Genova e dintorni

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
I capi, Luigi C. e signora, hanno deciso che il giro passa prima dalla Val Trebbia e si torna dalla Val d'Aveto perché loro lo fanno sempre così e chi sono io per dire il contrario :yoga:?
In effetti, in senso inverso è più allenante, anche se il dislivello è lo stesso. C'è la Scoglina, il pezzo da Marsaglia e quasi tutta la Val Trebbia in falsopiano/salita fino a Torriglia che ti spreme per benino.

Ed eccomi qui! Sano e salvo: con appena un mese di allenamenti e due sole uscite da 100 Km. fatte 15 giorni fa, ho portato a termine il giro arrivando a casa in ottime condizioni. 190 e 2.650 di D+.
Temperatura ideale, compagnia ottima, eravamo in 8 più 2 che ci sono venuti incontro a Rezzoaglio, paesaggio bellissimo mentre ci avvicinavamo a Marsaglia.
L'unica pecca è la strada da Marsaglia fino a Rezzoaglio che mi ha grattugiato il culo da tanto che era ruvida; arrivati a Cabanne per la sosta-pranzo non vedevo l'ora di smontare di sella per il fastidio.
Peccato per il caffè che mi è rimasto sullo stomaco fino allo scollinamento di Colle Caprile, non sono abituato a prenderlo e facevo i ruttini al caffè per liberarmi; ma l'importante è stato che da Recco a Sturla la gamba è tornata buona e ho finito in crescendo.
Per chi fosse interessato lo consiglio a tutti, impegnativo, ma non troppo. Ideale da farsi almeno in quattro.

P.S. per chi non volesse arrivare a Marsaglia suggerisco due varianti con salite toste

  • provenendo da Rezzoaglio: svoltare a sinistra per Vicosoprano dove si andrà a scendere a Ottone. Circa 6,5 Km. di salita più qualche saliscendi prima della discesona per Ottone.
  • dalla Val Trebbia: svolta a destra per Cerignale; salite con strappi impegnativi (dall'8 in su), anche se non lunghissimi, dove si finirà a Vicosoprano e discesa verso Rezzoaglio.
  • sempre dalla Val Trebbia: a Ottone si svolta a destra, 8 Km. di salita, prima parte impegnativa, e si finisce di nuovo a Vicosoprano.

complimenti......ma questo non è un giretto !! è una granfondo o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io faccio giri un po' più umili... :rosik:
Oggi ho fatto Torriglia - Casa del Romano - Torriglia per la strada di Propata.
Arrivato a Casa del Romano si è scatenato un nubifragio con-acqua-che-fa-male, tuoni e vento! Per cui indietro di corsa (si fa per dire :mrgreen: ovviamente)!
E' la prima volta che mi faccio 20 km sotto un temporale: in fin dei conti è molto istruttivo su cosa devi fare quando non vuoi o non puoi fermarti.
Ad esempio ho trovato molto utile il cappellino con visiera (che mi porto per non scottarmi la cabeza) usato per non bagnarmi le lenti degli occhiali e continuare a vederci... e scoprire che di colpo fa un freddo cane...
Ovviamente capisci subito che se freni malamente sei per terra!
 
Ultima modifica:

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Io faccio giri un po' più umili... :rosik:
Oggi ho fatto Torriglia - Casa del Romano - Torriglia per la strada di Propata.
Arrivato a Casa del Romano si è scatenato un nubifragio con-acqua-che-fa-male, tuoni e vento! Per cui indietro di corsa (si fa per dire :mrgreen: ovviamente)!

al pomeriggio?
io poi ho cambiato programma e non l'ho fatta.
la salita rispecchia quanto riportato da salite.ch?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domani girone di gruppo, Giro di Marsaglia: Genova - Bargagli - Torriglia - Marsaglia - Rezzoaglio - Scoglina - Gattorna - Recco - Genova. Circa 190. Dislivello sui 2.300, senza salite impegnative. Solo lungo e bello.
Per molti è in preparazione per la Maratona, per me è per il semplice piacere di fare un giro lungo, sapendo che patirò l'ultima parte.
Se sono ancora vivo domani sera vi racconto tutto.

Possibile che non riesca a trovare Marsaglia su Google Map?

edit- niente niente ho trovato è che sono un po' minus...
 

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
Giretto odierno, simile a quello che avevo raccontato l'altra volta ma con delle varianti...... partenza Marassi, salita di Pino Soprano, discesa a Piccarello, salita di S.Olcese, Casella, Busalla, salita di Crociefieschi ( molto meglio che passare da Savignone-Monte Maggio!! ), Vobbia, deviazione per Mongiardino Lig. e qui nasce la variante perchè poco dopo prendo la deviazione per Vallenzona, stradine mai fatte, l'asfalto sale molto regolare, arrivo al paesino di Vallenzona e prendo la deviazione per Dova, la strada è molto stretta, sale parecchio ma non fa tanto male, la vista è spettacolare, per ora nessuna auto incontrata :) il Gpm arriva davanti ad un cartello con scritto " Abbazia di San Clemente " anche se non c'è nessuna traccia di questa Abbazia ( credo che ci si arrivi con un sentiero non asfaltato!! ) , boh, inizia una discesa molto stretta e molto brutta, asfalto dissestato e pericoloso, scendo con cautela e non so assolutamente dove sono :) :) !! scendo sempre e non c'è traccia di case o automobili, finalmente mi rincuoro alla vista di una chiesetta e nei prati attorno vedo molte balle di fieno appena fatte, il paesino si chiama Dova :), continuo a scendere senza sapere dove cavolo mi porterà la strada, alla fine arrivo a Casalbusone, continuo per la strada principale ed arrivo a Cabella Lig., Albera Lig. e via verso Arquata Scrivia, torno verso Genova, Busalla, Casella, prima di Montoggio prendo per le Tre Fontane, Creto, Molassana e ritorno Marassi La Superba :) macinato 156 km in 5h 43 min, mangiato poco perchè non credevo di fare un giro così lungo, infatti alla fine ero quasi in crisi di fame........preso anche un bel acquazzone e freddo !!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giretto odierno, simile a quello che avevo raccontato l'altra volta ma con delle varianti...... partenza Marassi, salita di Pino Soprano, discesa a Piccarello, salita di S.Olcese, Casella, Busalla, salita di Crociefieschi ( molto meglio che passare da Savignone-Monte Maggio!! ), Vobbia, deviazione per Mongiardino Lig. e qui nasce la variante perchè poco dopo prendo la deviazione per Vallenzona, stradine mai fatte, l'asfalto sale molto regolare, arrivo al paesino di Vallenzona e prendo la deviazione per Dova, la strada è molto stretta, sale parecchio ma non fa tanto male, la vista è spettacolare, per ora nessuna auto incontrata :) il Gpm arriva davanti ad un cartello con scritto " Abbazia di San Clemente " anche se non c'è nessuna traccia di questa Abbazia ( credo che ci si arrivi con un sentiero non asfaltato!! ) , boh, inizia una discesa molto stretta e molto brutta, asfalto dissestato e pericoloso, scendo con cautela e non so assolutamente dove sono :) :) !! scendo sempre e non c'è traccia di case o automobili, finalmente mi rincuoro alla vista di una chiesetta e nei prati attorno vedo molte balle di fieno appena fatte, il paesino si chiama Dova :), continuo a scendere senza sapere dove cavolo mi porterà la strada, alla fine arrivo a Casalbusone, continuo per la strada principale ed arrivo a Cabella Lig., Albera Lig. e via verso Arquata Scrivia, torno verso Genova, Busalla, Casella, prima di Montoggio prendo per le Tre Fontane, Creto, Molassana e ritorno Marassi La Superba :) macinato 156 km in 5h 43 min, mangiato poco perchè non credevo di fare un giro così lungo, infatti alla fine ero quasi in crisi di fame........preso anche un bel acquazzone e freddo !!!

Tu quindi partendo da Marassi direzione Busalla, preferisci fare Pino S. - Piccarello - Sant'Olcese piuttosto che passare da Creto - Montoggio?
 

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
Tu quindi partendo da Marassi direzione Busalla, preferisci fare Pino S. - Piccarello - Sant'Olcese piuttosto che passare da Creto - Montoggio?

sinceramente preferisco fare la salita di Creto..... salita unica di 8/9 km e bon, ogni tanto passo da Pino per variare........ ieri ho preferito fare la salita di Crociefieschi piuttosto che passare nuovamente da Savignone-Montemaggio che ci sono 2,5 km da bestie!! senza respiro !! o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri mattina bella giornata: da Oregina alla Bocchetta che ho fatto tutta per la prima volta senza fermarmi (:cassius: mi pongo anche questi mini-obiettivi, altrimenti...:cry:), Voltaggio poi di nuovo Bocchetta e casa. In tutto una 70ina di km. strada piuttosto rovinata vicino a Voltaggio.
Scendendo dalla Bocchetta un daino mi ha attraversato di corsa la strada e per un pelo non l'ho centrato!
Al pomeriggio mtb con il "pargolo" al Righi (mi ero dimenticato che l'avevo promesso!)
:wacko: :wacko:
 
Ultima modifica:

cico1980

Pedivella
26 Agosto 2010
445
8
Marassi (Ge)
Visita sito
Bici
una
Ieri mattina bella giornata: da Oregina alla Bocchetta che ho fatto tutta per la prima volta senza fermarmi (:cassius: mi pongo anche questi mini-obiettivi, altrimenti...:cry:), Voltaggio poi di nuovo Bocchetta e casa. In tutto una 70ina di km. strada piuttosto rovinata vicino a Voltaggio.
Scendendo dalla Bocchetta un daino mi ha attraversato di corsa la strada e per un pelo non l'ho centrato!
Al pomeriggio mtb con il "pargolo" al Righi (mi ero dimenticato che l'avevo promesso!)
:wacko: :wacko:

bel giro......! ma il daino l'hai beccato andando verso Voltaggio o tornando giù da Campomorone ?? anch'io l'altra volta venendo giù da Creto avevo beccato 4/5 pecore proprio in mezzo alla strada :azz va beh dai, su al Righi ti sei sgranchito un pò le gambe :asd::asd:
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
qualcuno riesce ad andare a vedere l'arrivo del Giro Rosa (donne) sulla cima del Beigua giovedì 4 luglio? L'arrivo dovrebbe essere previsto per le 14 credo...

il giorno lavorativo non aiuta...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
bel giro......! ma il daino l'hai beccato andando verso Voltaggio o tornando giù da Campomorone ?? anch'io l'altra volta venendo giù da Creto avevo beccato 4/5 pecore proprio in mezzo alla strada :azz va beh dai, su al Righi ti sei sgranchito un pò le gambe :asd::asd:

Andando verso Voltaggio a metà strada. Veramente non so se era un daino o un capriolo o una mucca volante ma era bello grosso e ha praticamente saltato la strada da una parte all'altra 3 metri davanti a me.
Ci siamo spaventati parecchio tutti e due! :azz
Al Righi ho fatto scarico :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
qualcuno riesce ad andare a vedere l'arrivo del Giro Rosa (donne) sulla cima del Beigua giovedì 4 luglio? L'arrivo dovrebbe essere previsto per le 14 credo...

il giorno lavorativo non aiuta...
Alle 14 lavoro sia che faccia pomeriggio o mattina mannaggia! Peccato perchè mi sarebbe piaciuto vederle: sono dei razzi (o delle razze? ;nonzo%).
:mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questa mattina bel giro: da Cicagna sono andato a Gattorna dove ho girato per Neirone - Passo del Portello, gran bella salita abbastanza regolare intorno al 6% di 15 km. Discesa sulla ss45 fino a Montebruno e svolta verso Barbagelata, salita di 8 km dura nei primi cinque. E poi 20 km :azz di tutta discesa di nuovo verso Cicagna passando per il Passo della Scoglina. Paesaggi molto belli soprattutto a scendere da Barbagelata!
Giro per 62 km e 1400 mt. di dislivello circa, niente auto, molto verde e ombreggiato, bellissimi panorami. Come piace a me! :mrgreen:

ps- se volete vedere i miei giri su mappa li ho raccolti qui
http://tracks4bikers.com/tracks/index?name=&user=fabiopon&tags=&bounds=
Non sono giri incredibili ma possono aiutare a trovare qualche idea.
o-o
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
domattina sul presto...tento la Guardia da tutti e quattro i versanti (due salite e due discese). Sarà un massacro...
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
che salite hai fatto e che discese ?? o-o

Tornato un paio d'ore fa...salita da Borzoli (per Scarpino), stavano facendo l'asfalto nuovo, giù bestemmie in quanto i copertoni prendono quella patina di "colla" che fa si che per chilometri restino attaccate pietrine varie (con il terrore in più di bucare). Il pezzo in corrispondenza della discarica dove spiana l'ho fatto più lento che la salita, preoccupato di quei 300 metri dopo la vecchia osteria...dove in effetti ho visto le stelle (il 29 dietro in questi casi salva la vita). Il resto della salita fatta abbastanza bene. Pausa di un 15 minuti e poi discesona per Lencisa/Gazzolo e lungo Polcevera tranquillo sino all'Ipercoop. Risalita da Geo dove primi 2 km presi abbastanza tranquilli, i restanti prima dell'ultimo ho sofferto tanto, soprattutto il caldo, all'ultimo km mi son piantato, e il pezzo finale in pavè non so come ho fatto a non mettere il piede a terra (il 29 dietro mi ha ri-salvato la vita). Ridisceso per Lencisa/San Carlo/Pegli.

Per quanto riguarda i tempi:

GUARDIA da Borzoli 1 ora e 49 secondi :cassius: (presa tranquilla ad esclusione dell'ultimo pezzo)

GUARDIA da Geo 51 minuti e 38 secondi :wacko: (presa tranquilla e scoppiato negli ultimi 3km :cry: )

o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tornato un paio d'ore fa...salita da Borzoli (per Scarpino), stavano facendo l'asfalto nuovo, giù bestemmie in quanto i copertoni prendono quella patina di "colla" che fa si che per chilometri restino attaccate pietrine varie (con il terrore in più di bucare). Il pezzo in corrispondenza della discarica dove spiana l'ho fatto più lento che la salita, preoccupato di quei 300 metri dopo la vecchia osteria...dove in effetti ho visto le stelle (il 29 dietro in questi casi salva la vita). Il resto della salita fatta abbastanza bene. Pausa di un 15 minuti e poi discesona per Lencisa/Gazzolo e lungo Polcevera tranquillo sino all'Ipercoop. Risalita da Geo dove primi 2 km presi abbastanza tranquilli, i restanti prima dell'ultimo ho sofferto tanto, soprattutto il caldo, all'ultimo km mi son piantato, e il pezzo finale in pavè non so come ho fatto a non mettere il piede a terra (il 29 dietro mi ha ri-salvato la vita). Ridisceso per Lencisa/San Carlo/Pegli.

Per quanto riguarda i tempi:

GUARDIA da Borzoli 1 ora e 49 secondi :cassius: (presa tranquilla ad esclusione dell'ultimo pezzo)

GUARDIA da Geo 51 minuti e 38 secondi :wacko: (presa tranquilla e scoppiato negli ultimi 3km :cry: )

o-o
Complimenti, con questo caldo poi!! :wacko:
Dopo lo strappo della trattoria sei arrivato in cima o hai girato prima per Lencisa?