Help montaggio m.c. a cartuccia perno quadro

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Ciao a tutti ragazzi, so che la domanda potrà sembrare banale, ma non sono riuscito a trovare risposta esauriente al mio dubbio.
Ho appena comprato da lordgun e aspetto che mi sia consegnato un telaio FIXED su cui devo montare un movimento centrale a cartuccia sigillata, perno quadro da 118 mm. Come questo
http://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-perno-quadro-inglese-vpcomponents-bsa
La questione è questa, in giro ho trovato vari tutorial su come si smontano i vari movimenti centrali, ma quando si parla di quello a cartuccia, viene sempre liquidato come "beh questo è facile" quindi poco spiegato diciamo.
Ed in ogni caso generalmente trovo la spiegazione dello smontaggio ma non del montaggio, che sarà banale ma per me alle prime armi può risultare complicato.
Allora vi dico, io ho capito che la parte destra ha la "calotta filettata" solidale con il perno e la cartuccia, mentre quella sinistra ovviamente si avvita a parte.
Duqnue io dovrei avvitare prima la parte destra alla scatola movimento e poi successivamente avvito la calotta sinistra in modo da "chiudere" il movimento all'interno della scatola.
A questo punto le domande sono:
1) li avvito su solo "a mano" ?? In giro ho trovato scritto anche così...oppure devo serrarli con l'estrattore apposito? Nel caso, mi indicate quale sarebbe l'estrattore ?
2)una volta avvitati non necessitano di regolazioni vero? Nel senso, li avvito finché non sono stretti e poi è fatta, giusto?
3)sulla pagina del prodotto è riportato che vi sono comprese le "viti di chiusura", cosa servono??

Dopodiché, devo montare la guarnitura singola e la pedivella sinistra, ho visto i tutorial dell'estrazione delle stesse con l'apposito estrattore, ma per montarle serve o basta che inserisco i loro bulloni e li avvito al perno quadro del movimento con una normale chiave a tubo??
Grazie mille per le spero esaurienti risposte :)
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Quale attrezzi ci vuole dipende dal profilo del movimento.

Per inserirlo avvita prima la calotta dx a mano, poi inserisci la sx per più o meno metà lunghezza.
Ritorni a dx e monti la calotta con l'attrezzo fino a portarla abattuta col telaio e poi la sx sempre con l'attrezzo.

Alternando rendi più semplice l'inserimento della calotta sx.

Forse per viti di chiusura intendono quelle delle pedivelle; cmq basta avvitare quelle per inserire le pedivelle a battuta sull'asse,

Sono a cuscinetti sigillati, nessuna manutenzione.

Per vedere uno schema di smontaggio (montare è operazione inversa) fai riferimento al blog in firma, sezione "L'officina in casa" e troverai diversi articoli sui movimenti centrali.

Fabio
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Quale attrezzi ci vuole dipende dal profilo del movimento.

Per inserirlo avvita prima la calotta dx a mano, poi inserisci la sx per più o meno metà lunghezza.
Ritorni a dx e monti la calotta con l'attrezzo fino a portarla abattuta col telaio e poi la sx sempre con l'attrezzo.

Alternando rendi più semplice l'inserimento della calotta sx.

Forse per viti di chiusura intendono quelle delle pedivelle; cmq basta avvitare quelle per inserire le pedivelle a battuta sull'asse,

Sono a cuscinetti sigillati, nessuna manutenzione.

Per vedere uno schema di smontaggio (montare è operazione inversa) fai riferimento al blog in firma, sezione "L'officina in casa" e troverai diversi articoli sui movimenti centrali.

Fabio
Ciao Fabio
Innanzitutto grazie per la risposta e per il bellissimo blog che tieni.
Immagino tu intenda questa pagina
http://elessarbicycle.wordpress.com...nzione-guarnitura-e-movimenti-a-perno-quadro/
Però per me che sono un vero novellino (è la prima bici che provo a montare)
L'inverno dello smontaggio per montare non è così banale ecco.
Quindi direi che sul montaggio movimento centrale mi hai fugato quasi tutti i dubbi
1) ci vuole l'apposito attrezzo oltre che per smontare anche per serrare il movimento
2) monto prima destra poco, poi sinistra poco e poi le serro un po' per volta (uso grasso bianco al litio per ingrassare la scatola movimento, penso vada bene no?

Per quanto riguarda le viti, anche io ho pensato ai bulloni per serrare la guarnitura e la pedivella sinistra ai perni quadri, però non essendo specificato mi è venuto il dubbio, anche se avevo capito che il movimento in se e per se non ha nessuna vite.
Quindi ti chiedo solo per conferma
1) la guarnitura e la pedivella la monto solo serrando i 2 rispettivi bulloni dopo aver messo in sede le rispettive giusto? Te lo chiedo perché vorrei attendere a comprare l'estrattore pedivelle, sto già spendendo molto e se posso rimandare qualche spesuccia non essenziale per il montaggio, mi farebbe comodo.
2) l'attrezzo specifico per serrare ed estrarre il movimento, come faccio a capire qual'e ? Aspetto che mi arrivi e lo porto dal mio sivende di fiducia e glielo chiedo e lo prendo da lui o c'è modo di scoprirlo ora? A me sembrerebbe di aver capito uno tipo shimano, ma tra isis, jis e sigle varie non riesco a districarmi..sai indicarmelo?

P.s. Quando finirò (e prima o poi ce la farò) di montare questa bici, sarà una soddisfazione esponenziale, ma vi farò un monumento a voi del forum e sopratutto a te per ri graziati del blog!!
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
ciao simo, proprio per evitare di rispondere sempre le stesse cose ho pubblicato quegli articoli...:mrgreen:

cmq, si, ci vuole l'attrezzo anche per montare, quale dipende dal movimento perché shimano ne usa un tipo (uguale a vp) miche un altro ecc

Stesso discoro per il perno, che dipende dalle pedivelle. O standard giapponese o italiano, ma senza sapere che pedivelle monti pure questo resta un mistero

si, monta prima un poco a dx e poi in poco a sx il movimento e poi stringi tutto a dx e tutto a sx, è più facile. Io uso sempre il grasso, odio il frenafiletti.

L'estrattore pedivelle serve appunto per estrarre, per inserirle e basta una chiave da 14 a tubo o una a brugola, dipende dalla forma dei bulloni, che non conosciamo perché non sappiamo che movimento hai preso o prenderai.

Dai una occhiata ai molti articoli de l'officina in casa, sono certo ti chiarirai parecchi dubbi.

Fabio
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
ciao simo, proprio per evitare di rispondere sempre le stesse cose ho pubblicato quegli articoli...:mrgreen:

cmq, si, ci vuole l'attrezzo anche per montare, quale dipende dal movimento perché shimano ne usa un tipo (uguale a vp) miche un altro ecc

Stesso discoro per il perno, che dipende dalle pedivelle. O standard giapponese o italiano, ma senza sapere che pedivelle monti pure questo resta un mistero

si, monta prima un poco a dx e poi in poco a sx il movimento e poi stringi tutto a dx e tutto a sx, è più facile. Io uso sempre il grasso, odio il frenafiletti.

L'estrattore pedivelle serve appunto per estrarre, per inserirle e basta una chiave da 14 a tubo o una a brugola, dipende dalla forma dei bulloni, che non conosciamo perché non sappiamo che movimento hai preso o prenderai.

Dai una occhiata ai molti articoli de l'officina in casa, sono certo ti chiarirai parecchi dubbi.

Fabio

Ti ringrazio !!
Mi rendo conto di tutte le persone che ti chiederanno le stesse cose, mi dispiace se sono un po' de coccio, Sorry.
Comunque me lo sto "mangiando " il tuo blog, dunque grazie infinite!
Spero lunedi o martedì mi arriveranno i pezzi, così potrò cominciare a metterci le mani che non vedo l'ora ::mrgreen:

Comunque direi che penso che il movimento centrale è VP quindi credo estrattore abbastanza comune shimano.
Le pedivelle sono queste
http://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-single-speed-prowheel-solid
Il meccanico di lordgun mi ha assicurato sono compatibili con il mov, quindi direi che non avrò problemi a montare un semplice dado:mrgreen:
Nel frattempo monterò serie sterzo filettata che mi pare (anche grazie al tuo blog) di aver capito come si monta, poi attacco manubrio e freni.
Intanto reperirò l'attrezzo estrattore dal mio sivende :mrgreen:
Grazie mille ancora!
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
e già che ci sei fai montare le calotte delle serie sterzo dal tuo sivende, ci vuole la pressa.

Fabio

Ah, pensavo di metterle usando un martello di gomma è un legno per metterle su...devo averlo visto da qualche parte
Cioè pensavo che una semplice serie sterzo da 1" filettata di poter far tutto da solo...
Non c'è un modo "rustico" con cui riesco a farlo ?

P.s. Ho 2 ruote (avanti e dietro con già pignone singolo ruota libera) che vorrei montar sul telaio che ho preso su lordgun, sono 622-20 e 622-17 l'altra , sono giuste vero ?!
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
no per favore, la serie sterzo a martellate no...

fabio

Non pensare che voglia fare il saccente, lungi da me eh !!
Però intendevo semplicemente così, faccio piano piano con legno e martelletto...
So che tu mi dirai "fai come vuoi, io t'ho avvisato", però con un telaio in acciaio da pochi euro è una serie sterzo in acciaio da 2€, se lo fa questo qui che fa il meccanico con quei attrezzo "poveri", magari riesco anche io
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    79,3 KB · Visite: 33

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Ah, sia chiaro che non voglio fare assolutamente il presuntuoso eh !!
:)
Vorrei solo tentare questo modo per cercare di cavarmela da solo. Tutto qui
o-o
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Già montato almeno 10 serie sterzo senza atrezzo specifico, anche da un pollice e mezzo per downhill, quindi belle toste e larghe, mai nessun problema, basta batter piano piano in quadro con un tappo di legno, e appena hai imboccato di qualche millimetro perfettamente in squadro, via di martellate più vigorese, e va a battuta benissimo.
Per smontarle mi sono costruito l'attrezzo che si apre e poggia sulle calotte sfruttando un vecchio tubo reggisella, anche lì nessun problema...... alle volte la necessità aguzza l'ingegno.....
Se fai le cose con calma e tranquillità va tutto a posto anche senza l'apposita pressa o la pressa artigianale autocostruita con un perno filettato, due dad e qualche rondellona metallica (attrezzo che molti usano)...

oink o-o

PS: tappo di legna sopra e appoggio in legno anche sotto, per non rovinare il cannotto, naturalmente....
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Già montato almeno 10 serie sterzo senza atrezzo specifico, anche da un pollice e mezzo per downhill, quindi belle toste e larghe, mai nessun problema, basta batter piano piano in quadro con un tappo di legno, e appena hai imboccato di qualche millimetro perfettamente in squadro, via di martellate più vigorese, e va a battuta benissimo.
Per smontarle mi sono costruito l'attrezzo che si apre e poggia sulle calotte sfruttando un vecchio tubo reggisella, anche lì nessun problema...... alle volte la necessità aguzza l'ingegno.....
Se fai le cose con calma e tranquillità va tutto a posto anche senza l'apposita pressa o la pressa artigianale autocostruita con un perno filettato, due dad e qualche rondellona metallica (attrezzo che molti usano)...

oink o-o

PS: tappo di legna sopra e appoggio in legno anche sotto, per non rovinare il cannotto, naturalmente....

Grazie mille, proverò cosi ;)
Alla peggio se non ci riesco porto a fare, ma se mi dici che ce la si fa ci provo o-o
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
calma e gesso e lubrifica anche il cannotto con un po' di grasso al litio che non fa
mai male, anzi previene gli eventuali scricchiolii....
io ho sempre fatto così e ci ho fatto dowhnill, enduro, street, con tutte
le bici che ho montato negli anni.... su quella da corsa era già montata,
altrimenti avrei fatto così anche su quella

oink o-o
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
calma e gesso e lubrifica anche il cannotto con un po' di grasso al litio che non fa
mai male, anzi previene gli eventuali scricchiolii....
io ho sempre fatto così e ci ho fatto dowhnill, enduro, street, con tutte
le bici che ho montato negli anni.... su quella da corsa era già montata,
altrimenti avrei fatto così anche su quella

oink o-o

Oggi arrivato tutto, ed ora ho un dubbio..
Nella scatola del movimento centrale ci sono 2 viti, e pensavo servissero per chiudere la guarnitura e la pedivella sinistra, ma apro la scatola di pedivella e guarnitura e mi accorgo che anche li ci sono 2 viti...
Che roba è?
Metto la coppia che voglio perché sono doppie o quelle nella scatola del mov centrale servono a qualcosa d'altro??

P.s. Te, la ranella che va incatrtata nel tubo della forcella, con cosa la metti??
Hai l'attrezzo specifico?
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
beh son sicuramente doppie, ne servono solo due no??

No, sempre usato un tubo in alluminio più largo del cannotto e
se non ce l'avevo, nel caso di una forca da 1,5 di diametro, ho
usato un aggeggio che avevo in garage, una specie di diapason
(solo come forma) che appoggiava in questo modo, da un lato
e dall'altro della stessa e battendolo mandava a battuta piano
piano, girandoci tutt'attorno la ranella senza rovinarla

oink o-o
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
beh son sicuramente doppie, ne servono solo due no??

No, sempre usato un tubo in alluminio più largo del cannotto e
se non ce l'avevo, nel caso di una forca da 1,5 di diametro, ho
usato un aggeggio che avevo in garage, una specie di diapason
(solo come forma) che appoggiava in questo modo, da un lato
e dall'altro della stessa e battendolo mandava a battuta piano
piano, girandoci tutt'attorno la ranella senza rovinarla

oink o-o
Ah ecco, anche io direi che sono doppie, e quelle che ci sono nella scatola della guarnitura si vede che sono "le sue", quindi userei quelle ;)
La forca è da 1", quindi direi che ho bisogno di un tubo da 26mm almeno...devo vedere come fare...
Più che altro di inserirlo nel giusto verso ahahah
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
dipende da quanto è larga la base della ralla, occhio a non battere sulle piste dove rotoleranno le sfere, o almeno copri con camera d'aria (anche due strati) prima di battere, così eviti di fare solchi o rigature.......

oink o-o
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
dipende da quanto è larga la base della ralla, occhio a non battere sulle piste dove rotoleranno le sfere, o almeno copri con camera d'aria (anche due strati) prima di battere, così eviti di fare solchi o rigature.......

oink o-o

Stasera oramai è tardi, domani faccio delle foto del dettaglio della ralla e della forcella così rendo tutto chiaro
Intanto grazie o-o
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
beh non c'è bisogno, ho ben presente la situazione, come detto ne ho montate almeno 7/8 di forcelle sulle varie bici che ho o ho avuto e ho sempre recuperato la ralla perché mantenevo la stessa serie sterzo, passandola da forka a forka... mai avuto problemi anche coi sistemi artigianali

oink o-o