Dispositivi elettronici e rando, ovvero il problema dell'autonomia

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Io sino a un paio di anni fa quando ancora facevo le rando notturne trovavo indispensabile poter illuminare dove volgevo lo sguardo. Per leggere il roadbook o un cartello stradale o prendere da mangiare dal borsello .Ma sopratutto in discesa in curva poter anticipare e illuminare il tratto di strada. Utilizzavo una frontale della Petzl comprata al deca , non ricordo il modello ma penso fosse tikka.
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
La luce frontale è comodissima nell'eventualità di dover effettuare delle operazioni manuali, forature etc, perchè non sempre scapita in luoghi dove c'è un lampione . Non pesa molto e secondo la mia esperienza è una vera comodità ; diverso discorso invece per l'illuminazione della strada, meglio un buon faretto a manubrio o a forcella. Poco indicato il faretto a livello mozzo, rende la strada poco visibile soprattutto fa apparire le imperfezioni dell'asfalto rendendo difficoltosa la guida soprattutto nelle discese .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Devo fare una randonne di notte Anche...secondo voi è indispensabile la luc'è frontale e casco?quAle mi consigliate?grazie
Se devi fare operazioni extra bici a mani libere ,direi che è indispensabile...forature riparazioni e andare in bagno sfruttando la natura ....
Vorrei vederdi senza una luce a fare certe operazioni a mani libere ...
Poi per il resto non è fondamentale se non ti interessa fare discese da kamikaze.
E comunque funge pure da luce di emergenza ,qualora le principale dovesse fare cilecca per qualche motivo..
Le Le i sempre doppie avanti e dietro ...
La pelle di ricambio non ce l'ha nessuno .
Anche ben illuminati si rischia ...dare una mano alla sfortuna sarebbe diabolico.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
buonasera ragazzi,ho da poco acquistato di seconda mano da un amico un mozzo dinamo con annesso faretto e caricatore/batteria tampone della bush muller....
il faretto funziona perfettamente ma ho qualche problema col caricatore che non da segnali di vita,mea culpa di non aver potuto fare dovuti test prima mi sono trovato alla LEL a dover fronteggiare questi problemi,per fortuna avevo portato dietro anche il caricatore artigianale per le batterie stilo....
ora i casi sono due: o sbaglio io completamente nell'utilizzarlo,oppure il mio "amico" mi ha rifilato una bella fregatura :cry:
il caricatore è come QUESTO con annessa batteria tampone.
qualcuno che usa lo stesso modello può darmi qualche informazione utile???
grazie mille in anticipo o-o
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
buonasera ragazzi,.........................
qualcuno che usa lo stesso modello può darmi qualche informazione utile???
grazie mille in anticipo o-o

Noi avevamo quel modello (controlla settaggi di corrente e tensione), poi siamo passati oramai da quattro anni a zzing, qui il link.
https://zzing.de/Shop/catalog/produ...ducts_id/57/osCsid/n7r90okrolnvlrdpgvu9mcng85
Ottimo prodotto, con il pacco batterie Sanyo 2700 mah, unica pecca non è resistente all'acqua, problema risolto con borsettina waterproof della topeak da agganciare al telaio.
Molto, molto contenti, mai un problema, sostituito dopo tre anni il pacco batteria.

P.S. ci siamo incrociati il giorno del controllo alla LEL, i due con il tandem dalla parlata bresciana appena appena accennata.
Ciao
Armida e Marco
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
nessuno che usi la Ixon IQ con pacco batteria aggiuntivo?
O forse non é possibile?
Io uso da anni una coppia di IQ speed da 50 LUX, ci ho fatto tante rando, le uso in coppia con 2 pacchi batteria (quindi ogni farsetto il suo pacco) da 4800Mha a 15 LUX durano quasi 50 ore a 50 LUX 10 ore, per le rando più lunghe le uso a supporto del faro dinamo. Comunque mi sono sempre trovato bene, in coppia anche 15 + 15 LUX sono molto validi, anche se come detto io uso anche la dinamo, io con le luci faccio sul serio !
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Io uso da anni una coppia di IQ speed da 50 LUX, ci ho fatto tante rando, le uso in coppia con 2 pacchi batteria (quindi ogni farsetto il suo pacco) da 4800Mha a 15 LUX durano quasi 50 ore a 50 LUX 10 ore, per le rando più lunghe le uso a supporto del faro dinamo. Comunque mi sono sempre trovato bene, in coppia anche 15 + 15 LUX sono molto validi, anche se come detto io uso anche la dinamo, io con le luci faccio sul serio !

che pacco batteria usi?
E come lo colleghi?

credo che la IQ speed possa usare un suo pacco batteria proprietario aggiuntivo, cos non possibile per la IQ normale, sbaglio?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Uso il suo proprietario con cavi specicifici che trovi nella confezione di acquisto, tutto qui

è quello che temo per la mia IQ no speed, che il pacco batteria che hai tu possa non andare bene, ne nessun altro, cioè che possa inibire il funzionamento senza batterie interne.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Scusa ma non capisco allora cosa stai cercando ?

nessuno che usi la Ixon IQ con pacco batteria aggiuntivo?
O forse non é possibile?

un eventuale, se si può usare (cosa che non so) pacco batteria aggiuntivo per la Ixon IQ, ma non il modello speed, bensì la IQ "normale"

https://www.bumm.de/en/products/akku-scheinwerfer/parent/192/produkt/192qmla.html?

https://www.bumm.de/en/products/akku-scheinwerfer/parent/193/produkt/193qla.html?

sono due modelli differenti