Pedali speedplay

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao potresti indicarmene una?
Perchè ho fatto un cerca ma non ho trovato niente per capire come posizionarle...
Grazie...o-o

Mino,le devi posizionare come quelle dei Look,la distanza punta-centro tacchetta deve essere la stessa,se utilizzi l'adattatore da 4 a 3 fori c'e' una riga che indica la meta' della tacchetta,posizioni l'adattatore alla misura corretta e poi ci monti la tacchetta.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Mino,le devi posizionare come quelle dei Look,la distanza punta-centro tacchetta deve essere la stessa,se utilizzi l'adattatore da 4 a 3 fori c'e' una riga che indica la meta' della tacchetta,posizioni l'adattatore alla misura corretta e poi ci monti la tacchetta.

Ciao Dogmafpx,è quello che ho fatto quando ho cambiato le tacchette,non penso che siano le scarpe a darmi i problemi anche perchè hanno poco più di 15 mila km...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao Dogmafpx,è quello che ho fatto quando ho cambiato le tacchette,non penso che siano le scarpe a darmi i problemi anche perchè hanno poco più di 15 mila km...

E' strano pero'!Hai controllato le viti dell'adattatore se sono troppo lunghe?
Prova a cambiare la rotazione della tacchetta tramite le due viti,forse hai un movimento obbligato del piede che ti da fastidio,ha fatto qualche prova?
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
E' strano pero'!Hai controllato le viti dell'adattatore se sono troppo lunghe?
Prova a cambiare la rotazione della tacchetta tramite le due viti,forse hai un movimento obbligato del piede che ti da fastidio,ha fatto qualche prova?

Per le viti ho utilizzato quelle corte,proprio perchè le lunghe le sentivo sotto la pianta.
Per il flottaggio inizialmente le ho lasciate un po' libere,poi ho ridotto,ma hanno comunque un bel po' di gioco.
Ora provo a ricontrollare la posizione...
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io sono passato da speedplay ad exaustar.
Non che mi trovassi male, anzi, però:
I piedi non sono mai stabili soprattutto in piedi sui pedali
Con il fatto che vanno ingrassati i perni e le tacchette, mi trovo sempre con i pedali unti e non mi piaceva
Tacchette troppo scivolose per camminare, anche uno scalino di marmo potrebbe essere fatale
La manutenzione soprattutto se si lava la bici con l'idropulitrice

Ora con 50 euro ho preso gli exustar che pesano poco e si posizionano in automatico nella maniera corretta per essere agganciati.



Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Per chi è passato da Time RXS a Speedplay, per caso la linea di "mezzeria" della tacchetta una rispetto all'altra vi esce posta 5 mm più in alto?;nonzo%
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, mi capita che la tacchetta del pedale sx scivola in avanti mentre quella del dx no.
Dovrei aver stretto le viti di regolazione allo stesso modo ma vorrei sapere se devo fare qualcos'altro oltre a provare a stringere ancora un po'.

Ciao e grazie.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ringrazio pubblicamente Marco [MENTION=20303]beltrami[/MENTION] per la velocità e disponibilità nel dare informazioni esaustive e nella spedizione degli articoli.
 

alessio78

Pignone
29 Maggio 2008
107
0
Spoleto
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVACED SL SUPER RECORD SHAMAL
Ormai ci sono varie marche che producono scarpe con i 4 fori per speedplay. Io ho comprato le sidi ergo3. Mi chiedevo se tra un modello (lake sidi dmt bont etc) e l'altro, sempre 4 fori, la distanza tra pianta del piede e centro asse pedale cambia. Se si ci sono delle misure rilevate? Inoltre ho visto che la NW produce delle scarpe con adattatore brevettato che dicono diminuisca ulteriormente la distanza. E' vero?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ormai ci sono varie marche che producono scarpe con i 4 fori per speedplay. Io ho comprato le sidi ergo3. Mi chiedevo se tra un modello (lake sidi dmt bont etc) e l'altro, sempre 4 fori, la distanza tra pianta del piede e centro asse pedale cambia. Se si ci sono delle misure rilevate? Inoltre ho visto che la NW produce delle scarpe con adattatore brevettato che dicono diminuisca ulteriormente la distanza. E' vero?

Se intendi la distanza piede-pedale (e quindi lo spessore della suola) si tratta di differenze praticamente inesistenti

La scelta della scarpa alla fine va fatta sulla base dei gusti personali e soprattutto della vestibilità della scarpa

se ti calza bene una sidi, con lake ti sembrerà di pedalare in ciabatte, viceversa se pedali bene con lake con sidi avrai il piede stritolato :mrgreen:

Nw è vero
 

jonny2000

Novellino
3 Settembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
faenza
Salve volevo chiedervi se qualcuno conosce le scarpette della spiuk 15rc strada con la suola in carbonio e se magari mi poteva togliere una curiosità , il peso è di 470 g la singola o 470 g la coppia?" Dal sito nn si capisce molto bene" grazie in anticipo.
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Ormai ci sono varie marche che producono scarpe con i 4 fori per speedplay. Io ho comprato le sidi ergo3. Mi chiedevo se tra un modello (lake sidi dmt bont etc) e l'altro, sempre 4 fori, la distanza tra pianta del piede e centro asse pedale cambia. Se si ci sono delle misure rilevate? Inoltre ho visto che la NW produce delle scarpe con adattatore brevettato che dicono diminuisca ulteriormente la distanza. E' vero?
ciao,
è poco circa un anno che ho la bdc e da quando l'ho presa ho sempre montato speedplay.all'inizio montavo tacchette con adattatore a tre fori su scarpe carnac suola in plastica poi ho deciso di prendere le nuove gaerne con suola in carbonio e 4fori.
ho notato che le gaerne avevano una distanza tra suola e soletta inferiore alle carnac in più eliminando l'adattatore è risultato che l'avvicinamento all'asse del pedale era diminuito di quasi un cm
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ciao,
è poco circa un anno che ho la bdc e da quando l'ho presa ho sempre montato speedplay.all'inizio montavo tacchette con adattatore a tre fori su scarpe carnac suola in plastica poi ho deciso di prendere le nuove gaerne con suola in carbonio e 4fori.
ho notato che le gaerne avevano una distanza tra suola e soletta inferiore alle carnac in più eliminando l'adattatore è risultato che l'avvicinamento all'asse del pedale era diminuito di quasi un cm

ti capita che la scarpa sfreghi sulla pedivella?