Dolori a metà schiena

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao a tutti, da un paio di settimane ho dei dolori a metà schiena dopo degli sforzi intensi (ma poco duraturi) in bici.

Le tacchette sono ok, sono 178x82,3 di cavallo e 64 di braccio, ho un'altezza sella di 72,2, distanza sella manubrio di 49,5 (punta sella, centro anatomico +15,5cm) distanza sella manubrio 5cm ed arretramento (sempre misurato sulla punta), 5cm.

Che ne dite?? Non ho altri solori alle ginocchia e alcune volte mi sembra di essere seduto troppo basso e troppo disteso, ma magari è solo una sensazione sbagliata!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti, da un paio di settimane ho dei dolori a metà schiena dopo degli sforzi intensi (ma poco duraturi) in bici.

Le tacchette sono ok, sono 178x82,3 di cavallo e 64 di braccio, ho un'altezza sella di 72,2, distanza sella manubrio di 49,5 (punta sella, centro anatomico +15,5cm) distanza sella manubrio 5cm ed arretramento (sempre misurato sulla punta), 5cm.

Che ne dite?? Non ho altri solori alle ginocchia e alcune volte mi sembra di essere seduto troppo basso e troppo disteso, ma magari è solo una sensazione sbagliata!!

Ci credo che hai male alla schiena....se le misure sono queste sei piegato in due!!:wacko:

Sei almeno 5-6cm più corto di quello che dovresti essere...

Per curiosità....ma che telaio e attacco hai??
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ci credo che hai male alla schiena....se le misure sono queste sei piegato in due!!:wacko:

Sei almeno 5-6cm più corto di quello che dovresti essere...
Per curiosità....ma che telaio e attacco hai??


L'orizzontale è un 56,9, la pipa è da 8, il reach del manubrio 8,5 e l'arretramento del reggisella 1,5. La sella è lunga 27,5 e il centro anatomico è a 15,5 dalla punta. La distanza manubrio, centro anatomico è di 65.

So di essere corto, ma se mi allungo ho dolori ed indolenzimento al perineo, nonostante una selle italia L2 e fondello Bergamo di miglior qualità e un h sella corretta.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
L'orizzontale è un 56,9, la pipa è da 8, il reach del manubrio 8,5 e l'arretramento del reggisella 1,5. La sella è lunga 27,5 e il centro anatomico è a 15,5 dalla punta. La distanza manubrio, centro anatomico è di 65.

So di essere corto, ma se mi allungo ho dolori ed indolenzimento al perineo, nonostante una selle italia L2 e fondello Bergamo di miglior qualità e un h sella corretta.

Dalle quote scritte sei cortissimo, avanzatissimo e alto! (da qui il dolore al perineo e non x la lunghezza).

La tua posizione è tutta da rifare...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dalle quote scritte sei cortissimo, avanzatissimo e alto! (da qui il dolore al perineo e non x la lunghezza).
La tua posizione è tutta da rifare...

Sono partito dalla sella, 72,2 con i metodi Hinault/Lemond per cominciare e filo a piombo per l'arretramento: com'è possibile che l'arretramento sui pedali sia corretto?? (filo a piombo) o la sella altissima?!? L'arretramento punta sella / movimento centrale è di 5,5cm
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Com'è possibile che l'arretramento sui pedali sia corretto?? (filo a piombo)
L'arretramento punta sella / movimento centrale è di 5,5cm

L'arretramento l'hai verificato con bdc su di una superficie perfettamente in bolla....con pedali in piano??

Con un orizzontale di 57 x avere SOLO 49,5 di distanza sella-manubrio da qualche parte devono mancare i cm....

P.S. inizia ad abbassare la sella di 5mm....e vedi se il dolore al perineo passa....
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
L'arretramento l'hai verificato con bdc su di una superficie perfettamente in bolla....con pedali in piano??

Con un orizzontale di 57 x avere SOLO 49,5 di distanza sella-manubrio da qualche parte devono mancare i cm....

Sul pavimento della cantina, i pedali erano in piano, con bolla attaccata alla pedivella.
La sella sul carrello è leggermente avanzata rispetto ad una posizione neutra di 8mm. L'attacco da 8 è corto, ma con un manubrio con reach di 8,5 è come avere pipa 10 e manubrio con reach 7.

Quanto dovrebbe essere un orizzontale corretto?? Pensavo di arretrare leggermente la sella comunque, fino ad avere la punta del ginocchio e non la rotula in asse con il pedale, posso recuperare quasi un cm.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sul pavimento della cantina, i pedali erano in piano, con bolla attaccata alla pedivella.
La sella sul carrello è leggermente avanzata rispetto ad una posizione neutra di 8mm. L'attacco da 8 è corto, ma con un manubrio con reach di 8,5 è come avere pipa 10 e manubrio con reach 7.

Quanto dovrebbe essere un orizzontale corretto?? Pensavo di arretrare leggermente la sella comunque, fino ad avere la punta del ginocchio e non la rotula in asse con il pedale, posso recuperare quasi un cm.

Il pavimento della cantina è in bolla??

Il reach 8,5 è abb. normale...

Se tutto è in bolla e l'arretramento corrisponde col filo a piombo non toccarlo e fai sta prova abbassando la sella di 5mm...

Poi si penserà ad allungare l'attacco....
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il pavimento della cantina è in bolla??

Il reach 8,5 è abb. normale...
Se tutto è in bolla e l'arretramento corrisponde col filo a piombo non toccarlo e fai sta prova abbassando la sella di 5mm...
Poi si penserà ad allungare l'attacco....

Si è in bolla. A me sembrava di essere già basso così... proverò.
Ma abbassando non diminuisco ulteriormente la distanza sella-manubrio?

E' la mia prima bdc (ciclocross), magari sono abituato alla posizione MTB più eretta.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si è in bolla. A me sembrava di essere già basso così... proverò.
Ma abbassando non diminuisco ulteriormente la distanza sella-manubrio?

E' la mia prima bdc (ciclocross), magari sono abituato alla posizione MTB più eretta.


SE il cavallo è misurato correttamente potrebbe essere perchè sei corto e quindi carichi tutto il peso sulla seduta....

Come hai misurato il cavallo??

Che sella hai?? E' in bolla??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
L'ho misurato più volte mettendo un'asta in bolla in mezzo alle gambe e misurando da terra a piedi scalzi, le misurazioni multiple che ho fatto vanno da 82 a 82,8.

Naturalmente indossando i pantaloncini da ciclista...giusto??
Un'asta larga quanto??
Hai tirato su BENE fino a sentire il contatto con le ossa ischiatiche??

P.S. Ma se si sicuro che quell'altezza sella sia 72,2 da mov. Centrale a CA sella??
Considerando che il piantone è 54 mi pare molto alta.....
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Naturalmente indossando i pantaloncini da ciclista...giusto??
Un'asta larga quanto??
Hai tirato su BENE fino a sentire il contatto con le ossa ischiatiche??

P.S. Ma se si sicuro che quell'altezza sella sia 72,2 da mov. Centrale a CA sella?? Considerando che il piantone è 54 mi pare molto alta.....

Si sono sicuro 72,2 , la geometria della bici è slope.
Ieri sera ho arretrato la sella di circa 1cm, il massimo che posso fare senza scombussolare il filo a piombo sul ginocchio e sono a un sella manubrio di 50,2.
Comincerò a provare così, comunque la direzione è quella di una maggiore distanza ed una posizione più distesa mi par di capire.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si sono sicuro 72,2 , la geometria della bici è slope.
Ieri sera ho arretrato la sella di circa 1cm, il massimo che posso fare senza scombussolare il filo a piombo sul ginocchio e sono a un sella manubrio di 50,2.
Comincerò a provare così, comunque la direzione è quella di una maggiore distanza ed una posizione più distesa mi par di capire.

Se sei sicuro che il filo a piombo sia corretto... l'arretramento è proprio l'unica cosa che x ora non toccherei!

Se continui ad aver male al perineo nonostante la posizione da "seduto a tavola" che hai impostato ora....come prima cosa proverei come detto ad abbassare la sella di qualche mm...e vedi intanto se questo migliora...

Per quanto riguarda invece il tuo assetto (e dolore alla schiena) allunga l'attacco almeno di 2cm (quindi a 10)....leva tutti gli spessori da sotto l'attacco (avrai 0 dislivello ora!!)...e raddrizza il manubrio.

P.S: se poi vuoi mettere un paio di foto di te in sella alla bdc facciamo prima...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Per quanto riguarda invece il tuo assetto (e dolore alla schiena) allunga l'attacco almeno di 2cm (quindi a 10)....leva tutti gli spessori da sotto l'attacco (avrai 0 dislivello ora!!)...e raddrizza il manubrio.

P.S: se poi vuoi mettere un paio di foto di te in sella alla bdc facciamo prima...

Un filo a piombo è un filo a piombo :mrgreen::mrgreen:
Mettendolo a 6 ho la punta del ginocchio in asse con il pedale, mettendo l'arretramento a 5 ho la rotula in asse con il pedale. (pedivelle 172,5)

Il dislivello sella manubrio è di 4,5cm (centro manubrio più in basso rispetto alla sella)

Raddrizza nel senso di ruota avanti per mettere la parte superiore in bolla?? L'ho ruotato indietro per comodità sui comandi, se dici che è sbagliato proverò.

Ti ringrazio per la pazienza, appena riesco posterò una foto in sella
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ti ringrazio per la pazienza, appena riesco posterò una foto in sella

Non ho fatto in tempo a fotografarmi, ma con l'arretramento aumentato mi trovo molto meglio di schiena, oggi nessun problema.
In compenso ora sento la tacchetta destra da avanzare perchè con la nuova posizione pedali più di punta e la tacchetta mi resta un po' indietro. La sinistra non è mai andata così bene, mah!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non ho fatto in tempo a fotografarmi, ma con l'arretramento aumentato mi trovo molto meglio di schiena, oggi nessun problema.
In compenso ora sento la tacchetta destra da avanzare perchè con la nuova posizione pedali più di punta e la tacchetta mi resta un po' indietro. La sinistra non è mai andata così bene, mah!!

Vuol dire che come detto il tuo problema è aumentare la distanza sella-manubrio.
Fossi in te regolerei x bene l'arretramento col filo a piombo e allungherei l'attacco di un paio di cm...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Vuol dire che come detto il tuo problema è aumentare la distanza sella-manubrio.
Fossi in te regolerei x bene l'arretramento col filo a piombo e allungherei l'attacco di un paio di cm...

Confermo le sensazioni positive per la schiena, mi sento perfetto: l'attacco forse sarebbe più corretto un centimetro più lungo, proverò con la prossima stagione, anche se già così con il vecchio sistema del mozzo anteriore, ce l'ho perfettamente coperto dal manubrio, quindi non esagererei troppo, andrei per gradi: tengo spesso (quasi sempre) le mani sui comandi e non mi piacerebbe diventasse scomodo.

Una cosa però, con questo nuovo arretramento di 6cm al posto i 5cm, mi sembra di andare meglio in pianura, ma fatico molto di più in salita, riesco a pedalare agile, ma non faccio velocità.
Devo abituare i muscoli alla nuova posizione?! Oppure sono troppo indietro e perdo efficacia e sarebbe meglio tornare con il precedente posizionamento ed allungare l'attacco??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Confermo le sensazioni positive per la schiena, mi sento perfetto: l'attacco forse sarebbe più corretto un centimetro più lungo, proverò con la prossima stagione, anche se già così con il vecchio sistema del mozzo anteriore, ce l'ho perfettamente coperto dal manubrio, quindi non esagererei troppo, andrei per gradi: tengo spesso (quasi sempre) le mani sui comandi e non mi piacerebbe diventasse scomodo.

Una cosa però, con questo nuovo arretramento di 6cm al posto i 5cm, mi sembra di andare meglio in pianura, ma fatico molto di più in salita, riesco a pedalare agile, ma non faccio velocità.
Devo abituare i muscoli alla nuova posizione?! Oppure sono troppo indietro e perdo efficacia e sarebbe meglio tornare con il precedente posizionamento ed allungare l'attacco??

:mrgreen: ehhh...tutto dipende se ora l'arretramento è corretto x te o meno...

Al posto come detto inizierei a regolare x bene l'arretramento col filo a piombo....e se sei tra il 5 e 6....allungherei ALMENO di 1cm l'attacco.