Miele: Tutta la verità

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Il mio prof di chimica degli alimenti dice che il miele è uno degli zuccheri naturali + semplici e che dal momnto dell'assunzione entra in circolo nel sangue già dopo 15-20 min; quindi è l'ideale per noi ciclisti. Secondo voi sono affermazioni basate su un qualche fondamento?
si potrebbe pensare di farsi in casa delle bustine tipo gel, con il miele al posto delle maltodestrine....
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Il mio prof di chimica degli alimenti dice che il miele è uno degli zuccheri naturali + semplici e che dal momnto dell'assunzione entra in circolo nel sangue già dopo 15-20 min; quindi è l'ideale per noi ciclisti. Secondo voi sono affermazioni basate su un qualche fondamento?
si potrebbe pensare di farsi in casa delle bustine tipo gel, con il miele al posto delle maltodestrine....

Ci sono i sacchettini con il tappo, della Ambrosoli. Io lo uso soprattutto nella corsa su lunga distanza, quando le gambe cominciano a diventar molli, sintomo della cotta... E l'effetto, che sia placebo o no, si sente quasi subito. Di certo è più buono delle maltodestrine.
 

Chopper

Maglia Gialla
Io alle volte mi prendo dietro delle bustine da bar.
20gr di miele in tutto, mi sembra.
L'effetto è immediato ma dura molto poco (15-20 minuti).
Le trovo assolutamente utili in salita quando senti che è ora di mangiare ma non sei ancora in cima, un piccolo "spuntino".
Per alimentarsi durante un'uscita trovo migliori alimenti che diano energie a più lunga durata: barrette, panini, fruttini Zuegg, frutta secca...
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Io alle volte mi prendo dietro delle bustine da bar.
20gr di miele in tutto, mi sembra.
L'effetto è immediato ma dura molto poco (15-20 minuti).
Le trovo assolutamente utili in salita quando senti che è ora di mangiare ma non sei ancora in cima, un piccolo "spuntino".
Per alimentarsi durante un'uscita trovo migliori alimenti che diano energie a più lunga durata: barrette, panini, fruttini Zuegg, frutta secca...

Quoto in pieno.........mi sembra che le bustine siano da 25gr, comunque fatto sta che come dice Chopper l'effetto non è prolungato, come ad esempio quello delle maltodestrine, almeno questo e il riscontro che ho avuto sul mio fisico, ovvio naturalmente che è un'ottimo rimedio in mancanza di altro.........ad esempio la settimana scorsa son rimasto senza barrette, ed allora mi son preso due fette di pancarré e dentro gli ho spalmato del miele e e della marmellata.....risultato perfetto!!! (anche perchè sapevo che non potevo per motivi di tempo prolungarmi oltre i 90 Km!!)o-o
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Io alle volte mi prendo dietro delle bustine da bar.
20gr di miele in tutto, mi sembra.
L'effetto è immediato ma dura molto poco (15-20 minuti).
Le trovo assolutamente utili in salita quando senti che è ora di mangiare ma non sei ancora in cima, un piccolo "spuntino".
Per alimentarsi durante un'uscita trovo migliori alimenti che diano energie a più lunga durata: barrette, panini, fruttini Zuegg, frutta secca...
infatti è uno zucchero semplice (glucosio + fruttosio), quindi è ovvio che duri poco; il discorso è che entra in circolo quasi subito, quindi è utile per tamponare le cotte...e non è un preparato chimico come le bustine di gel.
io userei barrette e panini nelle prime fasi della gara o dell'allenamento lungo (prime 2-3 ore) per poi utilizzare zuccheri semplici come il miele nelle fasi finali.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Nn vorrei rompere ma sui mieli attenzione all'origine che sia quantomeno europea!
Per il resto un'energetico eccezzionale, unito al pane diventa come una fighissima barretta con zuccheri seguenziali, cioè subito energia dal miele(zuccheri semplici per lo più fruttosio) poi la crosta(praticamente destrine polisaccaridi semplici) ed in ultimo la mollica(polisaccaridi complessi)! Che cosa ve ne sembra?
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Ci sono i sacchettini con il tappo, della Ambrosoli.

io li uso sempre ....nel passato utilizzavo un prodotto che fanno in slovenia e si chiama Apitrim se ricordo bene molto pratico da utilizzare sembrava un tubetto di dentifricio... era uno dei molti prodotti che fanno tutti a base di miele e propoli anzi se qualcuno mi puo' informare dove si possono acquistare mi farebbe un grande favore .....
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ci sono i sacchettini con il tappo, della Ambrosoli.
dato che abitiamo relativamente vicini (io sono di cuneo) mi dici dove li compri o se sai quali catene di supermercati li distribuiscono.

Io li trovo alla CRAI, ma, se non ricordo male, li ho già visti anche sugli scaffali del GS. Comunque, penso li abbiano anche da Decathlon: fai un giro tra le porcherie alimentari, quelle che a me piacciono da pazzi; dovresti trovare qualcosa anche di altre marche.
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
Io alle volte mi prendo dietro delle bustine da bar.
20gr di miele in tutto, mi sembra.
L'effetto è immediato ma dura molto poco (15-20 minuti).
Le trovo assolutamente utili in salita quando senti che è ora di mangiare ma non sei ancora in cima, un piccolo "spuntino".
Per alimentarsi durante un'uscita trovo migliori alimenti che diano energie a più lunga durata: barrette, panini, fruttini Zuegg, frutta secca...
anch'io uso i fruttini della zuegg e mi trovo bene, voi cosa ne pensate di questo alimento?
 

coccinella

Pignone
28 Maggio 2008
174
2
Visita sito
Per me non c'è niente di meglio dell'uvetta sultanina...inoltre mi sembra che il miele contenga qualche sostanza o vitamina mi sembra del gruppo B che sviluppa molto l'appetito..infatti quando mangio miele ho sempre una gran fame poi;nonzo%..
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Nei percorsi brevi e nervosi uso prevalentemente miele ambrosoli, in sacchetto, sulle distanze medio lunghe nelle prime 1-2 ore pain d'epices (buonissimo), poi passo ad una energy bar con cereali frutta e cioccolata, ed infine ricorro al miele.
In genere, indipendentemente dal percorso, ricorro al miele dopo scatti molto sotenuti e veloci, o dopo rampe fatte a tutta.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Io ogni tanto li uso. Li ho trovati al Carrefour (ambrosoli, costo 1/1,5 euro) e da Decathlon (non ricordo la marca).
Pero' non bisogna esagerare o si ottiene l'effetto contrario. Essendo zuccheri, entrano subito in circolo, ma se la "concentrazione" e' troppo alta il fisico risponde cercando di abbassare la glicemia, con il risultato di trovarsi in ipoglicemia dopo 15-20 minuti.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Io il miele (ma solo quello "fatto in casa") lo uso SOLO dopo l'allenamento (1 cucchiaino da 20-25 g) per riequilibrare le scorte di glicogeno. In allenamento sino a 3 h uso SOLO acqua: in questo modo abituo l'organismo a bruciare miscele più ricche di grassi che non di zuccheri ed incremento la mia capacità aerobica generale (provare per credere).