Topic tecnico allenamento statico - spin/rulli

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao,

premetto che ho usato la funzione "cerca", ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.

Vorrei aprire questa discussione, prettamente tecnica, per lo scambio di opnioni/suggerimenti/confronti tra utenti che solitamente prediligono l'allenamento statico attraverso l'utilizzo di una spinbike o dei rulli.

Per quanto mi riguarda, appurato che uscire con la bici vera è sempre la cosa più bella che c'è, per motivi di tempo, traffico o altro (vedasi calura di questi giorni), preferisco eseguire un allenamento specifico indoor per 2 volte a settimana, per poi uscire in bici durante il week end.

Ho iniziato ad adoperare la spin (che possedevo da tempo) solamente lo scorso dicembre, quando ho intrapreso una preparazione specifica attraverso il Metodo PIT. A fine preparazione ho visto che la cosa mi calzava a pennello; buoni risultati e "zero sbattimenti" (purtroppo, la zona dove vivo è ad alta densità industriale, con conseguente traffico intenso. anche pesante, nel raggio di 25 km)

Il mio kit è composto da:
- Spinbike "cino-tedesca" con volano da 20 kg (sto valutando di cambiarla e passare a qualcosa col PM)
- sensore cadenza per pedivella Garmin
- fascia cardio
- Garmin 800
- pedali CB Eggbeaters con relative scarpette da MTB (mi consentono di agganciare il piede senza dover impazzire quando svolgo attività con una gamba)
- Samsung Galaxy perennemente sintonizzato su Big R Radio '80 Metal FM :mrgreen:

Naturalmente la Spin ha le stesse quote della mia bdc.

Come detto, durante l'inverno ho svolto preparazione specifica, mentre da aprile sto andando un po' a "naso", nel senso che, in base a ciò che ho appreso in termini di conoscenza, sto cercando di fare allenamento di mantenimento con cicli di forza-resistena-agilità.

In questa settimana sono a riposo, forse farò una seduta di Fartlek da 1 ora e 20, visto che da lunedì sarò in vacanza al mare, dove prevedo di fare almeno un centello al giorno di pianura.

Voi come siete messi? o-o
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Dimenticavo, io sono a questo livello: è da circa un anno e 4 mesi che vado in bdc. Prima praticavo mtb, un po' di XC, ma sopratutto Enduro.
E' da dicembre scorso che mi alleno seriamente. Per seriamente intendo che nella settimana effettuo le 2 sedute specifiche su spin + 1 o 2 uscite nel we.
Senza contare i km percorsi prima di dicembre 2014 (fatti alla ca$$o), ad oggi ho circa 3850 km reali su strada, a cui però si devono aggiungere quelli virtuali espressi sulla spin... quest'ultimi non riesco a calcolarli; saranno un 2000? Troppi?

Il mio obbiettivo è avere una buona preparazione per la primavera 2016 che mi consenta di fare qualche granfondo in maniera decisamente dignitosa, perlomeno, cercando di stare appresso ai miei nuovi compagni di squadra (squadra che ho individuato e con la quale conto di tesserarmi il prossimo anno).
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Ciao,

ti dico che anche a me non mi dispiace allenarmi sui rulli

Io uso la BDC con il seguente Kit:
BDC con
Garmin 705
PM Stages
Sensore Cadenza/FC/Velocita Garmin
Rullo Tac-X Booster
un tavolo (adesso me ne faccio uno alto circa 1m)
Ventilatore
Cellulare attacato al manubrio
Cuffie Sony

Quest anno sicuramente ho fatto circa 3000 KM sui rulli...
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao,

visto che questa settimana la dedico al riposo quasi totale, ieri ho svolto una seduta Fartlek, che poi, tradotto in soldoni, è una seduta "allacazzum":mrgreen:

- 15' di riscaldamento: 110/120 rpm. FC tra 50% e 70% in progressione
- ripetute post riscaldamento 5'x3 a 72 rpm x FC 85% (che poi alla fine sono SFR)
- 20' recupero in agilità tra 65% e 75%
- 15' prograssione da FC 75% a 95% a rpm variabili
- 20' recupero in agilità tra 65% e 75%
- 15' simulazione salita a tutta: 72/80 rpm in progressione 85%-90%-95% (aumentando pressione sul rotore)
- 20' defaticamento in agilità fino a scendere al 60%

Questo è l'esercizio che mi è venuto fuori ieri. Ho voluto spezzare un po' il riposo con una seduta varia ed alla fine molto intensa.

Per la cronaca: mi sono pesato prima della seduta e facevo 83.2 kg. A fine seduta ero a 81,6 nonostante i 750 cl di acqua+sali bevuti.
 

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Costiera Amalfitana e Cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,

visto che questa settimana la dedico al riposo quasi totale, ieri ho svolto una seduta Fartlek, che poi, tradotto in soldoni, è una seduta "allacazzum":mrgreen:

- 15' di riscaldamento: 110/120 rpm. FC tra 50% e 70% in progressione
- ripetute post riscaldamento 5'x3 a 72 rpm x FC 85% (che poi alla fine sono SFR)
- 20' recupero in agilità tra 65% e 75%
- 15' prograssione da FC 75% a 95% a rpm variabili
- 20' recupero in agilità tra 65% e 75%
- 15' simulazione salita a tutta: 72/80 rpm in progressione 85%-90%-95% (aumentando pressione sul rotore)
- 20' defaticamento in agilità fino a scendere al 60%

Questo è l'esercizio che mi è venuto fuori ieri. Ho voluto spezzare un po' il riposo con una seduta varia ed alla fine molto intensa.

Per la cronaca: mi sono pesato prima della seduta e facevo 83.2 kg. A fine seduta ero a 81,6 nonostante i 750 cl di acqua+sali bevuti.
Beh per 120' di esercizi sui rulli di questi tempi 750di acqua sono pochissimi.
Io mi sto allenando sui rulli da 2 settimane a questa parte per il troppo caldo che c'è nella mia zona e in 90' max di rulli (di più mi annoio) bevo almeno 1.5 litri di acqua.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Beh per 120' di esercizi sui rulli di questi tempi 750di acqua sono pochissimi.
Io mi sto allenando sui rulli da 2 settimane a questa parte per il troppo caldo che c'è nella mia zona e in 90' max di rulli (di più mi annoio) bevo almeno 1.5 litri di acqua.

Si, hai ragione, in effetti sono un po' pochi. Il fatto è che non riesco ad assorbire più di un "tot" d'acqua. Tendo a bere mentre eseguo il recupero ed ho notato che se bevo più abbondantemente di quanto faccio ora, non appena ricomincia lo sforzo intenso, l'acqua mi rimane sullo stomaco e quasi rigetto il bevuto.

Soluzioni?
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Giuro che non scherzo, ho anche pensato di ricorrere alla cannuccia per avere l'acqua a portata di bocca anche sotto sforzo.
Non ho mai messo in pratica questa cosa, ma inizio a pensare seriamente di farlo.
 

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Costiera Amalfitana e Cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Giuro che non scherzo, ho anche pensato di ricorrere alla cannuccia per avere l'acqua a portata di bocca anche sotto sforzo.
Non ho mai messo in pratica questa cosa, ma inizio a pensare seriamente di farlo.

Oggi tanto caldo il termometro segnava 38° in Cosenza. Quindi per stare più fresco (siccome il venerdì lavoro fino alle 12, sarei dovuto uscire intorno alle 14) sessione di rulli in camera a temperatura di circa 32° e ventilatore puntato addosso :wacko:
Mi sono prefissato di bere ogni 10' circa e così ho fatto, una borraccia da 750ml con sola acqua fresca e una da 500ml con acqua e sali.
Effettuato un lavoro di 90' con 4 ripetute da 8' a SS.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Oggi piove, quindi farò Spin :mrgreen:

Programma:
- 15' di riscaldamento in agilità
- 5' di sforzo crescente per portare il cuore a regime 80%
- 30-45' di simulazione salita tra l'85% e il 91% della FCmax e tra i 70 e gli 80 rpm
- defaticamento a piacere

:cassius:
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao,

premetto che ho usato la funzione "cerca", ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.

Vorrei aprire questa discussione, prettamente tecnica, per lo scambio di opnioni/suggerimenti/confronti tra utenti che solitamente prediligono l'allenamento statico attraverso l'utilizzo di una spinbike o dei rulli.

Guarda se questa può fare al caso tuo.
D'estate è un po' indietro ma nel periodo invernale risale rapidamente.
ciaoo-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ottima SPIN BIKE, la uso da 4 anni per mantenimento invernale da dicembre a Marzo, appena sali in bici basta in riscaldamento e si vola!!!
Non la abbandonerò mai per i rulli, 3/4 sedute settimanali simulando un'uscita in bici memorizzando il percorso. Ancor meglio delle tabelle...
Un giorno salita a tutta, uno salita al medio , uno pianura a tutta, uno pianura al medio, poi riposo, e via così, SFR. / SFO / ripetute cronoscalate, fatto sta che arrivo a MARZO in gran forma, in po' di riguardo all'alimentazione, senza privarmi di nulla, e soprattutto costanza, seguita dai giusti recuperi e riposi. EVVIVA LA SPIN BIKE.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao,

ho notato che dopo aver svolto indoor cicli di forza e SFR, per adattarsi alla salita vera, quella su strada, c'è bisogno di un periodo di "transizione". E' una mia impressione o è realmente così?

Mi spego: nell'affrontare le prime salite su strada dopo i suddetti cicli, ho veramente difficoltà. Sembra quasi che ci voglia un periodo di adattamento nel quale le gambe somatizzino il lavoro svolto sulla spin per poi trasferirlo sulla bici vera.
Insomma, le prime 2/3 uscite su salite mi risultano un calvario, dove a parità di % FC e rpm non sento che le gambe risondano come facevano in indoor.
Verso la terza/quarta uscita, invece sento un netto miglioramento, e le gambe iniziano a girare veramente forte.

Qualcuno ha questa stessa mia sensazione? (che poi, tanto sensazione non è... i tempi parlano chiaro)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao,

ho notato che dopo aver svolto indoor cicli di forza e SFR, per adattarsi alla salita vera, quella su strada, c'è bisogno di un periodo di "transizione". E' una mia impressione o è realmente così?

Mi spego: nell'affrontare le prime salite su strada dopo i suddetti cicli, ho veramente difficoltà. Sembra quasi che ci voglia un periodo di adattamento nel quale le gambe somatizzino il lavoro svolto sulla spin per poi trasferirlo sulla bici vera.
Insomma, le prime 2/3 uscite su salite mi risultano un calvario, dove a parità di % FC e rpm non sento che le gambe risondano come facevano in indoor.
Verso la terza/quarta uscita, invece sento un netto miglioramento, e le gambe iniziano a girare veramente forte.

Qualcuno ha questa stessa mia sensazione? (che poi, tanto sensazione non è... i tempi parlano chiaro)
È normalissimo , capita anche a me, purtroppo sulla bici statica o rulli che siano non si arriverà mai a sviluppare allenamenti come se fatti in bici su una salita impegnativa, ma dopo 4 uscite come dici tu, ci si prende la gamba, e si inizia ad andare, in fondo 4 uscite sono pochissime, pensa se non ti alleneresti, ci vorrebbero mesi, minimo 2/3
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ricomincia il traffico ed il maltempo, e ricominciano anche le sedute indoor!

Ieri ho fatto il mio primo esperimento simulando una Crono:

- 20' di riscaldamento agile
- 5' a 90 rpm a 80% della FcMax
- 5' di riposo totale
- 40' passati in zona soglia a circa 100-110 rpm
- 10' defaticamento

Devo dire che è stato duro: le gambe mi urlavano!
Purtroppo non ho possibilità di conteggiare i watt. È un peccato perché sono veramente curioso.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
ecco, l'unica frequenza che mi interessa è questa:mrgreen:

FC, Watt, RPM machissenefrega...

Ultimamente sono passato a "Metallica & Megadeath Radio", sempre tramite web.

Devo dire che è ottima per lavori in agilità e anche per quando si spinge ai bassi. L'unico difetto è che passare 70/80 minuti chiuso in cantina a pedalare con in sottofondo sta roba, ti fa diventare un potenziale criminale :D
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
L'unico difetto è che passare 70/80 minuti chiuso in cantina a pedalare con in sottofondo sta roba, ti fa diventare un potenziale criminale :D

penso che questo sia un potenziale effetto collaterale a prescindere dal sottofondo musicale:mrgreen::mrgreen: a meno che non si consideri la "normalità" le ore passate pedalando per non andare da nessuna parte:mrgreen::mrgreen:

io per la prima parte della stagione rullatoria ho rispolverato il caro vecchio Paul Gilbert e i suoi amichetti Racer X
il metallo lo tengo per quando fa più freddoo-o
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Con l'arrivo del maltempo, si ritorna in "cantina"

Oggi allenamento di 1 ora in agilità per iniziare a metter giù le basi per la preparazione di quest'anno: media 111 rpm tra 65-70% della fcmax.
Ho sforato in soglia solo quando in radio han passato i Motley :mrgreen:

Per domani però ho messo giù un centello su strada da fare prima di andare a lavorare. :wacko: