Raggio dubbio

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao sabato nella mia uscita in bici a circa 50km da casa ahimè mi si rompe un raggio alle mia deda wld30alcl ruote in alluminio da circa 600€ quindi non sono delle ruote entry level ora il mio dubbio è questo siccome il suddetto raggio si è rotto da solo senza buche/cadute volevo chiedere se secondo voi dovrei valutare l’idea di darle indietro e prendere un’altra coppia di ruote (ho avuto esperienze del genere con ruote shimano e dovetti cambiarle perché ad ogni uscita partiva un raggio) grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao sabato nella mia uscita in bici a circa 50km da casa ahimè mi si rompe un raggio alle mia deda wld30alcl ruote in alluminio da circa 600€ quindi non sono delle ruote entry level ora il mio dubbio è questo siccome il suddetto raggio si è rotto da solo senza buche/cadute volevo chiedere se secondo voi dovrei valutare l’idea di darle indietro e prendere un’altra coppia di ruote (ho avuto esperienze del genere con ruote shimano e dovetti cambiarle perché ad ogni uscita partiva un raggio) grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Cambiarle per un raggio rotto, non lo farei , cambierei il raggio, naturalmente la ruota va riequilibrata in tensione.
Cerca il raggio e cambialo, se invece non ti soddisfano più allora cambia le ruote
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Cambiarle per un raggio rotto, non lo farei , cambierei il raggio, naturalmente la ruota va riequilibrata in tensione.

Cerca il raggio e cambialo, se invece non ti soddisfano più allora cambia le ruote



Il raggio è stato cambiato quasi al momento ho trovato un meccanico che fortunatamente aveva il suo preciso... le ruote mi soddisfano molto è solo che in 6 anni di ksyrium non ne ho mai cambiati manco mezzo e invece 3 anni di shimano ultegra cambiati a bizzeffe ora con queste in una stagione e mezzo me ne è già partito uno la cosa mi inquieta un po’...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Ciao sabato nella mia uscita in bici a circa 50km da casa ahimè mi si rompe un raggio alle mia deda wld30alcl ruote in alluminio da circa 600€ quindi non sono delle ruote entry level ora il mio dubbio è questo siccome il suddetto raggio si è rotto da solo senza buche/cadute volevo chiedere se secondo voi dovrei valutare l’idea di darle indietro e prendere un’altra coppia di ruote (ho avuto esperienze del genere con ruote shimano e dovetti cambiarle perché ad ogni uscita partiva un raggio) grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Prima sostituisci il raggio.
Attenzione: le ruote moderne (e per moderne intendo i set ruote completi, cioè tutte quelle diverse dalle classiche assemblate che andavano fino a qualche anno fa) generalmente non sono riparabili dal meccanico sotto casa, perché la loro tensionatura richiede particolari strumenti che solo i grandi centri assistenza autorizzati possiedono. Immagino che le tue deda non si sottraggono a questa regola...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il raggio è stato cambiato quasi al momento ho trovato un meccanico che fortunatamente aveva il suo preciso... le ruote mi soddisfano molto è solo che in 6 anni di ksyrium non ne ho mai cambiati manco mezzo e invece 3 anni di shimano ultegra cambiati a bizzeffe ora con queste in una stagione e mezzo me ne è già partito uno la cosa mi inquieta un po’...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Strano anche per la Shimano , non si rompono così facilmente, certo la Ksyrium ha una raggiatura in Zicral, molto importante come dimensione, si rompono male. Se si è rotto un raggio magari per un stress da urto , non mi preoccuperei
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Prima sostituisci il raggio.
Attenzione: le ruote moderne (e per moderne intendo i set ruote completi, cioè tutte quelle diverse dalle classiche assemblate che andavano fino a qualche anno fa) generalmente non sono riparabili dal meccanico sotto casa, perché la loro tensionatura richiede particolari strumenti che solo i grandi centri assistenza autorizzati possiedono. Immagino che le tue deda non si sottraggono a questa regola...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app



Le mie deda sono state riparate da un meccanico che proprio gestisce quel marchio... mi pare un po’ una cavolata la tua...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Le mie deda sono state riparate da un meccanico che proprio gestisce quel marchio... mi pare un po’ una cavolata la tua...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Non metto in dubbio che il tuo meccanico tratti il marchio deda, ci mancherebbe. E nemmeno mi permetto di esprimere commenti sulla sua abilità professionale. Dico solo che le ruote moderne sono estremamente difficili da tensionare, tant'è che spesso vengono mandate a riparare nei grandi centri assistenza. Almeno così è capitato a me anni fa con le campagnolo zonda...
Poi liberissimo di non credermi

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se il meccanico non sa il fatto suo, è facile che la ruota abbia una tensionatura disomogenea, e quindi col tempo saltino vari raggi


ma un meccanico che sa il fatto suo, riesce a sistemare anche le ruote moderne
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ciao sabato nella mia uscita in bici a circa 50km da casa ahimè mi si rompe un raggio alle mia deda wld30alcl ruote in alluminio da circa 600€ quindi non sono delle ruote entry level ora il mio dubbio è questo siccome il suddetto raggio si è rotto da solo senza buche/cadute volevo chiedere se secondo voi dovrei valutare l’idea di darle indietro e prendere un’altra coppia di ruote (ho avuto esperienze del genere con ruote shimano e dovetti cambiarle perché ad ogni uscita partiva un raggio) grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


Le router entry level difficilmente si rompono i raggi...:mrgreen: