Maledetti crampi!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci avevo pensato, l'arretramento è già massimo per evitare di pedalare troppo di punta. Inizialmente con questo assetto non avevo il minimo problema, adesso che sto forzando abbastanza gli allenamenti (giri di 80-90 km con 500-600 m di dislivello e media di 29.5-29.8, per darti un'idea) non ho più pace!
se hai abbassato la sella si è modificato anche l'arretramento
oppure non l'hai abbassata abbastanza
magari le tacchette sono troppo avanti
oppure, semplicemente, stai esagerando

ripeto: prova soprattutto sugli strappetti a tenere giù i talloni, esagera pure SOLO come prova in un giro ... se migliora allora è la posizione
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
se hai abbassato la sella si è modificato anche l'arretramento
oppure non l'hai abbassata abbastanza
magari le tacchette sono troppo avanti
oppure, semplicemente, stai esagerando

ripeto: prova soprattutto sugli strappetti a tenere giù i talloni, esagera pure SOLO come prova in un giro ... se migliora allora è la posizione


All'arretramento avevo pensato, però avendo abbassato di 1 cm l'arretramento è variato solo di pochi millimetri e non ci credo che siano sufficienti a darmi questo problema.

Anche l'aver abbassato troppo poco è plausibile, così come che sto spingendo un po troppo, però qui non capisco perché solo i polpacci.

Proverò a seguire il tuo consiglio e pedalare "di tallone", però quando cerchi di "spingere un po" è difficile concentrarsi su come si pedala, ma ci proverò!

Grazie mille!!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
All'arretramento avevo pensato, però avendo abbassato di 1 cm l'arretramento è variato solo di pochi millimetri e non ci credo che siano sufficienti a darmi questo problema.

Anche l'aver abbassato troppo poco è plausibile, così come che sto spingendo un po troppo, però qui non capisco perché solo i polpacci.

Proverò a seguire il tuo consiglio e pedalare "di tallone", però quando cerchi di "spingere un po" è difficile concentrarsi su come si pedala, ma ci proverò!

Grazie mille!!!
magari l'arretramento non era già perfetto, le tacchette neanche, basta abbassare la sella di 1cm e non fai altro che aumentare ulteriormente i problemi
aggiungici che stai iniziando a fare più km, maggiore cadenza ecc, e saltano fuori i problemi che, fino a quando facevi meno, se ne stavano più o meno nascosti
poi, come detto, è un tentativo alla cieca ... fai un pò di attenzione sugli strappetti e a fine giro lo capisci subito se hai migliorato le cose o meno ;)
 

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Anch'io ne soffro terribilmente, durante la sudorazione perdo moltissimi sali, credo che sia ora di portare una seconda borraccia con integratori oltre a farmi dare una controllata da un biomeccanico.
Oggi uscita di 110 km, ai -10 il polpaccio destro su una salita s'è contorto in una maniera pazzesca, tirato sù 3 pignoni e ho proseguito, ma m'ha rovinato il gusto della sfida alla salita....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Una domanda a chi si intende di crampi/spasmi muscolari. Questa è strana: a seguito di stop di qualche giorno per vari motivi (questo inverno raffreddore, ora vacanze senza bici:cry:) quando ritorno in sella, subito, fin dai primissimi minuti del riscaldamento, avverto spasmi/crampi dolorosissimi regione profonda del gluteo (otturatore? piriforme? gluteo minor?) tanto da bloccarmi. Stretching allevia ma poi sono daccapo. Paradossalmente uno scatto a tutta non provoca dolore, solo andatura turistica e media. Passa in due/tre giorni poi più niente di niente... Domanda: di che si tratta secondo voi? Come fare per prevenire/curare ? Grazie a chi vorrà tentare di rispondere
 

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
34
sardegna
encrypted-tbn3.gstatic.com
Bici
Scapin Oraklo 29 ARMY e wilier gtr
stesso problema xo solo in xc, quando esco e faccio anche 130-140 su strada con medie alte non si presentano, ma quando faccio le gare di cross country devo andare di meno di quanto voglio x colpa dei crampi. L'unica spiegazione possibile è che il corpo non ha ancora ssimilato il ritmo di tutti quei fuorisoglia e i crampi vengono x quello. HO provato anche a prendere integratori potassio e magnesio ma non cambia nulla. L'allenamento c'è ma sono limitato da questo problema:bua:
 

Lesplanad

Pedivella
1 Agosto 2011
365
7
Altopascio (LU)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Scusa, hai abbassato 1 cm?!?!?!? Ma non sarà un po' troppo?!? ;nonzo%
Perfino i millimetri fanno la differenza in sella, io rivedrei la posizione, ripartendo dalle misure che ti aveva dato il biomeccanico
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Una domanda a chi si intende di crampi/spasmi muscolari. Questa è strana: a seguito di stop di qualche giorno per vari motivi (questo inverno raffreddore, ora vacanze senza bici:cry:) quando ritorno in sella, subito, fin dai primissimi minuti del riscaldamento, avverto spasmi/crampi dolorosissimi regione profonda del gluteo (otturatore? piriforme? gluteo minor?) tanto da bloccarmi. Stretching allevia ma poi sono daccapo. Paradossalmente uno scatto a tutta non provoca dolore, solo andatura turistica e media. Passa in due/tre giorni poi più niente di niente... Domanda: di che si tratta secondo voi? Come fare per prevenire/curare ? Grazie a chi vorrà tentare di rispondere

Anche a me succede. Sono stato fermo una settimana a Pasqua e quando mi sono rimesso in bici per una sgambata tranquilla dopo poco piu' di 10-15 km sono partiti i crampi!

Ho notato anche l'estate scorsa che durante lo stop causa vacanze al mare mi prendevano dei crampi anche solo camminando.

Ho notato questi effetti steani dopo che ho iniziato a mettere nella borraccia un noto inegratore di sali e vitamine. La mia teoria e' che 'sta roba crea qualche forma di dipendenza e appena smetto per un po la muscolatura ne risente...