Lenti blu occhiali da sole...sono pericolose per la vista?

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Ho letto che le lenti blu per gli occhiali da sole da ciclismo possono essere dannose per la vista a lungo andare perchè non filtrano come quelle scure...è vero? :cry:



il filtro non dipende dal colore, pure quelle chiare hanno il filtro se sono di qualità.
il colore dipende dalla propria sensibilità e preferenza e da quanta luce c'è , io vedo quasi meglio col buio che col sole quindi ho tutto scuro (in moto applicavo la pellicola scura alla visiera più scura di arai per fare un esempio), ma se con le attuali lenti non provi fastidi e han il filtro uv non credo sian dannose
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
il filtro non dipende dal colore, pure quelle chiare hanno il filtro se sono di qualità.
il colore dipende dalla propria sensibilità e preferenza e da quanta luce c'è , io vedo quasi meglio col buio che col sole quindi ho tutto scuro (in moto applicavo la pellicola scura alla visiera più scura di arai per fare un esempio), ma se con le attuali lenti non provi fastidi e han il filtro uv non credo sian dannose
capito, grazie :mrgreen:
avevo sentito questa storia qua sulle lenti blu...saranno le solite scemenze...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ma per blu cosa intendi, la sola pellicola riflettente (tipica delle lenti specchiate), oppure, la lente che fa vedere il campo visuale esclusivamente blu... poichè sulle lenti specchiate, a prescindere dal colore, la visione è sempre sullo scuro (penso un grigio molto molto fumè), almeno così è per me...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Ma per blu cosa intendi, la sola pellicola riflettente (tipica delle lenti specchiate), oppure, la lente che fa vedere il campo visuale esclusivamente blu... poichè sulle lenti specchiate, a prescindere dal colore, la visione è sempre sullo scuro (penso un grigio molto molto fumè), almeno così è per me...
boh...non saprei...semplicemente gli occhiali da ciclismo tipo i Salice che hanno le lenti blu
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ergo se la lente è specchiata blu, verde o rossa che sia, e la visuale non è colorata ma neutra, per intenderci sullo scuro (come ti dicevo sopra), non c'è nessun problema. Viceversa, se la visuale è colorata, allora potrebbero esserci problemi di percezione delle ombre... io personalmente lenti specifiche per ciclismo con visuale colorata non ne ho mai viste... a parte quelle gialle tipiche dei periodi invernali...
 

ip1971

Novellino
22 Giugno 2014
28
2
Pontecchio Polesine (RO)
Visita sito
Bici
bdc Experience ciclotime
Sono anche qui, allora su l'occhiale che abbiamo parlato nell'altra discussione ci sono le lenti blu ma ti assicuro che quando li indossi non è che vedi blu, ma vedi come in altro qualsiasi paio di occhiali da sole scuri, confermando ciò che ti ha già detto [MENTION=6040]Nicola's[/MENTION]...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Sono anche qui, allora su l'occhiale che abbiamo parlato nell'altra discussione ci sono le lenti blu ma ti assicuro che quando li indossi non è che vedi blu, ma vedi come in altro qualsiasi paio di occhiali da sole scuri, confermando ciò che ti ha già detto [MENTION=6040]Nicola's[/MENTION]...


hai ragione, anche le lenti dei tuoi occhiali sono blu, e dalla foto si nota che dall'interno della lente sono scuri...