Cosa mangiare e quanto tempo prima???

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
  • Mi piace
Reactions: salomone

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Se cucini per mezzora lo zucchero della frutta non basta per fare una confettura, basta per fare una composta... che sicuramente è buonissima, ma ha problemi di conservazione. Se poi fai una cassettina e consumi il tutto entro un paio di mesi va benissimo, altrimenti attento.

La cosa "buona" delle confetture è che, grazie alla gelificazione e alla concentrazione dello zucchero, non c'è abbastanza acqua disponibile per la proliferazione batterica. Quindi anche se la sterilizzazione dei barattoli e l'invasettamento non sono perfetti (e a casa non possono essere perfetti), non si corrono rischi.

Ps. il limone non conserva un bel niente.
ps2. la gelificazione è naturale e si può ottenere sia senza che con aggiunta di gelificante.

Hai un idea un poco vaga della sterilità. Va beh dai, a te piace la confettura. A me la composta...
 

kamez

Novellino
7 Febbraio 2015
38
0
cosenza
Visita sito
Bici
wilier mortirolo ed. lampre
ragazzi mi inserisco anche io in qst discorso xke ben poco riesco a capire,anzi ben poco voglio capire di I.G. poridge o cm si scrive lui e quant'altro di cose strane...io faccio colazione con caffè e cornetto rigorosamente alla nutella ed esco 3 volte a settimana di cui 2 tra l'ora e mezza in falso piano(per capirci con qualche salitina al ritorno) e la 3a più lunga,almeno 2 ore con salite abbastanza importanti,tutte e 3 uscite senza mangiare niente durante il tragitto.....è una cosa totalmente sbagliata qll che faccio o devo avere solo dei piccoli accorgimenti in più?
P.S: non sono un corridore professionista,ma lo faccio solo esclusivamente per stare bene e in forma con uno sport che mi appassiona.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ragazzi mi inserisco anche io in qst discorso xke ben poco riesco a capire,anzi ben poco voglio capire di I.G. poridge o cm si scrive lui e quant'altro di cose strane...io faccio colazione con caffè e cornetto rigorosamente alla nutella ed esco 3 volte a settimana di cui 2 tra l'ora e mezza in falso piano(per capirci con qualche salitina al ritorno) e la 3a più lunga,almeno 2 ore con salite abbastanza importanti,tutte e 3 uscite senza mangiare niente durante il tragitto.....è una cosa totalmente sbagliata qll che faccio o devo avere solo dei piccoli accorgimenti in più?
P.S: non sono un corridore professionista,ma lo faccio solo esclusivamente per stare bene e in forma con uno sport che mi appassiona.

dal mio punto di vista, da come vedo io l'alimentazione, sportiva e non, sì, è sbagliata (sia come cibi che come approccio).
in ogni caso il discorso è ampio e dipende da te. nel senso, come stai facendo ora, per te va bene? hai difficoltà durante le pedalate? vuoi migliorare la performance? perchè pensi di dover, eventualmente, modificare l'alimentazione?
 
Ultima modifica:

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Anch'io stò cercando di migliorare la mia colazione. Normalmente prima di andare al lavoro in ufficio mangio una tazza di latte parzialmente scremato con biscotti (una decina di gocciole) o 3-4 plumcake. Se invece vado a far sci di fondo, ho visto che il solito latte scremato con orzo e pane e nutella mi da la carica giusta (e il buonumore), anche perchè prima di arrivare sulle piste ho un pò di tempo per digerire.

Ora invece stò valutando di uscire in bici al mattino presto, prima di andare al lavoro, quindi direttamente dal letto alla bici in pochi minuti (svegliarsi un ora prima per far colazione non se ne parla). Il tutto un giro di un ora e mezza circa. E dato che ho subito una salitona di 10km fuori casa, ho ben poco tempo per digerire. Ovviamente il latte non ci penso nemmeno, ma anche partire a stomaco vuoto non mi convince molto. Una banana o uno yogurt (ma è sempre un latticino)? Vorrei provare con qualche bibitone pre-workout, ma ancora non so bene orientarmi. Consigli? Grazie!
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie, ma a parte le 200+ pagine che non sono riuscito a leggere tutte, la maggior parte poi non inizia subito con l'allenamento ma ha il tempo di digerire.

A me interessa sapere cosa mangiare prima di uscire senza aver tempo di digerire.
Capisco che è una cosa personale e l'unica è provare, devo solo capire cosa provare ;nonzo%
se la sequenza è:
alzarsi da letto
bici

è meglio che non mangi nulla e mangi in bici...
se invece vuoi mangiare qualcosa, mangia quello che mangeresti in bici, non vedo grosse differenze...

(se mangi una barretta in bici o 5 min prima di partire non è diverso)

quello evidenziato è una santa verità, non c'è nulla da fare...
 

kamez

Novellino
7 Febbraio 2015
38
0
cosenza
Visita sito
Bici
wilier mortirolo ed. lampre
dal mio punto di vista, da come vedo io l'alimentazione, sportiva e non, sì, è sbagliata (sia come cibi che come approccio).
in ogni caso il discorso è ampio e dipende da te. nel senso, come stai facendo ora, per te va bene? hai difficoltà durante le pedalate? vuoi migliorare la performance? perchè pensi di dover, eventualmente, modificare l'alimentazione?
difficoltà nel pedalare no...ma non riesco a fare un paragone in un'altra situazione,cioè ho sempre ftt cosi e mi sono trovato bene,come mi sono trovato bn senza mangiare in bici,però ora mi sto accorgendo che è necessario seguire un percorso alimentare diciamo...cmq secondo te per aumentare la performance e vedere la differenza cosa dovrei fare?