Partire a stomaco vuoto

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
penso che molto dipenda dalle abitudini di ognuno, io che comincio sempre presto il lavoro al mattino non sono abituato a fare una colazione abbondante, per cui anche quando esco in bici spesso bevo solo un caffe con una fetta biscottata, se mangiassi molto più del solito mi sentirei "ingolfato" nella prima parte dell allenamento, però durante mangio poco e spesso in modo di non sentirmi mai troppo "pesante" ma senza aspettare di avere troppa fame. Bisognerebbe capire se tu vuoi partire a digiuno perchè come me non sei abituato a fare colazione o se lo fai per bruciare i grassi prima di intaccare le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato, perchè in questo caso più che partire a digiuno serve abituare il proprio metabolismo a bruciare grassi e per farlo devi fare molto fondo lento/medio durante l inverno prima di cominciare a fare lavori vicino od oltre la soglia anaerobica
La seconda che hai detto!
Ci sono tecniche di allenamento e, appunto, alimentare che migliorano proprio questi aspetti.
Quando allenavo in atletica lo facevamo,c'è pure con profitto, ma il ciclismo per me è roba nuova quindi chiedo qualche conferma a chi va in bici da più tempo di me.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
stamane uscita solitaria (app. gruppo troppo presto..)
2 caffe' e basta.
circa 4 ore, le prime due in agilita'. avevo con me mezza banana, ma nn l'ho toccata. rientro, ho mangiato un panino ma appetito scarso..
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.910
129
reggio emilia
Visita sito
Ma dove hai letto ste cose? Non hanno alcun fondamento scientifico: infatti la potenza lipidica si allena a circa il 97% S.a. (Soglia aerobica, sa non confondere con la S.An.). Non a caso la potenza lipidica si attesta un pelino più giù rispetto al ritmo maratona di atleti di élite.
se sai tutto perchè fai le domande? intanto uno che confonde il "non fare colazione" con "essere a digiuno" non ha ben chiaro il principio di "low glycogen training". cmnque fai pure tutti i tuoi esperimenti,mi raccomando solo al 97% s.a. ne più ne meno, questo è il momento buono della stagione:mrgreen:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se sai tutto perchè fai le domande? intanto uno che confonde il "non fare colazione" con "essere a digiuno" non ha ben chiaro il principio di "low glycogen training". cmnque fai pure tutti i tuoi esperimenti,mi raccomando solo al 97% s.a. ne più ne meno, questo è il momento buono della stagione:mrgreen:
Non volevo mica essere offensivo o permaloso come lo sei stato tu. Chiedevo solo pareri "pratici" da chi va in bici da anni.
L'allenamento low glycogen training non si fa praticando il digiuno...infatti il mio obiettivo è perdere un paio di chiletti :mrgreen:
Comunque sul LGT ci sono pareri discordanti (scusate l'OT) perché chiaramente riduce il livello di allenamento e quindi i miglioramenti in senso assoluto (chi si allena lentamente migliora solo ad andare lentamente).
Ecco uno studio contrario (ma c'è ne sono tanti altri in giro): http://www.setantacollege.com/wp-content/uploads/Journal_db/Training%20with%20Low%20Muscle%20Glycogen%20Enhances.pdf
Bye
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io mi alleno sempre a stomaco vuoto. Esco alle 6 di mattina e non ho tempo per la colazione. Entro le due ore faccio anche esercizi con tanta qualità senza particolari integrazioni. Per i giri più lunghi (3-4 ore) con anche qualità mangio più carbo la sera prima, porto borraccia con zuccheri e magari mi fermo al bar dopo 2/3 ore per caffè e dolcino... Ci sono studi che dicono che funziona questo o quello, io dopo anni in cui ho letto di tutto, cerco di regolarmi solo sulle mia esperienza.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Riesumo la discussione perchè, incuriosito dal "low glycogen trining", sto provando a fare una/due uscite di recupero a settimana ( accarezzo i pedali nel vero senso della parola :mrgreen:) a stomaco vuoto senza assumere carbo la sera prima ( possibilmente dopo un lungo/gara). In particolar modo mi incuriosisce il fato di poter abituare l'organismo a pedalare in una situazione analoga all'ultima ora/minuti di gara. Quindi domando: avete notato anche voi dei battiti molto bassi rispetto ad altri giorni? A cosa è dovuto? Stanchezza del giorno prima o al fatto che non c'è benzina in corpo?
o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...sto provando a fare una/due uscite di recupero a settimana ( accarezzo i pedali nel vero senso della parola :mrgreen:) a stomaco vuoto senza assumere carbo la sera prima ( possibilmente dopo un lungo/gara).

Scusa, tu dopo un lungo o una gara la sera non mangi carbo e il giorno dopo pedali a stomaco vuoto?

Dimmi che ho capito male, ti prego :wacko:

Quindi domando: avete notato anche voi dei battiti molto bassi rispetto ad altri giorni? A cosa è dovuto? Stanchezza del giorno prima o al fatto che non c'è benzina in corpo?

E' sintomo di entrambe le cose
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Non proprio. Mangio subito dopo la gara e dopo un po' faccio un altro spuntino. Poi, a cena, non mangio carboidrati.
Ma scusa
Il motivo di uscire a digiuno il giorno dopo?
A parte che, le energie spese in una gara si recuperano anche nel giorno successivo... quindi non va bene ne non mangiare carboidrati a cena ne uscire a digiuno la mattina seguente... e i battiti bassi e la fiacca dovrebbero fartelo capire

... usque ad finem ...
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ma scusa
Il motivo di uscire a digiuno il giorno dopo?
A parte che, le energie spese in una gara si recuperano anche nel giorno successivo... quindi non va bene ne non mangiare carboidrati a cena ne uscire a digiuno la mattina seguente... e i battiti bassi e la fiacca dovrebbero fartelo capire

... usque ad finem ...
Il motivo è poter abituare il corpo a bruciare grassi. Per il recupero io non la farei così tragica, l'uscita a stomaco vuoto è da intendersi come una passeggiata nel vero senso della parola.
Ma scusa
Il motivo di uscire a digiuno il giorno dopo?
A parte che, le energie spese in una gara si recuperano anche nel giorno successivo... quindi non va bene ne non mangiare carboidrati a cena ne uscire a digiuno la mattina seguente... e i battiti bassi e la fiacca dovrebbero fartelo capire

... usque ad finem ...


Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ma scusa
Il motivo di uscire a digiuno il giorno dopo?
A parte che, le energie spese in una gara si recuperano anche nel giorno successivo... quindi non va bene ne non mangiare carboidrati a cena ne uscire a digiuno la mattina seguente... e i battiti bassi e la fiacca dovrebbero fartelo capire

... usque ad finem ...
Dimenticavo: se la sera prima si mangiano carboidrati, il giorno dopo l'uscita non sarà più low carb, o per lo meno si partirà con le riserve leggermente cariche.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
No. A parte che non credo che le cose siano collegate, il dimagrimento lo si ottiene quando si è in deficit tra calorie ingerite e consumate. Se durante la giornata mangio non dimagrisce.
E allora che senso ha?
In bici si consuma una miscela di grassi e carboidrati a seconda dell intensità
Se uno vuol perdere peso e quindi si presume grasso, esce a digiuno per intaccare quello
Se uno è in peso forma ed esce a digiuno per di piu senza aver mangiato la sera prima, è piu facile che catabolizzi piuttosto che consumare grasso
Ti consiglio di nn commettere questo errore

... usque ad finem ...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non proprio. Mangio subito dopo la gara e dopo un po' faccio un altro spuntino. Poi, a cena, non mangio carboidrati.

Ho avuto modo di chiacchierare con Omar di Felice qualche volta. Lui è un ciclista molto esperto (e titolato) in materia di endurance ed è certamente uno che si allena per adattare fisico e metabolismo a reagire bene in condizioni di "riserva".

Per quello che ho capito non trascura affatto l'alimentazione prima e dopo le attività, in particolare dopo attività importanti quando c'è assoluto bisogno di recuperare.

Piuttosto è durante l'attività che si mette a prova la resistenza (poi ognuno ha il proprio livello e il proprio limite) cercando di trovare equilibrio tra intensità dello sforzo e capacità di integrare il minimo indispensabile.

Io penso che ci vuole molta esperienza per fare questi esperimenti. Ad ogni modo come ti ha già detto bene Sovrasterzo magna che altrimenti te bruci :eek:

No. A parte che non credo che le cose siano collegate, il dimagrimento lo si ottiene quando si è in deficit tra calorie ingerite e consumate. Se durante la giornata mangio non dimagrisce.

Con gli esperimenti (e i sintomi) che descrivi, scusa ma sento puzza di deficit :mrgreen:
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Seguendo Omar di Felice su strava mi sono accorto che fa degli allenamenti particolarmente tranquilli a digiuno. Però lui è un ultracyclist che tra la altro spesso corre in condizioni climatiche estreme...non so quanto questo tipo di lavori siano utili per il ciclista medio
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Seguendo Omar di Felice su strava mi sono accorto che fa degli allenamenti particolarmente tranquilli a digiuno. Però lui è un ultracyclist che tra la altro spesso corre in condizioni climatiche estreme...non so quanto questo tipo di lavori siano utili per il ciclista medio

Insegnano il corpo ad essere più efficiente, alla fine fare uscite (anche di un paio d'ore) a stomaco vuoto, ma tenendo FCmax <75% e fc media attorno al 65-70% aiuta il corpo a fare affidamento sui grassi come energia e non è neanche un allenamento così estremo come lo si possa pensare, dato che alla fine si lavora soltanto in piena zona aerobica. Chiaramente essendo a digiuno i battiti cardiaci a parità di sforzo (tenuto conto ancora che non siamo in delle "zone" alte) saranno generalmente più elevati e non bisogna spaventarsi (ma soltanto andare un filo più piano).

Certo, uno poi si può chiedere se sia il miglior allenamento per lui, ma questo dipende da quanto tempo si ha a disposizione, quali sono i traguardi, il livello a cui si è, etc etc....

EDIT: Ovviamente per un ultracyclist queste sessioni sono utilissime, un po' meno per chi fa gare in circuiti, anche se metterle dentro ogni tanto male non fa
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
E allora che senso ha?
In bici si consuma una miscela di grassi e carboidrati a seconda dell intensità
Se uno vuol perdere peso e quindi si presume grasso, esce a digiuno per intaccare quello
Se uno è in peso forma ed esce a digiuno per di piu senza aver mangiato la sera prima, è piu facile che catabolizzi piuttosto che consumare grasso
Ti consiglio di nn commettere questo errore

... usque ad finem ...
Non so se hai scritto di fretta o cosa, ma secondo me non hai ben chiaro il concetto di dimagrimento. Si dimagrisce se si è in deficit tra calorie ingerite e consumate (non solo nell'attività fisica). Se uno esce a stomaco vuoto ma poi mangia come un animale durante la giornata ti garantisco che non dimagrisce, anzi. Certo per uno che vuole dimagrire intaccare direttamente il grasso è un gran vantaggio, ma poi bisogna stare attenti a tavola e fuori orario.