Scelta misuratore di potenza

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
capito
francamente non sono d'accordo perchè il PM, se lo usi in modo strutturato, serve sempre: sia quando ti alleni che quando fai gare .. di certo non è il fondo a decidere se serva o meno, anzi ... e soprattutto serve nelle analisi successive ad avere un quadro completo

se lo usi solo ogni tanto, tra l'altro non sul "terreno" reale delle uscite\gare, diventa molto limitato\limitante il dato che ne tiri fuori



Lo so però per esperienza avendo quel che viene detto "manico, flow, pelo sullo stomaco, la cazzimma" su uno scassato o discesa o pietraia riesco con 200watt a superare in tranquillità chi vanta i suoi 330w ftp :D


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lo so però per esperienza avendo quel che viene detto "manico, flow, pelo sullo stomaco, la cazzimma" su uno scassato o discesa o pietraia riesco con 200watt a superare in tranquillità chi vanta i suoi 330w ftp :D


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

non capisco cosa c'entri il fatto che tu abbia gamba con l'utilità o meno del PM ma ok
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
non capisco cosa c'entri il fatto che tu abbia gamba con l'utilità o meno del PM ma ok



C'entra perché come ho detto prima...il powerpod, che può dare problemi sullo scassato non ha in questo fatto un punto negativo in quanto sullo scassato se hai "manico" riesci a superare anche chi è più potente..tutto qua..ripeto gli allenamenti basati sulla potenza non li fai sullo scassato, altrimenti trainer road non avrebbe senso a mettere una fase "speciality" per discipline fuoristradistiche ;)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
C'entra perché come ho detto prima...il powerpod, che può dare problemi sullo scassato non ha in questo fatto un punto negativo in quanto sullo scassato se hai "manico" riesci a superare anche chi è più potente..tutto qua..ripeto gli allenamenti basati sulla potenza non li fai sullo scassato, altrimenti trainer road non avrebbe senso a mettere una fase "speciality" per discipline fuoristradistiche ;)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Poi arrivi a casa e non sai quanti tss hai fatto in gara, non sai se hai ritoccato qualche mmp e di conseguenza se hai ritoccato cp/w' o mftp (se usi trainingpeaks/wko) e di conseguenza non sai se devi modificare le zone.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Da ex possessore di powerpod lo sconsiglio vivamente a chi non è armato di tanta pazienza nel configurare e tarare lo strumento senza contare i problemi con le discesa e la pianura...bel giochino ma i misuratori di potenza sono altra cosa

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Da possessore attuale da 2 settimane(rimango ancora un po' scettico) ma confermo che posizinandolo correttamente e facendo la giusta calibrazione si ottengono ottimi risultati e soprattutto ripetibili... Anche perché il valore assoluto non c'è misuratore che possa dartelo. Direi che per entrare nel mondo degli allenamenti con i watt il powerpod sia il giusto compromesso tra prezzo (250€) e qualità, oltretutto è facile da spostare da una bici all'altra. Io ve lo consiglio. Poi se uno vuole iniziare a spendere di più (750€mi sembra) ci sn i bepro ma almeno 2 Pedali.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
C'entra perché come ho detto prima...il powerpod, che può dare problemi sullo scassato non ha in questo fatto un punto negativo in quanto sullo scassato se hai "manico" riesci a superare anche chi è più potente..tutto qua..ripeto gli allenamenti basati sulla potenza non li fai sullo scassato, altrimenti trainer road non avrebbe senso a mettere una fase "speciality" per discipline fuoristradistiche ;)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

fattelo dire, senza offesa, avrai tutto il manico del mondo ma di allenamento, programmi strutturati, analisi e pm, capisci molto ma molto poco

se in un'uscita con un gruppo di bikers che si allenano seriamente con pm te ne uscissi fuori con queste cose ti riderebbero tutti dietro

come già detto in altro post: passo e chiudo, buoni allenamenti ;)
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
fattelo dire, senza offesa, avrai tutto il manico del mondo ma di allenamento, programmi strutturati, analisi e pm, capisci molto ma molto poco



se in un'uscita con un gruppo di bikers che si allenano seriamente con pm te ne uscissi fuori con queste cose ti riderebbero tutti dietro



come già detto in altro post: passo e chiudo, buoni allenamenti ;)



Guarda fattelo dire tu..se non hai mai fatto XCO o marathon non sai tu quello che dico...il Pm tolto gli allenamenti e qualche tipologia di gara lo utilizzi solo al 60/70% poi se sei convinto del contrario vai al Team Scott e convinci Nino Schruter a montarne uno anche in gara e non solo quando monta il quarq e ruote stradali sulla Scale per allenarsi ;)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, posto che ciascuno scegli il PM in base a suoi criteri nei quali non m permetto di entrare nel merito, vorrei chiarire alcune questioni rispetto al PowerPod.

- Sullo sterrato restituisce risultati soddisfacenti, a patto che la calibrazione venga eseguita su asfalto. Le discrepanze relative allo sconnesso, furono rilevate da DC Rainmaker che ad EuroBike 2015 testò il prototipo realizzato con stampante 3D. A successivo test su modello commerciale, lo stesso blogger si disse soddisfatto del prodotto, che testò in contemporanea con altri PM, come solito fare usualmente
- In discesa, per alcuni brevi spazi di tempo (stiamo parlando di secondi), PP ha rilevato picchi anomali. Se consideriamo un contesto temporale di gara e allenamento congruo, quei pochi secondi anomali non vanno in alcun modo ad inficiare il risultato globale sia dell'AVG totale che di un (improbabile) workout in discesa
- I valori rilevati con PP e SRM sono del tutto sovrapponile, così come si evince dai test da me pubblicati o come dal report di DC Raimaker, blogger notoriamente indipendente.

Quello che non viene mai considerato è che la tecnologia Velocomp (PP e Newton), permette alcune valutazioni che altri PM non consentono.
Esaminando con Isaac il file originale, si può, per esempio, verificare quanto "vento" ha preso l'atleta in gara, e conseguente come sa muoversi in gruppo. Si può valutare quanto frena in discesa e quindi evidenziare alcune lacune. Si possono eseguire test di aerodinamicità sui materiali (certo, nulla a che vedere con la galleria del vento, ovviamente) per stabilire, per esempio, se un casco è più perfomante di un altro, etc.
Come giustamente qualcuno ha sottolineato, si possono soddisfare 4 bici semplicemente spostando il pod.

Ciò detto, ribadisco che il mio intervento non vuol essere il promo dello strumento, ma semplicemente un necessario chiarimento.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Buongiorno, posto che ciascuno scegli il PM in base a suoi criteri nei quali non m permetto di entrare nel merito, vorrei chiarire alcune questioni rispetto al PowerPod.

- Sullo sterrato restituisce risultati soddisfacenti, a patto che la calibrazione venga eseguita su asfalto. Le discrepanze relative allo sconnesso, furono rilevate da DC Rainmaker che ad EuroBike 2015 testò il prototipo realizzato con stampante 3D. A successivo test su modello commerciale, lo stesso blogger si disse soddisfatto del prodotto, che testò in contemporanea con altri PM, come solito fare usualmente
- In discesa, per alcuni brevi spazi di tempo (stiamo parlando di secondi), PP ha rilevato picchi anomali. Se consideriamo un contesto temporale di gara e allenamento congruo, quei pochi secondi anomali non vanno in alcun modo ad inficiare il risultato globale sia dell'AVG totale che di un (improbabile) workout in discesa
- I valori rilevati con PP e SRM sono del tutto sovrapponile, così come si evince dai test da me pubblicati o come dal report di DC Raimaker, blogger notoriamente indipendente.

Quello che non viene mai considerato è che la tecnologia Velocomp (PP e Newton), permette alcune valutazioni che altri PM non consentono.
Esaminando con Isaac il file originale, si può, per esempio, verificare quanto "vento" ha preso l'atleta in gara, e conseguente come sa muoversi in gruppo. Si può valutare quanto frena in discesa e quindi evidenziare alcune lacune. Si possono eseguire test di aerodinamicità sui materiali (certo, nulla a che vedere con la galleria del vento, ovviamente) per stabilire, per esempio, se un casco è più perfomante di un altro, etc.
Come giustamente qualcuno ha sottolineato, si possono soddisfare 4 bici semplicemente spostando il pod.

Ciò detto, ribadisco che il mio intervento non vuol essere il promo dello strumento, ma semplicemente un necessario chiarimento.
In teoria si in pratica per quella che è stata la mia esperienza l'inconveniente é sempre dietro l'angolo...ripeto per me rimane un ottimo strumento ma il tempo da dedicare alla sua messa a punto é secondo i miei parametri personali eccessivo e laborioso.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
In teoria si in pratica per quella che è stata la mia esperienza l'inconveniente é sempre dietro l'angolo...ripeto per me rimane un ottimo strumento ma il tempo da dedicare alla sua messa a punto é secondo i miei parametri personali eccessivo e laborioso.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
A quali inconvenienti fai riferimento?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno, posto che ciascuno scegli il PM in base a suoi criteri nei quali non m permetto di entrare nel merito, vorrei chiarire alcune questioni rispetto al PowerPod.

- Sullo sterrato restituisce risultati soddisfacenti, a patto che la calibrazione venga eseguita su asfalto. Le discrepanze relative allo sconnesso, furono rilevate da DC Rainmaker che ad EuroBike 2015 testò il prototipo realizzato con stampante 3D. A successivo test su modello commerciale, lo stesso blogger si disse soddisfatto del prodotto, che testò in contemporanea con altri PM, come solito fare usualmente
- In discesa, per alcuni brevi spazi di tempo (stiamo parlando di secondi), PP ha rilevato picchi anomali. Se consideriamo un contesto temporale di gara e allenamento congruo, quei pochi secondi anomali non vanno in alcun modo ad inficiare il risultato globale sia dell'AVG totale che di un (improbabile) workout in discesa
- I valori rilevati con PP e SRM sono del tutto sovrapponile, così come si evince dai test da me pubblicati o come dal report di DC Raimaker, blogger notoriamente indipendente.

Quello che non viene mai considerato è che la tecnologia Velocomp (PP e Newton), permette alcune valutazioni che altri PM non consentono.
Esaminando con Isaac il file originale, si può, per esempio, verificare quanto "vento" ha preso l'atleta in gara, e conseguente come sa muoversi in gruppo. Si può valutare quanto frena in discesa e quindi evidenziare alcune lacune. Si possono eseguire test di aerodinamicità sui materiali (certo, nulla a che vedere con la galleria del vento, ovviamente) per stabilire, per esempio, se un casco è più perfomante di un altro, etc.
Come giustamente qualcuno ha sottolineato, si possono soddisfare 4 bici semplicemente spostando il pod.

Ciò detto, ribadisco che il mio intervento non vuol essere il promo dello strumento, ma semplicemente un necessario chiarimento.

A soli 9.90€ .....😊😊