mercato bici: italiane VS americane VS tedesche... chi scende chi sale?

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Ma ha davvero senso parlare di nazionalita delle bike o sarebbe piu corretto parlare di quella.dei brand .? Ormai chi piu chi meno le aziende produco dove costa meno e cio spesso (non sempre) va a discapito dei prodotti . le.italiane piu blasonate sono tra le.poche che mantengono un made nello stato di appartenenza . se parliamo di stile invece e' un'altra storia .. le italiane sono costantemente un passo avanti anche nei prezzi i brand tedeschi propongono prodotti sempre migliori ad un ottimo rapporto qualita.prezzo le amerucane sono quelle un po piu dormienti ma sempre presenti
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
direi italiane in calo pur mantenendo ottima la qualità, tedeschi in aumento, focus su tutti sta marciando come un carro armato comprando tutto e tutti (non ultima la cervelò) in pochi hanno ha presto molto piede nel mercato, le americane direi che mantengono trek su tutte mantiene ottimi standard e fidelizza chi la compra essendo sempre anni avanti agli altri (tecnologicamente parlando).
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
direi italiane in calo pur mantenendo ottima la qualità, tedeschi in aumento, focus su tutti sta marciando come un carro armato comprando tutto e tutti (non ultima la cervelò).

Ah!Ma pensa te...Stavo giusto parlando con un amico ex prof circa sei mesi fa di Cervélo e pure lui mi disse che era fallita ed in cerca di un acquirente...Non avevo dato tanto adito a quello che mi aveva detto,ma evidentemente se la voce gira ci sarà un fondamento...Per quanto riguarda Ita Vs Ger direi Ger..Quest'estate sono andato a trovare i miei zii in Germania eeeh tutte Focus o Canyon...Qest'ultima direi che con la bazza dell'acquisto on line si sta facendo proprio una grande clientela direi.In Italia ci sono delle grandi belle case che potrebbero provare a fare una storia simile o perlomeno alcune lo fanno già,ma i prezzi non sono molto concorrenziali,la qualità non manca e sicuramente non siamo da meno.Vedremo.
 

ANIMAMUNDI

Novellino
3 Settembre 2012
95
3
bassa veronese
Visita sito
Bici
Tagliaro kg 6,150 chiavi in mano
Secondo me il livello tecnico dei marchi citati è su una media alta. Dopo c'è sempre quel marchio che eccelle. La differenza di presenza sul mercato e sulle strade la vedo più legata alla capacità come aziende di investire grosse somme in sponsor, pubblicità e marketing in generale. Per chi deve acquistare una bici, a parità di qualità e prezzo, risulta più allettante averne una di un marchio "in" e che anche da usata avrà comunque un buon mercato nel caso la si rivenda.
Per quello che posso vedere io, dalle mie parti hanno una gran diffusione le bici americane, soprattutto specialized e trek. Poi c'è un buon mercato anche di bici artigianali che sono allo stesso livello dei modello top di gamma delle grandi ditte, con la differenza che a parità di spesa si riesce ad avere una bici veramente personalizzata. Mercato questo più apprezzato da chi la bici la usa a buoni livelli e guarda ai risultati più che ai "lustrini."
 

Berga72

Pedivella
28 Dicembre 2011
371
3
Torino
Visita sito
Bici
GIOS Carbonio Chorus, Bergamin Vintage '80 ,Specialized FatBoy X0
Ah!Ma pensa te...Stavo giusto parlando con un amico ex prof circa sei mesi fa di Cervélo e pure lui mi disse che era fallita ed in cerca di un acquirente...Non avevo dato tanto adito a quello che mi aveva detto,ma evidentemente se la voce gira ci sarà un fondamento...Per quanto riguarda Ita Vs Ger direi Ger..Quest'estate sono andato a trovare i miei zii in Germania eeeh tutte Focus o Canyon...Qest'ultima direi che con la bazza dell'acquisto on line si sta facendo proprio una grande clientela direi.In Italia ci sono delle grandi belle case che potrebbero provare a fare una storia simile o perlomeno alcune lo fanno già,ma i prezzi non sono molto concorrenziali,la qualità non manca e sicuramente non siamo da meno.Vedremo.

Quali sono le aziende italiane che vendono solo on-line?
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Ah!Ma pensa te...Stavo giusto parlando con un amico ex prof circa sei mesi fa di Cervélo e pure lui mi disse che era fallita ed in cerca di un acquirente...Non avevo dato tanto adito a quello che mi aveva detto,ma evidentemente se la voce gira ci sarà un fondamento...Per quanto riguarda Ita Vs Ger direi Ger..Quest'estate sono andato a trovare i miei zii in Germania eeeh tutte Focus o Canyon...Qest'ultima direi che con la bazza dell'acquisto on line si sta facendo proprio una grande clientela direi.In Italia ci sono delle grandi belle case che potrebbero provare a fare una storia simile o perlomeno alcune lo fanno già,ma i prezzi non sono molto concorrenziali,la qualità non manca e sicuramente non siamo da meno.Vedremo.


Scusa ma.il paragone non calza un gran che ... mi sembra ovvio che sulle.stade di germania circolino piu bici tedesche che da noi . tra l'altro stiamo parlando ddi un paese con un forte senso nazionalistico radicato nella cultura . ma circolando quante pinarello bianchi colnago ecc ecc incroci? Almeno una buona meta di bici che circola.sulle nostre strade e' made in italy o almeno di un brand italiano e ti diro di piu . Nonostante tutto ci sono molti piu brand italiani su strade tedesche che focus canyon ecc sulle nostre . il discorso usa e' un po diverso . ma cmq sono sempre piu numerosi i ciclisti americani su bike italiane di quelli su bike tedesche . come innovazione qualita e prodotti i blasoni italiani non temono paragoni . Il gap esiste invece sui prezzi e sulla.rete di vendita ... battaglin e pepino vendono online ma.con tutto rispetto canyon e' una gran azienda e pepino invece prova a stare a galla marchiando esclusivamente prodotti prc. ora. in realta non vi illudete che canyon costruisca in germania , ma sono molto piu furbi lavoraro materiali di qualita e fanno un gran lavoro di marketing
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dalla mie parti ho la sensazione che le tedesche, soprattutto CUBE stiano spopolando, ne vedo sempre di più in giro. Ovviamente questo è dovuto all'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma una cosa che non mi piace molto è che sono troppi rivenditori a proporle, rendendo il marchio "poco esclusivo". Probabilmente il margine di guadagno é buono, cosí come il prodotto, e quindi è comprensibile che un negoziante le tenga.
Comunque ci sono diverse ditte tedesche interessanti, ma praticamente sconosciute in Italia, come ad esempio Canyon: chi l'ha mai sentita nominare??.......:lookaround::lookaround:..............:pork:............:asd::asd:
 
2 Settembre 2012
78
5
Resana TV
www.facebook.com
Bici
troppe
Attenzione, tra i più grandi produttori MONDIALI di bici ci sono due brand asiatici, MERIDA e GIANT.

A mio parere i marchi yankee la fanno ancora da padrona, soprattutto tra agonisti, ma in italia si considerano tutti agonisti quindi...

I marchi italiani sono fuori di testa, propongono bici a prezzi folli, sfruttano ancora la gloriosa scia del passato nobile, ma ora come ora sono in picchiata.
Qui in veneto per ovvie ragioni si vedono molte wilier e pinarello, ma l'aria sta cambiando già da un paio d'anni.

I marchi tedeschi spaccano di brutto, danno prezzo e qualità, da un paio d'anni hanno raggiunto buoni livelli di estetica e marketing e stanno dando il colpo di grazia agli italiani (che di italiano ormai non hanno più nulla a parte il nome, non fatevi illusioni).
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Max636k

Pedivella
29 Luglio 2012
473
4
Ex paludi bonificate (Vc)
Visita sito
Bici
Rose Xeon Crs3000 - Mtb Rose PsychoPath 6 -TurroAtomicMax - Kona Explosif '92
Dalla mie parti ho la sensazione che le tedesche, soprattutto CUBE stiano spopolando, ne vedo sempre di più in giro. Ovviamente questo è dovuto all'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma una cosa che non mi piace molto è che sono troppi rivenditori a proporle, rendendo il marchio "poco esclusivo". Probabilmente il margine di guadagno é buono, cosí come il prodotto, e quindi è comprensibile che un negoziante le tenga.
Comunque ci sono diverse ditte tedesche interessanti, ma praticamente sconosciute in Italia, come ad esempio Canyon: chi l'ha mai sentita nominare??.......:lookaround::lookaround:..............:pork:............:asd::asd:

...stai scherzando vero... :mrgreen: poi dopo il Giro d'Italia..

io ho analizzato praticamente tutti i marchi del mondo
e mi rimasero poche scelte ma per alcuni fattori esclusivamente personali, presi tedesca.
Stesso prezzo italiana manco a parlarne e che avevo persino modo di averne una senza ricarico del negoziante..
Anche alcune inglesi stanno facendo cose egregie a bassissimo prezzo ma i canali di vendita sono un pò complicati per alcuni marchi..o-o
 

battbatt

Novellino
24 Marzo 2008
70
7
sarcedo
Visita sito
Bici
corratec trek
Attenzione, tra i più grandi produttori MONDIALI di bici ci sono due brand asiatici, MERIDA e GIANT.

A mio parere i marchi yankee la fanno ancora da padrona, soprattutto tra agonisti, ma in italia si considerano tutti agonisti quindi...

I marchi italiani sono fuori di testa, propongono bici a prezzi folli, sfruttano ancora la gloriosa scia del passato nobile, ma ora come ora sono in picchiata.
Qui in veneto per ovvie ragioni si vedono molte wilier e pinarello, ma l'aria sta cambiando già da un paio d'anni.

I marchi tedeschi spaccano di brutto, danno prezzo e qualità, da un paio d'anni hanno raggiunto buoni livelli di estetica e marketing e stanno dando il colpo di grazia agli italiani (che di italiano ormai non hanno più nulla a parte il nome, non fatevi illusioni).


Sono perfettamente d'accordo con te..
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Fra un po gli acquisti NO brand metteranno in difficoltà anche i tedeschi, sempre più persone si affidano al fai da te, la convenienza è enorme
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Dalla mie parti ho la sensazione che le tedesche, soprattutto CUBE stiano spopolando, ne vedo sempre di più in giro. Ovviamente questo è dovuto all'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma una cosa che non mi piace molto è che sono troppi rivenditori a proporle, rendendo il marchio "poco esclusivo". Probabilmente il margine di guadagno é buono, cosí come il prodotto, e quindi è comprensibile che un negoziante le tenga.
Comunque ci sono diverse ditte tedesche interessanti, ma praticamente sconosciute in Italia, come ad esempio Canyon: chi l'ha mai sentita nominare??.......:lookaround::lookaround:..............:pork:............:asd::asd:

Anche Corratec si sta diffondendo.. E a buon prezzo anche.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Attenzione, tra i più grandi produttori MONDIALI di bici ci sono due brand asiatici, MERIDA e GIANT.

A mio parere i marchi yankee la fanno ancora da padrona, soprattutto tra agonisti, ma in italia si considerano tutti agonisti quindi...

I marchi italiani sono fuori di testa, propongono bici a prezzi folli, sfruttano ancora la gloriosa scia del passato nobile, ma ora come ora sono in picchiata.
Qui in veneto per ovvie ragioni si vedono molte wilier e pinarello, ma l'aria sta cambiando già da un paio d'anni.

I marchi tedeschi spaccano di brutto, danno prezzo e qualità, da un paio d'anni hanno raggiunto buoni livelli di estetica e marketing e stanno dando il colpo di grazia agli italiani (che di italiano ormai non hanno più nulla a parte il nome, non fatevi illusioni).

Perfettamente d'accordo.