Lista delle bici con freno a disco attualmente disponibili

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017

Grazie Bubby per la carrellata di link.
Io intanto ho approfondito la conoscienza della Kuota Khydra e, anche se sembra esagerata per un novellino come me, mi piacerebbe molto averla :sbavon:

Khydra_900x600.png


è veramente una bella bestia, uno spettacolo!
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
la Boone è un telaio ciclocross, seppur con soluzione che Trek usa in altri suoi telai:
pian piano magari (ehhhhhhhhh nei nostri sogni, forse ...) si sveglieranno anche per la Boone, certo è che comunque la Boone è esaurita in tutti i negozi come primi arrivi e le liste di attesa si stanno allungando...
se poi ci sommi il fatto che come al solito noi siamo i figli di nessuno, la frittata è fatta : in Italia non viene commercializzato il solo telaio disc, mentre esempio in USA si, ovviamente ...
:angrymod:

Ti capisco benissimo! A te, se ho ben capito, più che altro intriga l'assemblaggio della propria creatura.....
Anche a me piacerebbe moltissimo ma non ho le competenze tecniche e l'esperienza che, a quanto pare, hai tu.
La soddisfazione di avere sul cavalletto il telaio nuovo e di scegliere pezzo per pezzo i componenti, montarli con amore e pazienza dev'essere impagabile...
Dal punto di vista tecnico allora tu andresti su una Boone, se fosse possibile acquistare il solo telaio?
Della Kuota Khydra la maggior parte dei sivende ha il solo telaio....
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
http://www.canyon.com/_en/technology/project68.html

Canyon è il primo produttore al mondo a sviluppare una moto da corsa su strada che dispone di freni a disco idraulici che sono controllate da leve freno / cambio. Grazie a questa tecnologia la sicurezza dei piloti moto è notevolmente cresciuto come i freni a disco funzionano nettamente migliore rispetto ai sistemi frenanti tradizionali corsi umidi e su lunghe discese. Inoltre riducono drasticamente l'usura dei cerchioni. Il peso della bici completa - pur essendo estremamente robusto - è ancora sotto il limite UCI di 6.8kg.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
[url]http://www.canyon.com/_en/technology/project68.html[/URL]

Canyon è il primo produttore al mondo a sviluppare una moto da corsa su strada che dispone di freni a disco idraulici che sono controllate da leve freno / cambio. Grazie a questa tecnologia la sicurezza dei piloti moto è notevolmente cresciuto come i freni a disco funzionano nettamente migliore rispetto ai sistemi frenanti tradizionali corsi umidi e su lunghe discese. Inoltre riducono drasticamente l'usura dei cerchioni. Il peso della bici completa - pur essendo estremamente robusto - è ancora sotto il limite UCI di 6.8kg.

Doppio disco anteriore a comando idraulico... progetto interessantissimo che risale addirittura al 2006!! risolve intelligentemente il problema delle torsioni a carico della forcella e della ruota in frenata ma a quanto ne so ancora non ha avuto un risvolto produttivo reale
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Un piccolo sforzo eliflap, spiegaci anche perché...

Esistono soluzioni in Mtb che niente hanno a che vedere coi doppi dischi e che non creano il minimo problema.
Difatti , come il prototipo che ti ho fatto vedere prima, l'asse passante è la chiave di volta.
Io ho già passato i 3 step sulla forcella. Con miglioramento costante ad ogni step.
E senza bisogno del doppio disco.

Lo sanno anche alla Canyon , resta un bell'esercizio di ingegneria e stop.
Lo dimostrano anche gli anni di muffa che sta facendo in cantina ...

Altre foto del prototipo le trovi sul mio sito
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Esistono soluzioni in Mtb che niente hanno a che vedere coi doppi dischi e che non creano il minimo problema.
Difatti , come il prototipo che ti ho fatto vedere prima, l'asse passante è la chiave di volta.
Io ho già passato i 3 step sulla forcella. Con miglioramento costante ad ogni step.
E senza bisogno del doppio disco.

Lo sanno anche alla Canyon , resta un bell'esercizio di ingegneria e stop.
Lo dimostrano anche gli anni di muffa che sta facendo in cantina ...

Altre foto del prototipo le trovi sul mio sito

Grazie eliflap, in effetti non si capisce il motivo della tanta diffidenza di molti puristi nei confronti del disco.
A parte i limiti imposti dal regolamento UCI non vedo altro.
La questione del peso, a mio parere, è un alibi per non guardare avanti. La dimostrazione evidente sta nei pesi delle bici postate in questo 3D.

Qualcuno in altra sede ha scritto, forse proprio tu, che appena verrà modificato il regolamento e si vedranno i prof coi loro bei dischi, tanti scettici correranno a cambiar bici...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh ... probabile che abbia scritto io, se non l'ho scritto di certo lo penso: i ciclisti sono una massa di pecore e quando nel 2016 anche Campagnolo presenterà i suoi dischi, si inizieranno a vedere nelle gare, dopo che UCI avrà modificato le regole e avrà anche abbassato il limite di peso, ormai vecchio di 14 anni, anche il signor Brambilla vorrà i dischi ...

la diffidenza la sai quale è? è quella che scoccia spendere 2000-3000 od oltre euro per avere la bici nuova.
e gli roderà il fegato a tizio che resta fedele ai pattini perchè comunque caio del suo gruppo l'ha cambiata e lo sfotte la domenica e allora giù discorsi su chi va più forte, su chi svernicia chi... come se uno che fa forte coi pattini, coi dischi non vada lo stesso forte o anche di più ...

tutto qui, senza nascondersi dietro mille elucubrazioni mentali su cavilli tecnologici o di resa in km/h in discesa...

tutta una mera questione di soldi.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Cortesemente 2 punti:

1) su questo forum sono vietate le "guerre di religione";
2) questo topic e' un elenco di bici con i freni a disco e non il luogo dove discutere in generale sul tema "dischi".

Grazie.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Cortesemente 2 punti:

1) su questo forum sono vietate le "guerre di religione";
2) questo topic e' un elenco di bici con i freni a disco e non il luogo dove discutere in generale sul tema "dischi".

Grazie.

1) nessuna guerra di religione
2) ah ecco! L'importante è saperlo...
Chiedo umilmente scusa.

P.S. L'OT non era dopo il richiamo. Mentre Lei pubblicava il richiamo io stavo scrivendo il mio post.
D'altro canto non ero al corrente che la STASI vigilasse così attentamente e operasse censure.
(leggendo le Sue firme si capiscono molte cose...)
Viva la libertà
 
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Esistono soluzioni in Mtb che niente hanno a che vedere coi doppi dischi e che non creano il minimo problema.
Difatti , come il prototipo che ti ho fatto vedere prima, l'asse passante è la chiave di volta.
Io ho già passato i 3 step sulla forcella. Con miglioramento costante ad ogni step.
E senza bisogno del doppio disco.

Lo sanno anche alla Canyon , resta un bell'esercizio di ingegneria e stop.
Lo dimostrano anche gli anni di muffa che sta facendo in cantina ...

Altre foto del prototipo le trovi sul mio sito


Che step?