Tutto sul Bushido e i-Genius

massimo1977

Novellino
19 Aprile 2014
5
0
Visita sito
Bici
de rosa
Utilizzo un copertoncino specifico per l'allenamento sui rulli, l'ho gonfiato al massimo consentito (8-8,5 bar) e dopo aver pedalato per 15 minuti ho fatto più volte la calibrazione. i valori ottenuti vanno da 12,5 a 13. Ho provato anche a cambiare lo slot di inserimento della ruota...sono passato dal 2° al 3°. Il 3° slot (670-720 mm) dovrebbe essere quello giusto visto che utilizzo copertoncini da 700 x 23c.....per avvicinare il copertone al rullo ho dovuto però fare parecchi giri alla rotella di regolazione. Alla fine ci sono riuscito e la calibrazione mi ha dato un valore di 12. Però anche usando questo slot la velocità riscontrata è sempre troppo elevata, sia sul display del bushido sia usando l'app per il tablet (il tts4 non ce l'ho....il rullo lo uso senza pc......o con il suo display o con il tablet). Il fatto strano è che durante la calibrazione la velocità che appare sul display del bushido è esatta...una volta terminata però salvo il valore di calibrazione...inizio l'allenamento e torna tutto come prima....velocità troppo elevata (5/6 km/h in pianura....1/2 km/h in salita). Evidentemente l'unico rullo difettoso l'ho preso io. Che fortuna.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Utilizzo un copertoncino specifico per l'allenamento sui rulli, l'ho gonfiato al massimo consentito (8-8,5 bar) e dopo aver pedalato per 15 minuti ho fatto più volte la calibrazione. i valori ottenuti vanno da 12,5 a 13. Ho provato anche a cambiare lo slot di inserimento della ruota...sono passato dal 2° al 3°. Il 3° slot (670-720 mm) dovrebbe essere quello giusto visto che utilizzo copertoncini da 700 x 23c.....per avvicinare il copertone al rullo ho dovuto però fare parecchi giri alla rotella di regolazione. Alla fine ci sono riuscito e la calibrazione mi ha dato un valore di 12. Però anche usando questo slot la velocità riscontrata è sempre troppo elevata, sia sul display del bushido sia usando l'app per il tablet (il tts4 non ce l'ho....il rullo lo uso senza pc......o con il suo display o con il tablet). Il fatto strano è che durante la calibrazione la velocità che appare sul display del bushido è esatta...una volta terminata però salvo il valore di calibrazione...inizio l'allenamento e torna tutto come prima....velocità troppo elevata (5/6 km/h in pianura....1/2 km/h in salita). Evidentemente l'unico rullo difettoso l'ho preso io. Che fortuna.

Devi usare lo slot 2, però temo che non sia quello il tuo problema :-(
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Buongiorno a tutti,
è un pò di giorni che trovo difficoltà a far funzionare l'antenna T2028 del mio I-genius. Mi spiego.
Appena collego l'antenna al pc tramite il cavo USB l'antenna immediatamente si illumina per cui dentro di me dico "apposto, posso configurare tutto", purtroppo vengo subito smentito. Vado ad iniziare la procedura e l'antenna, sebbenè accesa con lucina verde, non mi permette nessun tipo di aggancio ai vari hardware da collegare. Nel pc ho 4 porte USB e via via le provo tutte, dopo un pò (penso casuale, non ho notato nessuna combinazione particolare o riproducibile) riesco ad agganciare tutto.
Secondo voi dipende dal pc o dall'antenna?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Utilizzo un copertoncino specifico per l'allenamento sui rulli, l'ho gonfiato al massimo consentito (8-8,5 bar) e dopo aver pedalato per 15 minuti ho fatto più volte la calibrazione. i valori ottenuti vanno da 12,5 a 13. Ho provato anche a cambiare lo slot di inserimento della ruota...sono passato dal 2° al 3°. Il 3° slot (670-720 mm) dovrebbe essere quello giusto visto che utilizzo copertoncini da 700 x 23c.....per avvicinare il copertone al rullo ho dovuto però fare parecchi giri alla rotella di regolazione. Alla fine ci sono riuscito e la calibrazione mi ha dato un valore di 12. Però anche usando questo slot la velocità riscontrata è sempre troppo elevata, sia sul display del bushido sia usando l'app per il tablet (il tts4 non ce l'ho....il rullo lo uso senza pc......o con il suo display o con il tablet). Il fatto strano è che durante la calibrazione la velocità che appare sul display del bushido è esatta...una volta terminata però salvo il valore di calibrazione...inizio l'allenamento e torna tutto come prima....velocità troppo elevata (5/6 km/h in pianura....1/2 km/h in salita). Evidentemente l'unico rullo difettoso l'ho preso io. Che fortuna.

Secondo me il Bushido sovrastima eccome la velocità, non 5-6km/h in più come dici ma col ciuffo che in strada vado a 34, pur in piano con così poco sforzo (= watt).

Però, se posso, giro dietro casa nel 90% dei casi, giro piattissimo su un anello di 10km.
Dire che col 53-15 e 90rpm vado a XX all'ora è assurdo. Quel poco di aria che c'è, traffico che eventualmente sfila, strada impercettibilmente in salita o discesa ecc.ecc. rende veramente ardua stabilire un parametro valido.
Sarà che giro guardando quasi esclusivamente rpm e watt, la velocità è un dato troppo ingannevole.

Attenzione che quando esce il riquadro intorno alla velocità sul display del bushido, questa è virtuale e resa in base a calcoli.
Se con il rilevatore di cadenza/valocità montato quasi sempre collima, in questi casi no di certo.

Sul computerino hai impostato peso tuo + bici?
Il rilevatore di velocità, se l'hai montato, rende il medesimo dato?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho calibrato bene,peso impostato ok...eppure polar cs600 mi da una velocità fino a 20km/h inferiore al bushido di 5-6km/h,mentre quando il polar arriva a 34km/h il bushido è quasi allineato a quel valore.....me ne sono fatto una ragione....tanto il mio programma di allenamento è impostato su rpm e bpm
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho calibrato bene,peso impostato ok...eppure polar cs600 mi da una velocità fino a 20km/h inferiore al bushido di 5-6km/h,mentre quando il polar arriva a 34km/h il bushido è quasi allineato a quel valore.....me ne sono fatto una ragione....tanto il mio programma di allenamento è impostato su rpm e bpm

Io ho da poco cambiato le pile sul sensore di cadenza e non è più perfetta probabilmente la circonferenza, ma poco mi importa...
Prima, a meno che uscisse il riquadro (= velocità virtuale), le letture erano perfettamente coincidenti. suppongo dovrebbe rilevare i giri del cilindro e moltiplicarli per una cifra fissa come succede per i normali computerini a magnete.
Secondo me il problema è che per andare in piano a alla velocità indicata ci vogliono più watt di quelli richiesti, facendo riferimento a quel che osservo un strada con SRM (che uso anche con i rulli).
Poi in caso di velocità virtuale in salita spesso è un filino maggiore quella del garmin mentre in discesa la differenza è marchiana, soprattutto considerando che il rullo ha provato a segnare anche 90km/h (discesone) mentre il garmin "gira" a max 45 circa.

Se hai occasione di provare un powermeter in parallelo, cerca di capire se i watt sono lineari. In questo caso un difetto sarebbe ben più grave :angrymod:
 

massimo1977

Novellino
19 Aprile 2014
5
0
Visita sito
Bici
de rosa
Il bushido mi segna una velocità superiore di 5/6 km/h rispetto alla velocità del contachilometri della mia bici quando pedalo in pianura (pendenza 0%).....se aumento la pendenza (dall'1% in su) le differenze scendono a circa 2km/h. Anche quando aumento la velocità sopra i 30 km/h le differenze scendono intorno a 2km/h in più del bushido rispetto alla velocità corretta. Quello che non capisco è come mai la cadenza di pedalata invece è sempre esatta....anche quando il display del bushido indica una velocità superiore di 5/6km/h rispetto al normale. Boh. Per quanto riguarda lo slot di inserimento della ruota.... è meglio usare il 2 o il 3?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Il bushido mi segna una velocità superiore di 5/6 km/h rispetto alla velocità del contachilometri della mia bici quando pedalo in pianura (pendenza 0%).....se aumento la pendenza (dall'1% in su) le differenze scendono a circa 2km/h. Anche quando aumento la velocità sopra i 30 km/h le differenze scendono intorno a 2km/h in più del bushido rispetto alla velocità corretta. Quello che non capisco è come mai la cadenza di pedalata invece è sempre esatta....anche quando il display del bushido indica una velocità superiore di 5/6km/h rispetto al normale. Boh. Per quanto riguarda lo slot di inserimento della ruota.... è meglio usare il 2 o il 3?

;nonzo% io ho sempre visto sul mio, e sempre letto in giro, che il Bushido legge un paio di rpm in meno sempre...
Veramente strano sentire chi ha pari lettura con un un sensore a magnete ;nonzo%
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Quello che non capisco è come mai la cadenza di pedalata invece è sempre esatta....
Al contrario della velocità ....

Solo per conferma :
Impostazione e funzionamento del tuo ciclocmp sono certificati .... ?
Che ciclocmp utilizzi ?

Se vuoi, potresti eseguire un test con conteggio mentale delle rpm, conta x 15 secondi (x4) ...
Calcola la circonferenza della ruota con copertone Tacx, la velocità potrebbe variare di 0,5/0,6 kmh per soli +/-15;20mm di differenza.
Sempre con rapporto predefinito, una serie di step con velocità di campionatura differente, al termine fai due calcoli manuali con comparazione dei riscontri numerici :

Esempio indicativo su base 50-15 di alcuni valori, con ruota 2,096 mt di circonferenza.
Calcoli chiaramente teorici :
50-15...30kmh...71,6rpm...33,5kmh...80rpm
50-15...35kmh...83,5rpm...35,6kmh...85rpm
50-15...40kmh...95,4rpm...41,9kmh...100rpm


è meglio usare il 2 o il 3?

Puoi misurare il diametro della ruota, cerchio+gomma(press.max) riferendoti ai numeri indicati sul manuale :

um = mm
slot 3 = 660....710
slot 2 = 630....670
slot 1 = 600....640 di solito mtb 26


----------------
Se disponi di un powermeter compara i watt espressi, il Bushido è principalmente indicato per allenarsi con i watt!
Oltre a possedere altre innumerevoli funzioni interessanti, se usato con TTS4 ... e chi la guarda più la velocità !
 
Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Con lo slot 3 la ruota bdc si monta ma è alquanto difficile ottenere una calibrazione valida, a volte non si riesce proprio e la rotella di precarico viaggia cmq a fondo corso o appena prima.
Con lo slot 2 tutti bene o male riescono a lavorare bene.
Secondo me la 3 va per una ipotetica 29", parere personale
 

massimo1977

Novellino
19 Aprile 2014
5
0
Visita sito
Bici
de rosa
Circonferenza ruota:2130 mm. Se pedalo con un 53 19 a 80 rpm la velocità dovrebbe essere di 28,5km/h.....infatti il mio ciclo computer (sigma 1106)segna 28,5km/h, il bushido invece 32,5km/h. Se però aumento la pendenza da 0 a 1% il bushido segna 30,5km/h. E più aumento la pendenza più la velocità si avvicina a quella esatta. Quello che non capisco è come mai se pedalo con lo stesso rapporto e con la stessa cadenza la velocità sul bushido varia al variare della pendenza. Vorrà dire che pedalerò sempre in salita così i valori sono giusti.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Circonferenza ruota:2130 mm. Se pedalo con un 53 19 a 80 rpm la velocità dovrebbe essere di 28,5km/h.....infatti il mio ciclo computer (sigma 1106)segna 28,5km/h, il bushido invece 32,5km/h. Se però aumento la pendenza da 0 a 1% il bushido segna 30,5km/h. E più aumento la pendenza più la velocità si avvicina a quella esatta. Quello che non capisco è come mai se pedalo con lo stesso rapporto e con la stessa cadenza la velocità sul bushido varia al variare della pendenza. Vorrà dire che pedalerò sempre in salita così i valori sono giusti.

Non ho il Bushido da un po' di tempo, l'ho sostituito col Genius, però non ricordo di avere mai avuto differenze tra la velocità indicata dall'Edge (con sensore velocità) ed il Bushido. Se l'indicazione della velocità sul Bushido non è rossa (parlo del TTS), che vorrebbe dire velocità "virtuale", allora la velocità deve essere giusta. L'unica spiegazione secondo me è che il copertoncino slitta rispetto al rullo, allora si giustifica la differenza. La velocità indicata dal Bushido DEVE essere la velocità periferica del rullo, che naturalmente è il prodotto del raggio del rullo (costante) per la velocità di rotazione del rullo (misurata dall'elettronica del Bushido).
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non ho il Bushido da un po' di tempo, l'ho sostituito col Genius, però non ricordo di avere mai avuto differenze tra la velocità indicata dall'Edge (con sensore velocità) ed il Bushido. Se l'indicazione della velocità sul Bushido non è rossa (parlo del TTS), che vorrebbe dire velocità "virtuale", allora la velocità deve essere giusta. L'unica spiegazione secondo me è che il copertoncino slitta rispetto al rullo, allora si giustifica la differenza. La velocità indicata dal Bushido DEVE essere la velocità periferica del rullo, che naturalmente è il prodotto del raggio del rullo (costante) per la velocità di rotazione del rullo (misurata dall'elettronica del Bushido).

Concordo in pieno.

Sul TTS velocità virtuale in rosso, sul display appare un riquadro intorno al valore
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Con lo slot 3 la ruota bdc si monta ma è alquanto difficile ottenere una calibrazione valida, a volte non si riesce proprio e la rotella di precarico viaggia cmq a fondo corso o appena prima.
Con lo slot 2 tutti bene o male riescono a lavorare bene.
Secondo me la 3 va per una ipotetica 29", parere personale


Ciao, tra l'Igenius mio e quello di mio suocero ho notato una differenza enorme per quello che riguarda l'escursione della rotella, nel mio il rullo ha un'escursione di 4-5 cm (quindi normale penso), quello di mio suocero al max di 2 cm.
Vi pare normale? Montare sono montati entrambi allo stesso modo ;nonzo%;nonzo%;nonzo% (secondo slot), addirittura lui è costretto a fare allenamento con la rotella in posizione abbassata, nonostante ciò la ruota gli tocca lo stesso sul rullo
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao, tra l'Igenius mio e quello di mio suocero ho notato una differenza enorme per quello che riguarda l'escursione della rotella, nel mio il rullo ha un'escursione di 4-5 cm (quindi normale penso), quello di mio suocero al max di 2 cm.
Vi pare normale? Montare sono montati entrambi allo stesso modo ;nonzo%;nonzo%;nonzo% (secondo slot), addirittura lui è costretto a fare allenamento con la rotella in posizione abbassata, nonostante ciò la ruota gli tocca lo stesso sul rullo

Io mi riferisco al Bushido.
Quando lo presi nel 2009 in un gruppettino avevamo discusso non poco su come montare e calibrare al meglio e la slot 2 era l'unica opzione fruibile.
Poi ignoro se siano stati modificati nel tempo i telai, non mi sembrerebbe, e se il Genius sia identico in tutte le quote al Bushido.

Ai tempi avevamo tutti i medesimi riscontri rispetto ai diversi slot.
Quindi il 3 accomodava la ruota bdc ma con enormi difficoltà a ottenere una calibrazione idonea, se non impossibile...

Di solito, slot2, gomma a 8atm, rotella che porta rullo e gomma a sfiorarsi appena e da qui 3 giri di carico. Dovrebbe essere un sistema per pervenire a dei valori già abbastanza corretti, da correggere poi di fino.

Da quel che leggo mi vien da pensare che ci sia o qualche difetto nei componenti (rotella con asse più corto) oppure nel montaggio.
Parere dal tavolo, poi a vedere dal vero è altra cosa ;-)
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io mi riferisco al Bushido.
Quando lo presi nel 2009 in un gruppettino avevamo discusso non poco su come montare e calibrare al meglio e la slot 2 era l'unica opzione fruibile.
Poi ignoro se siano stati modificati nel tempo i telai, non mi sembrerebbe, e se il Genius sia identico in tutte le quote al Bushido.

Ai tempi avevamo tutti i medesimi riscontri rispetto ai diversi slot.
Quindi il 3 accomodava la ruota bdc ma con enormi difficoltà a ottenere una calibrazione idonea, se non impossibile...

Di solito, slot2, gomma a 8atm, rotella che porta rullo e gomma a sfiorarsi appena e da qui 3 giri di carico. Dovrebbe essere un sistema per pervenire a dei valori già abbastanza corretti, da correggere poi di fino.

Da quel che leggo mi vien da pensare che ci sia o qualche difetto nei componenti (rotella con asse più corto) oppure nel montaggio.
Parere dal tavolo, poi a vedere dal vero è altra cosa ;-)

Penso anche io in qualche componente più corto o-o
Ti ringrazio
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....nnn riesco a calibrare il freno uso il copertoncino blu,gonfiato a norma scaldo x 10m,faccio tutto quello che dice x calibrarlo ma niente...valori oltre 20...e in piu va a stantufi mava!!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
....nnn riesco a calibrare il freno uso il copertoncino blu,gonfiato a norma scaldo x 10m,faccio tutto quello che dice x calibrarlo ma niente...valori oltre 20...e in piu va a stantufi mava!!!
Bushido?
Montato su slot2 e circa 8atm?
Ma è nuovo e non hai mai avuto un valore idoneo oppure lo usi già da tempo e solo ora da questi problemi?

Per abbassare dovresti alzare la pressione del pneumatico e/o ridurre il precarico per mezzo della rotella (meglio la seconda opzione, imho).
Hai già provato senza effetti? Di solito già un quarto di giro produce risultati apprezzabili nei decimali..... ;nonzo%