Ciclismo e Running

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Anche a me affascinano le ultra, ma se sei giovane, o hai 30 ore per preparare o altrimenti meglio lasciarle a quando avremo piu di 40/45 anni e allora li con l esperienza riesci comunque ad andar bene anche senza avere dalla propria parte la performance pura.
Il problema delle ultra non sono le 30 ore per prepararle (che poi nessuno fa 30 ore di corsa a settimana) ma la vita agonistica estremamente corta che ne consegue.
Pau Capell si è già finito le cartilagini delle ginocchia, Zigor Iturrieta ormai va in giro in mtb, Seb Chaigneau non gareggia più, Julien Chorier gareggia ma a livelli ormai mediocri e fa più che altro l’uomo immagine per Hoka, lo stesso Tom Evans (3° alla Utmb) ha subito un intervento delicato al ginocchio nonostante non abbia ancora 30 anni, la 2ª donna all’Utmb all’arrivo ha detto che dovrà farsi operare all’anca, Krupicka ha i due tendini di achille sfasciati da anni e fa più ore in gravel o ad arrampicare che a correre, Rory Bosio sparita, Stephanie Howe si dichiara ancora in attività ma a forza di gravidanze non corre da secoli. Potrei continuare…
Sono pochissime le eccezioni: Kilian (e sticazzi), Fernanda Maciel, Francois d’Haene, Walmsley. A parte l’ultimo, i primi 3 sono tutti atleti che per 3 mesi l’anno non corrono perché sciano (e quindi in qualche modo fanno “manutenzione” al fisico). E a prescindere parliamo di fenomeni.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Scio anche io per 3 mesi l'anno, solo in discesa però :mrgreen:

Ultra immagino che sarebbe da farne un paio l'anno, massimo 3.... immagino che i prof ne facciano di più, poi non so che volumi ci vogliano per prepararle, ma alla fine si tratta anche di abituarsi a fare tanto dislivello, io ho provato per "gioco" a salire il telegrafo sul baldo correndo, e per me è impossibile, la discesa correndo invece è super divertente, peccato che rischi le caviglie ogni 100 metri.

Sport poco pratico per me che vivo in padania, però credo sia uno di quelli che regala più soddisfazioni.
Chiudere una gara come la UTMB dev'essere pazzesco. :hail:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Scio anche io per 3 mesi l'anno, solo in discesa però :mrgreen:

Ultra immagino che sarebbe da farne un paio l'anno, massimo 3.... immagino che i prof ne facciano di più, poi non so che volumi ci vogliano per prepararle, ma alla fine si tratta anche di abituarsi a fare tanto dislivello, io ho provato per "gioco" a salire il telegrafo sul baldo correndo, e per me è impossibile, la discesa correndo invece è super divertente, peccato che rischi le caviglie ogni 100 metri.

Sport poco pratico per me che vivo in padania, però credo sia uno di quelli che regala più soddisfazioni.
Chiudere una gara come la UTMB dev'essere pazzesco. :hail:
Mah, non serve correre tantissimo, è proprio il volume di endurance totale che gli elite fanno.
Magari corrono “solo” 120 km a settimana (un maratoneta top arriva anche a 180, l’unico dei top trail runners che corre tantissimo è Walmsley che a volte passa anche i 200), però magari ci picchiano dentro anche 2 giri in bici, 1 escursione camminata, 3-4 sedute in palestra, d’inverno sci alpinismo, e alla fine 30 ore a settimana le fanno davvero.

Per un amatore il discorso cambia. Secondo me anche 80 km a settimana bastano, magari ci aggiungi un paio di giri in bici per scaricare le articolazioni e il lungo LUNGO :mrgreen: a piedi anziché farlo correndo tutto fai anche 5 ore in montagna ma di cui 2 le cammini ad esempio.
Se l’obiettivo è (faccio un esempio) un ultra trail da 80 km, nell’arco dell’anno magari fai 2 50 km per prendere le misure.

Tornando ai top: no, ne fanno 3-4 l’anno in genere, non di più. Se ne fanno di più le fanno a ritmo allenamento oppure ne corrono solo un pezzo e poi si ritirano.
Kilian (che ha vinto UTMB) ha fatto 4 gare quest’anno, di cui 2 erano skyrace (quindi “corte”). Un trail in USA come test e poi Utmb.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Mah, non serve correre tantissimo, è proprio il volume di endurance totale che gli elite fanno.
Magari corrono “solo” 120 km a settimana (un maratoneta top arriva anche a 180, l’unico dei top trail runners che corre tantissimo è Walmsley che a volte passa anche i 200), però magari ci picchiano dentro anche 2 giri in bici, 1 escursione camminata, 3-4 sedute in palestra, d’inverno sci alpinismo, e alla fine 30 ore a settimana le fanno davvero.

Per un amatore il discorso cambia. Secondo me anche 80 km a settimana bastano, magari ci aggiungi un paio di giri in bici per scaricare le articolazioni e il lungo LUNGO :mrgreen: a piedi anziché farlo correndo tutto fai anche 5 ore in montagna ma di cui 2 le cammini ad esempio.
Se l’obiettivo è (faccio un esempio) un ultra trail da 80 km, nell’arco dell’anno magari fai 2 50 km per prendere le misure.

Tornando ai top: no, ne fanno 3-4 l’anno in genere, non di più. Se ne fanno di più le fanno a ritmo allenamento oppure ne corrono solo un pezzo e poi si ritirano.
Kilian (che ha vinto UTMB) ha fatto 4 gare quest’anno, di cui 2 erano skyrace (quindi “corte”). Un trail in USA come test e poi Utmb.
Definirei riduttivo che la gara in USA era una gara test, per me è stata la dimostrazione di super potere che ha negli sport d endurance e l ha dimostrato anche li. Quello che Walmsley non sta riuscendo a fare qui nonostante il trasferimento. La Hardrock 100 è la UTMB de noi altri, non definibile gara di priorita B considerando che ha fatto il record di gara .

comunque ne discutevo con un altro mio amico trailer, se guardate i segmenti strava dell utmb di Killian, ha KOM dove ce gente che magari in giornata ha provato anche solo quel singolo segmento andando piu piano di lui che ha corso per 19 ore… non so se rende l idea…
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Definirei riduttivo che la gara in USA era una gara test, per me è stata la dimostrazione di super potere che ha negli sport d endurance e l ha dimostrato anche li. Quello che Walmsley non sta riuscendo a fare qui nonostante il trasferimento. La Hardrock 100 è la UTMB de noi altri, non definibile gara di priorita B considerando che ha fatto il record di gara .
Vero, però il livello era bassino eh.
Basti pensare che Courtney Dauwalter (per carità, non l’ultima arrivata, ha pure lei un Utmb nel palmares) ha fatto sesta assoluta contando anche gli uomini :shock: . Guarda all’UTMB dove è arrivata la Schide nonostante abbia fatto un tempone.
Quinto è arrivato Jeff Browning che ha 50 anni :shock:
Insomma, ha vinto facile (o quasi, diciamo che d’Haene è rimasto lì fino alla fine, poi negli ultimi 20 km si è vista la differenza tra chi fa skyrace e chi fa le camminate veloci :))): )
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Anche nella CCC e TDS comunque livelli stellari veramente. Un ragazzo delle mie parti che solitamente vince a mani basse qualsiasi gara e ha fatto top ten alla Cortina (Lavaredo trail), ha fatto 66* nella OCC. Nemmeno il TOR tiene testa al prestigio della UTMB nel mondo .
 

nicmora

Novellino
16 Luglio 2012
45
131
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Secondo me qualsiasi sport a livello agonistico professionistico è logorante, la distanza della gara (prendendo come esempio la corsa) conta poco...a livello professionistico il corpo è sempre portato all'estremo e la vita agonistica è breve (ovviamente ci sono le eccezioni ma in generale è così). Cosa diversa è per l'amatore: se riesci a trovare il giusto equilibrio puoi avere una vita sportiva longeva ma l'errore che fanno in tanti (e parlo per il trail e per la corsa su strada) è di prendere l'esempio dei professionisti e copiarli negli allenamenti...allora si che ti ritrovi dopo qualche anno con mille acciacchi e sei costretto a smettere. Ne conosco di gente che per qualche anno si è sfondata di maratone o ultra trail ed ora riesce forse a fare la corsetta intorno al parchetto. Io da quando ho ridotto i km di corsa (al massimo arrivo a 70/80 km a settimana con 3000/4000 di dislivello nei periodi di carico) e aumentato le ore in bici ne ho tratto giovamento (a Febbraio 2021 ho avuto una frattura da stress al bacino e li ho capito qual'è il mio limite)
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
grazie delle risposte, alla fine mi sembra di capire che è abbastanza simile al ciclismo, cioè nelle GF super famose c'è di tutto e quindi magari pur essendo scarso arrivi a metà o 3/4 di classifica, in quelle "del paese" ci sono 1/3 degli iscritti ma tutta gente allenata dai 4w/kg in su.

Nel mio caso non chiedevo per la classifica in se' (come non la guarderei nel ciclismo, merdesimo o merdultimo cambia niente), ma la chiedevo per capire se il mio fosse un livello abbastanza decente per potermi eventualmente iscrivere a qualche mezza maratona qua a verona. Chiaro che se la risposta fosse stata: gli ultimi viaggiano a 4:30 m/km, non ci penserei nemmeno a iscrivermi.

In tutto ciò il sogno sarebbe il trail running, arrivando magari a potermi permettere una ultra, però appunto, al momento son "sogni".
A 4:30 al km sei comunque in buona posizione in qualsiasi mezza maratona in Italia :)

E per buona posizione intendo dalla metà in su.

Anche io ho partecipato alla Giulietta & Romeo terminando in circa 1h35 e se non sbaglio ero ben dentro la prima metà.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
A 4:30 al km sei comunque in buona posizione in qualsiasi mezza maratona in Italia :)

E per buona posizione intendo dalla metà in su.

Anche io ho partecipato alla Giulietta & Romeo terminando in circa 1h35 e se non sbaglio ero ben dentro la prima metà.
A scanso di equivoci, al momento per me 4:30 sulla mezza non è fattibile, starei probabilmente tra i 4:40 e i 4:45. Era solo per avere un riferimento, potrebbe essere un obbiettivo per l'inverno, se decidessi di aumentare i kilometraggi ad almeno 40-50km settimanali.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
La frattura da stress del bacino quando mi è capitata pensavo fosse un caso rarissimo, in realtà ho poi visto molti atleti avere lo stesso problema (sia pro che non).

sotto i 50km settimanali è difficile gestire il ritmo mezza costante, fai bene ad aspettare.
Stamattina ho fatto una CLR davvero piacevole, 10km @4:33 132bpm, gli stessi di quando faccio 1 ora agile in bici .
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
In questo periodo ho iniziato anche io a alternare alla bici la corsa, mi piacerebbe quest'autunno correre una mezza maratona e questo inverno una maratona...
Per capire a quale tempo potrei correre la mezza, esistono delle tabelle di intervalli più corti?
Per esempio se voglio correre la mezza a 4.45 al km come test quanto dovrei riuscire a fare su 10/5/3/1 km?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In questo periodo ho iniziato anche io a alternare alla bici la corsa, mi piacerebbe quest'autunno correre una mezza maratona e questo inverno una maratona...
Per capire a quale tempo potrei correre la mezza, esistono delle tabelle di intervalli più corti?
Per esempio se voglio correre la mezza a 4.45 al km come test quanto dovrei riuscire a fare su 10/5/3/1 km?
Cerca in rete calcolatore di Riegel per avere una risposta. Cerca anche test ritmo gara perchè il calcolatore ti estrapola il ritmo teorico se fai un allemamento perfetto per la distanza che vuoi correre, ma se l'allenamento non è perfetto possono intervenire altri fattori limitanti ad abbassare la prestazione. Questo vale soprattutto con l'allungarsi delle distanze.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Anche vdot calc ti da i tempi ipotetici. Comunque un test sotto i 10 per me non ha senso previsionale. I 5 li corri in soglia se non sopra. Almeno i 10 devi un minimo grstirli.

io ieri ho fatto 60km in bici con 950D+ , prima ora agile a 95rpm e poi 40’ a FTP in salita.
Oggi primo lungo a -12 dalla maratona. Mezza chiusa in 1:29 a 4:15 giusti in Z2. Molto contento considerando che non ho mai guardato il passo ma solo la FC che è sempre stata facile.
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Penso che il modo più semplice per trovare la propria V. R. (velocità di riferimento) sia quella di fare il test di Cooper che è il più semplice da fare anche da soli, e da lì impostare i vari ritmi (fondo lento/medio/ veloce e ritmo gara)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Cerca in rete calcolatore di Riegel per avere una risposta. Cerca anche test ritmo gara perchè il calcolatore ti estrapola il ritmo teorico se fai un allemamento perfetto per la distanza che vuoi correre, ma se l'allenamento non è perfetto possono intervenire altri fattori limitanti ad abbassare la prestazione. Questo vale soprattutto con l'allungarsi delle distanze.
era meglio non farlo (almeno per me) :cry::doh:
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Settimana prossima ho un test sui 10km, che io amando le distanze piu lunghe odio perchè praticamente li corro in Z4 che solitamente non utilizzo mai. Lo scorso anno li ho sofferti parecchio. Vediamo se riesco a replicare il tempo.