Guarnitura U.T. Chorus.

GIANTONIO

Pignone
27 Aprile 2011
107
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo
Salve, premetto che oggi sento il mio meccanico per sicurezza. Intanto vorrei un parere da chi se ne intende..
Io attualmente ho una bici con gruppo chorus.
Ho una guarnitura chorus 52-39 con movimento centrale perno quadro filetto italiano e sarei in procinto di acquistare una compact ultra torque. Vorrei sapere se è compatibile con il mio telaio oppure no.
Il m.c. è già compreso nella guarnitura.
Dovrei poi acquistare le calotte passo italiano presumo.
Grazie
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Salve, premetto che oggi sento il mio meccanico per sicurezza. Intanto vorrei un parere da chi se ne intende..
Io attualmente ho una bici con gruppo chorus.
Ho una guarnitura chorus 52-39 con movimento centrale perno quadro filetto italiano e sarei in procinto di acquistare una compact ultra torque. Vorrei sapere se è compatibile con il mio telaio oppure no.
Il m.c. è già compreso nella guarnitura.
Dovrei poi acquistare le calotte passo italiano presumo.
Grazie
Esatto, fatto la stessa operazione sul mio muletto, comperato la guarnitura compact UT usata sul mercatino, poi comperato calottine ITA e la rondella ondulata di compensazione che era finita persa dal venditore.
Ciao o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si può fare tranquillamente.
Monti le calotte ITA sul telaio, su cui installi la guarnitura UT.

Tra l'altro sistema solidissimo!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Un sistema UT si compone di:
Pedivella sx e Pedivella dx + parapolvere su entrambe
Cuscinetti
Bullone centrale fissaggio semiperni + rondella
Calotte
Rondella ondulata di spinta
Anello di fermo Pedivella dx

PS la coppia del bullone centrale non deve essere inferiore a 42 Nm e max 60 e le calotte 30 35 Nm.. In entrambi i casi sono consigliati gli appositi utensili
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
...
P.S. il mio non vuole essere un invito al "fai da te",sia ben chiaro, ma alla comprensione del funzionamento. ;-)
perchè c'è una legge che vieta il fai da te ??
Invece proprio per la sua semplicità il montaggio e smontaggio di na guarnitura ultratorque è un buon punto di inizio per cominciare a mettere le mani sui propri mezzi, se se ne sente il desiderio.
 

GIANTONIO

Pignone
27 Aprile 2011
107
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo
Preferisco farlo fare al meccanico, ho da togliere il movimento centrale perno quadro e installare la compact. Poi sul carbonio non me la sento :)


perchè c'è una legge che vieta il fai da te ??
Invece proprio per la sua semplicità il montaggio e smontaggio di na guarnitura ultratorque è un buon punto di inizio per cominciare a mettere le mani sui propri mezzi, se se ne sente il desiderio.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ecco, appunto!!o-o

[MENTION=6690]RoBart[/MENTION]
fossimo tutti meccanici, quelli veri (con p.iva) di cosa vivrebbero?
Chi se la sente,non se lo fà dire... ;)

mica ce l'ho con i meccanici! :mrgreen:

però a me piace fare lavori meccanici, le mie bici me le sono assemblate da me per il piacere di farlo non certo per togliere lavoro ad altri.


del resto ho degli amici che non sono neanche in grado di cambiare una lampadina, mi immagino cosa combinerebbero su una bici e i rischi ai quali si esporrebbero!
ce ne sono tanti quindi i meccanici non restano senza lavoro! :mrgreen: