Da ViaNirone7 a Ridley Noah

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La difficoltà in salita dipende solo da 3 cose:
1) poco allenamento
2) scala del pacco pignoni non ideale per te
3) ruote pesanti
Io anziché cambiare bici, ci avrei messo su un 105 (online perché dal vivo costa sempre di più) e delle ruote buone, infatti sulla mia Bianchi Nirone ci ho montato un gruppo Shimano Athena 11v con ruote Campagnolo Vento (cioè Fulcrum 5) e da 10 kg è diventata 8 Kg spendendo circa 650 Euro (da un sito internet inglese) in totale tra ruote e gruppo cioè meno di quanto avevo pagato la bici da nuova, non 1000 come il prezzo alto che ti avevano proposto...
Comunque, se volevi il carbonio hai fatto bene a cambiare bici, così ti sei preso una bella bici che ti piace!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Perdonate l'apparente OT: per me ha senso allegerire le biciclette solamente se si è nel peso forma. Altrimenti meglio avere una bici più pesante ed allenarsi. Ancora. Se uno con una bici più leggera (a parità di peso del corridore) va più forte in salita per merito della bici che piacere c'è?
Uno deve migliorare con QUELLA bici non con quella da cronoscalata dei professionisti.
Mai capito i ciccioni come me che prendono i pedali di Pantani...bho??? ;nonzo%
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perdonate l'apparente OT: per me ha senso allegerire le biciclette solamente se si è nel peso forma. Altrimenti meglio avere una bici più pesante ed allenarsi. Ancora. Se uno con una bici più leggera (a parità di peso del corridore) va più forte in salita per merito della bici che piacere c'è?
Uno deve migliorare con QUELLA bici non con quella da cronoscalata dei professionisti.
Mai capito i ciccioni come me che prendono i pedali di Pantani...bho??? ;nonzo%

mah, ognuno si regolacome vuole (per fortuna); figurati che io sulla bici "storica" tengo il 52/42 come da origine, e quando come oggi metto su la compatta (perché settimana prossima conto di fare qualche giro "interessante", e l'età avanza) mi sembra di imbrogliare... ma non credoche ci sia nulla di male ad alleggerire la bici; anche perché non è che guadagni tanto in salita, anche se togli un kilo. Abbastanza da vincere il Tour, d'accordo, ma stiamo parlando di qualche secondo, mentre la durata delle mie salite si misura in ore, ed il distacco che prendo dai miei amici in quarti d'ora.

Il problema non è chi, potendo, spende cifre per una bici nuova, questi sono affari suoi. Il problema è quando lo fa senza sapere bene cosa sta facendo, ancor più perché è consigliato da un "amico". Sarà che tutti alle medie abbiamo fatto la divina commedia, e ti ricordi dove stanno i consiglieri fraudolenti...

Poi se lui è felice con la bici nuova, anche se va più piano in salita (ma tanto è vero che a Lodi Vecchio conta più come vai in pianura), buon per lui. Tutti facciamo degli acquisti compulsivi, magari non per la bici; finchè non si toglie il pane di bocca ai figli, poco male
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E il senso di fare una cosa del genere? Ma poi scusa, lui ha avuto la fortuna di essere esattamente della misura del precedente proprietario? Ditemi che state scherzando...se è vero mi vendo la bicicletta e vado sullo skate.

no, succede solo con il "reggisella integrato"; altrimenti basta allentare un bullone e sposti quello che vuoi: tranquillo che sulla tua non c'è questo problema
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
mah, ognuno si regolacome vuole (per fortuna); figurati che io sulla bici "storica" tengo il 52/42 come da origine, e quando come oggi metto su la compatta (perché settimana prossima conto di fare qualche giro "interessante", e l'età avanza) mi sembra di imbrogliare... ma non credoche ci sia nulla di male ad alleggerire la bici; anche perché non è che guadagni tanto in salita, anche se togli un kilo. Abbastanza da vincere il Tour, d'accordo, ma stiamo parlando di qualche secondo, mentre la durata delle mie salite si misura in ore, ed il distacco che prendo dai miei amici in quarti d'ora.

Il problema non è chi, potendo, spende cifre per una bici nuova, questi sono affari suoi. Il problema è quando lo fa senza sapere bene cosa sta facendo, ancor più perché è consigliato da un "amico". Sarà che tutti alle medie abbiamo fatto la divina commedia, e ti ricordi dove stanno i consiglieri fraudolenti...

Poi se lui è felice con la bici nuova, anche se va più piano in salita (ma tanto è vero che a Lodi Vecchio conta più come vai in pianura), buon per lui. Tutti facciamo degli acquisti compulsivi, magari non per la bici; finchè non si toglie il pane di bocca ai figli, poco male

D'accordissimo su tutto peppe59
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
no, succede solo con il "reggisella integrato"; altrimenti basta allentare un bullone e sposti quello che vuoi: tranquillo che sulla tua non c'è questo problema

Si lo so, figurati mi porto dietro la chiave esagonale.
Mi chiedevo che senso potesse avere rendere un parametro del genere "fisso".
Giusto nel mondo professionistico e nemmeno lì riesco a capirlo.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
La difficoltà in salita dipende solo da 3 cose:
1) poco allenamento
2) scala del pacco pignoni non ideale per te
3) ruote pesanti
Io anziché cambiare bici, ci avrei messo su un 105 (online perché dal vivo costa sempre di più) e delle ruote buone, infatti sulla mia Bianchi Nirone ci ho montato un gruppo Shimano Athena 11v con ruote Campagnolo Vento (cioè Fulcrum 5) e da 10 kg è diventata 8 Kg spendendo circa 650 Euro (da un sito internet inglese) in totale tra ruote e gruppo cioè meno di quanto avevo pagato la bici da nuova, non 1000 come il prezzo alto che ti avevano proposto...
Comunque, se volevi il carbonio hai fatto bene a cambiare bici, così ti sei preso una bella bici che ti piace!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
4) il DNA (e quello non può essere cambiato)
5) i percorsi scelti, perché c'è salita e salita
6) il ritmo dei compagni di uscita che magari ti fanno fare al gancio 10 km alla tua soglia massima mentre loro chiacchierano amabilmente di cosa mangeranno a cena o della Juve..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Aco310

Novellino
10 Gennaio 2017
11
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Scusate l'assenza, ma sono in vacanza con la famiglia e qui non prende una cippa il telefono. :mrgreen:
La Ridley Noah la ritiro al mio rientro dalle ferie,quindi lunedì e non vedo l'ora di poterla usare!
Come ad ogni acquisto legato al mondo delle passioni, in primis ha prevalso il fattore "viscere", quindi l'acquisto per il semplice ma tanto bello "ca@@o quanto mi piace questa bici!". Per fortuna mia moglie e mia figlia mangiano ancora tranquillamente e in abbondanza! aahhaah!
Prima di tirar fuori gli 800 € per lo scambio tra la mia ViaNirone e la Ridley (come gruppo ha lo Sram Red, in più ci sono le scarpe Vittoria Fusion gli attacchi Look Keo e le borracce :) ) ho dato un'occhiata al tipo di bici su internet, ho visto che le aero sono adeguate per percorsi veloci (ed io abito in pianura) e con quel gruppo si possono fare salite senza grossi problemi; l'upgrade da fare saranno i cerchi, ma ne riparliamo tra 600 km (ci tengo!) :-x
Ho parlato con altri amici abbastanza esperti e mi hanno consigliato e suggerito il cambio a quelle condizioni.
Detto questo, condivido con voi che 600 km sono pochi per valutare veramente una bici, ma cosa vi devo dire, mi sono innamorato della Ridley e, considerando che avevo in mente di cambiare il gruppo su una bici in alluminio, con circa il medesimo importo suggerito da qualcuno di voi, ho scelto un telaio in carbonio e un gruppo top level della Sram..

Ho gia scritto a MorganCicli circa 300 volte per sapere se è tutto ok e la mia nuova bimba ha già su il fiocco per la consegna! :) o-o
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Ohhhh felicissimo che ti sia rifatto vivo.
Complimenti per l'acquisto...hai preso un gioiello, anche per me è stupenda.
Il cambio sram non lo conosco ma al nostro livello il cambio basta che cambi.
Fai qualche altra foto se ti va e non credo che resisterai ben 600 km prima di mettere ruote ad alto profilo in carbonio :-)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
4) il DNA (e quello non può essere cambiato)
5) i percorsi scelti, perché c'è salita e salita
6) il ritmo dei compagni di uscita che magari ti fanno fare al gancio 10 km alla tua soglia massima mentre loro chiacchierano amabilmente di cosa mangeranno a cena o della Juve..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

...
7) io con quelli della Juve non ci parlo...:mrgreen: