chi conosce o ha mai provato l'SB4 della SIDEA?

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Ciao, io ho comprato l' SB4 qualche mese fa, non è che ci abbia fatto tantissimi Km visto che il tempo per ora è buono e quindi vado su strada cmq per quel che ho pedalato mi sembra molto realistico, ha una buona frenata e impostando i tuoi dati standard + altri come ad esempio il coefficente d'attrito rendi la pedalata molto simile a quella su strada. la pedana è basculante quindi non danneggi il telaio ma non pensare di "dondolare" tanto a destra e sinistra come ti fanno credere sul sito!! l'oscillazione laterale è limitata.
Ci puoi fare anche diversi test tipo conconi per vedere la soglia etc..
Io l'ho pagato 2.640 compreso il trasporto, è venuto direttamente il tecnico della sidea che mi ha spiegato per bene tutte le funzioni niente da ridire insomma.
Il modello base a quanto mi hanno detto non lo producono più, spero di essere stato utile...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
è formidabile dal punto di vista del rullo:mai problemi,bascula,realistico. alzi con uno sgabello la ruota ant e risparmi il sistema di elevazione che è molto caro.Il software va sempre.
Problema:la grafica(da giostra da bambino) e il fatto di non tenere in memoria i dati:memorizzi 20 corse ma non le puoi paragonare tra di loro.In sintesi è eccellente per allenarsi veramente senza problemi,ma non per passare il tempo.
Realaxiom:software che quando e se decide di funzionare è fantastico.Fai tutti i paragoni con le corse precedenti,tiene in memoria ogni performance,ovvero conosci il tuo stato di forma.Ci passi il tempo molto meglio.Se usi un muletto non ti distruggi la bici.
in sintesi li avevo entrambi ed ho preferito il realaxiom

Entrambi!!!:wacko:
Il solito esagerato!!!!!
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Il modello base a quanto mi hanno detto non lo producono più, spero di essere stato utile...


E come!
Ti chiedo una precisazione: sul modello professional si possono salvare i file di allenamento e trasferirli sul pc, oltre che confrontare le varie prestazioni sulla consolle dell'SB4?
Dal sito sembra di sì, ma è sempre meglio saperlo da uno che ce l'ha!

Grazie anche a te per tutte le info.
o-o

Paolo
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Nel professional puoi allenarti "manualmente" oppure costruire un percorso.
Una volta eseguito il percorso puoi memorizzare la tua prestazione e nell'allenamento successivo ti confronterai con il ciclista "antagonista" che avrà il passo che tu hai avuto nel precedente allenamento.
Senza la track box (che io non ho e che costa 99 euro) puoi memorizzare solamente 1 percorso e 1 allenamento
 

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
43
15
Visita sito
Io ho la track-box e devo dire che vale la pena acquistarla in quanto i programmi di allenamento presenti, tutti molto validi ed alcuni veramente impegnativi.
Arriva con il manuale dove sono spiegati per bene tutti gli esercizi e le finalità.
Durante l'esercizio, cambia la grafica e viene utilizzata una sola maschera con tutte le informazioni riepilogate.
In pratica cambia autonomamente la pendenza e ti dice cosa devi fare (rpm da tenere, potenza, ecc.).
Nel caso fossi in difficoltà puoi variare manualmente la pendenza.
Non puoi scaricare gli esercizi però puoi confrontare il corrente con l'ultimo memorizzato.
Puoi comunque costruirti tuoi esercizi con un limite di segmenti disponibili (mi pare 50).
Ne ho costruiti una 10 da 30 fino a 70 km.
Puoi solo stampare il risultato del test Conconi mediante una stampante seriale.
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Ieri sera ho controllato il materiale informativo che mi era stato inviato dalla sidea. La data non la so perchè il timbro postale è poco leggibile: cmq dovrebbe essere del settembre 2004.
Il listino diceva:
- SB4 professional: 2.376,00 €
- SB4 base: 1.656,00 €
- Inclinatore: 570,00 €
- Track box: 99,00 €
- Sensore RPM: 45,00 €

Spese di trasporto: 80,00 €


Sul volantino diceva che spendendo sui 60-70€ si poteva avere un kit per stampare i file sul pc.

Vi chiedo conferma dei prezzi, se non rompo troppo le scatole:

@ Ciccio
Nella cifra che hai indicato c'è dentro l'inclinatore e il sensore RPM?
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
posseggo un sb4(ed anche un paio di rulli elite) e posso dirti che non si puo' fare nessun confronto tra sb4 e realaxiom o fortius... a confronto sono giocattoli per bambini-
se riesci a trovarlo a un buon prezzo e un regalo che ti fai per tutta la vita !!!
ps. un consiglio prendi anche la track box --

Grazie Pertti Karppinen, per qualche dettaglio più specifico ti manderò un mp.
friends

Paolo


DIMENTICAVO... se qualcun altro ne sa qualcosa, le info sono ben accette
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
posseggo un sb4(ed anche un paio di rulli elite) e posso dirti che non si puo' fare nessun confronto tra sb4 e realaxiom o fortius... a confronto sono giocattoli per bambini-
se riesci a trovarlo a un buon prezzo e un regalo che ti fai per tutta la vita !!!
ps. un consiglio prendi anche la track box --



Infatti, sentendo i commenti di chi mi ha risposto in questo thread, non ne ho sentito uno lamentarsi per l'affidabilità o per delle manutenzioni particolari: addirittura persone che ce l'hanno da 8 anni senza aver mai avuto problemi!
L'unica cosa che mi frena un pò è il prezzo: da nuovo è decisamente alto, ma se trovassi qualcuno che vende il suo..., ci faccio sicuramente un pensierino.
o-o
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Ieri sera ho controllato il materiale informativo che mi era stato inviato dalla sidea. La data non la so perchè il timbro postale è poco leggibile: cmq dovrebbe essere del settembre 2004.
Il listino diceva:
- SB4 professional: 2.376,00 €
- SB4 base: 1.656,00 €
- Inclinatore: 570,00 €
- Track box: 99,00 €
- Sensore RPM: 45,00 €

Spese di trasporto: 80,00 €


Sul volantino diceva che spendendo sui 60-70€ si poteva avere un kit per stampare i file sul pc.

Vi chiedo conferma dei prezzi, se non rompo troppo le scatole:

@ Ciccio
Nella cifra che hai indicato c'è dentro l'inclinatore e il sensore RPM?

Nella cifra che ho indicato è compreso solamente IVA e trasporto:cry
Mi sa che i prezzi sono un pò aumentati!!
ti copio e incollo il listino che mi hanno inviato..avendolo comprato a settembre non credo ci siano aumenti, a me hanno fatto un pò di sconto per il trasporto vedi te se riesci ad abbassare un pò il prezzo


1)SB4 modello professionale Î. 2.640,00 (I.V.A. inc.)
2) Sensore RPM Î. 48.00 (I.V.A. inc.)
3)SB4-Soft ( gestione archivi/test per preparatori ) Î. 588,00 (I.V.A. inc.)
4)Inclinatore Î. 570,00 (I.V.A. inc.)
5) Sintetizzatore vocale non vedenti Î. 1.698,00 (I.V.A inc.)
6)Track-Box (memoria esterna allenamenti) Î. 99,00 (I.V.A inc.)
7)Kit "da Base a Professionale" Î. 950,00 (I.V.A inc.)

Spese trasporto e imballoÎ. 120,00 (I.V.A. inc.)
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Nella cifra che ho indicato è compreso solamente IVA e trasporto:cry
Mi sa che i prezzi sono un pò aumentati!!
ti copio e incollo il listino che mi hanno inviato..avendolo comprato a settembre non credo ci siano aumenti, a me hanno fatto un pò di sconto per il trasporto vedi te se riesci ad abbassare un pò il prezzo


1)SB4 modello professionale Î. 2.640,00 (I.V.A. inc.)
2) Sensore RPM Î. 48.00 (I.V.A. inc.)
3)SB4-Soft ( gestione archivi/test per preparatori ) Î. 588,00 (I.V.A. inc.)
4)Inclinatore Î. 570,00 (I.V.A. inc.)
5) Sintetizzatore vocale non vedenti Î. 1.698,00 (I.V.A inc.)
6)Track-Box (memoria esterna allenamenti) Î. 99,00 (I.V.A inc.)
7)Kit "da Base a Professionale" Î. 950,00 (I.V.A inc.)

Spese trasporto e imballoÎ. 120,00 (I.V.A. inc.)



Il prodotto completo con track box e inclinatore va sui 3.309 € senza considerare il trasporto! :azz

Certo che raddoppiare in 3 anni le spese di trasporto... neanche la benzina ha osato tanto:mrgreen:

Ti ringrazio per la gentilezza.
Sinceramente speravo in un leggero calo visto che non credo abbiano modificato molto in questi 3 anni.
A questo punto sono sempre deciso a prenderlo, ma vado sull'usato.
 

olleranip

Novellino
6 Febbraio 2008
7
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve ho appena acquistato un sb4 usato e volevo alcune info se possibile.
Per effettuare un test conconi che parametri devo inserire (durata step e aumento watt)?
E` possibile stampare il test senza il costoso software.
Se si come?
E` possibile visualizzare i percorsi in memoria (20) prima di effettuarli?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta.
 

olleranip

Novellino
6 Febbraio 2008
7
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve ho appena acquistato un sb4 usato e volevo alcune info se possibile.
Per effettuare un test conconi che parametri devo inserire (durata step e aumento watt)?
E` possibile stampare il test senza il costoso software.
Se si come?
E` possibile visualizzare i percorsi in memoria (20) prima di effettuarli?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta.
 

Simosimo

Novellino
11 Febbraio 2008
4
0
Visita sito
Salve ho appena acquistato un sb4 usato e volevo alcune info se possibile.
Per effettuare un test conconi che parametri devo inserire (durata step e aumento watt)?
E` possibile stampare il test senza il costoso software.
Se si come?
E` possibile visualizzare i percorsi in memoria (20) prima di effettuarli?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta.

ciao io ho comperato l'sb4 nel 2001. devo farci sostituire il rullo perché a forza di usarlo l'ho un po consumato. purtroppo l'unico vero difeto che ho trovato nell'utilizzo è una parte software che a mio avviso non è a livello della macchina. io ho tutto l'armamentario (inclinatore, track box ecc) e vi posso dire questo:
1) senza inclinatore perde molto perché la simulazione della salita è veramente molto realistica, come si legge sul sito cambia il reclutamento muscolare e la differenz asi sente quando a volte ti dimentichi di accedere l'iclinatore e ti trovi a fare una salita con la bici che resta piatta
2) la track box è indispensabile secondo me, anche per avere delle idee su come magari impostare altri allenamenti simili coi percorsi ad esempio: le ripetute SFR hanno questo schema: 5' riscaldamento in pianura poi 3x5' al 6% + 3' recupero in discesa e 3' di recupero finale. puoi tranquillamente far eun percorso con X serie all'8% piuttosto che immettere un peso diverso e quindi variare lo sforzo

in ogni caso gli allenamenti che ci sono nella trackbox sono veramente impegnativi (almeno per me) e spaziano dal fondo, al findo veloce fino al fartlek (che ho fatto poche volte perche ti massacra davvero).

dicevo che il software è un po rudimentale perché è tutto contenuto nel firmware della macchina. sarebbe molto più potente se avessero concepito un qualcosa che consentisse, ad esempio, di costruire dei percorsi su pc e trasferirli sulla macchina. Altra pecca che ha è che se trasferisci i dati in tempo reale sul pc mentre stai facendo un allenamento da trackbox quando passi da un tratto all'altro lui resetta la distanza e i dati memorizzati si sovrappongono tutti (come se ricominciassi l'allenamento). per il resto la macchina è veramente qualcosa di serio, non c'è paragone con i "rulli", con questa ti puoi allenare (noia permettendo) seriamente. vi facico un esempio: il fondo veloce (che piu o meno impiega un'ora e mezzo di tempo) è costituito da
1) 5km di riscaldamento in dscesa
2) 10 km al 4% da fare al 95% della soglia
3) 5km al 2 % al 95% soglia
4) 10 km al 4% al 95%soglia
5) 10 km al 2% al 95 % soglia
per quanto mi riguarda è un allenamento pesante.

spero di aver contribuito , comunque sono interessato a scambiare opinioni e moteodiche con tutti.
ciao
simone
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
Una volta finito l'allenamento tutto si perde quindi volevo chiedere a qualche possessore come me se e' possibile ricavare dei dati dal computer come odometro ed altri ???
 

Simosimo

Novellino
11 Febbraio 2008
4
0
Visita sito
Una volta finito l'allenamento tutto si perde quindi volevo chiedere a qualche possessore come me se e' possibile ricavare dei dati dal computer come odometro ed altri ???

è possibile con il software che ti permette di scaricare i dati dalla porta seriale sul pc . i dati che registra sono
- velocità
- cadenza
- distanza
- freq cardiaca
- potenza espressa
- pendenza
- tempo
se registri un percorso che hai costruito non hai problemi, in quanto la distanza va da zero a x km e quindi ottieni un grafico coerente. se invece registri un allenamento da trackbox, ogni tratto parziale inizia con distanza=0 e i dati che vengono scaricati su pc si sovrappongono facendoti avere un grafico incoerente.

senza sofware l'unica cosa che puoi salvare è la tua prestazione su quel percorso che nella seduta successiva (dello stesso percorso) ti appare come rifeimento per l'"antagonista" permettendoti di correre sulla tua prestaizone precedente.
 

olleranip

Novellino
6 Febbraio 2008
7
0
Visita sito
Bici
Fondriest
è possibile con il software che ti permette di scaricare i dati dalla porta seriale sul pc . i dati che registra sono
- velocità
- cadenza
- distanza
- freq cardiaca
- potenza espressa
- pendenza
- tempo
se registri un percorso che hai costruito non hai problemi, in quanto la distanza va da zero a x km e quindi ottieni un grafico coerente. se invece registri un allenamento da trackbox, ogni tratto parziale inizia con distanza=0 e i dati che vengono scaricati su pc si sovrappongono facendoti avere un grafico incoerente.

senza sofware l'unica cosa che puoi salvare è la tua prestazione su quel percorso che nella seduta successiva (dello stesso percorso) ti appare come rifeimento per l'"antagonista" permettendoti di correre sulla tua prestaizone precedente.

E` posssibile stampare un test conconi senza acquistare il costoso software?;nonzo%;nonzo%