camminata defaticante

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
ciao a tutti
nelle ultime due settimane su consiglio di un amico ex dilettante ho provato a fare qualche camminata a ritmo blando la sera(mi alleno nella parte centrale della giornata, gara la mattina) come defaticamento. Mi sembra di avere dei benefici a livello di recupero ma potrebbe essere anche psicologico...
qualcuno lo fa? oppure sa dirmi se è un buon metodo o è meglio non camminare visto che comunque è un gesto diverso da quello della pedalata?
grazie in anticipo
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io lo faccio volente o nolente perchè dopo i giri in bici di qualsiasi lunghezza porto quasi sempre fuori il cane, nei fine settimana quando faccio giri più lunghi allungo anche la passeggiata, onestamente ne trovo giovamento quasi immediato, mi toglie quella legnosità che altrimenti avrei facendo solo stretching e riposo con le gambe ferme, se poi abbia qualche valenza reale nel recupero o sia solo psicologico non te lo so dire, a me fa stare bene :-)
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io di solito la domenica (giorno destinato alla famiglia...), dopo una uscita in bdc all'alba, introno a metá mattinata, indosso pantaloncini, maglietta e carrozzino e con mio figlio ci facciamo 5 km a passo normale/svelto. Indosso anche delle calze defaticanti.
Devo dire che il beneficio è tangibile.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Nn è male come idea
Solo che io dopo 20min ne ho gia le scatole piene
Meglio 1h di recupero attivo in bici piuttosto

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Be no dai...a me piace portare il pupo in giro al mattino..... e mi godo la tranquillità delle passeggiate in mezzo ai filari....

9
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Anche se con scopi diversi, io in inverno faccio trekking e posso dire che, dato il giusto tempo di adattamento muscolare alla camminata, provo solo benefici. Quindi credo che controindicazioni non ce ne siano.
o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quindi credo che controindicazioni non ce ne siano.
o-o

Anch'io credo che di controindicazioni non ce ne siano; anche se una decina di anni fa, rimasi perplesso quando durante una tappa del Tour (o del Giro...non ricordo) un commentatore ex pro, raccontava che nel periodo della gara era loro precluso (dall'allenatore/DS) fare passeggiate serali, dopo cena, nelle località di tappa in cui soggiornavano. Questo perché la camminata "avrebbe" rovinato il "muscolo da ciclista". Mah.....a me le camminate in montagna non me le toglie nessuno!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
anche io mi alleno tutti i giorni al mattino, poi ufficio per 9-10h e dopo cena un'oretta di camminata con il cane in campagna. Non so dirti se a livello fisico sia meglio l'oretta di passeggiata o buttarsi sul divano. Ma a livello psicologico è molto rilassante e questo sicuramente aiuta il recupero. A mio avviso se deve essere una forzatura non val la pena. Se invece ti piace ne trai sicuramente giovamento. A livello fisico credo cambi poco più che uno zerovirgolaqualcosa.
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Quasi ogni sera faccio ca 1h di camminata in compagnia a ritmo veloce. Ci si rilassa e ci si rigenera psicologicamente liberando la mente!
Quando faccio i giri in bicicletta nel pomeriggio e la sera cammino, il giorno dopo mi sento comunque bene.
Anche Hamilton nel suo libro racconta che a lui, Armstrong e gli altri era vietato fare camminate e quindi dopo l'allenamento vivevamo come "larve". Mah... contenti loro!
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Pure io passeggiate obbligate cane più bimba 😂
La sensazione è che sciolga un po',
Ivan Basso su grandi salite diceva che durante i grandi giri riduceva al minimo lo stare in piedi, forse per favorire il recupero booo
Ma per noi è diverso credo, non dobbiamo farci 200 km pure il giorno dopo
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Anch'io credo che di controindicazioni non ce ne siano; anche se una decina di anni fa, rimasi perplesso quando durante una tappa del Tour (o del Giro...non ricordo) un commentatore ex pro, raccontava che nel periodo della gara era loro precluso (dall'allenatore/DS) fare passeggiate serali, dopo cena, nelle località di tappa in cui soggiornavano. Questo perché la camminata "avrebbe" rovinato il "muscolo da ciclista". Mah.....a me le camminate in montagna non me le toglie nessuno!

Ti posso grantire che nelle categorie agonistiche/giovanili lo stare gettati su un letto in stato di "coma" per RECUPERARE è una credenza diffusa. Io, sperimentando sulla mia pelle, ho notato che più sto fermo più mi sento imballato, è come se il mio corpo avesse bisogno di muoversi anche quando è a riposo. Credo che, come per tutte le cose, una regola univoca non ci sia, ergo sperimentare e regolarsi di conseguenza.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ti posso grantire che nelle categorie agonistiche/giovanili lo stare gettati su un letto in stato di "coma" per RECUPERARE è una credenza diffusa. Io, sperimentando sulla mia pelle, ho notato che più sto fermo più mi sento imballato, è come se il mio corpo avesse bisogno di muoversi anche quando è a riposo. Credo che, come per tutte le cose, una regola univoca non ci sia, ergo sperimentare e regolarsi di conseguenza.

Si parla per lo più di grandi giri, dove le tappe ti consumano letteralmente ed ai ciclisti viene consigliato di stare il meno possibile in piedi in quelle tre settimane, e sicuramente di non passeggiare ne fare altro sforzo alcuno.

L'essere un pro comporta molti sacrifici, io da amatore che pratica poco (5/6000 km annui + rulli) me ne fotto... :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si parla per lo più di grandi giri, dove le tappe ti consumano letteralmente ed ai ciclisti viene consigliato di stare il meno possibile in piedi in quelle tre settimane, e sicuramente di non passeggiare ne fare altro sforzo alcuno.



L'essere un pro comporta molti sacrifici, io da amatore che pratica poco (5/6000 km annui + rulli) me ne fotto... :mrgreen:



Raccontano addirittura che Ivan Basso durante il giro, si facesse portare in camera in spalla per camminare il meno possibile, ma credo siano estremi che nessuno di noi "umani" abbia motivo di considerare


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ti posso grantire che nelle categorie agonistiche/giovanili lo stare gettati su un letto in stato di "coma" per RECUPERARE è una credenza diffusa.

Sembrerebbe diffusa anche tra i pro, oltre a Basso già citato lo si legge anche nel libro di Danilo di Luca, il quale scrive più o meno così: la vita di un ciclista professionista è, dopo l'allenamento quotidiano, stare su un divano a gambe all'aria fino a sera quando si cena.

Cassani invece confessava che, alla fine delle tappe estenuanti dei grandi giri, a volte non hai neanche la forza di fare la doccia, ti butti nel letto e dormi fino a sera, è l'unico desiderio che hai quando rientri in albergo.

Ma sappiamo che il mondo dei pro è un'altra cosa, Froome fa defaticamento sul rullo dopo ogni tappa, ma Froome è Froome e non deve pensare ad altro se non pedalare più forte che può, al resto ci pensa l'apparato organizzativo che ha alle spalle e che gli permette questo lusso.

Personalmente ho provato l'esperienza di arrivare così distrutto da buttarmi nel letto e dormire, ma in generale se non si arriva in queste condizioni (un amatore non dovrebbe) la cosa migliore è mantenere in attività blanda i muscoli, in questo caso la passeggiata è senz'altro benefica, il defaticamento sui rulli non riuscirei a farlo perchè al ritorno da un'uscita impegnativa poso la bici e me ne dimentico fino al giorno dopo.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io ho prenotato il "lungo" il sabato. 5-6 ore dipende.
non mi distruggo ma mi stresso abbastanza per tornare a casa stanco ma felice.
poi ho 8/10 ore in cui consumo ancora piu calorie tra giochi dei bimbi, passeggiate e magari un 20km in bici a portare a spasso "le creature".

ultimamente , da meta Maggio, la domenica faccio una breve uscita in bici (2 orette max), delle volte solo di cazzeggio puro, e poi una bella passeggiata con bimba in spalla , su e giu per le montagne (la bimba da sola fa 14kg :wacko: ). la scorsa settimana 9km con 400m di dislivello per sentieri. meglio di cosi.

a parte le prime domeniche passate cosi, dove i muscoli del montanaro chiedevano pietà', perché non allenati, devo dire che mi diverto e trovo le gambe meno legnose che stare fermo sul divano (cosa che non faro mai neanche mi amputassero le gambe).

per quanto riguarda lo stato di forma su bici, credo che comunque lo stress del sabato e domenica piu continuare in maniera sistematica l'allenamento da mesi, stia portando a benefici - relativi, ovvio - ma anche la passeggiata o l'attivita in genere aiuta al recupero del mio fisico da scrivania.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io ho prenotato il "lungo" il sabato. 5-6 ore dipende.
non mi distruggo ma mi stresso abbastanza per tornare a casa stanco ma felice.
poi ho 8/10 ore in cui consumo ancora piu calorie tra giochi dei bimbi, passeggiate e magari un 20km in bici a portare a spasso "le creature".

ultimamente , da meta Maggio, la domenica faccio una breve uscita in bici (2 orette max), delle volte solo di cazzeggio puro, e poi una bella passeggiata con bimba in spalla , su e giu per le montagne (la bimba da sola fa 14kg :wacko: ). la scorsa settimana 9km con 400m di dislivello per sentieri. meglio di cosi.

a parte le prime domeniche passate cosi, dove i muscoli del montanaro chiedevano pietà', perché non allenati, devo dire che mi diverto e trovo le gambe meno legnose che stare fermo sul divano (cosa che non faro mai neanche mi amputassero le gambe).

per quanto riguarda lo stato di forma su bici, credo che comunque lo stress del sabato e domenica piu continuare in maniera sistematica l'allenamento da mesi, stia portando a benefici - relativi, ovvio - ma anche la passeggiata o l'attivita in genere aiuta al recupero del mio fisico da scrivania.

o-o la penso esattametne nella stessa maniera.
Quando mi butto sul divano è solo perchè non ho la forza di arrivare al letto :))):
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Spiega..Spiega.. mi interessa capire ste cose..
Come andrebbe fatto?
Quando andrebbe fatto?.. c è una correlazione tra l intensità/km dell uscita e il farlo in base ad essa?
In cosa giova?
Nn è che ci sia molto da spiegare
Prendi la bici e vai a farti una passeggiata... anche in infradito (tanto per farti capire il.livello di intensità)
Che so, vai a prenderti un caffe/gelato/amaro nel paese vicino, vai a trovar un amico... cazzeggia per le ciclabili o il lungo mare...

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se per camminare si vogliono sciogliere i muscoli, molto meglio lo stretching. Intendo, una bella seduta di almeno mezzora dove ci si stira per bene. Facevo martedì e giovedì allenamento e gli altri giorni alternavo con lo stretching e notavo che la gamba era tonica e quando uscivo rispondeva bene.
Camminare per muoversi, non saprei. Non l'ho mai fatto il giorno stesso dell'uscita. Di sicuro, non in salita, imballerebbe di più le gambe.