Applicazioni per Android

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Se ti interessa l'ant+ integrato nel cellulare cerca tra gli xperia, qualche modello lo ha nativo.
Io ho un x10 mini che uso sui rulli con ipbike. Per strada lo metto in tasca acceso e utilizzo un timex, entrambi interfacciati coi sensori della bici. La comodità è che ipbike ti fa il multiupload del file su stava, runtastic, training peaks e altri.

Ah, ipbike stima anche i watt, ma è una stima per l'appunto...
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Se ti interessa l'ant+ integrato nel cellulare cerca tra gli xperia, qualche modello lo ha nativo.
Io ho un x10 mini che uso sui rulli con ipbike. Per strada lo metto in tasca acceso e utilizzo un timex, entrambi interfacciati coi sensori della bici. La comodità è che ipbike ti fa il multiupload del file su stava, runtastic, training peaks e altri.

Ah, ipbike stima anche i watt, ma è una stima per l'appunto...

Purtroppo ipbike non riesco a settarlo come si conviene. Mi dà dei valori sballatissimi: km. 1225,---; 354 km/h e via dicendo.
Sicuramente non ho inserito dei parametri giusti ma non so come fare
 

Allegati

  • Screenshot_2014-04-24-12-58-03 (1).jpg
    Screenshot_2014-04-24-12-58-03 (1).jpg
    95,7 KB · Visite: 35

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Controlla nel menu biciclette se la circonferenza ruota è corretta e/o imposta il GPS filtering su basso. Una volta me lo fece anche a me e risolsi così
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
si esattamente. le utilizzo con un vecchio xperia neo.In piu' pero' per praticita' ci ho aggiunto il cicolcomputer della btwin che legge cadenza frequenza cardiaca etc che e' ant+....in definitiva il cellulare mi serve principalmente per creare il file gps completo di frequenza cardaica , cadenza etc da trasferire poi si strava.
Mai perso un giro od un singolo dato.o-oCalcola che il cicolcomputer della decatlon che uso il count 14 te lo danno completo di sensore wireless velocita' e cadenza ant+(quello che hai citato tu da 20,45)

Grazie per la risposta!!!!
Farò come te ma devo trovare uno smartphone con un buon GPS e schermo piccolo (il mio e un note e sarebbe scomodo portarmelo dietro).
Chi mi potrebbe consigliare?
@archibike
Attento......il note come la maggior parte degli smartphne non e' abilitato alla trasmissione con protocollo ant+
I vecchi xperia erano tutti abilitati, i nuovi xperia solo i top di gamma......
Conviene che tu dia un'occhiata a questo elenco prima di spendere i soldini.......
PS con una quarantina di euri ci sono venditori professionali tedeschi su ebay che te lo tirano dietro un buon sony xperia neo.E' ottimo perche' ci sta perfettamente in una tasca o, dove lo metto io, nella finta borraccia.
eccoti la lista dei dispositivi ant+
http://www.thisisant.com/business/opportunities/mobile//?android-api
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ci sono tutti i top di gamma samsung che supportano l'ant+, Galaxy S4, Note3, S5, che già da soli rappresentano una buona parte del mercato.
Hanno anche altimetri barometrici integrati, utilizzabili con ipbike.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Spero di fare cosa gradita ricapitolando le vostre importantissime considerazioni:
sembra molto utile usare l'accoppiata ciclocomputer btwin count14 (per una visione immediata della frequenza cardiaca, cadenza, velocità, km. ecc) e poi lo smartphone con Ipbike che crea files .gps da trasferire su Strada.
I due apparati funzionano col protocollo ant+. Attenzione che lo smartphon riconosca il protocollo ant+.
Decathlon vende il count14 con sensore velocità e cadenza (la fascia cardio è opzional) che va bene anche per ipbike.
Ipbike "stima" anche i watt ma attenzione al settaggio: dal menù Bicicletta cliccare su nome bici e poi modificare le impostazioni: inserire i dati corretti della circonferenza della ruota e impostare Filtraggio GPS.
Per lo smartphone:
i top di gamma Samsung supportano l'Ant+ (galaxy S4, note 3, S5) ed hanno anche altimetri barometrici integrati utilizzabili con ipbike ma per chi vuole spendere meno ci sono i vecchi Xperia che erano tutti abilitati (i nuovi lo sono solo i top di gamma) e su ebay venditori professionali tedeschi lo vendono per 40 euro.
Sul link http://www.thisisant.com/business/op...//?android-api ci sono i dispositivi compatibili con ant+.

Infine un po' di conticini:
Smartphone €50, count14 con sensore velocità (solo sensore €20,45) €61, fascia cardio ant+ geo decathlon €36.
TOTALE €147

N.B. lo smartphone può essere usato anche per telefonare!!!!!!!!!!

Sicuramente ci verrà un ringraziamento particolare da Polar, Garmin ecc. ecc. .......

P.S. Se qualcuno ha di meglio da proporre si faccia avanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tramontana

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
sinceramente non te lo so quantificare. pensa comunque che io ho il neo, e con schermo sempre acceso, ant+, gps e connessione dati (stavo girando un'altra applicazione che la richiede) in un giro di 2 ore la batteria si è scaricata di meno del 50%. Ho l'impressione che l'ant+ influisca per un qualcosa come 10-20 minuti sul totale di durata di una batteria in queste condizioni. Il grosso è sempre lo schermo.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ho fatto un test con ipbike, purtroppo ne è uscito che sottostima la velocità.
Idem il garmin 220 che uso a volte.

Ho il contakm della bici che è tarato esattamente al millimetro, e ho fatto un po' di metri a velocità costante sui 30 all'ora, è uscito che ipbike ha rilevato 1.5 km orari sotto la velocità massima del contakm, STRAVA invece ha rilevato 0.5 km orari in più.

Il test l'ho ripetuto 3 volte e il risultato è stato sempre simile.
Chi ha ragione secondo voi? :cry:
Mi spiace perchè ipbike ha diverse belle funzioni, potenza in tempo reale, sensore barometrico, collegamento ant+... ma preferisco la precisione di strava, ipbike mi fa sentire più scarso hahaha.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
l'ho fatto anch'io, e mi sottostimava di pochi ettometri/ora, tipo 0,2-0,4km/h. Ma poi ho scoperto che avevo tarato la circonferenza ruota sul ciclocomputer un po' abbondante, quindi era per quello
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
No io invece l'ho tarata alla perfezione, e poi ho messo strava e ipbike attivi nello stesso momento sullo stesso smartphone, mi danno spesso 1-2 km/h di differenza sulla velocità massima, con ipbike che la sottostima.
Ho provato anche a caricare la corsa su strava. Non coincidono, segna meno ipbike, ho fatto test con 2 telefoni, se volete provare anche voi, adesso per curiosità controllo se ci sono settaggi sul GPS.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sto facendo altri test (devo provare cambiando la rilevazione GPS, mettendo magari consumo energia massimo) ma al momento la situazione è questa.

Penso sia normale, in quanto IPBike usa il sensore sulla ruota (mi sembra che tu usi un sensore di velocita' ANT+ interfacciato al telefonino, giusto?), mentre Strava usa la triangolazione GPS, che notoriamente e' imprecisa ed in ritardo.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
È difficile tarare correttamente il diametro della ruota, visto che conta la deformazione e il cambio di circonferenza in curva. Le velocità medie presentano di solito distacchi trascurabili. A me su 100 km ad esempio, il divario tra dato GPS e sensore alla ruota è inferiore ai 100 metri. Per il GPS a parte la naturale imprecisione dello strumento conta anche l'algoritmo di rilevazione, penso
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
No sto usando il GPS per entrambi... farò altri test nei prossimi giorni, adesso ha iniziato a piovere purtroppo. Tuttavia non è la prima volta che lo noto.

Indipendentemente dal fatto che la ruota sia tarata giusta o meno non capisco perchè non mi creino log GPS identici i due software.
Magari strava ha un aggiornamento sulla posizione migliore. Comunque aspetto di fare dei test esaustivi per giudicare, in caso posterò delle corse di riferimento, sia con lo stesso telefono usando i due stessi programmi che con 2 telefoni diversi. :-x
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Indipendentemente dal fatto che la ruota sia tarata giusta o meno non capisco perchè non mi creino log GPS identici i due software.

Probabilmente hanno campionature diverse, magari uno prende un punto ogni 20 mt e l'altro ogni 30, per dire.

Poi il file di strava e' un gpx che scarichi dal sito, quindi rimaneggiato dal loro server, e' normale che sia diverso dall'originale che trovi in ip bike.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
No io invece l'ho tarata alla perfezione, e poi ho messo strava e ipbike attivi nello stesso momento sullo stesso smartphone, mi danno spesso 1-2 km/h di differenza sulla velocità massima, con ipbike che la sottostima.
Ho provato anche a caricare la corsa su strava. Non coincidono, segna meno ipbike, ho fatto test con 2 telefoni, se volete provare anche voi, adesso per curiosità controllo se ci sono settaggi sul GPS.
ah a parli di velocità massima, io intendevo la media. se non usi un sensore alla ruota è normale che la velocità istantanea (la massima è uno dei valori di vel istantanea) non sia precisa (è la distanza rilevata attraverso il gps che non lo è al mm, quindi la velocità ne risente, infatti l'andamento della velocità istantanea è più ballerino di quello di un classico ciclocomputer), anche se è strano che sottostimi sempre, a volte l'errore dovrebbe essere anche in eccesso.
No sto usando il GPS per entrambi... farò altri test nei prossimi giorni, adesso ha iniziato a piovere purtroppo. Tuttavia non è la prima volta che lo noto.

Indipendentemente dal fatto che la ruota sia tarata giusta o meno non capisco perchè non mi creino log GPS identici i due software.
Magari strava ha un aggiornamento sulla posizione migliore. Comunque aspetto di fare dei test esaustivi per giudicare, in caso posterò delle corse di riferimento, sia con lo stesso telefono usando i due stessi programmi che con 2 telefoni diversi. :-x
ogni software gestisce i dati gps a modo suo (e anche il segnale: il fatto che a volte i satelliti vengano agganciati subito e altre volte no dipende infatti dall'app, dal software, non dal telefono), con propri filtri, quindi ci sta che i due tracciati non siano identici