Ciclismo e Running

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Non vorrei tediarti ma avrei tre quesiti
1) 3-5 o più serie da 10 ripetizioni di 30" finite le quali facevi un set di altrettante serie con ripetizioni da 60"?
2) l'andatura dueante le ripetizioni era "a tutta" i al raggiungimento della FC della MPA o quale altra?
3) durante gli altri allenamenti settimanali facevi anche allenamenti per il VO2max con la bici o mtb?

E comunque complimenti... gli esercizi in questione restimoniano una capacità atketica non comune. [emoji3] [emoji3] [emoji3]

1) Usando una salita standard facevo quelle da 30" massimali nella fase della preparazione. Poi in pianura quelle da 60" ( 60" anche il recupero) nel periodo delle gare. Una volta al mese un test su percorso standard nelle varie discipline a seconda della stagionalità. Per esempio in inverno correvo solo con gli sci e quindi facevo risalite di 1000 m d+ . Lo stesso poi in estate con la bici.

2) Negli altri allenamenti (bici, sci ma anche corsa) privilegiavo le ripetute lunghe e i lavori veloci un poco sotto soglia , una volta la settimana.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Sabato sera scorsa garetta di 7, 3km corsa in 30'44" (4'12"/km).
Gran ritmo per me considerato anche di aver corso con asfalto bagnato e percorso, da ripetere 3 volte, con due strette inversioni a U dove era facile scivolare :)
http://connect.garmin.com/activity/816733082
Considerato che nel frattempo ci metto parecchia bici, relativamente ai miei standard ancora da principiante, sono proprio contento :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sabato sera scorsa garetta di 7, 3km corsa in 30'44" (4'12"/km).
Gran ritmo per me considerato anche di aver corso con asfalto bagnato e percorso, da ripetere 3 volte, con due strette inversioni a U dove era facile scivolare :)
http://connect.garmin.com/activity/816733082
Considerato che nel frattempo ci metto parecchia bici, relativamente ai miei standard ancora da principiante, sono proprio contento :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
ciao ragazzi ,è da poco che vado in bici , oggi sono andato a correre perchè mi serve nelle gambe esplosività e reattività dato che faccio thaibox ! ho fatto un pò di scatti in salita e balzi da fermo , vabbè era da un pò che non correvo ma sentivo le gambe pesanti e lente nel correre , non mi era mai successo , è successo solo ora che macino + km in bici ! è normale?

Identica sensazione io oggi, dopo due settimane di sola mtb, difficoltà a tenere il ritmo previsto e battiti più alti, magari era il caldo visto che sono uscito alle 10:15, però credo che tornerò ad inserire un'uscita di running a settimana e tre di bici, anzichè solo bici.

Con la speranza che l'ora di corsa, potrei metterci qualche rampetta intorno casa al massimo, aiuti anche in bici, di certo l'aspetto aerobico che si sviluppa col running anche con solo 60' non ha eguali...
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Se no come va il recupero. Il malleolo è un po rognoso eh..
Si purtroppo ho ancora male...penso di averne ancora per un paio di settimane o più.....

Inizierò pian piano con camminate poi aumentero graduatamente.....

Se mi dovessi appassionare vorrei provare in futuro a correre una maratona [emoji3]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Si purtroppo ho ancora male...penso di averne ancora per un paio di settimane o più.....

Inizierò pian piano con camminate poi aumentero graduatamente.....

Se mi dovessi appassionare vorrei provare in futuro a correre una maratona [emoji3]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!



Non aver fretta. Un po di piscina non guasterebbe.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si purtroppo ho ancora male...penso di averne ancora per un paio di settimane o più.....

Inizierò pian piano con camminate poi aumentero graduatamente.....

Se mi dovessi appassionare vorrei provare in futuro a correre una maratona [emoji3]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!


Io ho corso per diversi anni , facevo i km 10 e 21, ma una maratona non l'ho mai potuta fare dato il grande impegno che richiede nella sua preparazione e dubito che si possa coniugare con una attività importante in ambito Bdc!!!
Io ho ripreso a correre ma solo come completamento del l'allenamento in funzione della Bdc dato che al momento non riesco a dedicarle quel tempo che io ritengo necessario per essere a buoni livelli di competitività!!!
Poi tra l'altro la corsa è molto severe dal punto di vista fisico , mi ci sono infortunato e da qui la mia decisione di abbandonarla e dedicarmi al ciclismo , quindi bisogna mangiarci il pane altrimenti invece di farti bene ti fa male!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
È un obbiettivo ambizioso lo so...inizio a praticare il running per sostituire temporaneamente la bdc.....almeno fino a febbraio prossimo non pratichero più ciclismo.

l'unica cosa che mi spaventa di questo sport è i danni alle ginocchia ed ai tendini...che si potrebbero avere

Intanto devo iniziare....vi saprò dire 😆

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
È un obbiettivo ambizioso lo so...inizio a praticare il running per sostituire temporaneamente la bdc.....almeno fino a febbraio prossimo non pratichero più ciclismo.

l'unica cosa che mi spaventa di questo sport è i danni alle ginocchia ed ai tendini...che si potrebbero avere

Intanto devo iniziare....vi saprò dire [emoji38]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!


Per questo è importantissimo che usi le scarpe giuste e che le cambi al momento opportuno ...poi se mi posso permettere inizia gradualmente sia nella distanza che nelle volte che esci , dai il tempo al tuo fisico di formarsi e recuperare poi gradualmente aumenta il tutto ; attenzione che gli infortuni per chi pratica corsa sono molto frequenti e lunghi da far passare !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Certo che puoi permetterti...io sono come un bimbo che inizia ad andare in bici....non ho assolutamente esperienza in questo sport....ho solo il vantaggio che sono caparbio e metodico ...cercherò di fare le cose pian piano e per bene senza strafare


Grazie dei consigli

Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io questo anno faccio solo gare di ultra trail ma esco comunque in bdc per allenarmi....secondo me si possono portare avanti gli sport con risultati buoni (vedi triatleti) importante è sfruttare i benefici di ognuno :
- esempio utilizzo la bici per fare lavori di forza utili nelle salite a piedi o per scaricare dopo un lungo a piedi
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
C'è stata veramente un escalation della corsa trail. Ai miei tempi c'era solo lo skyrunning un 'invenzione dei Valtellinesi che riprendeva culturalmente i percorsi dei contrabbandieri . Mi viene in mente il trofeo Kima .......Che gara!!😉
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Sull'onda del 3D oggi ho tirato fuori le scarpe da podismo dopo un bel po di tempo. In effetti nel 2012, anno nel quale ho corso le mie ultime due maratone, dopo il terzo intervento al ginocchio mi era stata sconsigliata e ho ridotto drasticamente.

Oggi ho fatto un Fartlek di 75' al medio nel bosco di casa. Buone sensazioni considerando i 3000d+ di ieri in bici.