zipp 303 usate o marchisio C400 nuove

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
ciao a tutti,
mi trovo di fronte ad un dubbio:
vorrei acquistare delle nuove ruote a profilo alto (medi-alto) per la mia specialized venge.
avrei trovato un paio di zipp 303 2013 tubolare che hanno percorso pochi km e sono tenute in maniera maniacale. le prenderei da un rivenditore che me le fornirebbe con tubolari nuovi (continental), pattini freno per carbonio (nuovi), corpetto shimano nuovo (erano per un campagnolo). trattando un po' sono arrivato ad € 800,00.
il dubbio è che con gli stessi € 800, potrei prendere delle marchisio C400 tubolare nuove anch'esse complete di tubolari (da un altro rivenditore).

sicuramente le zipp 303 sono qualitativamente superiori alle C400 marchisio, però sono usate.

mi date un parere? cosa ne pensate?
grazie a tutti! o-o
 

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
alla fine ho preso le zipp 303! :-x
purtroppo ancora non ho avuto modo di provarle, ma sulla mia venge stanno da dio!!!:mrgreen:
speriamo di aver fatto la scelta giusta!
posterò le mie sensazioni appena possibile.
di certo so che adesso è dimagrita ed arrivata a 6,9 kg!!
non credevo fosse possibile! :-x:-x
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ciao andytnt80 ! posso chiederti come ti trovi con le Marchisio c400 tubolare? sarei intenzionato ad acquistarle..

bene, le ho da circa 3 mesi la versione da 38mm, problemi non me ne hanno dati, pesano 1370gr effettivi per shimano 11v, quindi più leggere del dichiarato...
Le alterno con delle shimano rs81, e rispetto a queste ultime le marchisio sono un po' più pronte negli scatti e nei rilanci e mi sembra che vadano un po' meglio in salita.
Non soffrono molto in vento laterale, un po' di più delle rs81 ma sempre tutto controllabile
Se hai domande specifiche chiedi pureo-o
 

ranzatrek

Pignone
29 Novembre 2012
108
18
torino
Visita sito
Bici
trek madone
bene, le ho da circa 3 mesi la versione da 38mm, problemi non me ne hanno dati, pesano 1370gr effettivi per shimano 11v, quindi più leggere del dichiarato...
Le alterno con delle shimano rs81, e rispetto a queste ultime le marchisio sono un po' più pronte negli scatti e nei rilanci e mi sembra che vadano un po' meglio in salita.
Non soffrono molto in vento laterale, un po' di più delle rs81 ma sempre tutto controllabile
Se hai domande specifiche chiedi pureo-o
beh... e' un po' quello che cerco la rigidita' e la leggerezza in salita! che tubolari hai montato? io penso di mettere i tufo elite 23 con il bioadesivo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
beh... e' un po' quello che cerco la rigidita' e la leggerezza in salita! che tubolari hai montato? io penso di mettere i tufo elite 23 con il bioadesivo.

io le ho montate con i tufo hi composit carbon e biadesivo..
certo non sono leggerissime per delle ruote in carbonio, ma sono sempre più leggere di quasi tutte le ruote in alluminio costando praticamente uguale e l'effetto estetico è migliore:mrgreen:
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
alla fine ho preso le zipp 303! :-x
purtroppo ancora non ho avuto modo di provarle, ma sulla mia venge stanno da dio!!!:mrgreen:
speriamo di aver fatto la scelta giusta!
posterò le mie sensazioni appena possibile.
di certo so che adesso è dimagrita ed arrivata a 6,9 kg!!
non credevo fosse possibile! :-x:-x
Foto!o-o
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
ciao BLU_SILVER! come ti trovi con le Marchisio C400?

Premetto che sono le mie prime ruote in carbonio, con profilo 38/38 (anche se dietro avrei preferito il 50 ma non era disponibile subito in quel momento) e considerando che io peso intorno i 90kg le sento molto solide e si rilanciano rapidamente, il vento laterale deve essere molto forte per sentirsi e scorrono veramente bene se mi confronto con gli altri, le uniche cose che non trovo azzeccate sono: gli sganci rapidi ( pesicchiano e non sono molto comodi) e la frenata con i pattini in dotazione ( troppo "legnosa" e poco progressiva), vorrei provare ad usare altri pattini (come i black prince di Swiss Top).
Io le ho comprate ad giugno dell'altro anno a un prezzo stracciato (649) e credo che rappresentino uno dei migliori rapporti prezzo/prestazioni in giro (aggiungi anche che Marchisio ha un eccellente assistenza, che non è poco). Poi va valutato l'utilizzo dei tubolari e per questo mi sento di dire che vanno bene ma se usate come ruote "della domenica", non mi sento di consigliare in genere ruote full carbon per l'utilizzo quotidiano e con qualsiasi tempo.
 

ranzatrek

Pignone
29 Novembre 2012
108
18
torino
Visita sito
Bici
trek madone
Premetto che sono le mie prime ruote in carbonio, con profilo 38/38 (anche se dietro avrei preferito il 50 ma non era disponibile subito in quel momento) e considerando che io peso intorno i 90kg le sento molto solide e si rilanciano rapidamente, il vento laterale deve essere molto forte per sentirsi e scorrono veramente bene se mi confronto con gli altri, le uniche cose che non trovo azzeccate sono: gli sganci rapidi ( pesicchiano e non sono molto comodi) e la frenata con i pattini in dotazione ( troppo "legnosa" e poco progressiva), vorrei provare ad usare altri pattini (come i black prince di Swiss Top).
Io le ho comprate ad giugno dell'altro anno a un prezzo stracciato (649) e credo che rappresentino uno dei migliori rapporti prezzo/prestazioni in giro (aggiungi anche che Marchisio ha un eccellente assistenza, che non è poco). Poi va valutato l'utilizzo dei tubolari e per questo mi sento di dire che vanno bene ma se usate come ruote "della domenica", non mi sento di consigliare in genere ruote full carbon per l'utilizzo quotidiano e con qualsiasi tempo.
grazie per avermi illustrato pregi e difetti delle C400 ! penso che saranno le mie prossime ruote! o-oo-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Premetto che sono le mie prime ruote in carbonio, con profilo 38/38 (anche se dietro avrei preferito il 50 ma non era disponibile subito in quel momento) e considerando che io peso intorno i 90kg le sento molto solide e si rilanciano rapidamente, il vento laterale deve essere molto forte per sentirsi e scorrono veramente bene se mi confronto con gli altri, le uniche cose che non trovo azzeccate sono: gli sganci rapidi ( pesicchiano e non sono molto comodi) e la frenata con i pattini in dotazione ( troppo "legnosa" e poco progressiva), vorrei provare ad usare altri pattini (come i black prince di Swiss Top).
Io le ho comprate ad giugno dell'altro anno a un prezzo stracciato (649) e credo che rappresentino uno dei migliori rapporti prezzo/prestazioni in giro (aggiungi anche che Marchisio ha un eccellente assistenza, che non è poco). Poi va valutato l'utilizzo dei tubolari e per questo mi sento di dire che vanno bene ma se usate come ruote "della domenica", non mi sento di consigliare in genere ruote full carbon per l'utilizzo quotidiano e con qualsiasi tempo.

Anche io ho le c400 da 38mm (a proposito le mie pesano 1370gr con corpetto shimano 11v), tempo fa ti scrissi per sapere come ti trovavi e in effetti mi dissi che avevi problemi in frenata, io invece devo dire che con i corima rossi di serie freno benissimo, adesso che ci avrò fatto circa 1000km e le piste si sono un po' "segnate" frena veramente come l'alluminio (anche se sul bagnato non ho ancora avuto modo di provarle).
L'unica accortezza che ho avuto è stato seguire il consiglio di Marchisio, cioè tenere i pattini più in alto possibile, proprio tangenti al diametro esterno della ruota e darci una leggera convergenza davanti.
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Premetto che sono le mie prime ruote in carbonio, con profilo 38/38 (anche se dietro avrei preferito il 50 ma non era disponibile subito in quel momento) e considerando che io peso intorno i 90kg le sento molto solide e si rilanciano rapidamente, il vento laterale deve essere molto forte per sentirsi e scorrono veramente bene se mi confronto con gli altri, le uniche cose che non trovo azzeccate sono: gli sganci rapidi ( pesicchiano e non sono molto comodi) e la frenata con i pattini in dotazione ( troppo "legnosa" e poco progressiva), vorrei provare ad usare altri pattini (come i black prince di Swiss Top).
Io le ho comprate ad giugno dell'altro anno a un prezzo stracciato (649) e credo che rappresentino uno dei migliori rapporti prezzo/prestazioni in giro (aggiungi anche che Marchisio ha un eccellente assistenza, che non è poco). Poi va valutato l'utilizzo dei tubolari e per questo mi sento di dire che vanno bene ma se usate come ruote "della domenica", non mi sento di consigliare in genere ruote full carbon per l'utilizzo quotidiano e con qualsiasi tempo.

Avresti preferito la 50 al posteriore per un solo fatto estetico oppure per un altro motivo?
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Avresti preferito la 50 al posteriore per un solo fatto estetico oppure per un altro motivo?

Sicuramente per un effetto estetico primariamente e un cerchio alto al posteriore soffre meno il vento laterale e dovrebbe rendere più reattiva la bici, anche se poi ho verificato che il mio telaio è già iper-reattivo di suo e quindi alla fine sarebbe stata soltato una scelta estetica. Ma avendo messo i due da 38 mm ho quadagnato del peso che sulle ruote è molto importante.