Freni a disco in BDC

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ho terminato di vedere il video del sig.Mic (importatore Shimano) e adoro auto quotarmi ma agli inizi di novembre io scrissi questo:

io continuo a reputarli utili soprattutto se sei 90kg e ti piace fare passi alpini (come il sottoscritto) e mi da fastidio non avere la sicurezza che la frenata abbia la medesima prestazione dall'inizo alla fine...soprattutto con le full-carbon e tubi....

poi magari grazie all'introduzione dei dischi vi convincerete che un copertone con una sezione più larga crei meno attrito rispetto ad uno con una sezione più stretta che aumenta l'impronta a terra per il senso longitudinale. come è stato ampiamento dimostrato con le MTB

come dire? che chi ne ha usati (in bicicletta) sa apprezzare le vere qualità e non si perde dietro ad altre menate.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
che tristezza

Non solo... sono più propenso a chiamarla delusione :cry

Ma vi rendete conto almeno di cosa abbiamo disquisito ?
se usare o no 4 rondelle del peso di pochi gr ed in base a questo siamo riusciti anche ad entrare nell'offesa personale, cosa che personalmente tollero a fatica.

Questo si che è oltre ogni logica... oltre ogni ragionevole buon senso, a questo punto è chiaro che la chiusura mentale è solo una conseguenza... oltre a far perdere la scopo principale di un Forum !!

come dire? che chi ne ha usati (in bicicletta) sa apprezzare le vere qualità e non si perde dietro ad altre menate.
Vedi ?!
altra dimostrazione di arroganza... tra le righe c'è scritto che se non sai apprezzare i freni a disco sei un ignorante che capisce na mazza di bici e di freni ad essa correlata... senza invece tener conto che tutti questi problemi derivano da scelte a volte mal ponderate e magari sotto la spinta emozionale di avere ruote full carbon perchè così fan tutti, quando poi si discute sulle ruote e ne esce che la differenza tra ruote in alluminio e full carbon non porta vantaggi tangibili in termini di efficienza ma solo estetici.
Se in tutto questo qualcuno sa leggere del buon senso e onestà intellettuale... lo ritengo un fenomeno.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Vedi ?!
altra dimostrazione di arroganza... tra le righe c'è scritto che se non sai apprezzare i freni a disco sei un ignorante che capisce na mazza di bici e di freni ad essa correlata... senza invece tener conto che tutti questi problemi derivano da scelte a volte mal ponderate e magari sotto la spinta emozionale di avere ruote full carbon perchè così fan tutti, quando poi si discute sulle ruote e ne esce che la differenza tra ruote in alluminio e full carbon non porta vantaggi tangibili in termini di efficienza ma solo estetici.
Se in tutto questo qualcuno sa leggere del buon senso e onestà intellettuale... lo ritengo un fenomeno.

Non è la discussione sulle ruote
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è la discussione sulle ruote

Certo... ma se hai ben ascoltato il tipo dell'intervista a cui facevi accenno... avrai anche sentito che la differenza di frenata la fanno le ruote... indi per cui, visto che la ruota è il punto di contatto tra le parti è, per forza di cose, parte in causa.

Un favore personale... smettila di reguardirmi come fossi un bambino.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Certo... ma se hai ben ascoltato il tipo dell'intervista a cui facevi accenno... avrai anche sentito che la differenza di frenata la fanno le ruote... indi per cui, visto che la ruota è il punto di contatto tra le parti è, per forza di cose, parte in causa.

Un favore personale... smettila di reguardirmi come fossi un bambino.

e qua sbagli nuovamente, stiamo parlando di freni a disco e non di ruote...che poi esse siano collegate a loro non ci piove.
Io nel'intervista ho sentito che la differenza la fanno i dischi che mantengono la stessa otenza e modulabilità per tutta la discesa.
hai MP
non ti sto redarguendo ma semplicemente ribatto alle tue convinzioni, se non ti sta bene un forum non è posto per te.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e qua sbagli nuovamente, stiamo parlando di freni a disco e non di ruote...
Veramente sono pagine che non facciamo altro che parlare di rondelle si e no oltre al fatto che ho cercato di spiegarne anche il perchè.
Io nel'intervista ho sentito che la differenza la fanno i dischi che mantengono la stessa otenza e modulabilità per tutta la discesa.
Allora riascoltala... perchè nella prima parte dice:
Non è un freno che è superiore ai normali caliper... ha solo come vantaggio la tenuta costante della frenata fino in fondo alla discesa specialmente se parliamo di ruote full carbon

Quasi a dire che con una semplice ruota in alu e le sue piste frenanti... la differenza è minima se non ininfluente, ma questo è il mio pensiero attuale... anche perchè se n'è già discusso abbondantemente sul fatto che non sono i freni la parte debole della frenata... bensì le coperture.
non ti sto redarguendo ma semplicemente ribatto alle tue convinzioni, se non ti sta bene un forum non è posto per te.
Così come io faccio con le tue... che poi mi stia bene o no... spetta a me deciderlo, non ho bisogno di suggerimenti.

Ps... non rispondo al pm... non ha senso per quel caso.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Poi sinceramente sentir dire certe cose da chi le vende... capirai, mai visto un oste che dice che il suo vino fa schifo.

Oltre al fatto che alla presentazione del freno a disco versione idraulica con annesso cambio elettroattuato in quel della sicilia, lo stesso ingegnere shimano affermò che il problema maggiore era di risolvere il surriscaldamento sia delle pastiglie che sopra tutto dischi e loro flange di ancoraggio... quindi a ben vedere di strada ce n'è ancora parecchia da fare.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Allora riascoltala... perchè nella prima parte dice:
Non è un freno che è superiore ai normali caliper... ha solo come vantaggio la tenuta costante della frenata fino in fondo alla discesa specialmente se parliamo di ruote full carbon


Quasi a dire che con una semplice ruota in alu e le sue piste frenanti... la differenza è minima se non ininfluente, ma questo è il mio pensiero attuale
é una deduzione che fai tu....non l'ha detta lui
anche perchè se n'è già discusso abbondantemente sul fatto che non sono i freni la parte debole della frenata... bensì le coperture.
ma se la potenza non è molta di più dei caliper (a detta dell'ing. Shimano) dov'èil problema sulle coperture??? ;nonzo%
Così come io faccio con le tue... che poi mi stia bene o no... spetta a me deciderlo, non ho bisogno di suggerimenti.

Ps... non rispondo al pm... non ha senso per quel caso.
come vuoi tu ma poi non parla di onestà mentale, almeno non a me.
Vi state a piglià per niente. Tra 5-7 anni massimo le bici da strada e le ruote in commercio saranno tutte per disco. Punto.

Non c'è molto da aggiungere.
E' almeno un anno che lo dico...traendo spunto e esperienza dalle MTB da 29" (altra guerra tra Talebani o-o )
Poi sinceramente sentir dire certe cose da chi le vende... capirai, mai visto un oste che dice che il suo vino fa schifo.
Alleluja....son mesi che ve lo dico ma voi niente....tieni presente che però vale al contrario anche per i caliper.
Oltre al fatto che alla presentazione del freno a disco versione idraulica con annesso cambio elettroattuato in quel della sicilia, lo stesso ingegnere shimano affermò che il problema maggiore era di risolvere il surriscaldamento sia delle pastiglie che sopra tutto dischi e loro flange di ancoraggio... quindi a ben vedere di strada ce n'è ancora parecchia da fare.
Se li hanno messi in commercio credo che qst problemi siano risolti perchè li vedo incompatibili con una commercializzazione.
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Oltre al fatto che alla presentazione del freno a disco versione idraulica con annesso cambio elettroattuato in quel della sicilia, lo stesso ingegnere shimano affermò che il problema maggiore era di risolvere il surriscaldamento sia delle pastiglie che sopra tutto dischi e loro flange di ancoraggio... quindi a ben vedere di strada ce n'è ancora parecchia da fare.

può anche essere che ci sia ancora strada da fare, ma se scendi allo stesso modo con una ruota tradizionale non freni o ti esplode il copertone
;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
é una deduzione che fai tu....non l'ha detta lui
Basta saper ascoltare... e conoscere i vari retroscena.
ma se la potenza non è molta di più dei caliper (a detta dell'ing. Shimano) dov'èil problema sulle coperture???
Non è molta di più o meno... semplicemente Non c'è più potenza frenante, nel caso ci fosse (basterebbe poco per averla nel caso) sono sempre le gomme il punto di contatto e l'attrito gomma asfalto non cambia cambiando i freni... non a caso con freni caliper regolati ad arte e ben dimensionati ti puoi ribaltare o scodare a secondo di come li SAI USARE.
come vuoi tu ma poi non parla di onestà mentale, almeno non a me.
Se l'ho scritto... una ragione c'è, ma è meglio disquisire di altro, non siamo qui per trattare psicologia o filosofie di vita.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Basta saper ascoltare... e conoscere i vari retroscena.
io mi baso sui fatti e lui non ha parlato così perciò la tua la vedo come un opinione e per tale la prendo, e non si può continuare a proporla come fosse una verità.
Non è molta di più o meno... semplicemente Non c'è più potenza frenante, nel caso ci fosse (basterebbe poco per averla nel caso) sono sempre le gomme il punto di contatto e l'attrito gomma asfalto non cambia cambiando i freni... non a caso con freni caliper regolati ad arte e ben dimensionati ti puoi ribaltare o scodare a secondo di come li SAI USARE.
okkei allora assodato che il problema della potenza non sussiste se non nelle menti di chi non ha mai provato un disco in bicicletta ci rimane solo il fattore positivo della estrema modulabilità e della ripetitività della frenata in quasi (xchè la certezz assoluta non esiste) tutte le condizioni e soprattutto dall'inizio alla fine?
Il peso non è un problema ne ho io da perdere (quello si che è un problema non se ne vuole proprio andare)
l'estetica pure...mi da più fastidio da sopra vedere l'archetto dei caliper che una bella pinza e la forcella pulita pulita fino in fondo.

PERFETTO non vedo ostacoli alla diffusione di massa dei dischi ed alla completa distruzione ISTANTANEA dei caliper....possiamo dare il via alle operazioni. :cassius:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perciò la tua la vedo come un opinione
Così come lo è la sua... per giunta di parte, fai tu :bua:
ci rimane solo il fattore positivo della estrema modulabilità
Non solo... c'è da considerare anche fattore acqua.

e della ripetitività della frenata

In questa non ci scommetterei :mrgreen:
Ma quanto dev'essere lunga una discesa per capire quando i pattini cedono e i dischi no ??
20 km o 22 come lo Stelvio ?
Sono sceso da entrambi i versanti... nessun calo di frenata, sarà perchè freno in modo dosato e vado giù veloce ? :mrgreen:

Quanto alla pulizia della forcella... beh... è ovvio che la soggettività fa la sua parte, per me il freno a disco squilibria molto l'estetica mentre il caliper è molto più integrato, ma io lo so faccio caso a parte... tant'è che non mi piacciono neppure le ruote ad alto profilo, cosa invece che spinge molti ad usare i cerchi full carbon a fronte di marginali se non supposti vantaggi.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Già... purtroppo c'è sempre chi di quello spirito se ne fa un baffo, generalmente chi crede erroneamente di essere un dio !!
magari solo perchè sperimenta... ma mai verrà a raccontarti cosa costano quegli esperimenti sia in termini di soldi sia in termini di fallimenti... quello lo può fare solo chi è dotato di umiltà ma sopra tutto di onestà intellettuale...ma forse si chiede troppo :cry

Grande dagos, leggo i tuoi interventi con piacere e ti stimo o-o in particolare perchè riesci a reagire razionalmente alla maleducazione e alle provocazioni, cosa che io non riesco più a fare :razz:

Diversamente da quanto mi si si accusava, i dischi io li uso con soddisfazione sulla mtb, ci ho fatto anche 2000 mt di dislivello continui (nivolet) in piena estate.
Sono curioso di provarli sulla bdc perchè mi piace la sensazione di pieno controllo e modulabilità che offrono... anche se in caso di inchiodate di emergenza potrebbero essere quasi pericolosi... già coi normali pattini ho spiattellato 2 tubolari posteriori...
Io esteticamente comunque preferisco i caliper
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
@sofia io le frese le costruisco...sono più grandi però e pure a CNC (se vuoi dare un occhio clicca qui) anzi direi che le tue ci fan na pxxxa...sono abituato a trattare a centesimi e qlc volta a micron, pensa che qlc volta non esistono nemmeno in commercio certi utensili e ce li autocostruiamo, il tutto per dirti che la morale su quelle "grattugge" che hai postato non mi serve. @dagos e @sofia le rondelle della Formula servono fra la testa della vite e la pinza
le rondelle di Avid servono fra pinza e telaio (in più alle rondelle fra testa della vite e pinza) quello che diciamo io e Eliflap è che quella di Avid è una complicazione in più che nn serve se non a risolvere errori progettuali che Sram ha fatto in ambito di pinza.
IMHO Avid fa i peggiori freni (provati un paio e tolti dopo 2 mesi non fanno per me) e purtroppo Sram ha confermato anche la scarsa qualità con un richiamo per un progetto frettoloso.

Gepp1, se uno chiede: mai sentito di frese per spianare telai e forche e uno ti risponde basta prenderne atto e dire cappperi è vero, il mio meccanico non ce le ha ma esistono (tanto non avrà neanche il tensiometro per le ruote e ti stupirai che esiste pure quello....). Se poi quando rilevi che esistono ti vien da dire che sono delle cazzate perchè le tue son più belle, mi domando come mai non potevi immaginare da solo che esistessaro degli strumenti così primitivi; primitivi ma efficaci. Credo anche io che per i componenti dello Shuttle esistano frese più precise, ma non era l'oggetto della tua domanda.
Non è morale Gepp, è la risposta alla tua domanda.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Le rondelle servono solo in questo caso con adattatori PM-PM ma lo scopo non è avere una centratura migliore, vanno messe tra la testa della vite e la pinza perchè altrimenti la vite non lavora pari ma prende di spigolo visto che l'adattatore in questione è più alto da un lato che dall'altro.

Ragassi, ma poi basta perchè le rondelle mi hanno sdrumato i maroni, non ho scritto a cosa servono, ho solo scritto dopo aver letto che non si usano che le usa anche Formula. Che poi facciano il caffè o che servano per centrare la pinza non mi interessa, ho solo dato una informazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.