Aiuto misura telaio

matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
31
6
Visita sito
Bici
Scott Speedster S30
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e possiate aiutarmi.

Nel file “Disegno Telaio” ci sono le misure derivanti dalla visita biomeccanica mentre nel file “Geometrie telaio” ci sono quella della mia bdc (S/52).

Il Biomeccanico mi ha consigliato una XS/49 ma il negoziante mi ha consegnato una S/52 garantendomi che non avrei avuto problemi.

L’altezza della sella (695 mm), l’arretramento sella da centro movimento a centro anatomico (195 mm) e la distanza manubrio sella al centro anatomico (650 mm) sono corrette, ma ho un dislivello sella manubrio di solo 20 mm.

Se abbasso il manubrio di 20 mm togliendo i 2 distanziali da 10 mm ciascuno e monto un attacco di 90 mm, rispetto ai 110 mm attuali, posso avere dei benefici?

Ad oggi ho percorso 7400 km con uscite di 3 ore senza riscontrare fastidi se non il sentirmi un po’ lungo con la presa sui comandi, preferendo quella alta o intermedia, forse anche a causa dell’essere consapevole di avere una bdc non della mia misura.

Grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • Disegno telaio.pdf
    358,6 KB · Visite: 26
  • Geometria telaio.pdf
    504,7 KB · Visite: 22

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e possiate aiutarmi.

Nel file “Disegno Telaio” ci sono le misure derivanti dalla visita biomeccanica mentre nel file “Geometrie telaio” ci sono quella della mia bdc (S/52).

Il Biomeccanico mi ha consigliato una XS/49 ma il negoziante mi ha consegnato una S/52 garantendomi che non avrei avuto problemi.

L’altezza della sella (695 mm), l’arretramento sella da centro movimento a centro anatomico (195 mm) e la distanza manubrio sella al centro anatomico (650 mm) sono corrette, ma ho un dislivello sella manubrio di solo 20 mm.

Se abbasso il manubrio di 20 mm togliendo i 2 distanziali da 10 mm ciascuno e monto un attacco di 90 mm, rispetto ai 110 mm attuali, posso avere dei benefici?

Ad oggi ho percorso 7400 km con uscite di 3 ore senza riscontrare fastidi se non il sentirmi un po’ lungo con la presa sui comandi, preferendo quella alta o intermedia, forse anche a causa dell’essere consapevole di avere una bdc non della mia misura.

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao, secondo me si, togli i distanziali e monta uno stem da 90 e prima di tagliare il tubo della forcella provala bene. Il tuo ragionamento mi sembra corretto. Saluti sportivi.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e possiate aiutarmi.

Nel file “Disegno Telaio” ci sono le misure derivanti dalla visita biomeccanica mentre nel file “Geometrie telaio” ci sono quella della mia bdc (S/52).

Il Biomeccanico mi ha consigliato una XS/49 ma il negoziante mi ha consegnato una S/52 garantendomi che non avrei avuto problemi.

L’altezza della sella (695 mm), l’arretramento sella da centro movimento a centro anatomico (195 mm) e la distanza manubrio sella al centro anatomico (650 mm) sono corrette, ma ho un dislivello sella manubrio di solo 20 mm.

Se abbasso il manubrio di 20 mm togliendo i 2 distanziali da 10 mm ciascuno e monto un attacco di 90 mm, rispetto ai 110 mm attuali, posso avere dei benefici?

Ad oggi ho percorso 7400 km con uscite di 3 ore senza riscontrare fastidi se non il sentirmi un po’ lungo con la presa sui comandi, preferendo quella alta o intermedia, forse anche a causa dell’essere consapevole di avere una bdc non della mia misura.

Grazie a tutti in anticipo.

Togli tutti i sostanziali da sotto l'attacco e monta un 90!

Potresti prendere un attacco con inclinazione -10 o -17 cosí ti abbassi di un ulteriore cm o 2cm e ti avvicini alle quote da biomeccanico.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
200
Visita sito
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e possiate aiutarmi.

Nel file “Disegno Telaio” ci sono le misure derivanti dalla visita biomeccanica mentre nel file “Geometrie telaio” ci sono quella della mia bdc (S/52).

Il Biomeccanico mi ha consigliato una XS/49 ma il negoziante mi ha consegnato una S/52 garantendomi che non avrei avuto problemi.

L’altezza della sella (695 mm), l’arretramento sella da centro movimento a centro anatomico (195 mm) e la distanza manubrio sella al centro anatomico (650 mm) sono corrette, ma ho un dislivello sella manubrio di solo 20 mm.

Se abbasso il manubrio di 20 mm togliendo i 2 distanziali da 10 mm ciascuno e monto un attacco di 90 mm, rispetto ai 110 mm attuali, posso avere dei benefici?

Ad oggi ho percorso 7400 km con uscite di 3 ore senza riscontrare fastidi se non il sentirmi un po’ lungo con la presa sui comandi, preferendo quella alta o intermedia, forse anche a causa dell’essere consapevole di avere una bdc non della mia misura.

Grazie a tutti in anticipo.
Ciao che telaio e' con queste misure?
 

matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
31
6
Visita sito
Bici
Scott Speedster S30
Togli tutti i sostanziali da sotto l'attacco e monta un 90!

Potresti prendere un attacco con inclinazione -10 o -17 cosí ti abbassi di un ulteriore cm o 2cm e ti avvicini alle quote da biomeccanico.

Grazie!

Montando un un attacco 90 mm -17°, ad esempio FSA Omega OS-168 LX ±17°, avrei il manubrio inclinato verso il basso, più o meno, come nella foto?
 

Allegati

  • post-5563-0-35399500-1342862590.jpg
    post-5563-0-35399500-1342862590.jpg
    172,8 KB · Visite: 34

matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
31
6
Visita sito
Bici
Scott Speedster S30

Allegati

  • 1399194374131-1ve2ykmcqtx7e-800-75.jpg
    1399194374131-1ve2ykmcqtx7e-800-75.jpg
    53,1 KB · Visite: 33

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusa ma con un attacco manubrio -17 gradi avrei un inclinazione come quella in foto.

"Robert Förster (Team United Healthcare) vuole una posizione aggressiva e aerodinamica. L’attacco manubrio Ritchey WCS ha inclinazione di -17°" link http://www.-----------------/ponte-comando-dei-professionisti/

Esattamente come in questa foto!
Quindi parallelo al suolo.

Se hai un piantone sterzo di 73 gradi con un attacco -17 sarâ perfettamente parallelo al suolo.
 

matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
31
6
Visita sito
Bici
Scott Speedster S30
Ultimo aggiornamento,
ho contattato il biomeccanico spiegandogli il mio problema.
Molto cordiale mi ha fatto notare che oggettivamente la taglia è grande e potrei ovviare con un attacco di 85mm +6°, regolato a 505mm dal mozzo della ruota come altezza.

A questo punto ho misurato l'altezza del manubrio dal mozzo della ruota anteriore (con il metro inclinato come nella linea tratteggiata del disegno telaio) ed attualmente risulta essere di 575 mm a centro manubrio (foto1). Credo di non poterlo regolare a 505 mm in quanto già la serie sterzo risulta ad un altezza dal mozzo di circa 520 mm(foto2).

Aspettando anche una risposta dal biomeccanico, cosa mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    249,2 KB · Visite: 35
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    212,4 KB · Visite: 33
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    229,2 KB · Visite: 36

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ultimo aggiornamento,
ho contattato il biomeccanico spiegandogli il mio problema.
Molto cordiale mi ha fatto notare che oggettivamente la taglia è grande e potrei ovviare con un attacco di 85mm +6°, regolato a 505mm dal mozzo della ruota come altezza.

A questo punto ho misurato l'altezza del manubrio dal mozzo della ruota anteriore (con il metro inclinato come nella linea tratteggiata del disegno telaio) ed attualmente risulta essere di 575 mm a centro manubrio (foto1). Credo di non poterlo regolare a 505 mm in quanto già la serie sterzo risulta ad un altezza dal mozzo di circa 520 mm(foto2).

Aspettando anche una risposta dal biomeccanico, cosa mi consigliate di fare?


Ti é giá stato detto cosa fare.
Attacco da 90 -17!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.516
9.632
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il Biomeccanico mi ha consigliato una XS/49 ma il negoziante mi ha consegnato una S/52 garantendomi che non avrei avuto problemi.
Questo è stato il primo sbaglio
L’altezza della sella (695 mm), l’arretramento sella da centro movimento a centro anatomico (195 mm) e la distanza manubrio sella al centro anatomico (650 mm) sono corrette, ma ho un dislivello sella manubrio di solo 20 mm
Questo è il secondo sbaglio

Se abbasso il manubrio di 20 mm togliendo i 2 distanziali da 10 mm ciascuno e monto un attacco di 90 mm, rispetto ai 110 mm attuali, posso avere dei benefici?
Secondo me no

Ad oggi ho percorso 7400 km con uscite di 3 ore senza riscontrare fastidi se non il sentirmi un po’ lungo con la presa sui comandi, preferendo quella alta o intermedia, forse anche a causa dell’essere consapevole di avere una bdc non della mia misura.

Grazie a tutti in anticipo.
Vedi, il dislivello sella-manubrio è una misura molto personale, ti senti lungo perché hai il manubrio troppo alto, contrariamente a quello che si può pensare....
Secondo me hai due possibilità visto che così ti trovi abbastanza bene:
1- togli tutti gli spessori sotto l' attacco e provi a pedalare così
2- se vedi che hai bisogno di un dislivello maggiore dovrai cambiare telaio.....ma cercalo con un tubo di sterzo corto, altrimenti sei di nuovo al punto di partenza.
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
376
133
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Scusate...ma sono fortemente indeciso. Sto valutando acquisto nuova bici tra wilier gtr team e giant tcr advanced. Ho fatto visita biomeccanica e la wilier (taglia S) sembra fatta per me (angolo piantone 74.5 e OV 52.5) la giant mi intriga molto ma ha angolo 73.5 e OV 53.5. Secondo voi avrei problemi con questa bici? Io sono alto 169 cavallo 78.5 e Busto 57.5 grazie a tutti