Problema regolazione cambio

giorgio1107

Novellino
26 Ottobre 2013
15
1
Visita sito
Bici
Bianchi +fuji
Il deragliatore 11V , che sia 105 o Ultegra va benissimo con i comandi 10V, in quanto il tiraggio del filo ( quindi lo spostamento del deragliatore) è comandato dalla leva.Se il passo lo perde sui primi due pignoni e poi si sposta correttamente sembrerebbe un problema di tensione insufficiente del cavo. Quando è tutto lento cioè sul pignone più piccolo si mangia uno scatto per recuperare la parte di cavo che serve a far salire sul secondo pignone...poi quando il cavo è teso la spaziatura diventa corretta
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Il deragliatore 11V , che sia 105 o Ultegra va benissimo con i comandi 10V, in quanto il tiraggio del filo ( quindi lo spostamento del deragliatore) è comandato dalla leva.Se il passo lo perde sui primi due pignoni e poi si sposta correttamente sembrerebbe un problema di tensione insufficiente del cavo. Quando è tutto lento cioè sul pignone più piccolo si mangia uno scatto per recuperare la parte di cavo che serve a far salire sul secondo pignone...poi quando il cavo è teso la spaziatura diventa corretta

Non lo so, anch'io pensavo così, ma il deragliatore 105 11v (5800) ed i comandi ultegra 10v (6700) proprio non ne vogliono sapere di andare d'accordo. Ho riprovato a montare il deragliatore ultegra danneggiato raddrizzandolo al meglio possibile a mano; non è utilizzabile, ma la puleggia superiore sembra spostarsi correttamente dal primo all'ultimo scatto dei comandi...così ho ordinato un nuovo ultegra 10v e fine dell'esperimento.
Credo sia semplicemente un problema di leveraggi diversi, che non permette la corretta tensionatura del cavo. Non è nemmeno un problema di fine corsa, in quanto la vite della regolazione superiore (L) é completamente svitatata, lasciando il deragliatore libero di andare oltre il 10' pignone; però non ci arriva perché non raggiunge la giusta tensionatura.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Il deragliatore 11V , che sia 105 o Ultegra va benissimo con i comandi 10V, in quanto il tiraggio del filo ( quindi lo spostamento del deragliatore) è comandato dalla leva.Se il passo lo perde sui primi due pignoni e poi si sposta correttamente sembrerebbe un problema di tensione insufficiente del cavo. Quando è tutto lento cioè sul pignone più piccolo si mangia uno scatto per recuperare la parte di cavo che serve a far salire sul secondo pignone...poi quando il cavo è teso la spaziatura diventa corretta

quello ch epensavo anche io.
ma non son daccordo sul 10-11v seppur vero che lo scatto lo da il comando devi pensare al cambio come una leva quindi a paritá di scatto potrebbero avere un movimento leggermente differente delle pulegge.
 

andreaf1

Pignone
5 Novembre 2010
110
11
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf 9.0
Ciao ragazzi!!...ieri mi è arrivato ed ho montato il deragliatore nuovo (ultegra 6700 10v) e funziona preciso come un orologio svizzero. Quindi il problema era dovuto alla NON compatibilità tra deragliatore 105 5800 11v e comandi ultegra 6700 10v.
Che serva da esperienza anche ad altri..
Grazie a chi è intervenuto.
Ciao!

A proposito....se qualcuno fosse interessato:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-162788-Dergliatore-posteriore-Shimano-105-5800-11v

Prezzo un poco trattabile...
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi!!...ieri mi è arrivato ed ho montato il deragliatore nuovo (ultegra 6700 10v) e funziona preciso come un orologio svizzero. Quindi il problema era dovuto alla NON compatibilità tra deragliatore 105 5800 11v e comandi ultegra 6700 10v.
Che serva da esperienza anche ad altri..
Grazie a chi è intervenuto.
Ciao!

A proposito....se qualcuno fosse interessato:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-162788-Dergliatore-posteriore-Shimano-105-5800-11v

Prezzo un poco trattabile...
Sicuro che lo fosse, ma se leggi qualcuno dice che va bene, pensa a che livello di sordità si possa arrivare.
A rimisteri della fede
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Scrivo anche io per la regolazione di un ultegra 6800 con cassetta 11/28 e compatta.
Ho regolato alla perfezione la cambiata con la regola del tac tac a gioco leva sul 2' pignone e le marce a salire e a scendere sono fluide.
Ho regolato anche la vite B a un cm dal 28 come suggerito per 11 v ma quando la catena e sul 50 11/12/13 avverto un rumore come se il deragliatore fosse da tirare che sparisce tirando leggermente la leva per salire.
Se tensione il cavo poi le altre marce entrano male soprattutto non scala.
Non so se il problema è per via della vite B o della lunghezza della catena non corretta.
Ho.lasciato due maglie in più dopo aver misurato su 50 28
Una maglia intesa come piastra interna e esterna
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quando regoliamo un cambio con bici sul cavalletto, prestando attenzione in special modo al deragliatore, e la perfetta regolazione dei trim..
Può capitare che in fase di regolazione tutto funzioni a dovere, che la catena effettivamente e visivamente non tocchi da nessuna parte.. Ma poi una volta su strada compare quel rumorino infame che ti manda di traverso l'uscita?

Una catena in Tensione dalla forza impressa sui pedali...può guadagnare quel millimetro che la manda a strusciare sui bumper interni alle lame, contrariamente a quando non accade sul cavalletto??