Zipp Firecrest vs NSW che differenze nella sostanza?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, mi piacerebbe che mi aiutaste a capire le differenze fra le Zipp NSW e le Firecrest, ho visto che le prime montano mozzi Cognition, mentre le seconde i 77/177 però non so quali defferenze ci siano fra i due, inoltre le NSW sono più leggere.
Secondo voi nella pratica quali differenze si possono riscontrare?
L'una o l'altra è più indocata per un uso specifico?
Come ruota all round quale sarebbe più adatta?

Grazie in anticipo.
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Si dovrebbe essere concentrato tutto sui mozzi con la ruota libera di nuova concezione per renderla perfetta anche con cassette 1x11.

Sicuramente le NSW sono preferibili secondo me perchè più moderne come concezione e anche più leggere.o-o
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Nessuno che mi aiuta?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Le differenze tra la versione Firecrest e la nuova NSW sono diverse:
- i mozzi utilizzano un sistema di ruota libera non più meccanico ma magnetico che permette un ingaggio molto più rapido.
- il cerchio è dotato di spazio frenata con speciali scanalature che permettono una qualità di frenata paragonabile ai cerchi in alluminio anche in condizioni di bagnato.
- le scritte sono impresse nel carbonio in modo da ottimizzare al massimo i vantaggi della superficie dimpled.
- il profilo del cerchio e' stato modificato rispetto al Firecrest per aumentare la maneggevolezza della ruota soprattutto in condizioni di vento laterale.
- la dotazione degli accessori è più ricca: sganci rapidi in titanio, borsa porta ruota, prolunga valvola con inserto in gomma anti vibrazioni Silca.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie [MENTION=20303]beltrami[/MENTION], quindi si può affermare che le NSW sono un gradino, magari piccolo, sopra le Firecrest senza correre il rischio di dire una fesseria?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
beh diciamo che più che un piccolo gradino parliamo di una spanna abbondante.... si tratta di ruote completamente diverse molto innovative ed anche per questo motivo il prezzo è un 25% maggiore (2800,00€ contro 2200,00€)
Una "spanna abbondante" vuol dire che si tratta di uno dei migliori set di ruote in commercio....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
come mai al momento sono disponibili solo per copertoncino? usciranno le versioni per tubolare?

Al momento le versioni per tubolare non sono previste. A livello di mercato globale la versione da copertoncino e' di gran lunga la più richiesta. E ad essere sinceri anche da noi le ruote carbon clincher stanno prendendo sempre più piede (almeno per quel che riguarda i nostri marchi Zipp e Corima).
 

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Le differenze tra la versione Firecrest e la nuova NSW sono diverse:
- i mozzi utilizzano un sistema di ruota libera non più meccanico ma magnetico che permette un ingaggio molto più rapido.
- il cerchio è dotato di spazio frenata con speciali scanalature che permettono una qualità di frenata paragonabile ai cerchi in alluminio anche in condizioni di bagnato.
- le scritte sono impresse nel carbonio in modo da ottimizzare al massimo i vantaggi della superficie dimpled.
- il profilo del cerchio e' stato modificato rispetto al Firecrest per aumentare la maneggevolezza della ruota soprattutto in condizioni di vento laterale.
- la dotazione degli accessori è più ricca: sganci rapidi in titanio, borsa porta ruota, prolunga valvola con inserto in gomma anti vibrazioni Silca.
Sarei interessato alle NSW. Pongo questo quesito : ho visto che hanno un particolare trattamento sulla pista frenante. Servono particolari pattini? Se si vengono forniti con le ruote?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Sarei interessato alle NSW. Pongo questo quesito : ho visto che hanno un particolare trattamento sulla pista frenante. Servono particolari pattini? Se si vengono forniti con le ruote?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Per questo tipo di ruota non è richiesto un pattino particolare. In ogni caso si consiglia lo Zipp Tangente che viene fornito con le ruote.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Al momento le versioni per tubolare non sono previste. A livello di mercato globale la versione da copertoncino e' di gran lunga la più richiesta. E ad essere sinceri anche da noi le ruote carbon clincher stanno prendendo sempre più piede (almeno per quel che riguarda i nostri marchi Zipp e Corima).

Buon giorno. E' il primo modello di ZIPP per copertoncino con pista frenante in carbonio o ne avevano fatte già altre versioni? Sono rimasto alle vecchie 404 con pista frenante in alluminio... Per cui il famoso problema delle ruote full carbon per copertoncino è stato superato (rottura delle piste frenanti)?
I professionisti le usano? Se si, accettano di usare copertoncini al posto dei tubolari? Grazie. o-o
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Buon giorno. E' il primo modello di ZIPP per copertoncino con pista frenante in carbonio o ne avevano fatte già altre versioni? Sono rimasto alle vecchie 404 con pista frenante in alluminio... Per cui il famoso problema delle ruote full carbon per copertoncino è stato superato (rottura delle piste frenanti)?
I professionisti le usano? Se si, accettano di usare copertoncini al posto dei tubolari? Grazie. o-o

Zipp produce ruote per copertoncino full carbon già da diversi anni quindi il livello di affidabilità è di primo livello.
Soprattutto ora che l'utilizzo di copertoncini da 25mm e la conseguente riduzione di pressione di gonfiaggio è sempre più diffusa.
Infatti inizialmente il problema nei cerchi per copertoncino full carbon era la tenuta della spalla del cerchio che tendeva a deformarsi a causa del calore in frenata + alta pressione di gonfiaggio.
A livello di professionisti l'utilizzo dei copertoncini non è molto apprezzato indipendentemente dalla qualità delle ruote.
 

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Buon giorno. E' il primo modello di ZIPP per copertoncino con pista frenante in carbonio o ne avevano fatte già altre versioni? Sono rimasto alle vecchie 404 con pista frenante in alluminio... Per cui il famoso problema delle ruote full carbon per copertoncino è stato superato (rottura delle piste frenanti)?
I professionisti le usano? Se si, accettano di usare copertoncini al posto dei tubolari? Grazie. o-o

Quindi potrei utilizzare anche quelli in "gomma" per le ruote in alluminio?

Approfitto anche per chiedere lumi in merito alla larghezza del cerchio. Qual'è la larghezza del copertone consigliata, 23 o 25??
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Quindi potrei utilizzare anche quelli in "gomma" per le ruote in alluminio?

Approfitto anche per chiedere lumi in merito alla larghezza del cerchio. Qual'è la larghezza del copertone consigliata, 23 o 25??

metti il 25 e vivi tranquillo ... la differenza di scorrevolezza è davvero minima in aerodinamica si sente dai 40 di media in su ... i vantaggi di confort tenuta ... e sicurezza
sono innegabili con le sezione dei cerchi più larghi poi sono fantastici .