pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie!
per collegare un tacx vortex smart e zwift (su PC) conviene utilizzare una chiavetta ant+ o utilizzare il bluetooth? ci sono sostanziali differenze?

Ho anch'io un Vortex e per quanto riguarda la mia esperienza mi pare che il bluetooth sia un po' più instabile, o almeno il mio tablet a volte faceva fatica a trovare il rullo.
Con ant+, nessun problema.


Se può esser utile, per collegare il pc io uso questa e va benissimo:

https://www.amazon.it/Abody-Stick-Garmin-Forerunner-011-02209-00/dp/B00LIIMHP4
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Raga oggi è arrivato il Tacx Flow Smart T2240. Ho fatto un giro di un'ora e 20 minuti du Zwift senza aver prima fatto la calibrazione dalla sua applicazione e non ero convintissimo. Più tardi ho fatto la calibrazione ed ho scoperto che non avevo stretto a sufficienza il copertoncino al rullo. Tutt'altro mondo dopo! Gran trainer!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il dubbio è sul sensore velocità cadenza che è un Garmin ant+. Serve oppure la cadenza la rileva dal rullo? Oppure compro un sensore BT....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Dipende dal rullo ma in generale la cadenza non è fornita
La velocità (per quel poco che può servire) dipende pure dal rullo ma sarebbe strano se non fosse fornita.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.480
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Il Vortex rileva anche la cadenza (oltre a velocità e watt), per cui e puoi fare tutto in BT, se preferisci.

o-o
si vero, ma che cadenza rileva??? come cavolo fa a sapere quante rpm fanno le mie gambe!
per la velocità se usi zwift ad esempio la velocità varia perchè in discesa lui calcola i watt e la percentuale di pendenza quindi vai anche a 70 kmh cosa che non accade con bkool pedali come un pazzo anche in discesa ma sempre a quella velocità vai...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si vero, ma che cadenza rileva??? come cavolo fa a sapere quante rpm fanno le mie gambe!

per la velocità se usi zwift ad esempio la velocità varia perchè in discesa lui calcola i watt e la percentuale di pendenza quindi vai anche a 70 kmh cosa che non accade con bkool pedali come un pazzo anche in discesa ma sempre a quella velocità vai...



La rileva estrapolandola in base alla curva di forza, come fanno tutti i pm


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
si vero, ma che cadenza rileva??? come cavolo fa a sapere quante rpm fanno le mie gambe!

La rileva estrapolandola in base alla curva di forza, come fanno tutti i pm.

Avevo letto qualche critica in questo senso, cioè che sarebbe meglio usare un sensore specifico, che è più preciso.
Però devo dire che il Vortex se la cava comunque bene perchè non ho mai particolari differenze fra la frequenza estrapolata collegata a Zwift e quella letta dal sensore che ho sul pedale, che vedo sul Garmin.

per la velocità se usi zwift ad esempio la velocità varia perchè in discesa lui calcola i watt e la percentuale di pendenza quindi vai anche a 70 kmh cosa che non accade con bkool pedali come un pazzo anche in discesa ma sempre a quella velocità vai...

Il bello delle discese con Zwift è che se smetti di pedalare il tuo avatar si mette così: :-D
Cosa che io, su strada, non farò mai in vita mia !! =:-0


zwift-mountain-4.jpg
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Avevo letto qualche critica in questo senso, cioè che sarebbe meglio usare un sensore specifico, che è più preciso.



Bisogna sempre valutare l'uso che ne fai

La precisione assoluta non esiste, neppure con il magnete, basta pensare che quando fermi il pedale vicino al magnete sopra e sotto hai letture assurde.

Ti serve la massima precisione? Usa il magnete
Ti basta una buona precisione? Usa quelli comodi con accelerometro
Ti basta una precisione media inferiore ma comodità ancora maggiore? Usa il rullo

"Sarebbe meglio" significa poco nulla senza calarlo in un contesto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Bisogna sempre valutare l'uso che ne fai

La precisione assoluta non esiste, neppure con il magnete, basta pensare che quando fermi il pedale vicino al magnete sopra e sotto hai letture assurde.

Ti serve la massima precisione? Usa il magnete
Ti basta una buona precisione? Usa quelli comodi con accelerometro
Ti basta una precisione media inferiore ma comodità ancora maggiore? Usa il rullo

"Sarebbe meglio" significa poco nulla senza calarlo in un contesto

:hail:
 

spaurus

Novellino
26 Luglio 2008
60
4
Savigliano - CN
Visita sito
Bici
BDC: BMC Streetfire SSX 10 MTB: Specialized Enduro COMP 09
Buongiorno se collego uno qualunque dei nuovi rulli smart (BT o Ant+) al garmin (un fr620 ma ha anche la modalità bike) mi rileva distanza cadenza e velocità in automatico o devo comunque avere i sensori?

Grazie mille
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
salve io ho il vecchio bushido quello wireless,sicomme ho un iMac quindi devo usare il softwer su Windows tts4,volevo sapere se posso collegare con zwift ho anche la chiavetta ant+ serve altro???
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno se collego uno qualunque dei nuovi rulli smart (BT o Ant+) al garmin (un fr620 ma ha anche la modalità bike) mi rileva distanza cadenza e velocità in automatico o devo comunque avere i sensori?

Grazie mille

Guarda, ho anch'io un Forerunner 620 e, prima di risponderti, per scrupolo, sono andato a controllare.
Purtroppo può collegare solo 2 sensori e uno deve essere necessariamente la fascia cardio.
Con l' altro sensore ho provato a fargli cercare i rullo (ant+), ma non lo vede.

Mi vedeva il sensore di cadenza/velocità che ho sulla bici, Garmin anche quello, allora l' ho smontato momentaneamente, ma niente il rullo non lo vede lo stesso.

Gran bel strumento per correre, il Forerunner 620, ma per quanto riguarda il lato bike lascia molto a desiderare, secondo me.
(Infatti già suo tempo per la bici mi ero preso un Edge 610, che non ha problemi a leggere watt/cadenza/velocità dal rullo)