Larghezza piega-Help me!

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio, ho appena distrutto una piega ergonomica in carbonio 40 c/c ora non avendo voglia ( e soprattutto money) per acquistarne un'altra ho deciso di montare una 42 c/c che avevo in garage...Le mie spalle misurano 42 cm ... Che dite può andare o sarebbe meglio 2 cm più stretta?
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio, ho appena distrutto una piega ergonomica in carbonio 40 c/c ora non avendo voglia ( e soprattutto money) per acquistarne un'altra ho deciso di montare una 42 c/c che avevo in garage...Le mie spalle misurano 42 cm ... Che dite può andare o sarebbe meglio 2 cm più stretta?

o 42 (ideale) o al più 44 (se senti la bici troppo reattiva) ma di certo non 40 con spalle 42
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio, ho appena distrutto una piega ergonomica in carbonio 40 c/c ora non avendo voglia ( e soprattutto money) per acquistarne un'altra ho deciso di montare una 42 c/c che avevo in garage...Le mie spalle misurano 42 cm ... Che dite può andare o sarebbe meglio 2 cm più stretta?

La misura della spalle di solito e' la regola della piega manubrio quindi spalle 42 piega 42...al limite per comodita' e miglior respirazione una 44
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio, ho appena distrutto una piega ergonomica in carbonio 40 c/c ora non avendo voglia ( e soprattutto money) per acquistarne un'altra ho deciso di montare una 42 c/c che avevo in garage...Le mie spalle misurano 42 cm ... Che dite può andare o sarebbe meglio 2 cm più stretta?



Misurano 42 prendendo la misura da dove? Ho come l'impressione che se la misura venisse presa da dove cè lo snodo articolare molti si accorgerebbero di usare una piega troppo larga. Le pieghe vanno dal 38 al 46, sono solo 8 centimetri , mentre la larghezza spalle da persona a persona varia molto di più.
Questo per dire che se la misura viene presa esterno spalle saremmo quasi tutti nelle misure piu' estreme.
E non sono d'accordo nemmeno con chi dice che la misura esterno spalla deve essere corrispondente all'esterno piega perche' fra lo snodo articolare e l' esterno spalla passa ben piu' di un cm.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.702
8.151
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la misura va presa tra gli acromion e appoggiandosi ad una parete
la misura dovrebbe corrispondere alla taglia cc del manubrio andando in maggiorazione: se le spalle sono 41 si prende il 42
poi ci sono le preferenze personali percui se uno ha 42 esatti magari preferisce un 44
prendere la misura più piccola può creare qualche problema alle spalle soprattutto se la misura delle spale è molto distante: se ho 42-43 e uso una 40 ... ovviamente se ho 40,5 e uso una 40 avrò pochi problemi o forse nessuno anche se, teoricamente, dovrei usare una 42