Dolori a metà schiena

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
non sei male adesso, sebbene la foto sia inficiata dalla staticità della posa.
Forse sei solo da arretrare un po', qualche mm, e magari limare qualche millimetro qua e la come regolazione "fine". ciao.

Ho tenuto questa bici riconvertita con 700x32 da cross e 11-32 dietro.
Ho preso una Lynskey in titanio da strada, ora ho i telai configurati con queste misure.

Trek
Altezza Sella 72,7
Arretramento 20,5 da centro nanatomico, 6 dalla punta
Sella Manubrio 65,5 dal centro anatomico, 52 dalla punta
Sella/Manubrio 3cm dalla seduta alla parte superiore del manubrio (4,6 al centro)

Lynskey
Altezza Sella 73,4
Arretramento 21 da centro nanatomico, 6,5 dalla punta
Sella Manubrio 67,3 dal centro anatomico, 52,8 dalla punta
Sella/Manubrio 4cm dalla seduta alla parte superiore del manubrio (5,6 al centro)

Mie misure:
178-179 altezza
61-62 busto
82-83 cavallo
66 braccia


Sulla Lynskey settimana scorsa ho fatto due ore con la sella impostata a 73,8 e alla fine mi sentivo solo un po' alto, motivo per cui è stata abbassata leggermente.
La bici è notevolmente più comoda della Crossrip, motivo per cui riesco ad allungarmi meglio, anche la Crossrip con i 32 è notevolmente migliorata da prima, e riesco ad irrigidirmi molto meno.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho tenuto questa bici riconvertita con 700x32 da cross e 11-32 dietro.
Ho preso una Lynskey in titanio da strada, ora ho i telai configurati con queste misure.

Trek
Altezza Sella 72,7
Arretramento 20,5 da centro nanatomico, 6 dalla punta
Sella Manubrio 65,5 dal centro anatomico, 52 dalla punta
Sella/Manubrio 3cm dalla seduta alla parte superiore del manubrio (4,6 al centro)

Lynskey
Altezza Sella 73,4
Arretramento 21 da centro nanatomico, 6,5 dalla punta
Sella Manubrio 67,3 dal centro anatomico, 52,8 dalla punta
Sella/Manubrio 4cm dalla seduta alla parte superiore del manubrio (5,6 al centro)

Mie misure:
178-179 altezza
61-62 busto
82-83 cavallo
66 braccia


Sulla Lynskey settimana scorsa ho fatto due ore con la sella impostata a 73,8 e alla fine mi sentivo solo un po' alto, motivo per cui è stata abbassata leggermente.
La bici è notevolmente più comoda della Crossrip, motivo per cui riesco ad allungarmi meglio, anche la Crossrip con i 32 è notevolmente migliorata da prima, e riesco ad irrigidirmi molto meno.

Dalle tue quote a me sembri corto e con troppo poco dislivello...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dalle tue quote a me sembri corto e con troppo poco dislivello...

Non ho più dolori particolari ora.
Oggi dopo 50km mi sentivo un po' incassato e ho abbassato il manubrio di 0,5cm appena tornato a casa, sono uscito a farne altri 10 e mi sento meglio, respiro anche meglio.

ora distanza sella manubrio è 53 e il dislivello con il manubrio è 4,7cm dal top del manubrio e ovviamente 6,3 dal centro.

Ti sembro basso e corto rispetto ad un'impostazione race o ad una più turistica??
Io non faccio nè gare, nè GF ma mi piacere fare 50-60km senza aver dolori.

Al momento prima di quest'ultima modifica sentivo le spalle un po' alte ed incassate (non escludo di scender ancora di 0,5cm) e un leggero indurimento al polpaccio destro, credo dipendente da qualcosina in termini di altezza sella da diminuire.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non ho più dolori particolari ora.
Oggi dopo 50km mi sentivo un po' incassato e ho abbassato il manubrio di 0,5cm appena tornato a casa, sono uscito a farne altri 10 e mi sento meglio, respiro anche meglio.

ora distanza sella manubrio è 53 e il dislivello con il manubrio è 4,7cm dal top del manubrio e ovviamente 6,3 dal centro.

Ti sembro basso e corto rispetto ad un'impostazione race o ad una più turistica??
Io non faccio nè gare, nè GF ma mi piacere fare 50-60km senza aver dolori.

Al momento prima di quest'ultima modifica sentivo le spalle un po' alte ed incassate (non escludo di scender ancora di 0,5cm) e un leggero indurimento al polpaccio destro, credo dipendente da qualcosina in termini di altezza sella da diminuire.

Basso o alto di sella non lo so....dipende da come hai misurato il cavallo....bisognerebbe vederti...

Io dicevo solo x un discorso di quote che indicativamente sei corto...quindi dovresti allungarti di almeno un paio di cm....e con poco dislivello (4-5cm di dislivello x la tua altezza sono veramente pochi!).

Non è un discorso di impostazione turistica/race...ma proprio di maggior comodità.
E il fatto che senti le spalle alte e incassate ne è la conferma...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Basso o alto di sella non lo so....dipende da come hai misurato il cavallo....bisognerebbe vederti...

Io dicevo solo x un discorso di quote che indicativamente sei corto...quindi dovresti allungarti di almeno un paio di cm....e con poco dislivello (4-5cm di dislivello x la tua altezza sono veramente pochi!).

Non è un discorso di impostazione turistica/race...ma proprio di maggior comodità.
E il fatto che senti le spalle alte e incassate ne è la conferma...

Cavallo misurato con le calze che uso di solito e pantaloncini da ciclismo che uso.
Uso SPD da MTB (pedali A520)

Per allungarmi di due CM dovrei passare almeno ad un attacco da 11 ed abbassarlo di un altro cm e mezzo, a occhio.

C'è da dire che sono brevilineo, ho le ossa lunghe corte, sia femore che omero (mia figlia credevano fosse acondroplastica dalle eco...), quindi ho relativamente poco arretramento per avere la verticalità del "kops", e probabilmente fatico a raggiungere lunghezze più adatte alle mie altezze per via di questa cosa.

Abbassando di 0,5 mi è subito sembrato meglio, voglio farci qualche 100km così prima di abbassare ancora 0,5cm, poi mi resta solo uno spacer da 1 sotto prima della SS.

La Trek è più corta ancora perchè la uso come una MTB veloce, sulla terra, specialmente in discesa, se mi allungo perdo di stabilità, o forse non sono capace io.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Cavallo misurato con le calze che uso di solito e pantaloncini da ciclismo che uso.
Uso SPD da MTB (pedali A520)

Per allungarmi di due CM dovrei passare almeno ad un attacco da 11 ed abbassarlo di un altro cm e mezzo, a occhio.

C'è da dire che sono brevilineo, ho le ossa lunghe corte, sia femore che omero (mia figlia credevano fosse acondroplastica dalle eco...), quindi ho relativamente poco arretramento per avere la verticalità del "kops", e probabilmente fatico a raggiungere lunghezze più adatte alle mie altezze per via di questa cosa.

Abbassando di 0,5 mi è subito sembrato meglio, voglio farci qualche 100km così prima di abbassare ancora 0,5cm, poi mi resta solo uno spacer da 1 sotto prima della SS.

La Trek è più corta ancora perchè la uso come una MTB veloce, sulla terra, specialmente in discesa, se mi allungo perdo di stabilità, o forse non sono capace io.

A maggior ragione dato che sei brevilineo dovresti allungarti di più.

Comunque potresti tranquillamente abbassare l'attacco di 5mm x volta fino ad arrivare ad avere l'attacco in battuta...e poi pensi ad allungare l'attacco.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A maggior ragione dato che sei brevilineo dovresti allungarti di più.

Comunque potresti tranquillamente abbassare l'attacco di 5mm x volta fino ad arrivare ad avere l'attacco in battuta...e poi pensi ad allungare l'attacco.

Con l'attacco in battuta dovrei avere 6,2 di dislivello, oltre me lo impedisce il telaio (più piccolo non andava, l'orizzontale di questo è già 55,7 con 52 di verticale, figurarsi uno più piccolo) :wacko:

Sui 6cm mi sembra di aver visto diversa letteratura che associa questo dislivello a misure simili alle mie. Oggi ero in giro con la Trek tassellata e ho provato a spostare leggermente verso l'esterno del piede (2 o 3 mm) la tacchetta SPD destra e ho subito sentito girare meglio la caviglia e in una quindicina di km mi è anche passata la sensazione di fastidio al polpaccio destro.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Con l'attacco in battuta dovrei avere 6,2 di dislivello, oltre me lo impedisce il telaio (più piccolo non andava, l'orizzontale di questo è già 55,7 con 52 di verticale, figurarsi uno più piccolo) :wacko:

Sui 6cm mi sembra di aver visto diversa letteratura che associa questo dislivello a misure simili alle mie. Oggi ero in giro con la Trek tassellata e ho provato a spostare leggermente verso l'esterno del piede (2 o 3 mm) la tacchetta SPD destra e ho subito sentito girare meglio la caviglia e in una quindicina di km mi è anche passata la sensazione di fastidio al polpaccio destro.

Behhh...con quell'orizzontale e le tue quote direi che un attacco da 11 ci sta tutto.
Così vedrai che le spalle e la schiena si distendono bene.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Behhh...con quell'orizzontale e le tue quote direi che un attacco da 11 ci sta tutto.
Così vedrai che le spalle e la schiena si distendono bene.

OK, diamo tempo al tempo, ancora qualche migliaio di km e mi cucio la posizione esatta, migliorando per gradi le mie capacità di allungamento..

Le tecniche artigianali del filo a piombo dalla verticale del naso o del mozzo dietro il manubrio in piega sono ancora valide?!
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
sei brevilineo, e non poco direi. Siccome ho le tue stesse caratteristiche posso dirti che , come scritto da fyloo dovresti ,per lo meno , allungarti e NON abbassarti. Per noi brevilinei troppo dislivello è letale. Per me che porto gli occhiali poi ancora peggio perchè sono costretto a tenere la testa alta con ovvi problemi alla cervicale. Per cui NON lavorare sugli spacer ma allunga lo stem in base alle tue sensazioni. ho letto che hai stem da 100 ma potresti mettere anche 110. Detto questo, potresti avere arretramento troppo ridotto, ragion per cui vai meglio in pianura e peggio in salita.
Lavora anche su questo parametro.
Io ho cavallo 845. Negli anni ho provato arretramenti da 185 fino anche a 215. A 185 ero quasi un razzo in pianura ma in salita facevo fatica. A 215 l'opposto. Ora veleggio sui 205 da anni in pratica , e devo dire che mi trovo bene un po' su tutti i terreni e non mi serve un assetto racing visto che non gareggerò più.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
OK, diamo tempo al tempo, ancora qualche migliaio di km e mi cucio la posizione esatta, migliorando per gradi le mie capacità di allungamento..

Le tecniche artigianali del filo a piombo dalla verticale del naso o del mozzo dietro il manubrio in piega sono ancora valide?!

Filo a piombo lato rotula in asse col perno pedale x arretramento sella....e x la lunghezza dell'attacco il mozzo dovrebbe essere completamente nascosto dal manubrio in presa bassa.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
sei brevilineo, e non poco direi. Siccome ho le tue stesse caratteristiche posso dirti che , come scritto da fyloo dovresti ,per lo meno , allungarti e NON abbassarti. Per noi brevilinei troppo dislivello è letale. Per me che porto gli occhiali poi ancora peggio perchè sono costretto a tenere la testa alta con ovvi problemi alla cervicale. Per cui NON lavorare sugli spacer ma allunga lo stem in base alle tue sensazioni. ho letto che hai stem da 100 ma potresti mettere anche 110. Detto questo, potresti avere arretramento troppo ridotto, ragion per cui vai meglio in pianura e peggio in salita.

Al momento con sella manubrio a 53cm ho un arretramento di 210 come scrivevo e mi sembra che le gambe girino benino, però sicuramente più indietro di così non posso andare, se mi voglio allungare devo allungare l'attacco.

Non porto gli occhiali, ma come dici tu, troppo dislivello mi costringe ad una inclinazione cervicale un po' troppo spinta. Per informazione, quanto dislivello sella manubrio hai tu e quanto sarebbe l'ideale secondo la letteratura??

Grazie
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Filo a piombo lato rotula in asse col perno pedale x arretramento sella....e x la lunghezza dell'attacco il mozzo dovrebbe essere completamente nascosto dal manubrio in presa bassa.

Filo a piombo rotula ci siamo, sono sui 190/210 di arretramento secondo se voglio pedalare più verticale o da dietro (e compensare la distanza S/M).

Stavo chiedendo per il manubrio. Io lo vedo coperto in presa alta, se mi abbasso lo vedo davanti al manubrio, questo confermerebbe che sono corto immagino...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Al momento con sella manubrio a 53cm ho un arretramento di 210 come scrivevo e mi sembra che le gambe girino benino, però sicuramente più indietro di così non posso andare, se mi voglio allungare devo allungare l'attacco.

Non porto gli occhiali, ma come dici tu, troppo dislivello mi costringe ad una inclinazione cervicale un po' troppo spinta. Per informazione, quanto dislivello sella manubrio hai tu e quanto sarebbe l'ideale secondo la letteratura??

Grazie
Alt. Devi partire da un corretto arretramento. Dal quale deriva poi tutta la postura visto che cambiano gli equilibri etc. Per cui l'avantreno dev'essere una delle ultime cose da controllare. All'inizio il chek dev'essere fatto sulla sella.Regolato finemente quello, poi puoi passare a regolare l'avantreno.
Io sono 845 di cavallo per 181cm ( e qualche mm) di altezza.
Ho dislivello di 50 mm attualmente.
In letteratura ci sono tabelle ma non mi ricordo di aver trovato parametri in base alle proporzioni corporee. Molto a spanne 3-7 brevilineo , 5-9 normolineo, 7-15 ( ed oltre) longilineo e professionisti allenati ed abituati a posizione racing tutti i giorni.
Però, i.e. Armstrong non aveva più di 3-5 cm di dislivello, eppure...o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Alt. Devi partire da un corretto arretramento. Dal quale deriva poi tutta la postura visto che cambiano gli equilibri etc. Per cui l'avantreno dev'essere una delle ultime cose da controllare. All'inizio il chek dev'essere fatto sulla sella.Regolato finemente quello, poi puoi passare a regolare l'avantreno.
Io sono 845 di cavallo per 181cm ( e qualche mm) di altezza.
Ho dislivello di 50 mm attualmente.

L'arretramento posso regolarlo da 6 (205) a 7cm (215) senza avere scompensi particolari, secondo se voglio pedalare più verticale od arretrato, ed in questo cm ho anche un minimo di gioco anche la distanza sella manubrio.

Intendevo che attualmente con arretramento 7cm (215 dal centro anatomico), ho una distanza S/M di 53,2/53,3 dall punta (677/678 da c.a.). Se volessi aumentarla dovrei passare ad un attacco da 110, e potrei evitare di prendermi un cm intero di attacco, portando l'arretramento a 6,5 (210) e passando da una distanza S/M di 53,7/53,8 prima di arrivare a 54,2/54,3 a parità di arretramento. Oppure ancora portare arretramento a 6cm (205) e stessa distanza S/M attuale.

Proverò meglio (per più di qualche km...) nel w-e la nuova posizione leggermente abbassata (differenza in altezza sella manubrio 5cm), ed eventualmente passerò ad un attacco da 110. Non faccio gare, non mi interessa una posizione troppo bassa.
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ok, vedo che stai masticando bene i numeri e questo è già un'ottima cosa.
Detto questo,è meglio trovare prima l'arretramento ottimale e poi lavorare sullo stem.
Fai tutte le prove del caso, idem non dando per scontato l'altezza sella, fai delle prove con step di 3 in 3 mm e vedi dove ti senti meglio.
La distanza sella manubrio dovrebbe essere uno degli ultimi parametri da controllare, a meno che tu non sia lungo o corto di centimetri, ma non mi sembra questo il caso.
Insomma, la regolazione fine.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ok, vedo che stai masticando bene i numeri e questo è già un'ottima cosa.
Detto questo,è meglio trovare prima l'arretramento ottimale e poi lavorare sullo stem.
Fai tutte le prove del caso, idem non dando per scontato l'altezza sella, fai delle prove con step di 3 in 3 mm e vedi dove ti senti meglio.
La distanza sella manubrio dovrebbe essere uno degli ultimi parametri da controllare, a meno che tu non sia lungo o corto di centimetri, ma non mi sembra questo il caso.
Insomma, la regolazione fine.

Ho alzato la sella a 74 dopo aver misurato in vari modi e più volte nuovamente il cavallo con i pantaloncini comprati a inizio anno ed aver compensato lo spessore degli SPD (non l'avevo mai fatto, la media di sei misurazioni mi da 84,3-84,4).

Effetti positivi:
- Sono andato immediatamente meglio in pianura con una pedalata più "rotonda" e profonda (prima avevo una pedalata di tallone), medie più alte con minor fatica (cardio conferma)
- Insieme all'abbassamento dell'attacco di mezzo cm (per un totale delle due manovre di un cm di dislivello, ora sella manubrio è a 6cm), è sparita la sensazione di rigidità delle spalle
- Il mozzo viene effettivamente coperto quando sono in presa bassa dal manubrio, riesco ad usare per tempi prolungati tutte le posizioni sul manubrio e credo dipenda dal dislivello aumentato

Effetto negativo:
- Sensazione di pedalata "in punta" sella ed indolenzimento del perineo (dolore da pressione): mi sento seduto troppo avanti rispetto alla posizione in sella ideale, se arretro per riprendere la posizione corretta in sella, scivolo in avanti su sforzi prolungati, quindi dovrò ridurre l'arretramento ora, porterò a 6,5cm (210)
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Evoluzioni dopo qualche altro centinaio di km.
Per sistemare scivolamento e dolore, ho ri-abbassato leggermente la sella, mantenendo arretramento. Al momento quindi ho sella a 73,6 (con Look sarebbe a 74.2, uso SPD da MTB), distanza sella manubrio a 53 (675 da c.a.), arretramento 7 (210 da c.a.) e dislivello sella manubrio a 5,5 (da definire se riportare a 6cm dopo aver abbassato la sella, vediamo come vanno le spalle...)

Ci siamo quasi.