16ª Etapa 2015: Luarca - Ermita de Alba. Quirós 185km

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
http://www.lavuelta.com/la-vuelta/2015/es/etapa-16.html

Lunes 7 septiembre - Etapa 16

PROFIL.png


Km 14.6 - Alto Aristébano categoría 3
Km 43.1 - Alto de Piedratecha categoría 2
Km 85.6 - Cabruñana. Alto de la Cabruñana categoría 3
Km 119.9 - Alto de Tenebredo categoría 2
Km 150.0 - Alto del Cordal categoría 2
Km 166.5 - Alto de la Cobertoria categoría 1
Km 185.0 - Meta. Ermita de Alba (Quirós) categoría H

PROFILCOLSCOTES_1.png


PROFILCOLSCOTES_2.png


PROFILKMS.png
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Per avere un'idea di quel che sarà l'ultima ascesa:

https://www.youtube.com/watch?v=0vRP-IxqjP8
grazie ottimo link. qua la tappa piu' dura della vuelta con due ascese monstre a fine tappa. la cobertoria come penultima fara' esplodere il gruppo gia' selezionato faticato da 4king of mountain.
l'arrivo finale vedra' arrivare un corridore per volta e l'intera top ten sara' rivoluzionata.

io mi aspetto una vittoria di nieve che a mio parere puo' ambire al podio senza troppi problemi.

per dumoulin qua sara' veramente dura resistere . quindi me lo aspetto all'attacco negli altri arrivi precedenti che non sono impossibili.

Aru non e' detto che tenga soffre sempre tra la seconda e la terza.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
Teoricamente, è una tappa che Aru potrebbe soffrire viste le pendenze. Tuttavia è l'ultima di un trittico (tutti stanchini) e il giorno dopo c'è la crono, quindi non escludo tappa più tranquilla di quanto si possa pensare. Più che attacchi, mi aspetto cotte di qualcuno.
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
Aru non e' detto che tenga soffre sempre tra la seconda e la terza.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Seconda e terza settimana intendi? Se è così non è tanto vero, al Giro e Vuelta 2014 al contrario è andato in costante crescendo. Al Giro 2015 invece ha avuto quelle 3,4 tappe di cotta a cavallo tra la seconda e la terza, ma si presume fosse a causa del virus intestinale del mese prima (ma in effetti potrebbe essere una balla). Tuttavia, come ho scritto, sono le pendenze elevate che potranno mettere in difficoltà Aru.
Purito è il pericolo numero uno: se sta bene, in questa tappa può far saltare il banco e prendersi la Vuelta.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Seconda e terza settimana intendi? Se è così non è tanto vero, al Giro e Vuelta 2014 al contrario è andato in costante crescendo. Al Giro 2015 invece ha avuto quelle 3,4 tappe di cotta a cavallo tra la seconda e la terza, ma si presume fosse a causa del virus intestinale del mese prima (ma in effetti potrebbe essere una balla). Tuttavia, come ho scritto, sono le pendenze elevate che potranno mettere in difficoltà Aru.
Purito è il pericolo numero uno: se sta bene, in questa tappa può far saltare il banco e prendersi la Vuelta.
al giro 2015 sullo zoncolan aveva la lingua di fuori cmq saranno pure le pendenze e non la terza settimana io lo vedo a rischio crisi o cmq di almeno uno giornata stallo purito non lo vedo con-vincente nel senso che non eccelle ieri dove e' stato superiore su Nieve ha guadagnato 10-20sec.



Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Teoricamente, è una tappa che Aru potrebbe soffrire viste le pendenze. Tuttavia è l'ultima di un trittico (tutti stanchini) e il giorno dopo c'è la crono, quindi non escludo tappa più tranquilla di quanto si possa pensare. Più che attacchi, mi aspetto cotte di qualcuno.
il giorno dopo ce' il riposo e poi la crono o sbaglio?

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Mi aspetto un copione simile alla tappa di sotres.
Ultima salita al 11% di media , e occhio agli ultimi 600m ai 15.5 medi!!
Purito con ogni probabilità andrà in rosso.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Sarà importante gestire le forze e non andare a scatti... se uno si pianta può perdere parecchio.
Rodriguez ha dalla sua l'esperienza e le pendenze, Aru la giovane età e la resistenza.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
dettaglio dell'ultima salita
Ermita-de-Alba-perfil.gif

si arriva al 30%

É la salita perfetta per Rodriguez , non troppo lunga e con pendenze spaventose sopratutto nell'ultima parte .
Quindi potrebbe benissimo aspettare l'ultimo Km e poi partire...
Per Aru l'unica possibilitá per difendersi é attaccare all'inizio della salita e sperare di guadagnare abbastanza per non essere ripreso nel finale , ovviamente lo marcheranno stretto e sará difficile ma é l'unica possibilitá per provare a salvarsi .
Per i tre in testa alla classifica , l'importante sará staccare Dumolin perchè a crono le prendono...
 

Frengost

Novellino
6 Giugno 2014
96
1
Visita sito
Bici
Inferriata
Ricordiamoci che domani ci sono 7 salite, Prurito :mrgreen: oggi ha vinto perchè non ha faticato molto, domani 185 km con tutte quelle salite penso sia tutta un'altra storia.

Se Aru vuole mantenere la maglia, l'Astana dovrà cercare di isolare Rodriguez da suoi compagni nelle saltie precedenti per sfiancarlo bene bene prima dell'ultima salita decisiva.
Domani prevedo distacchi notevoli sopratutto nei confronti di Doumolin, sarà una gara micidiale assolutamente da non perdere. o-o
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
Per Aru l'unica possibilitá per difendersi é attaccare all'inizio della salita e sperare di guadagnare abbastanza per non essere ripreso nel finale , ovviamente lo marcheranno stretto e sará difficile ma é l'unica possibilitá per provare a salvarsi.
Invece secondo me questa è proprio la cosa che assolutamente non deve fare! Attaccando all'inizio della salita, il fuori giri è sicuro! Visto quanto soffre queste pendenze, fossi Aru io domani non risponderei a nessuno scatto fino all'ultimo km, cercando di salire sempre del mio passo e se JRO o Maijka scattano prima, allora pazienza e li lasci pure andare, tanto a queste pendenze prima o poi rallenteranno. Nelle salite così, per uno come Aru, il fuori giri (e i minuti che volano) sono dietro l'angolo se risponde a scatti e contro-scatti. Tanto la maglia domani la perde lo stesso, l'importante è evitare di svenarsi e cercare di stare dentro ai 30'', che a crono secondo me può recuperare.

In sintesi: quello che Aru deve fare è interpretare la corsa come Nibali interpretò la Bola del Mundo nel 2010, senza rispondere allo scatto di Mosquera ma salendo del suo passo fino a riacciuffarlo (poi magari Purito, a differenza di Mosquera, attacca solo l'ultimo km, ed allora va anche bene provare a rispondere)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
qui sono indispensabili i freni a disco :mrgreen:
ma campy sfornerà sto benedetto 32? ;nonzo%
nell'ultima salita la squadra conta poco ma bisogna arrivare "freschi" ed oggi/ieri nel finale l'astana ha, secondo me, sprecato troppi uomini portandoli fino a circa -3km...
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Aru deve attaccare nella penultima salita e cercare con la sua squadra isolare il più possibile Rodriguez, dopo può cercare di guadagnare secondi in discesa e vincere la tappa.
L'unico modo per Aru per battere Rodriguez.
 
Ultima modifica:

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Aru deve attaccare nella penultima salita e cercare con la sua squadra isolare il più possibile Rodriguez, dopo può cercare di guadagnare secondi in discesa e vincere la tappa.
L'unico modo per Aru per battere Rodriguez.

Nella tappa di oggi non puo battere Rodriguez , a meno che lo spagnolo non abbia una crisi o un incidente meccanico ...puó solo limitare i danni se riuscisse a stare sotto i 30 sec di distacco senza contare gli abbuoni sarebbe un ottimo risultato