Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
forse tu li hai gia comprati e li usi,io non comprerò mai una bici da corsa con i freni a disco visivamente non la reputo una bici da corsa ma un ibrido, vanno bene sulle mtb i cx e le gravel

ottima osservazione , ma il tema in questione chiede : pregi e difetti dei freni a disco.

dei gusti personali non ne chiede contezza ne' di classificazioni di mercato " ibride " .
:mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
purtroppo no, non si può
o meglio si può soltanto allungare perché di fabbrica è già al minimo, ma sempre abbastanza per i miei gusti.
parlo di shimano 785 che dovrebbe essere un riferimento. Lo dico perché ci ho perso una buon ora per cercare una regolazione decente senza risultato.

allungarla inficia anche la progressività. perché oltre ad avere una frenata che inizia dopo maggior corsa, significa avere un pompante che pompa anche meno olio e si rischia che la leva arriva a battere sul manubrio prima di aver raggiunto la massima potenza frenante.
mettere o togliere olio per variare la corsa libera in realtà è un difetto dell'impianto, perché un impianto idraulico deve avere un funzionamento indipendente da quanto olio c'è nel serbatoio. questo per non modificare la frenata al cambio della temperatura ad esempio o in seguito a lievi perdite o via via che si consumano le pasticche.
E infatti via via che si consumano le pasticche o ti tieni la corsa libera che si allunga sempre di più o cambi le pasticche o aggiungi olio.

Siamo nel campo dei difetti di gioventù tollerabili, ma insomma di acqua sotto i ponti ne deve passare per migliorare questi impianti.

Scusa, mi ero perso questo tuo ultimo intervento. Gli r785 di2 li ho usati anch'io dalla fine del 2013 fino a tutto il 2014, quindi li conosco abbastanza. Quelli che dici sulla variazione del comportamento dell'impianto con l'uso e con il consumo delle pastiglie è vero, ma come ti scrivevo prima è compensabile aggiungendo un goccio d'olio nell'impianto. Purtroppo l'olio di "riserva" che si trova nei comandi non compensa queste variazioni e se aggiungiamo anche la presenza di qualche bolla, la leva diventa lunga e spugnosa. Ho sempre risolto "pompando" un po' di olio montando direttamente la siringa sulla pinza disubbidendo a quelle che sono le indicazioni shimano. In questo modo si riesce a mandare l'impianto "in pressione" e puoi regolarti a piacere la "lunghezza" della leva.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Io ancora ho il 10 V che mi bastano, le guaine cambio esterne, le uniche innovazioni la compact ed i keo, ho messo via anche il Garmin, sarò un dinosauro ma mi diverto lo stesso.

bravo, sono queste verita' che fanno grande il paese, ma non vedo la pertinenza con i pregi ed i difetti dei freni a disco,
questa e' un'altra conferma che la maggior parte della gente che posta contro i freni a disco non li ha mai neanche provati
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
E quei pochi che li hanno provati, comprato bike predisposta, ma poi son tornati sui propri passi... contano na mazza ?? ;nonzo%



Perché, stiamo parlando di una miriade di persone? Personalmente non conosco nessuno che sia tornato sui suoi passi, solo qui nel forum c'è n'è uno mi sembra... che anche se scrive 1000 messaggi, sempre uno rimane!

Comunque non capisco questo astio da parte dei pro-caliper, la state trasformando in una guerra di religione. Se uno, come me, in procinto di cambiare bici va a provare i dischi e si trova meglio, che male c'è? ... Mica a tutti piacciono le bionde!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
E quei pochi che li hanno provati, comprato bike predisposta, ma poi son tornati sui propri passi... contano na mazza ?? ;nonzo%

contano eccome, io ne ho sentito solo uno che ha fatto il gambero e solo per l'estetica dice lui, se leggi bene non ho scritto tutti ma ho scritto la maggior parte, quindi il tuo ;nonzo% non ha luogo a procedere
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Perché, stiamo parlando di una miriade di persone? Personalmente non conosco nessuno che sia tornato sui suoi passi, solo qui nel forum c'è n'è uno mi sembra... che anche se scrive 1000 messaggi, sempre uno rimane!

Comunque non capisco questo astio da parte dei pro-caliper, la state trasformando in una guerra di religione. Se uno, come me, in procinto di cambiare bici va a provare i dischi e si trova meglio, che male c'è? ... Mica a tutti piacciono le bionde!

lapo docet
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
bravo, sono queste verita' che fanno grande il paese, ma non vedo la pertinenza con i pregi ed i difetti dei freni a disco,
questa e' un'altra conferma che la maggior parte della gente che posta contro i freni a disco non li ha mai neanche provati



la pertinenza te la spiego io, essendo anche io sulla sua stessa linea, senza voler scavalcare [MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION]


il fatto che specifichi di aver optato per compact e tacchette keo significa che non è fermo sulle proprie convinzioni ma interessato alle innovazioni che possono migliorare la propria bici ed il proprio allenamento


il fatto che non sia interessato ai dischi significa che per lui non servono a un cà :mrgreen:...o meglio, che non migliorino il suo modo di pedalare
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
poi che tu sceic riesca a fare la tua prezzemolana :mrgreen: frenando dopo, con maggior sicurezza e con indubbia soddisfazione da quando hai i dischi e che tu sia "sempre più convinto della tua scelta" ci fà tutti più contenti ma non per questo ci fà venire voglia di dischi :eek:
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
poi che tu sceic riesca a fare la tua prezzemolana :mrgreen: frenando dopo, con maggior sicurezza e con indubbia soddisfazione da quando hai i dischi e che tu sia "sempre più convinto della tua scelta" ci fà tutti più contenti ma non per questo ci fà venire voglia di dischi :eek:

Ragazzi, non scherziamo e cerchiamo di restare oggettivi: che i dischi frenino meglio è un dato di fatto. Poi magari a non tutti servono (a chi fa solo pianura, discese max 6-7%, etc... sono solo esempi). Ultimamente ho letto valanghe di recensioni su riviste di tutto il globo, a memoria non mi sembra di aver mai letto che i dischi frenino peggio. Punto.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ragazzi, non scherziamo e cerchiamo di restare oggettivi: che i dischi frenino meglio è un dato di fatto. Poi magari a non tutti servono (a chi fa solo pianura, discese max 6-7%, etc... sono solo esempi). Ultimamente ho letto valanghe di recensioni su riviste di tutto il globo, a memoria non mi sembra di aver mai letto che i dischi frenino peggio. Punto.


dove ho scritto che non frenano meglio?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
io ho provato una cervelo c5 disk con pneu da 28

- nel breve rettilineo ho cercato di prender la max vel possibile e con i soli due indici ho frenato, sembrava di aver aperto un paracadute dietro, si è fermata all'istante, direi piantata per terra. penso che nella classica discesa che fai con i caliper, la prima volta la fai con i dischi, rischi di far le curve molto piu piano del solito.

- la maggiore potenza frenante dei dischi ottenibile applicando molta meno forza alle leve fa si che mi sa la frenata la moduli molto meglio. la sensazione è che con caliper dovendo stringere di brutto per ottenere la massima potenza frenante sia piu difficile dosarla, sia più on-off specie nelle frenate potenti

- esteticamente mi piace molto di piu con i dischi

- finchè posso non li userò mai perchè non mi piace aver peso in piu e non saprei farci la manutenzione, non ho voglia di imparare. mi sembrano i dischi una complicazione inutile visto che giro sempre da solo e con vel media dei 30kmh

- ma se fossi come molti qua che vanno come aerei con vel spesso e volentieri sui 40kmh e oltre ed escono in gruppo, forse un pensiero ce lo farei. pochi dubbi con i freni ti fermi in meno spazio

- chiaro che nella classica frenata d'emergenza perchè un'auto ti entra nella rotonda perchè chi la guida sta guardando il cell, vorrei i dischi, eccome se li vorrei, fermarsi anche solo mezzo metro prima, può esser la differenza fra un sospiro di sollievo o forcella sotto al movimento centrale.

- tralasciando le frenate d'emergenza, per uno come me che non fa gare e si fa i suoi 10 mila km annui, i caliper vanno benissimo quindi mi auguro rimangano per sempre

- mi rimarrebbe cmq la curiosità di provar per una settimana, un 500km almeno, una bici disk, forse una volta abituati al peso in più, non ho idea di quanto si senta esattamente, la sensazione volendo di poterti fermare in un amen, considerato quanta gente guidi auto con testa sulle nuvole, può arrivare a dare un senso di sicurezza e tranquillità non da poco, che potrebbe alla lunga creare dipendenza e farti chiudere un occhio sul peso in più.

- se il zin zin dello strisciare della pastiglia sul disco non si potesse eliminare del tutto, penso sarebbe cmq una bella rottura di scatole il sentirlo in salita d'estate a luglio mentra hai la lingua che tocca terra

Ben vengano cmq soluzioni nuovi finchè mantengono le vecchie e ci lasciano quindi la libertà di scegliere quello che vogliamo e pensiamo essere il meglio per le nostre esigenze.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque non capisco questo astio da parte dei pro-caliper, la state trasformando in una guerra di religione. Se uno, come me, in procinto di cambiare bici va a provare i dischi e si trova meglio, che male c'è? ... Mica a tutti piacciono le bionde!

Ma di quale astio parli ??
Io qui mi sono limitato a dire la mia e al più a contrastare certe belinate scritte a favore dei dischi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
poi che tu sceic riesca a fare la tua prezzemolana :mrgreen: frenando dopo, con maggior sicurezza e con indubbia soddisfazione da quando hai i dischi e che tu sia "sempre più convinto della tua scelta" ci fà tutti più contenti ma non per questo ci fà venire voglia di dischi :eek:

lo ripeto anche a te come agli altri, il 3d si chiama pregi e difetti dei freni a disco, non ha un'altro titolo tipo allo stambecco non piacciono i dischi o sono aperto alle novita' ma non sento il bisogno dei dischi, su questo 3d dovrebbero scrivere solamente chi ha in uso una bici coi dischi o chi l'ha almeno provata, evidentemente ne cavallo pazzo ne tu ne tanti altri avete argomentato del nulla non avendoli mai nemmeno provati da fermo i freni a disco :rosik::rosik:
comunque quando vuoi venire a trovarmi sui monti te la faccio provare la bici coi dischi :-x:-x che poi lo stambecco sta sui monti, non ne ho mai visti in pianura
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Giusto per capire, la tua auto è un'utilitaria oppure la Ferrari di Vettel?

Ho visto adesso il tuo quote, intendevi fare un paragone auto bici? ho una Cervelò R3 con durace, con ruote da prezzo in allenamento e carbonio per gare. Una scelta abbastanza standard.

Io non sono nemmeno contrario ai dischi, sono molto scettico viste le molte resistenze (che per me significa che hanno ancora tanti/troppi difetti). Mi pare lecito quando per cambiare bici (stesso livello qualitativo di quella che ho ora) devo scucire 4000 euro, minimo.
Ci aggiungi i molteplici standard delle ruote, la manutenzione aggravata (io faccio tutto in casa) i costi di manutenzione (sul consumo delle pastiglie ho avuto indicazioni contraddittorie, dai 2-3 mesi all'anno) consenti/comprendi la mia moderata prudenza?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.