automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Poi c'è da dire che esiste un' enorme differenza tra un colpetto di clacson di avvertimento (che credo sia un vantaggio anche per noi, in quanto ci fanno capire che dietro comunque c'è qualcuno e dobbiamo comportarci di conseguenza) e il classico stro@@o che inizia a sclacsonare 500mt prima manco l' Italia avesse vinto i mondiali ...

Comunque i più "belli" sono quelli che si affiancano, insultano, rallentano simulando di fermarsi (ovviamente stringendo), ma quando sentono il "clack" dello sgancio pedali, tirano su il finestrino in fretta e furia, tirano giù una marcia e scappano alla grandissima ... (generalmente sono affiancati da mogli/fidanzate e/o figli adolescenti a cui insegnare ad essere potenti ...)
Che la loro fortuna è che sono in bicicletta ... quando andavo in moto in genere scattava l' inseguiento con calcio nella portiera ...
Mi fanno provare tanta tenerezza, batuffolosi coniglietti ... :D :D
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
....ma quando sentono il "clack" dello sgancio pedali, tirano su il finestrino in fretta e furia, tirano giù una marcia e scappano alla grandissima...
Allora non succede solo a me[emoji1]
Gli faccio anche segno di fermarsi in parte ma niente...
Avranno fretta :))


Inviato con la posta pneumatica da un centro d'igiene mentale BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ragazzi non si fa così, è pericoloso perchè la mamma dei cretini è sempre incinta.
Stamattina in un incrocio un autobus che veniva di fronte ha svoltato a sinistra senza freccia e senza dare la precedenza, fortuna che avevo già rallentato considerando l'ipotesi.
Ho mandato il video alla sua azienda.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma quindi cosa consigliate di fare se dovessero investirmi sempre che sia cosciente, quali sarebbero i passaggi consigliati?

Non è questa la discussione adatta, ci sono quelle che parlano di incidenti (purtroppo). Ti consiglio di approfondire lì.
Detto questo: parlo per esperienza personale. Se sei cosciente e hai la possibilità di fare delle foto falle. Fotografa tutto: targa, posizione dei veicoli, la tua bici, la faccia della controparte (in particolare il guidatore). Una volta che hai congelato il momento non ci potranno più essere ritrattazioni (come è successo a me, quando uno mi ha fatto inversione ad U in discesa e, solo per il fatto che miracolosamente l'avevo schivato, aveva dichiarato di non essersi nemmeno mosso. Ha pagato lo stesso, per la cronaca).
Quindi chiama il 118. Loro provvederanno a chiamare i vigili o i carabinieri che faranno il rapporto.
Consiglio: non perdere mai la calma. Se possibile, nel senso che se il dolore non è forte (l'adrenalina aiuta moltissimo), non distrarsi, raccogliere più prove possibile. Provare - al limite - a registrare la conversazione. Non arrabbiarsi, non urlare. Concentrarsi sul post incidente. Pensare che l'obiettivo è il risarcimento. Ma soprattutto: anche in caso di unghia incarnita chiamare il 118. Certi danni fisici e materiali possono uscire giorni dopo, penso ad una crepa nel telaio. Se ci lasciamo col fatto che non è successo niente non possiamo più dimostrare niente.

Fine dell'off topic.

Ho risposto solo per servizio. Se volete continuare su questo argomento fatelo in privato o andate nelle discussioni dedicate.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non è questa la discussione adatta, ci sono quelle che parlano di incidenti (purtroppo). Ti consiglio di approfondire lì.
Detto questo: parlo per esperienza personale. Se sei cosciente e hai la possibilità di fare delle foto falle. Fotografa tutto: targa, posizione dei veicoli, la tua bici, la faccia della controparte (in particolare il guidatore). Una volta che hai congelato il momento non ci potranno più essere ritrattazioni (come è successo a me, quando uno mi ha fatto inversione ad U in discesa e, solo per il fatto che miracolosamente l'avevo schivato, aveva dichiarato di non essersi nemmeno mosso. Ha pagato lo stesso, per la cronaca).
Quindi chiama il 118. Loro provvederanno a chiamare i vigili o i carabinieri che faranno il rapporto.
Consiglio: non perdere mai la calma. Se possibile, nel senso che se il dolore non è forte (l'adrenalina aiuta moltissimo), non distrarsi, raccogliere più prove possibile. Provare - al limite - a registrare la conversazione. Non arrabbiarsi, non urlare. Concentrarsi sul post incidente. Pensare che l'obiettivo è il risarcimento. Ma soprattutto: anche in caso di unghia incarnita chiamare il 118. Certi danni fisici e materiali possono uscire giorni dopo, penso ad una crepa nel telaio. Se ci lasciamo col fatto che non è successo niente non possiamo più dimostrare niente.

Fine dell'off topic.

Ho risposto solo per servizio. Se volete continuare su questo argomento fatelo in privato o andate nelle discussioni dedicate.
Perfetto grazie!!

Inviato con la posta pneumatica da un centro d'igiene mentale BDC-Forum mobile app
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Quando esco in BDC lo faccio con entusiasmo, quando arrivo a casa sono sempre più demotivato e demoralizzato per il fatto che rischio 2/3 incidenti, sempre!!
Martedì mattina su una strada a due carreggiate da due corsie ciascuna con pochissimo traffico una Mercedes C SW nera mi è passata a 20 cm., due Km. dopo altro pelo di una Focus perché superata da una Fiesta, e come sempre procedevo sulla linea bianca, inoltre ho due luci accese al posteriore, una fissa e l'altra lampeggiante che mi rendono visibile anche da lontano.
Mercoledì (ieri) la signora che consegna il pane a domicilio pensa bene di uscire dal portone di una casa a pochi metri da una curva in discesa con il suo Doblò furgone, (quello senza vetri al posteriore) in retro, stavolta il pelo glel'ho fatto io, per fortuna ho urlato, si è subito fermata, se avessi cercato di frenare sicuramente gli avrei sbattuto contro, poi le solite donne sulla sessantina che una mi spalanca la porta senza guardare, meno male che guardavo io e l'altra che mi supera e poi svolta a destra. Cerco sempre di uscire in MTB o con la mia vecchia BDC in acciaio che utilizzo come CX, però e inevitabile non percorrere strade trafficate, tutte le volte rischio.
Sono proprio scocciato del comportamento degli automobilisti.
Scusate il mio sfogo, spero di non essere OT.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Quando esco in BDC lo faccio con entusiasmo, quando arrivo a casa sono sempre più demotivato e demoralizzato per il fatto che rischio 2/3 incidenti, sempre!!
Martedì mattina su una strada a due carreggiate da due corsie ciascuna con pochissimo traffico una Mercedes C SW nera mi è passata a 20 cm., due Km. dopo altro pelo di una Focus perché superata da una Fiesta, e come sempre procedevo sulla linea bianca, inoltre ho due luci accese al posteriore, una fissa e l'altra lampeggiante che mi rendono visibile anche da lontano.
Mercoledì (ieri) la signora che consegna il pane a domicilio pensa bene di uscire dal portone di una casa a pochi metri da una curva in discesa con il suo Doblò furgone, (quello senza vetri al posteriore) in retro, stavolta il pelo glel'ho fatto io, per fortuna ho urlato, si è subito fermata, se avessi cercato di frenare sicuramente gli avrei sbattuto contro, poi le solite donne sulla sessantina che una mi spalanca la porta senza guardare, meno male che guardavo io e l'altra che mi supera e poi svolta a destra. Cerco sempre di uscire in MTB o con la mia vecchia BDC in acciaio che utilizzo come CX, però e inevitabile non percorrere strade trafficate, tutte le volte rischio.
Sono proprio scocciato del comportamento degli automobilisti.
Scusate il mio sfogo, spero di non essere OT.

ciao,
potresti avere anche dei fumogeni sempre accesi o qualsiasi altra diavoleria per farti vedere da chi sta sulla luna, ma la realtà sta nel fatto che per chi guida non dovresti essere li perché sei in bici e dovresti startene a casa oppure girare in pista o su piste ciclabili. Inoltre chi guida (questo a mio parere vale principalmente per le auto) pensa solo alla propria sicurezza, quindi di te e del pelo che ti fa e relative possibili conseguenze proprio non gli interessa nulla.
Voglio vedere se hanno il coraggio di superare un bilico con lo stessa differenza di velocità che hanno con la bici, standogli a 30 cm.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
ciao,
potresti avere anche dei fumogeni sempre accesi o qualsiasi altra diavoleria per farti vedere da chi sta sulla luna, ma la realtà sta nel fatto che per chi guida non dovresti essere li perché sei in bici e dovresti startene a casa oppure girare in pista o su piste ciclabili. Inoltre chi guida (questo a mio parere vale principalmente per le auto) pensa solo alla propria sicurezza, quindi di te e del pelo che ti fa e relative possibili conseguenze proprio non gli interessa nulla.
Voglio vedere se hanno il coraggio di superare un bilico con lo stessa differenza di velocità che hanno con la bici, standogli a 30 cm.

Non servono i fumogeni , mediamente siamo 85 kg bici compresa , ed ho esagerato , e lo hai scritto in fondo al messaggio , non è un problema di visibilità ma di ingombro , uno in bici lo schiacci , il bilico ti schiaccia.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Quando esco in BDC lo faccio con entusiasmo, quando arrivo a casa sono sempre più demotivato e demoralizzato per il fatto che rischio 2/3 incidenti, sempre!!
Martedì mattina su una strada a due carreggiate da due corsie ciascuna con pochissimo traffico una Mercedes C SW nera mi è passata a 20 cm., due Km. dopo altro pelo di una Focus perché superata da una Fiesta, e come sempre procedevo sulla linea bianca, inoltre ho due luci accese al posteriore, una fissa e l'altra lampeggiante che mi rendono visibile anche da lontano.
Mercoledì (ieri) la signora che consegna il pane a domicilio pensa bene di uscire dal portone di una casa a pochi metri da una curva in discesa con il suo Doblò furgone, (quello senza vetri al posteriore) in retro, stavolta il pelo glel'ho fatto io, per fortuna ho urlato, si è subito fermata, se avessi cercato di frenare sicuramente gli avrei sbattuto contro, poi le solite donne sulla sessantina che una mi spalanca la porta senza guardare, meno male che guardavo io e l'altra che mi supera e poi svolta a destra. Cerco sempre di uscire in MTB o con la mia vecchia BDC in acciaio che utilizzo come CX, però e inevitabile non percorrere strade trafficate, tutte le volte rischio.
Sono proprio scocciato del comportamento degli automobilisti.
Scusate il mio sfogo, spero di non essere OT.

Le strade trafficate preferisco evitarle perché essendo trafficate sono anche soggette ad ingorghi e non puoi allenarti bene.
Io ho visto che gli incidenti più gravi sono accaduti dove c'era il ciclista e l'investitore , e non traffico sostenuto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao,
potresti avere anche dei fumogeni sempre accesi o qualsiasi altra diavoleria per farti vedere da chi sta sulla luna, ma la realtà sta nel fatto che per chi guida non dovresti essere li perché sei in bici e dovresti startene a casa oppure girare in pista o su piste ciclabili. Inoltre chi guida (questo a mio parere vale principalmente per le auto) pensa solo alla propria sicurezza, quindi di te e del pelo che ti fa e relative possibili conseguenze proprio non gli interessa nulla.
Voglio vedere se hanno il coraggio di superare un bilico con lo stessa differenza di velocità che hanno con la bici, standogli a 30 cm.
hai riassunto la triste realtà
non c'è modo di farsi vedere\rispettare da chi non ti considera\rispetta
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
hai riassunto la triste realtà
non c'è modo di farsi vedere\rispettare da chi non ti considera\rispetta

Il problema è che la mentalità delle persone sta andando ben oltre il menefreghismo o mancanza di rispetto, siamo già arrivati al punto che molti vorrebbero investire/speronare di proposito chi va in bici quasi fossi un delinquente abusivo e sono assolutamente sicuro che molti lo farebbero se fossero sicuri di non rischiare la galera.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Il problema è che la mentalità delle persone sta andando ben oltre il menefreghismo o mancanza di rispetto, siamo già arrivati al punto che molti vorrebbero investire/speronare di proposito chi va in bici quasi fossi un delinquente abusivo e sono assolutamente sicuro che molti lo farebbero se fossero sicuri di non rischiare la galera.
Hai centrato il punto. Cercano con ogni mezzo di ostacolarti.
Certe volte sembra quasi che ad ogni ciclista a cui fanno appoggiare il piede a terra, venga loro regalato un litro di benzina...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ieri ero con un altro utente del forum e durante una curva un figlio di T. mi ha buttato all’esterno, allargandosi in curva quasi toccandomi.

Ovviamente il braccio teso ero un mio gentile ringraziamento. Mai che si fermano a far questione però :) Tutti che scappano via


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Mi è capitato già diverse volte che si fermassero poco dopo avermi passato/insultato probabilmente aspettandomi per dirmene altre.
Fin'ora tutti sono ripartiti di fretta quando mi fermavo vicino a loro e facevo per scendere dalla bici.
Probabilmente scappano perchè dopo ore di bici puzzo o forse perchè si accorgono che sono 2 metri per 100 chili.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma quindi cosa consigliate di fare se dovessero investirmi sempre che sia cosciente, quali sarebbero i passaggi consigliati?
Lo chiedo perché ieri in una rotonda di quelle molto piccole io mi ero già immesso ed ero sul centro sx e da dx l'automobilista a leggermente accelerato (è uscito 1m circa dallo stop ma come detto in una rotonda molto piccola) e con il paraurti mi ha sfiorato la gamba...
Non avendo la patente non sono pratico delle carte tipo costatazione amichevole.



Inviato con la posta pneumatica da un centro d'igiene mentale BDC-Forum mobile app

1-se non sei assolutamente certo che la bicicletta non abbia danni, non fare mai cid. chiama la municipale. sperando tu non debba chiamare l'ambulanza, che in quel caso la municipale la chiamano loro. se sei caduto, senti male da qualche parte o qualunque altra cosa, vai al pronto soccorso e non minimizzare niente. se ti brucia un gomito dillo, se ti fa male la testa dillo, se ti prude un piede, pure. non pensare mai "va beh, ma non è niente". che se la bicicletta è danneggiata, non ti pagheranno MAI il danno che hai subito, e dovrai provare a ripagarti il danno materiale con quello biologico.
2-vai da un avvocato. da quel punto in avanti ti guida lui. ma se cadi, devi avere un referto del pronto soccorso, non del tuo medico, ma del pronto soccorso. fossero anche 7 giorni per contusioni. tanto l'assicurazione ti farà un'offerta, se la riterrai congrua, potrai cestinare tutto quanto, ma siccome al 100% non sarà congrua, il danno biologico ti servirà a provare a farla pari. tanto se hai ragione il conto del tuo legale lo paga l'assicurazione, non ti costa niente.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Prendi subito la targa nel caso scappasse, chiama i vigili e non firmare il cid se non c'è scritto esattamente com'è andata.
Il tizio non può andarsene, se se ne va non ti preoccupare che lo cercano i vigili.

i cid date retta, non li firmate mai se avete ragione, son solo una trappola perchè le assicurazioni non vi paghino il giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ciao,
poco prima di entrare in rotonda mi metto SEMPRE in mezzo alla mia corsia e mentre percorro la rotonda sto in mezzo. Arrivato il momento di uscire metto fuori il braccio ed esco tenendo sempre la mezzeria, spostandomi sul lato destro della strada solo quando sono totalmente fuori dalla rotonda. Così facendo evito affiancamenti, gente che mi stringe o mi taglia la strada. Qualcuno mi suona, ma la maggioranza sta dietro e passa quando mi sposto e con questi alzo sempre la mano in segno di grazie. Così mi sento sicuro e credo che anche ci viaggia in macchina con i bollenti spiriti stia più tranquillo.

ma è giusto. le rotonde si fanno così, anche per sicurezza. io facendola così fui investito da uno che tirò dritto alla precedenza, avendo io girato interno, mi colpì sulla ruota di dietro, se l'avessi fatta larga mi avrebbe preso di fianco e ciao...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi è capitato già diverse volte che si fermassero poco dopo avermi passato/insultato probabilmente aspettandomi per dirmene altre.
Fin'ora tutti sono ripartiti di fretta quando mi fermavo vicino a loro e facevo per scendere dalla bici.
Probabilmente scappano perchè dopo ore di bici puzzo o forse perchè si accorgono che sono 2 metri per 100 chili.
Ieri ero con un altro utente del forum e durante una curva un figlio di T. mi ha buttato all’esterno, allargandosi in curva quasi toccandomi.

Ovviamente il braccio teso ero un mio gentile ringraziamento. Mai che si fermano a far questione però :) Tutti che scappano via


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
ragazzi evitate
nel migliore dei casi si incattiviscono e sfogano sul ciclista successivo
nel peggiore dei casi loro hanno in mano un mezzo da 1-2t e voi siete su un trespolo da 7kg
parlo per esperienza personale e non per fare la predica ;)
meglio ingoiare il rospo e portare a casa la pelle
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
ragazzi evitate
nel migliore dei casi si incattiviscono e sfogano sul ciclista successivo
nel peggiore dei casi loro hanno in mano un mezzo da 1-2t e voi siete su un trespolo da 7kg
parlo per esperienza personale e non per fare la predica ;)
meglio ingoiare il rospo e portare a casa la pelle
meglio documentare tutto ed eventualmente denunciare.
se cercate road rage su youtube capirete perchè :-)
video del rischio di ieri, anche con la macchina che seguiva il bus. nessuno in strada.
come al solito domani lo cancello
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.