Allenamento in inverno

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
c'è però una cosa che odio: il freddo ai piedi, lo soffro maledettamente e vorrei sapere se avete qualche rimedio

Ti capisco benissimo, io sono un altro che lo soffre parecchio. Provato copriscarpe (a dire il vero non top), calzini, ma non ho risolto. Onde evitare di prendere i copriscarpe e poi magari soffrire comunque credo che andrò di scarpe invernali, sperando bastino :mrgreen: Qualcuno usa le solette autoriscaldanti o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ti capisco benissimo, io sono un altro che lo soffre parecchio. Provato copriscarpe (a dire il vero non top), calzini, ma non ho risolto. Onde evitare di prendere i copriscarpe e poi magari soffrire comunque credo che andrò di scarpe invernali, sperando bastino :mrgreen: Qualcuno usa le solette autoriscaldanti o-o

Il mio meccanico/venditore mi dice sempre: "Se hai freddo con i copriscarpe hai freddo anche con le scarpe invernali" :rosik:

Io lo scorso inverno (qua in pianura padana siamo arrivati a -7° a inizio gennaio e ho sempre pedalato) avevo trovato una buona soluzione con: due paia di calzini :wacko:, scarpe normali e copriscarpe in neoprene. Prima di partire un po' di crema riscaldante sulle dita dei piedi. Un po' di congelamento dopo 3h iniziavo ad avercelo però non era male o-o
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Il mio meccanico/venditore mi dice sempre: "Se hai freddo con i copriscarpe hai freddo anche con le scarpe invernali" :rosik:

Io lo scorso inverno (qua in pianura padana siamo arrivati a -7° a inizio gennaio e ho sempre pedalato) avevo trovato una buona soluzione con: due paia di calzini :wacko:, scarpe normali e copriscarpe in neoprene. Prima di partire un po' di crema riscaldante sulle dita dei piedi. Un po' di congelamento dopo 3h iniziavo ad avercelo però non era male o-o

Io dopo anni di insuccessi con vari tipi di sovrascarpe, tre anni fa ho preso le scarpe invernali e ho definitivamente risolto.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Le invernali della Northwave. Piede sempre asciutto e al caldo, alternando vari tipi di calzini in base alla temperatura, idrorepellenti. Costicchiano però penso che per almeno 10 anni dureranno .

Ah, ho visto! Se sono le Fahrenheit in realtà nemmeno troppo (almeno, per gli standard di prezzo che ci sono in giro non mi sembra eccessivo...si trovano a 140euro)...

Grazie, può darsi che valuterò l'acquisto per l'inverno! o-o
 

Attila2

Pignone
7 Novembre 2016
124
18
Padova
Visita sito
Bici
Scott Solace

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Il mio meccanico/venditore mi dice sempre: "Se hai freddo con i copriscarpe hai freddo anche con le scarpe invernali" :rosik:
Direi proprio di no!...le scarpe invernali sono fondamentalmente diverse da quelle estive che sono, tra l'altro, piene di fori per l'aerazione.....

Io dopo anni di insuccessi con vari tipi di sovrascarpe, tre anni fa ho preso le scarpe invernali e ho definitivamente risolto.

..Idem. Dopo averle provate tutte, le scarpe invernali hanno risolto DEFINITIVAMENTE il problema. Al limite per uscite lunghe vicino allo zero infilo anche gli scaldini.....e rischio di avere troppo caldo

Le invernali della Northwave. Piede sempre asciutto e al caldo, alternando vari tipi di calzini in base alla temperatura, idrorepellenti. Costicchiano però penso che per almeno 10 anni dureranno .

Preso queste anch'io ; molto soddisfatto..e tutto sommato non costano una cifra ....rispetto all'egregio lavoro che fanno direi ottimo rapporto qualità/prezzo. Le uso sempre con copriscarpe leggero per ....non rovinarle.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Direi proprio di no!...le scarpe invernali sono fondamentalmente diverse da quelle estive che sono, tra l'altro, piene di fori per l'aerazione.....



..Idem. Dopo averle provate tutte, le scarpe invernali hanno risolto DEFINITIVAMENTE il problema. Al limite per uscite lunghe vicino allo zero infilo anche gli scaldini.....e rischio di avere troppo caldo



Preso queste anch'io ; molto soddisfatto..e tutto sommato non costano una cifra ....rispetto all'egregio lavoro che fanno direi ottimo rapporto qualità/prezzo. Le uso sempre con copriscarpe leggero per ....non rovinarle.

Chiaramente la mia era una supposizione (velatamente ironica) e non ho mai provato. Sebbene non ne soffra particolarmente sarei tentato di provare: che modello sono le tue NW? Le Fahrenheit?
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Chiaramente la mia era una supposizione (velatamente ironica) e non ho mai provato. Sebbene non ne soffra particolarmente sarei tentato di provare: che modello sono le tue NW? Le Fahrenheit?

Esatto..proprio quelle.

Rileggendo il tuo precedente, concordo che anche un po' di crema riscaldante sui piedi aiuta, e anche sulle mani.....vero punto debole!!:wacko:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fortunati...:cry:

io con le scarpe invernali (ho preso quelle da MTB della Lake, costo un rene) non ho risolto nulla, anzi, forse peggio...
le riprovo quest'inverno...altrimenti torno al mio metodo
calza sottile in lana merino, scarpa (con bustina riscaldante se fa veramente freddo), copriscarpe in tessuto, copriscarpe sottile anti vento (se piove, ma allora dovrebbe essere un poco più caldo, copri in neoprene)

obbiettivo: piedi non sudati...
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il mio meccanico/venditore mi dice sempre: "Se hai freddo con i copriscarpe hai freddo anche con le scarpe invernali" :rosik:

Io lo scorso inverno (qua in pianura padana siamo arrivati a -7° a inizio gennaio e ho sempre pedalato) avevo trovato una buona soluzione con: due paia di calzini :wacko:, scarpe normali e copriscarpe in neoprene. Prima di partire un po' di crema riscaldante sulle dita dei piedi. Un po' di congelamento dopo 3h iniziavo ad avercelo però non era male o-o
L'unica volta che ha avuto freddo ai piedi è quando ho indossato due paia di calze, si vede che il sangue faticava a circolare e quando sono sceso dalla bici non sentivo i piedi.
Temperatura qualche grado sotto zero e cialo coperto.
Da allora indosso quando fa freddo un paio di calze un po' più pesanti di quelle estive e copriscarpe in neoprene.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
anche lì in parte (ma solo in parte, perchè se è veramente freddo...:wacko:) ho risolto con i guanti in gore-tex della Gore Bike


Presi anche quelli.....e devo dire che sono un bel prodotto, ma forse, nel mio caso sono leggermente strettini quando sotto metto anche un guantino in seta e lo scaldino....mi si riduce un po' il movimento...ma buon prodotto.


Dalle tue parti però forse fa meno freddino che qui in padania......
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
fortunati...:cry:

io con le scarpe invernali (ho preso quelle da MTB della Lake, costo un rene) non ho risolto nulla, anzi, forse peggio...
le riprovo quest'inverno...altrimenti torno al mio metodo
calza sottile in lana merino, scarpa (con bustina riscaldante se fa veramente freddo), copriscarpe in tessuto, copriscarpe sottile anti vento (se piove, ma allora dovrebbe essere un poco più caldo, copri in neoprene)

obbiettivo: piedi non sudati...

NO dai!!...con le invernali non puoi peggiorare!!......quando metto gli scaldini in effetti il piede sudicchia.....ma comunque caldo...anche troppo a volte.

In ogni caso: Calza merinos....che non ho ancora capito se fa o no; scaldino; scarpa inverno; copriscarpe wuind stopper....= NO FREDDO...nei giorni peggiori


P.s: certo che i tuoi piedi, estate o inverno....ti danno da fare :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
NO dai!!...con le invernali non puoi peggiorare!!......quando metto gli scaldini in effetti il piede sudicchia.....ma comunque caldo...anche troppo a volte.

In ogni caso: Calza merinos....che non ho ancora capito se fa o no; scaldino; scarpa inverno; copriscarpe wuind stopper....= NO FREDDO...nei giorni peggiori


P.s: certo che i tuoi piedi, estate o inverno....ti danno da fare :mrgreen:

il motivo è sempre il solito, è per questo che la scarpa o qualsiasi altra "diavoleria" non possono avere un gran effetto...

copri scarpa sull'invernale ti serve, come hai detto, solo per non sporcarle...;-)
le mie sono in goretex...così mi è capitato di usarle sotto l'acqua, è entrata e non usciva più...:asd2: