Problema persistente spalle e collo

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Lo so infatti sono un Po indeciso. Non so se sono messo al meglio oppure no. Cosi a sensazione mi sento bene però a livello di manubrio non saprei se mi serve un attacco da 110 o 120. Vediamo se il mio negoziante me lo ricambia ancora facendo il cambio attacco senza spese però quando l'avevo obbligato a sostituirlo ne era nato un Po un diverbio perché sosteneva che era sbagliato guardandomi seduto in sella. Onestamente mi aveva creato confusione in quel momento, quindi avevo chiamato sto biomeccanico il quale mi aveva risposto che il mio negoziante era fortunato a non averlo come cliente e quest'ultimo aveva sentito rispondendo che se il biomeccanico vuole il 100 allora vada per il 100. Ecco il discorso di qualche post fa in cui dicevo che me lo tira in testa

Prenditi un 110.
Anche se non te lo cambia con 20-30€ te ne prendi uno nuovo.

X il tuo biomeccanico no comment !!:wacko:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Infatti lo compro e fine dei problemi. Secondo te un 120 come in origine è troppo lungo?

Magari sī magari no...

Dico solo che avendo già arretrato la sella di 6-7mm...e allungando l'attacco di 1cm....ti allunghi di molto.

Se tu hai un 120 a disposizione....prova...
Ma se devi comprarne uno nuovo...a mio avviso il 110 ti dovrebbe bastare.o-o
 

AleAlb

Pignone
15 Maggio 2015
115
5
Visita sito
Bici
FRW Hunters point
arretrerei la sella e alzerei il manubrio. Secondo me sei "compresso" e magari avevi impostato la bici così perchè ti faceva male la sella. In quel caso cercane una che ti vada meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Thread interessante.
In pratica chi ha un fisico molto sviluppato a livello di torace si trova meglio con poco dislivello ed ha bisogno di un arretramento anche significativo perchè ha molto peso da controbilanciare.
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ciao a tutti.

Dopo un po di mesi rieccomi con il nuovo assetto.
Premetto che mi sono affidato ad un fisioterapista con esperienza che segue anche alcune squadre e che mi è stato indicato da alcuni amici, tra l'altro molto soddisfatti.
Diciamo che mi ha dato un pò una sistemata nella zona superiore collo spalle e il mio problema sembra un pò attenuarsi.

Su consiglio suo, ho messo un'attacco manubrio da 110, per vedere come mi sentivo e sembra meglio. Inoltre nel frattempo ho cambiato la sella con una selle italia novus superflow perchè con quella di serie dopo un'ora dovevo stringere i denti. Forse sarà da sistemare la posizione in quanto mi crea fastidi nella zona posteriore ginocchio e glutei che prima non avevo. La sella me l'ha montata il venditore che vedendomi pedalare sopra me l'ha avanzata e alzata perchè secondo lui ero fuori spinta.

Pro: ottima resa nella pedalata, migliorata velocità di punta anche in presa bassa;

Contro: mi sono comparsi problemi alla cervicale dopo 2 ora e dolori zona posteriore delle gambe.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dipende dalle tue spalle e dalla misura effettiva della piega. Poi c'è chi come Hansen tra i pro nonostante sia un omone usa le 38 perché così è più aero.... A me dovrebbero ricoverarmi de lo facessi.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a Tutti,

Da circa 4 mesi soffro terribilmente di dolori al collo post uscita in bici.
Il male si accentua con il passare dei km e è avvertibile soprattutto in presa bassa quando freno in discesa.
La cosa molto strana è che utilizzo la stessa posizione in bici trovata attraverso la visita biomeccanica da quasi 8 anni e prima di qualche mese fa tutto è filato liscio. Ho provato ad accorciare l’attacco manubrio di 1 cm, ma i risultati sono stati nulli. Che ne pensate? Sto solo invecchiando?

Grazie per le risposte che vorrete dare.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ciao a Tutti,

Da circa 4 mesi soffro terribilmente di dolori al collo post uscita in bici.
Il male si accentua con il passare dei km e è avvertibile soprattutto in presa bassa quando freno in discesa.
La cosa molto strana è che utilizzo la stessa posizione in bici trovata attraverso la visita biomeccanica da quasi 8 anni e prima di qualche mese fa tutto è filato liscio. Ho provato ad accorciare l’attacco manubrio di 1 cm, ma i risultati sono stati nulli. Che ne pensate? Sto solo invecchiando?

Grazie per le risposte che vorrete dare.
Hai cambiato il casco?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
considera sempre in presa bassa la posizione del collo estrema, iperesteso, per permettere agli occhi la giusta posizione per vedere la strada e, nel contempo, tutta la muscolatura che parte dal collo e scende dietro trapezio, scapola, spalla e relativi nervi. gia la sola posizione normale, presa alta larga o stretta porta a estenzione del collo di suo con sollecitazioni derivanti da ciò. non avevo mai considerato il tutto sino a quando ad aprile mi sono bloccato per dolori collo/scapola/spalla sx scoprendo con risonanza ernia cervicale c5c6, ne sto uscendo adesso dopo circa sei mesi ed il dolore bene o male è legato proprio alla posizione anche da sedurto in presa alta (ho anche girato lo stem per diminuire flessione busto ed elevazione collo). magari potresti provare a mettere uno spessore da max 0,5 sotto lo stem e vedere come va. buone cose.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Spessori ragazzi !
...brutti a vedersi...(sempre meglio degli stem rialzati...) , ma toccasano per il collo e le spalle.
Il problema sono le bici troppo racing...da evitare.
E anche i pro che noi amatori tendiamo a "scimmiottare"...; quelli oltre ad andare in bici per mestiere (quindi fanno un totale di ginnastica posturale pre e post bici), sono anche giovani.

Leggo come bici tarmac pro...Bellissima (sia le vecchie che la nuova). Ma in tg.52 (la mia) ha una testa sterzo di 126mm; per utilizzarla dovrei metterci spessori per 3/4cm...meglio una bici piu' endurance, oppure spessori appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72