un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
23da0e4b1118ddd9d5753b8d8d488e56.jpg

Questa è la scheda con le varie misure...la sella è una bontrager montrose elite...Trek precision fit è il macchinario utilizzato da trek per la messa in sella...la persona che mi ha seguito mi ha detto che con una 58 ero troppo giusto e non avrei avuto alcun margine se avessi voluto modificare leggermente la mia posizione...mentre la 60 mi è stata fortemente consigliata...io pedalando sul macchinario con le misure della 58 effettivamente mi sentivo chiuso e non proprio a mio agio...

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Strano ma meglio così, sentirsi a proprio agio mentre si pedala è fondamentale..
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Qualcuno sa il peso della bici completa Emonda sl6 (2018) senza pedali?
Il telaio pesa circa 50gr in più rispetto alla versione 2017.
Vorrei capire la differenza del peso totale effettivo tra i due modelli
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Strano ma meglio così, sentirsi a proprio agio mentre si pedala è fondamentale..
05aab018faf806e7a26763eb803ec279.jpg

ca47a68511385acbbad46e21a2607611.jpg

Ho ingrandito un po' le misure perché mi sa che non si leggevano...cmq non sto ad escludere il tuo punto di vista...come ho già scritto non ho la totale certezza di aver fatto la scelta giusta...
su che bici pedali che hai addirittura una 56?

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Strano ma meglio così, sentirsi a proprio agio mentre si pedala è fondamentale..
A dimenticavo io ho anche provato la taglia 56 che era disponibile per un test...toccavo con le ginocchia nel manubrio appena mi alzavo in piedi...

Il trek precision fit è la tecnologia che usa trek per la messa in sella e queste visite si pagano...

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
05aab018faf806e7a26763eb803ec279.jpg

ca47a68511385acbbad46e21a2607611.jpg

Ho ingrandito un po' le misure perché mi sa che non si leggevano...cmq non sto ad escludere il tuo punto di vista...come ho già scritto non ho la totale certezza di aver fatto la scelta giusta...
su che bici pedali che hai addirittura una 56?

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
Ma come ti trovi a guidarla con uno stem da 100?
Grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non so che macchinario sia ma io ho stranamente le tue stesse misure 183cm e 79.2 di sella e padalo su una 56 di orizzontale.
Per me una 58.6 di orizzontale sarebbe esageratamente grande a meno di usare attacchi manubrio ridicoli e cortissimi.
Che la taglia 58 possa arrivare solo ad una altezza sella di 78 mi sembra quasi impossibile, il 50% di chi utilizza quella taglia ha un'altezza sella proprio al limite o superiore. Per me quella misura è l'altezza massima dei binari del reggisella, anche perchè come si fa a scrivere 78cm di altezza sella se non sai che tipo di sella viene montata e quanto è alta?



A leggere le tue misure antropometriche mi sembri più un 58 che 56 , se parliamo di trek , poi che tu l'abbia settata in modo tale da starci anche , sicuramente usi il reggisella lungo e per la pipa stai con un 12 ?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
05aab018faf806e7a26763eb803ec279.jpg

ca47a68511385acbbad46e21a2607611.jpg

Ho ingrandito un po' le misure perché mi sa che non si leggevano...cmq non sto ad escludere il tuo punto di vista...come ho già scritto non ho la totale certezza di aver fatto la scelta giusta...
su che bici pedali che hai addirittura una 56?

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

A leggere le tue misure antropometriche mi sembri più un 58 che 56 , se parliamo di trek , poi che tu l'abbia settata in modo tale da starci anche , sicuramente usi il reggisella lungo e per la pipa stai con un 12 ?

Non ho trek ma cannondale supersix 56 con attacco da 11 perchè avendo il femore molto lungo devo tenere la sella piuttosto arretrata.
La taglia per la mia conformazione fisica è quella giusta.

p.s. ok il precision fit ma viste le tue misure per te sarebbe stata meglio una 58 con attacco da 11
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Non ho trek ma cannondale supersix 56 con attacco da 11 perchè avendo il femore molto lungo devo tenere la sella piuttosto arretrata.
La taglia per la mia conformazione fisica è quella giusta.

p.s. ok il precision fit ma viste le tue misure per te sarebbe stata meglio una 58 con attacco da 11
se leggo bene ha gia' 2,5cm di spessori
se avesse una 58 dovrebbe aumentare ancora di 1 (mi pare sia la differenza tra le due taglie)
molte volte si sottovaluta l'aspetto tubo di sterzo
anche io sarei piu' bello e figo su una 52 e attacco da 11 ma la mia schiena non gradirebbe e allora ho una 54 con attacco da 10
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
se leggo bene ha gia' 2,5cm di spessori
se avesse una 58 dovrebbe aumentare ancora di 1 (mi pare sia la differenza tra le due taglie)
molte volte si sottovaluta l'aspetto tubo di sterzo
anche io sarei piu' bello e figo su una 52 e attacco da 11 ma la mia schiena non gradirebbe e allora ho una 54 con attacco da 10

secondo me spero invece che 2,5 sia l'altezza del tappo serie sterzo non dei distanziali, anche perchè con una 60 h2 come ha lui con il tappo della serie sterzo più 2.5cm di spessori e la sella a 79.2 praticamente pedalerebbe senza dislivello.
Ci sarebbe qualcosa che non va...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
secondo me spero invece che 2,5 sia l'altezza del tappo serie sterzo non dei distanziali, anche perchè con una 60 h2 come ha lui con il tappo della serie sterzo più 2.5cm di spessori e la sella a 79.2 praticamente pedalerebbe senza dislivello.
Ci sarebbe qualcosa che non va...
f4e4a70d450ae5d57d2e1eafac43d133.jpg

c427a36fcab7d8d938a040c17aac0055.jpg

Vi posto le foto con ingrandimento degli spessori...in taglia 58 ero troppo basso e avrei dovuto alzare in maniera esagerata...il tubo sterzo in taglia 58 è 19 mentre in taglia 60 21...purtroppo non ho ancora sufficienti conoscenze e metodi di paragone per valutare esattamente cosa è meglio per me ma credo di avere la taglia giusta cmq..il mio pensiero è solo questo "ballare tra le due taglie" che mi ha tormentato un pochino facendomi pensare se potesse andare bene la 58 o che la 60 sia troppo... confrontarmi con voi sicuramente può fare un pò di chiarezza...
cmq ho un amico alto come me che è passato adesso da 56 a 58 con cannondale e mi ha detto di aver sbagliato tagli in precedenza,adesso si trova bene...

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Caro maceio sulle bdc moderne si trova spesso lo stem da 100 o-o

Azzzzzzz, me lo dicevate prima....
Io mi sto facendo un sacco di menate con la storia della lunghezza stem della mia prossima bici e invece scopro qs cosa, resta comunque che esteticamente uno stem corto su una tg grande proprio non mi piace, che poi si usi è altra cosa
Perché la tendenza è quella di accorciare lo stem?
Maggior rapidità nei cambi di direzione come in MTB?
Ma non ne vedo tanto il senso
Bene, grazie Don o-o
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
f4e4a70d450ae5d57d2e1eafac43d133.jpg

c427a36fcab7d8d938a040c17aac0055.jpg

Vi posto le foto con ingrandimento degli spessori...in taglia 58 ero troppo basso e avrei dovuto alzare in maniera esagerata...il tubo sterzo in taglia 58 è 19 mentre in taglia 60 21...
cmq ho un amico alto come me che è passato adesso da 56 a 58 con cannondale...

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Ok, visto.
Guarda ti dico la verità, ho come il sentore che il trek precision fit non sia proprio il massimo o perlomeno va interpretato da chi lo utilizza, nessun biomeccanico mette una persona di 183 su una tg.60.
Comunque tornando a noi il vero problema sta nel manubrio ovvero nell'inclinazione dell'attacco e del manubrio stesso che essendo tutto integrato non da la possibilità di essere personalizzato a adattato a dovere.
purtroppo come supponevo quell'attacco così corto in un telaio così grande non è che sia tutta questa bellezza.
io ribadisco che la misura giusta per te sarebbe stata una 58 h2 con un attacco di 11 inclinazione 6° e un bel manubrio compact tipo FSA che aiuta parecchio ad avvicinarsi e ad alzarsi.
Comunque come già detto prima se ti trovi bene goditela.o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ok, visto.
Guarda ti dico la verità, ho come il sentore che il trek precision fit non sia proprio il massimo o perlomeno va interpretato da chi lo utilizza, nessun biomeccanico mette una persona di 183 su una tg.60.
Comunque tornando a noi il vero problema sta nel manubrio ovvero nell'inclinazione dell'attacco e del manubrio stesso che essendo tutto integrato non da la possibilità di essere personalizzato a adattato a dovere.
purtroppo come supponevo quell'attacco così corto in un telaio così grande non è che sia tutta questa bellezza.
io ribadisco che la misura giusta per te sarebbe stata una 58 h2 con un attacco di 11 inclinazione 6° e un bel manubrio compact tipo FSA che aiuta parecchio ad avvicinarsi e ad alzarsi.
Comunque come già detto prima se ti trovi bene goditela.o-o
Totalmente d'accordo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Anch'io ma su una 59 Bianchi, Contador che tg ha?

Su telai grandi visivamente non è un granché vedere uno stem corto tipo mtbo-o



56 h1!
Comunque parlare di "corto" è un po' approssimativo , nella mia vita sono andato da diversi biomeccanici ed un po' tutti considerano il range 100-120 coerente su tutte le tg , sotto o sopra tale valore c'è da ponderare ...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ok, visto.
Guarda ti dico la verità, ho come il sentore che il trek precision fit non sia proprio il massimo o perlomeno va interpretato da chi lo utilizza, nessun biomeccanico mette una persona di 183 su una tg.60.
Comunque tornando a noi il vero problema sta nel manubrio ovvero nell'inclinazione dell'attacco e del manubrio stesso che essendo tutto integrato non da la possibilità di essere personalizzato a adattato a dovere.
purtroppo come supponevo quell'attacco così corto in un telaio così grande non è che sia tutta questa bellezza.
io ribadisco che la misura giusta per te sarebbe stata una 58 h2 con un attacco di 11 inclinazione 6° e un bel manubrio compact tipo FSA che aiuta parecchio ad avvicinarsi e ad alzarsi.
Comunque come già detto prima se ti trovi bene goditela.o-o
Guarda il trek precision fit è solo il macchinario,la persona che mi ha seguito ha fatto diversi corsi con trek anche all'estero non penso sia proprio l'ultimo arrivato ed è anche un osteopata,mi ha controllato fisicamente nei particolari...il manubrio integrato fa parte del telaio della m9 ed oltre ad essere una delle cose più belle della bici non è un problema nel momento in cui viene scelto appositamente sulle tue misure ...anche se da 100 l'attacco non trovo visivamente che stoni anzi a guardarla sembra tutto in armonia.Poi che un biomeccanico non metterebbe mai una persona alta 183 su una taglia 60 non lo so (non so se cambi molto ma dovrei essere esattamente tra i 184 e i 185 cm di altezza) ma aspetto qualche altro parere...alla fine come ho scritto già prima anche te come misure non sei proprio a posto,il mio amico ha dato via adesso una 56 per una 58 cannondale...una persona alta 183 su una 56 o ci si adatta per forza o no va bene...io ho provato la m9 in taglia 56 e guai pedalassi su quelle misure...la 58 per quanto ti sembri la soluzione migliore era troppo al limite per me a giudizio del biomeccanico e toccava esasperare la situazione spessorando tanto il manubrio ecc
Ti ringrazio cmq per il tuo parere ma non sono d'accordo su alcune tue idee :-)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.