Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Non conosco, ma se devo cambiare i brake pad per le piste ceramiche su un cerchio alluminio allora vado direttamente sul carbonio, se proprio... Non è poi che costi poco.

Oggettivamente in parte vero. I quesito nasce dal fatto che vorrei assemblare una coppia di ruote tubeless medio profilo "pista nera".

Vediamo il confronto fra:

Cerchi in carbonio tubeless per copertoncino RX38S (fonte carbonalbike.com):
Peso: 470 gr
prezzo: 160 euro

Cerchi AForce 33 (fonte bikehubstore).
peso 500
prezzo: 180 euro.

Vantaggi AForce vs carbonio RX38S:
- Comunque freni su alluminio: non rischi di "cuocere" le piste frenanti.
- Importazione dalla Cina più complessa (ma ormai la so gestire!).
- E' proprio necessario cambiare i pattini? Andrebbe provato. Comunque anche per le Mavic in alluminio sono necessari pattini specifici!

Grazie per chi mi darà consigli o-o
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mozzi dt 240s
Cerchi dt swiss rr440 dietro assimetrico
E raggi sapim sfinati 20 24?
Monteró dei tubeless
Che ci sarebbe da dire? Sembra tutto molto organico, non c'è ricerca o esperimento, non c'è eccezione, non c'è originalità. C’è, in compenso, una bella spesa per il mozzo.
Io ho il sospetto che DtSwiss abbia messo sul mozzo il prezzo che ha alleggerito sui cerchi (che io ho e che sono straordinariamente confortevoli su sfondo irregolare e performanti in frenata).
Assembli da solo?
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Che ci sarebbe da dire? Sembra tutto molto organico, non c'è ricerca o esperimento, non c'è eccezione, non c'è originalità. C’è, in compenso, una bella spesa per il mozzo.
Io ho il sospetto che DtSwiss abbia messo sul mozzo il prezzo che ha alleggerito sui cerchi (che io ho e che sono straordinariamente confortevoli su sfondo irregolare e performanti in frenata).
Assembli da solo?
Si assemblo solo ma metto quei mozzi perché li ho presi a 50 euro usati😂
Il fatto è che voglio passare dalle mie ambrosio chrono tubolare ai tubeless e di conseguenza come cerchio il dt swiss mi sembra buono

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
francesco "moser";5952743 ha scritto:
I mozzi dt 240 dicono siano superiori anche ai dura ace e record.
Su cosa sono superiori..... Peso? Scorrevolezza?
Li ho in un altro paio di ruote e sinceramente non ho trovato tutta questa grande qualità... Non sono leggerissimi poi sulla scorrevolezza non so dirti... Non riesco ad avvertirla più di tanto

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
francesco "moser";5952743 ha scritto:
I mozzi dt 240 dicono siano superiori anche ai dura ace e record.

In cosa sarebbero superiori ?
Nel sistema star rachet della ruota libera ??
Dura ace e Record restano ancora inarrivabili per quel che riguarda le mie epserienze.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In cosa sarebbero superiori ?
Nel sistema star rachet della ruota libera ??
Dura ace e Record restano ancora inarrivabili per quel che riguarda le mie epserienze.
Inarrivabili in che senso? A livello meccanico i dt effettivamente sono migliori,praticamente è impossibile che si rompa la ruota libera e non necessitano di manutenzione,se poi vogliamo parlare del watt risparmiato a 50 all'ora grazie ai cuscinetti aperti allora ok.
Imho sarebbe più interessante sapere il livello di rigiditá per poter determinare qual'è il migliore.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chi è il migliore a livello meccanico?

Evidentemente non ha mai smontato i mozzi in questione ;)
Poi dei mozzi predisposti perno passante che diventano (con una modifica che fa paura visto che si avvale di ORing) Qr di meccanico hanno veramente poco di pregevole, oltre al fatto che poi si appoggiano gli assi su dei cuscinetti industriali per nulla ricercati.
Il sistema Star Rachet necessita del suo grasso specifico... diversamente c'è rischio di restare appiedati, ma di cosa parliamo... di marketing ???
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
il kit per dt star racket lo vendono, quindi vuol dire che qualcuno lo compra...

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-service-mozzo-ratchet-system-dt-swiss-/rp-prod81210

Inoltre vendono pure tutti i tool per lo smontaggio del mozzo DT, è tutto proprietario e costa un occhio della testa, senza non fai il service del mozzo.

Una cosa che gira non necessita di manutenzione? Non scherziamo, please.

Campagnolo Record e Shimano Dura Ace li smonti in un attimo. Con strumenti di reperimento comune che non costano un occhio della testa. Manutenzione semplicissima. Normalmente è sufficiente solo pulire, detergere, e lubrificare un po'.

Chi è il migliore a livello meccanico?

Non ho detto che non si usura,ma è quasi impossibile rimanere a piedi,cosa che con campagnolo e shimano può accadere se si rompe una molletta della rl.
Manutenzione non se ne fa,si cambiano i cuscinetti quando prendono gioco e stop. Cosa c'entrano gli attrezzi con la meccanica del mozzo?
I cuscinetti con quei mozzi in genere fanno molti km anche 30000 quindi se non ti vuoi compare l'attrezzo ogni 2-3 o 4 anni vai dal meccanico e ti fai cambiare tutto al posto che ingrassarli o farli ingrassare ogni 6 mesi.
Sto ancora aspettando di sapere il motivo per cui i mozzi record e dura ace sono migliori.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Evidentemente non ha mai smontato i mozzi in questione ;)
Poi dei mozzi predisposti perno passante che diventano (con una modifica che fa paura visto che si avvale di ORing) Qr di meccanico hanno veramente poco di pregevole, oltre al fatto che poi si appoggiano gli assi su dei cuscinetti industriali per nulla ricercati.
Il sistema Star Rachet necessita del suo grasso specifico... diversamente c'è rischio di restare appiedati, ma di cosa parliamo... di marketing ???

I mozzi gli ho smontati eccome. Ci vuole il grasso specifico ma che se non metti quello rimani a piedi è una caxxata fotonica e cmq il grasso lo vendono come gli altri non è un'entitá astratta.
Ho visto diverse fulcrum a piedi con la molla della rl rotta e qualche shimano ma mai un star ratchet nemmeno con le infangate in mtb. Per la cronaca avevo un negozio.
A livello meccanico il fatto che possano essere facilmente modificati sia non un pro ma un contro è abbastanza ridicolo,soprattutto proprio detto da te che parli di marketing...
Se volete difendere i mozzi da e record imho meglio parlare di materiali e finiture migliori piuttosto che di meccanica...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ci vuole il grasso specifico ma che se non metti quello rimani a piedi è una caxxata fotonica
L'ho letto in rete... fai una ricerca, io sono in ferie :-x

A livello meccanico il fatto che possano essere facilmente modificati sia non un pro ma un contro è abbastanza ridicolo,soprattutto proprio detto da te che parli di marketing...
Beh che una parte meccanica nasca per uno scopo preciso e poi per abbordare maggior mercato tappando con una modifica, che di preecisione meccanica ne ha ben poca, NON è certo un pro imho.
Ma hai presente su cosa poggiano i pioli esterni che si innestano nell'asse passante del perno ??
su degli o-ring !!!
e questa tu la vuoi chiamare precisione meccanica ??!! :bua:
Se volete difendere i mozzi da e record imho meglio parlare di materiali e finiture migliori piuttosto che di meccanica...

Lasciamo perdere i materiali (che con i japan per bene che vada sei sempre 1 a 3 a loro favore) qui si parla di meccanica per giunta raffinata... hai idea della precisione che serve per degli accoppiamenti coni sfere ?? le loro sedi ??
Se tu l'avessi sapresti che non si può neppure fare un confronto tanto sono diversi... seppure il prezzo tra i mozzi in questione quasi si equivale :cry
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
L'ho letto in rete... fai una ricerca, io sono in ferie :-x

Beh che una parte meccanica nasca per uno scopo preciso e poi per abbordare maggior mercato tappando con una modifica, che di preecisione meccanica ne ha ben poca, NON è certo un pro imho.
Ma hai presente su cosa poggiano i pioli esterni che si innestano nell'asse passante del perno ??
su degli o-ring !!!
e questa tu la vuoi chiamare precisione meccanica ??!! :bua:


Lasciamo perdere i materiali (che con i japan per bene che vada sei sempre 1 a 3 a loro favore) qui si parla di meccanica per giunta raffinata... hai idea della precisione che serve per degli accoppiamenti coni sfere ?? le loro sedi ??
Se tu l'avessi sapresti che non si può neppure fare un confronto tanto sono diversi... seppure il prezzo tra i mozzi in questione quasi si equivale :cry
Gli oring li mettono ovviamente per evitare che entri la sporcizia,ma l'interno poggia preciso sul cuscinetto interno quindi è ben fermo oppure a volte si avvita. Alla fine come volevasi dimostrare si va a finire sulla solita diattriba tra cuscinetti chiusi contro coni e sfere.
PER ME i coni e sfere pur essendo una soluzione pregevole e più raffinata non portano vantaggi ma solo manutenzione,tra l'altro se su tutti i produttori li usano solo in due ci sará un motivo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Gli oring li mettono ovviamente per evitare che entri la sporcizia
No... gli oring ci sono solo per evitare che il supporto dei Qr si sfili, per la polvere ci sono i parapolvere dei cuscinetti.
ma l'interno poggia preciso sul cuscinetto interno quindi è ben fermo oppure a volte si avvita.
Sul modello 240 S (l'ultimo in casa Dt) poggiano, ed è proprio il caso di dirlo, sull'albero che si innesta sui cuscinetti tralasciando del tutto la precisione che forse ci sarebbe in presenza del perno passante... non certo con il sistema Qr che pare raffazzonato alla meglio.
Alla fine come volevasi dimostrare si va a finire sulla solita diattriba tra cuscinetti chiusi contro coni e sfere.
Questo lo dici tu... il discorso era per farti capire la diversa complessità di lavorazione dell'uno nei confronti degli altri dove appunto non si può neppure azzardare un paragone.
PER ME i coni e sfere pur essendo una soluzione pregevole e più raffinata non portano vantaggi ma solo manutenzione,tra l'altro se su tutti i produttori li usano solo in due ci sará un motivo.
Si... che costano molto di più in fase di lavorazione e assemblaggio ma i vantaggi sono innegabili.
Attualmente sto usando cerchi dt con quel genere di mozzo e non mi trovo male ma non certo per la pregevolezza del mozzo quanto al fatto che dt è molto più attenta e veloce nel seguire le mode del momento come lo sono i cerchi wide, fosse per i mozzi le avrei già vendute, rispetto alle C24 DA non c'è proprio confronto imho.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
No... gli oring ci sono solo per evitare che il supporto dei Qr si sfili, per la polvere ci sono i parapolvere dei cuscinetti.
Sul modello 240 S (l'ultimo in casa Dt) poggiano, ed è proprio il caso di dirlo, sull'albero che si innesta sui cuscinetti tralasciando del tutto la precisione che forse ci sarebbe in presenza del perno passante... non certo con il sistema Qr che pare raffazzonato alla meglio.
Questo lo dici tu... il discorso era per farti capire la diversa complessità di lavorazione dell'uno nei confronti degli altri dove appunto non si può neppure azzardare un paragone.
Si... che costano molto di più in fase di lavorazione e assemblaggio ma i vantaggi sono innegabili.
Attualmente sto usando cerchi dt con quel genere di mozzo e non mi trovo male ma non certo per la pregevolezza del mozzo quanto al fatto che dt è molto più attenta e veloce nel seguire le mode del momento come lo sono i cerchi wide, fosse per i mozzi le avrei già vendute, rispetto alle C24 DA non c'è proprio confronto imho.

Beh ce ne sono diversi modelli leggermente diversi di dt240,anche in base all'anno...

Comunque in ogni caso dal punto di vista meccanico l'importante è che le boccole siano precise sull'albero,che a sua volta è perfettamente preciso sui cuscinetti,sia a livello di foro che da quello di distanza dal cuscinetto,il tutto deve essere preciso e perfetto una volta chiusi gli sganci,se su un dt240 i cuscinetti durano così tanto probabilmente le tolleranze dei componenenti saranno ridotte al minimo,altrimenti su mozzi scadenti(anche dt swiss)durano niente.

I vantaggi innegabili dati dalla lavorazione più costosa ci saranno pure,ma non si capisce quali siano...con i mozzi delle c24 andresti più forte? Sono più rigidi? Sai dirmi oltre le ruote da bicicletta un'applicazione meccanica di precisione dove vengono usati coni e sfere al posto di cuscinetti industriali?

E pensare che eravamo partiti dal sistema di rl:-x