Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per me la vera domanda è: quanto mi dovrebbero pagare per una così grande sofferenza? Credo che la cifra dovrebbe avere almeno tre zeri... :==
E sicuramente parte del compenso sarebbe investito per una cassetta col 32!!
pensa che io ho già il 32 da un bel po' ma appena ho 150€ da buttare tolgo il 50/34 e metto il 46/30 del nuovo Shimano per gravel. Non ditelo a chi è affezionato al 53/42 però....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
@matteof93 Ti ringrazio ancora per i preziosissimi consigli!! Alla fine non mi sono tenuto, ed oltre a Meire Durandin e Pian del Re ho aggiunto Montoso da Bibiana.
Che dire... Sono andato molto al risparmio quindi il giro me lo sono goduto pienamente nella sua interezza. La salita di Montoso infatti me la aspettavo anche più dura, da come ne parlavate. Dura sì, ma l'ho fatta bene considerando già i quasi 2.200 metri di dislivello nelle gambe... Avevo ancora riserva e me la sono goduta. Un pò di nebbiolina l'ho vista, ma poca roba.
La discesa su Bagnolo poi..... Mamma mia che goduria!!!!!!!!!! Mi ha ricordato tanto la discesa del Giau su Pocol. Le metto alla pari sul gradino più alto del podio delle discese più belle fatte.
In più ti ringrazio ancora perchè la salita di Pian del Re, fino a Crissolo, è davvero anonima. Anzi diciamo pure schifosa... Fatta con la deviazione su Ciampetti/Ostana/Meire Durandin prende tutt'altro sapore. Bellissima vista e strappetti simpatici... Bello quell'ultimo chilometro scarso prima di arrivare a Meire, stile Preit come dicevi. Poi beh, dal Pian della Regina in sù niente da dire... Panorama tanto bello da rimediare allo schifo che lo precede. o-o
Ci hai azzeccato anche sui tempi, finito in 4h45 pedalate. Di mezzo alcune pausette per fare qualche scatto... Bel giro davvero comunque!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@matteof93 Ti ringrazio ancora per i preziosissimi consigli!! Alla fine non mi sono tenuto, ed oltre a Meire Durandin e Pian del Re ho aggiunto Montoso da Bibiana.
Che dire... Sono andato molto al risparmio quindi il giro me lo sono goduto pienamente nella sua interezza. La salita di Montoso infatti me la aspettavo anche più dura, da come ne parlavate. Dura sì, ma l'ho fatta bene considerando già i quasi 2.200 metri di dislivello nelle gambe... Avevo ancora riserva e me la sono goduta. Un pò di nebbiolina l'ho vista, ma poca roba.
La discesa su Bagnolo poi..... Mamma mia che goduria!!!!!!!!!! Mi ha ricordato tanto la discesa del Giau su Pocol. Le metto alla pari sul gradino più alto del podio delle discese più belle fatte.
In più ti ringrazio ancora perchè la salita di Pian del Re, fino a Crissolo, è davvero anonima. Anzi diciamo pure schifosa... Fatta con la deviazione su Ciampetti/Ostana/Meire Durandin prende tutt'altro sapore. Bellissima vista e strappetti simpatici... Bello quell'ultimo chilometro scarso prima di arrivare a Meire, stile Preit come dicevi. Poi beh, dal Pian della Regina in sù niente da dire... Panorama tanto bello da rimediare allo schifo che lo precede. o-o
Ci hai azzeccato anche sui tempi, finito in 4h45 pedalate. Di mezzo alcune pausette per fare qualche scatto... Bel giro davvero comunque!

mi fa piacere ti sia piaciuto il giro. in effetti la salita fino a crissolo (e anche i 3km successivi) non è nulla di che perchè la vallata è talmente stretta che si è sempre in mezzo al bosco e non si vede nulla, girando invece sulla destra per ostana si guadagna una vista di più ampio respiro.
presumo che non ci fosse anima viva in giro a livello di traffico...

ps: veramente complimenti per la gamba
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
mi fa piacere ti sia piaciuto il giro. in effetti la salita fino a crissolo (e anche i 3km successivi) non è nulla di che perchè la vallata è talmente stretta che si è sempre in mezzo al bosco e non si vede nulla, girando invece sulla destra per ostana si guadagna una vista di più ampio respiro.
presumo che non ci fosse anima viva in giro a livello di traffico...

ps: veramente complimenti per la gamba

Nono traffico zero!! Avrò visto massimo dieci macchine a salire verso Pian del Re. Tra l'altro come dicevi sbarra ancora giù ma strada perfetta... solo qualche pietra in strada dall'ultimo chilometro in poi... ma poca roba!
Tra l'altro ho finalmente avuto il piacere di ammirare quei fantastici palazzoni lungo la salita di Montoso.......... meno male che quel pò di bosco li nasconde abbastanza :wacko:

Ti ringrazio per i complimenti, ma la gamba è la gamba dei poveri. Contento però perché oggi mi ha fatto divertire senza morire. Ed è l'unica cosa che conta o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
:ola:

In base a questa buona notizia e alla vostra esperienza, è pensabile di poter tentare il trittico nella seconda metà di Giugno?
Qualcuno di voi l'ha già provato ?
In quale ordine fareste le salite ?
(Io pensavo Pradleves, Demonte, Marmora).
Una decina abbondante di anni fa, quando parlavo, parlavo e parlavo, il trittico l'ho fatto, e senza girare la bici, se non per il tratto Morti-Esischie in discesa.
L'ordine è quello che hai detto tu, solo che anziché salire e scendere mi son sempre fatto il periplo.
Caraglio, Morti,Esischie, Ponte Marmora, Dronero, Caraglio, Demonte, Morti, Caraglio, Dronero, Marmora, Esischie, Morti, Demonte, Caraglio.
A memoria un bel trecentello per 6000. Cavolo, avessi mai pedalato lo avrei fatto due volte invece solo col soffio delle parole me ne sono accontentato di uno.:yoga::yoga:
Il desaparecido Cima Coppi diceva che facendo così si fa solo pianura, ma alla fine mi sa che si sbagliava e pure di parecchio.
Rapporti? All'epoca un 36/28. Bei tempi.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se vuoi ti regalo un soggiorno a nichelino a luglio così capisci cos'è il vero caldo!

Scherzi a parte vale una visita a bagnolo anche la "tuminera" che per te sarà un luogo di casa ma per me è stata un'ottima scoperta. Consigliatissima!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

In tempi non sospetti sotto insulti vari asserivo che questa e il derelitto e sporco Monte Ray non avevano nulla da invidiare a una tremenda erta in terra extraitalica. Ma tant'è, la si vendono bene. Okkio adesso a non fare tu paragoni che potresti.........!mabbasta!;:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per me la vera domanda è: quanto mi dovrebbero pagare per una così grande sofferenza? Credo che la cifra dovrebbe avere almeno tre zeri... :==
E sicuramente parte del compenso sarebbe investito per una cassetta col 32!!

Eh ma io sono ancora in quella età in cui piacciono queste sofferenze gratis [emoji23]. Avendo perso negli ultimi anni sufficiente peso, il 34x28 mi è bastato ovunque, inclusi Teleccio e Barbara. In ogni caso possiedo anche un muletto dotato di 30x28. Non la uso mai, ma magari la userò in futuro se mi girerà di fare il Mortirolo o lo Zoncolan.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Una decina abbondante di anni fa, quando parlavo, parlavo e parlavo, il trittico l'ho fatto, e senza girare la bici, se non per il tratto Morti-Esischie in discesa.
L'ordine è quello che hai detto tu, solo che anziché salire e scendere mi son sempre fatto il periplo.
Caraglio, Morti,Esischie, Ponte Marmora, Dronero, Caraglio, Demonte, Morti, Caraglio, Dronero, Marmora, Esischie, Morti, Demonte, Caraglio.
A memoria un bel trecentello per 6000. Cavolo, avessi mai pedalato lo avrei fatto due volte invece solo col soffio delle parole me ne sono accontentato di uno.:yoga::yoga:
Il desaparecido Cima Coppi diceva che facendo così si fa solo pianura, ma alla fine mi sa che si sbagliava e pure di parecchio.
Rapporti? All'epoca un 36/28. Bei tempi.

300km x 6000m è troppo per me, anche perché non riuscirei a farlo senza evitare il buio (già con un 240km x 5800m, anni fa ho rischiato di arrivare con il buio per 15 minuti...). Comunque Cima Coppi non aveva tutti i torti perché il trittico “classico” (ovvero girando la bici) sono circa 133km x 5000m. Con i trasferimenti fai più del doppio dei km, ma solo 1000m in più di dislivello.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Una decina abbondante di anni fa, quando parlavo, parlavo e parlavo, il trittico l'ho fatto, e senza girare la bici, se non per il tratto Morti-Esischie in discesa.
L'ordine è quello che hai detto tu, solo che anziché salire e scendere mi son sempre fatto il periplo.
Caraglio, Morti,Esischie, Ponte Marmora, Dronero, Caraglio, Demonte, Morti, Caraglio, Dronero, Marmora, Esischie, Morti, Demonte, Caraglio.
A memoria un bel trecentello per 6000. Cavolo, avessi mai pedalato lo avrei fatto due volte invece solo col soffio delle parole me ne sono accontentato di uno.:yoga::yoga:
Il desaparecido Cima Coppi diceva che facendo così si fa solo pianura, ma alla fine mi sa che si sbagliava e pure di parecchio.
Rapporti? All'epoca un 36/28. Bei tempi.
Non oso immaginare la rottura di balle di fare da ponte Marmora a Demonte! Comunque ultimamente ho visto una persona fare un giro no stop da 50 ore, 1200 km e 10.000 di dislivello....e non è un marziano ma uno che si allena poco più di me ...si tratta solo di fachirismo estremo (roba non per tutti comunque)

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Nono traffico zero!! Avrò visto massimo dieci macchine a salire verso Pian del Re. Tra l'altro come dicevi sbarra ancora giù ma strada perfetta... solo qualche pietra in strada dall'ultimo chilometro in poi... ma poca roba!
Tra l'altro ho finalmente avuto il piacere di ammirare quei fantastici palazzoni lungo la salita di Montoso.......... meno male che quel pò di bosco li nasconde abbastanza :wacko:

Ti ringrazio per i complimenti, ma la gamba è la gamba dei poveri. Contento però perché oggi mi ha fatto divertire senza morire. Ed è l'unica cosa che conta o-o

Se ti piacciono quei palazzoni, la prossima volta prosegui facendo slalom tra le buche fino a Rucas! Lì ci sono ottimi esempi di architettura speculativa del secolo scorso!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non oso immaginare la rottura di balle di fare da ponte Marmora a Demonte! Comunque ultimamente ho visto una persona fare un giro no stop da 50 ore, 1200 km e 10.000 di dislivello....e non è un marziano ma uno che si allena poco più di me ...si tratta solo di fachirismo estremo (roba non per tutti comunque)

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Diciamo che un 5000m è più o meno alla portata di chiunque vada in bici con una certa regolarità (testa permettendo, che è poi ciò che impedisce a molti di cimentarsi in certi giri). Quando invece si parla di pedalare anche in notturna e superare le 24h di pedalata, secondo me si sale ad un altro livello per cui ci vuole una certa predisposizione fisica che non tutti hanno (io per esempio non ce l'ho), a prescindere dall'allenamento.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se ti piacciono quei palazzoni, la prossima volta prosegui facendo slalom tra le buche fino a Rucas! Lì ci sono ottimi esempi di architettura speculativa del secolo scorso!

Abbiamo anche noi il nostro bell'esempio di speculazione estrema anni '60-'70. Si tratta di Pian Gelassa, una località vicina al Pian del Frais. Una zona bellissima dal punto di vista naturalistico, ma che quando ci si passa in bici o a piedi sembra di trovarsi a Pryp'jat' (Černobyl')...

 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Abbiamo anche noi il nostro bell'esempio di speculazione estrema anni '60-'70. Si tratta di Pian Gelassa, una località vicina al Pian del Frais. Una zona bellissima dal punto di vista naturalistico, ma che quando ci si passa in bici o a piedi sembra di trovarsi a Pryp'jat' (Černobyl')...


Per mia sfortuna in inverno quando vado con le pelli al Pintas versante val Susa ammiro sempre questa meraviglia... come all'alpe Bianca sopra i Tornetti di Viù (salita non male in zona colle della Dieta) :-(
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Abbiamo anche noi il nostro bell'esempio di speculazione estrema anni '60-'70. Si tratta di Pian Gelassa, una località vicina al Pian del Frais. Una zona bellissima dal punto di vista naturalistico, ma che quando ci si passa in bici o a piedi sembra di trovarsi a Pryp'jat' (Černobyl')...


Cavolo ma è terrificante!!!! :azz:azz:azz
Con lo stato attuale delle cose farei diventare l'area un bel campo da gioco di paintball o softair!!

Scherzi a parte trovo terribile il fatto che poi queste strutture vengano lasciate lì nei secoli dei secoli a marcire e creare pericolo. Capisco che smantellare sia un costo quasi quanto costruire, ma lo stato in questi casi dovrebbe intervenire. In primis a monte, concedendo con maggior attenzione permessi di costruire. Ed in questi casi o ripristinando l'area o fornendo incentivi corposi a progetti di riqualificazione. Altrimenti resteremo sommersi dal cemento... :doh:
Magari è già così, ammetto di essere assolutamente ignorante in materia. Però parlo in base a ciò che vedo, e di strutture fatiscenti e decadenti ne vedo a bizzeffe, sia in montagna che nei centri cittadini, che nelle periferie...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Cavolo ma è terrificante!!!! :azz:azz:azz
Con lo stato attuale delle cose farei diventare l'area un bel campo da gioco di paintball o softair!!

Scherzi a parte trovo terribile il fatto che poi queste strutture vengano lasciate lì nei secoli dei secoli a marcire e creare pericolo. Capisco che smantellare sia un costo quasi quanto costruire, ma lo stato in questi casi dovrebbe intervenire. In primis a monte, concedendo con maggior attenzione permessi di costruire. Ed in questi casi o ripristinando l'area o fornendo incentivi corposi a progetti di riqualificazione. Altrimenti resteremo sommersi dal cemento... :doh:
Magari è già così, ammetto di essere assolutamente ignorante in materia. Però parlo in base a ciò che vedo, e di strutture fatiscenti e decadenti ne vedo a bizzeffe, sia in montagna che nei centri cittadini, che nelle periferie...

Dove on ci sono vincoli paesaggistici, architettonici ecc., gli oneri che derivano da nuove costruzioni sono grasso che cola per le casse dei comuni... immagina negli anni in cui si spendeva e spandeva e si davano concessioni edilizie così...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Dove on ci sono vincoli paesaggistici, architettonici ecc., gli oneri che derivano da nuove costruzioni sono grasso che cola per le casse dei comuni... immagina negli anni in cui si spendeva e spandeva e si davano concessioni edilizie così...

E lo so, però è un'ottica miope... Mentre oggi incassi stai letteralmente calpestando un patrimonio naturalistico/paesaggistico che potrebbe essere sfruttato in tutt'altro modo e con altri ritorni.
Purtroppo però questo è uno schema comune a qualsiasi settore e qualsiasi business. Ahimè, siamo realmente l'animale più stupido del pianeta....
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.983
3.678
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Abbiamo anche noi il nostro bell'esempio di speculazione estrema anni '60-'70. Si tratta di Pian Gelassa, una località vicina al Pian del Frais. Una zona bellissima dal punto di vista naturalistico, ma che quando ci si passa in bici o a piedi sembra di trovarsi a Pryp'jat' (Černobyl')...


Ma sai che non conoscevo l’esistenza di questa località???

Grazie Max per averlo postato....