Fondello esterno salopette

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao , Ho problemi di fregamento con forti dolori da non riuscire a tornare a casa . Ho provato vari pantaloncini Giordana ,Santini ,Biemme, Decathlon, sembra di fare la collezione , o provato le mutande tecniche senza fondello ma nulla ma oltre a sfregare le cuciture ci si mette anche il fondello a fare la sua parte. Premetto che uso anche creme ,talco . Oggi mi sono fatto ben 70 km con soddisfazione perché mi e' venuta l'dea di girare i pantaloncini e lasciare il fondello esternamente , con grande sorpresa i miei problemi sono svaniti . Non sara' bello da vedere ma e' stata la piu' bella pedalata che sono riuscito a fare da quando possiedo la bici.
Vi chiedo ci sono pantaloncini con fondello esterno che non sia x-bionic ecc. ecc. Poca spesa tanta resa
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Da quanto e' che vai in bici?. Perche' se e' tanto, mi sembra strano che non hai ancora fatto il cosidetto "callo". I problemi di cui dici li ho avuti anche io quando cominciai, ma poi con il tempo sono passati (la voglia di bici era piu' forte del dolore che provavo...alla fine ho fatto il callo sopra le osse ischiatiche). Forse hai la pelle molto sensibile che si graffia, oppure una allergia a certi materiali...La crema chamoise della Assos puo' aiutare, oppure un prodotto dermatologico consigliato dal tuo medico.
Pantaloncini al contrario...mai visti ne sentiti.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao , Ho problemi di fregamento con forti dolori da non riuscire a tornare a casa . Ho provato vari pantaloncini Giordana ,Santini ,Biemme, Decathlon, sembra di fare la collezione , o provato le mutande tecniche senza fondello ma nulla ma oltre a sfregare le cuciture ci si mette anche il fondello a fare la sua parte. Premetto che uso anche creme ,talco . Oggi mi sono fatto ben 70 km con soddisfazione perché mi e' venuta l'dea di girare i pantaloncini e lasciare il fondello esternamente , con grande sorpresa i miei problemi sono svaniti . Non sara' bello da vedere ma e' stata la piu' bella pedalata che sono riuscito a fare da quando possiedo la bici.
Vi chiedo ci sono pantaloncini con fondello esterno che non sia x-bionic ecc. ecc. Poca spesa tanta resa
Pantaloncini al contrario? :wacko: terribile!!
Io mi metto la maglia intima al contrario per non sentire le cuciture... ma i pantaloncini... comunque piuttosto che avere male lì lo farei anche io ovviamente! Strano però perchè il tessuto dovrebbe sfregarti... boh.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ciao , Ho problemi di fregamento con forti dolori da non riuscire a tornare a casa . Ho provato vari pantaloncini Giordana ,Santini ,Biemme, Decathlon, sembra di fare la collezione , o provato le mutande tecniche senza fondello ma nulla ma oltre a sfregare le cuciture ci si mette anche il fondello a fare la sua parte. Premetto che uso anche creme ,talco . Oggi mi sono fatto ben 70 km con soddisfazione perché mi e' venuta l'dea di girare i pantaloncini e lasciare il fondello esternamente , con grande sorpresa i miei problemi sono svaniti . Non sara' bello da vedere ma e' stata la piu' bella pedalata che sono riuscito a fare da quando possiedo la bici.
Vi chiedo ci sono pantaloncini con fondello esterno che non sia x-bionic ecc. ecc. Poca spesa tanta resa

Se non ricordo male l'anno scorso alla fiera di Padova avevo visto che anche Hicari aveva un suo pantalone sulla falsa riga degli X-Bionic con il fondello esterno. Prova a cercare, dovrebbero pure vendere via internet.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Sono quasi 8 mesi che vado in bici, addirittura ho ricomprato la sella nuova andando su SMP da molti consigliata . Confermo che oltre alle cuciture ci si mette anche il fondello ,toccando con mano la parte del fondello ricade propio sullo sfregamento . Non me ne vogliate ma spendere molti soldi per un pantaloncino come assos o x-bionic non ne vale la pena , in molti ne parlano bene ma e' anche vero che in piccola minoranza ci si sono trovati male . Siccome con la sella smp ancora non riesco ad adattarmi non vorrei spendere per poi avere ancora problemi . Se avete dei siti in cui vi imbattete sono bene accetti. E' vero che il tessuto sfrega ma molto minore. E' il classico dolore di rimanere tot ore in bici
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Sono quasi 8 mesi che vado in bici, addirittura ho ricomprato la sella nuova andando su SMP da molti consigliata . Confermo che oltre alle cuciture ci si mette anche il fondello ,toccando con mano la parte del fondello ricade propio sullo sfregamento . Non me ne vogliate ma spendere molti soldi per un pantaloncino come assos o x-bionic non ne vale la pena , in molti ne parlano bene ma e' anche vero che in piccola minoranza ci si sono trovati male . Siccome con la sella smp ancora non riesco ad adattarmi non vorrei spendere per poi avere ancora problemi . Se avete dei siti in cui vi imbattete sono bene accetti. E' vero che il tessuto sfrega ma molto minore. E' il classico dolore di rimanere tot ore in bici
Il problema dello sfregamento io lo ho solo se i pantaloncini sono larghi, col tempo l'elasticità diminuisce e si allargano. allora cominciano gli sfregamenti ed è ora per me di buttarli anche se sono in buone condizioni generali.
Non è che hai i pantaloncini troppo larghi?
Io in genere li prendo una taglia più piccoli coì stanno belli aderenti e zero problemi di sfregamenti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
curioso sto fatto, anche xkè il fondello è studiato appositamente per stare a contatto con le parti intime

prova una crema soprassella specifica, ultimamente un amico mi ha prestato la triono+ costa un po' ma l'ho trovata efficace oppure la pasta fissan anche se si impasta un po'

io la uso da qualche settimana visto che mi stoa dattando alla nuova sella e ieri feci 130 km quasi senza problemi
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao , Ho problemi di fregamento con forti dolori da non riuscire a tornare a casa . Ho provato vari pantaloncini Giordana ,Santini ,Biemme, Decathlon, sembra di fare la collezione , o provato le mutande tecniche senza fondello ma nulla ma oltre a sfregare le cuciture ci si mette anche il fondello a fare la sua parte. Premetto che uso anche creme ,talco . Oggi mi sono fatto ben 70 km con soddisfazione perché mi e' venuta l'dea di girare i pantaloncini e lasciare il fondello esternamente , con grande sorpresa i miei problemi sono svaniti . Non sara' bello da vedere ma e' stata la piu' bella pedalata che sono riuscito a fare da quando possiedo la bici.
Vi chiedo ci sono pantaloncini con fondello esterno che non sia x-bionic ecc. ecc. Poca spesa tanta resa
Difficile che il problema sia il fondello, se sfrega è perchè sotto c'è la sella che preme malamente. Può darsi che per la tua conformazione sia adatta un tipo particolare di sella.
Vai in qualche negozio ben fornito dove hanno delle selle da dare in prova e armati di pazienza.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Non pensavo che era cosi' complicato ,le sto' provando tutte . Tra creme , selle e Salopette ho l'armadio pieno . Adesso continuo a pedalare con la salopette alla rovescia , poi provo la crema TRIONO perche' la fissan e' quella che uso attualmente, senza risolvere il problema . Purtroppo da me non ci sono molti negozianti che fanno provare selle , a dire la verita' uno dove non sono mai disponibili perche' sono sempre occupate .
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.865
16.175
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Tra creme , selle.

io ho risolto tutto con la crema all'ossido di zinco al 50% ne metto un bel pò sul fondello e sulla zona interessata, come sella dopo svarianti tentativi ho trovato quella adatta a me la fizik arione vsx made for snake, mai più avuto problemi sia con brevi che lunghi chilometraggi.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
No ,sono stato biomeccanizzato da Yuri . Mi manca questa ultima sella . Mi e' stata consigliata anche da un mio amico ,fizik, vediamo prima effettivamente quale misura prendere, di sicuro non e' la larghezza 135 mm. Inizialmente avevo varie selle da 135 mm un disastro, poi questa sella MAX FLITE GEL FLOW larghezza 146 mm come seduta mi trovavo bene ma dopo un po' a meta' percorso mi venivano dolori lombari . Come ultima sella una SMP Dynamic largezza 139 mm . Con cui ho problemi di sfregamento non vorrei che fosse ancora troppo piccola . Adesso non ricordo se con la max flite avevo problemi di sfregamento .
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao ho avuto anche io lo stesso problema sono andato dal mio meccanico che vende selle Italia mi ha fatto idmatch ho montato la flite e non ho avuto più problemi mentre per i dolori lombari ho notato che era un problema di regolazione del' altezza della sella se è troppo bassa ti fa lavorare troppo di schiena
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ieri, ancora stordito dalla caduta del giorno precedente e con poche ore di sonno all'attivo, sono dovuto comunque uscire per non interrompere l'allenamento alla GF di Roma di domenica prossima.
così, annebbiato com'ero, non mi sono accorto di aver infilato i pantaloncini al contrario, ossia col fondello all'esterno.
ho fatto in sella, con questa "configurazione", circa 60 km, ossia fino alla sosta caffè, quando i miei amici del gruppo mi hanno informato che avevo i panta al contrario :mrgreen:
beh, non ci crederete...sono stati i 60 km più confortevoli della mia vita ciclistica!
una seduta PERFETTA, morbida, avvolgente, perfettamente anatomica, che mi ha fatto sembrare la mia SLR KIT CARBONIO una poltrona.

i rimanenti 40 km li ho fatti coi panta indossati nel verso corretto...e non c'è niente da fare, erano più comodi, ma mooolto più comodi, col fondello all'esterno.
mi sono ricordato che un mio caro amico che fece qualche anno fa Roma - Skopje (in Macedonia) ossia 1700 km a tappe di 250 km al giorno e si era preparato portandosi 3 paia di salopette con due fondelli ciascuna...uno interno e l'altro esterno che poggiava sulla sella, e mi disse che con questa configurazione si era trovato talmente bene che da quella volta adottava il solo fondello esterno.
avete mai provato?
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
esteticamente non è un gran bel vedere il pannolone esterno...

al limite prova con un boxer intimo senza cuciture, che va a finire
sopra il fondello interno e praticamente hai la stessa configurazione
che avevi con il fondello al contrario, con uno strato di ulteriore
tessuto tra fondello e cabasisi (o zebedei che dirsivoglia!)

oink o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale