Tic tic fastidioso pedalando - ma non è la guarnitura, nè il m.c.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No no, niente grasso , sarebbe il telaio eventualmente non il tubo, per il reggisella, mentre nelle viti PB si mettilo
si si, avevo capito, già stamattina ho messo il grasso nel reggisella, ma mi sono trovato con la sella giù di 5 cm e mi son dovuto fermare a pulire tutto :mrgreen:

ma dicevo, l'inserti di alluminio di cui hai parlato, dove lo hai trovato?
 

diobacco

Novellino
4 Gennaio 2014
37
1
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3
L'anno scorso anche io sono diventato matto a cercare di risolvere un problema simile al tuo, ho smontato il MC-serie sterzo-ruote più volte ma il rumore non se ne andava, poi un giorno ho provato a mettere un po' di wd40 sui tappi delle guaine e a tirare le viti delle corone della guarnitura e il rumore è sparito
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'anno scorso anche io sono diventato matto a cercare di risolvere un problema simile al tuo, ho smontato il MC-serie sterzo-ruote più volte ma il rumore non se ne andava, poi un giorno ho provato a mettere un po' di wd40 sui tappi delle guaine e a tirare le viti delle corone della guarnitura e il rumore è sparito
le bussole delle corone le ho controllate, sono serrate e persino ingrassate leggermente.
le guaine le escludo, le tengo sempre lubrificate sui capicorda.
comunque credo di essermi avvicinato al problema, più tardi confermerò eventualmente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il collare è inserito nel telaio, il tuo è in alluminio?

scusami, per collare intendi il collarino reggisella?
se si, ne ho cambiati 3, tutti in alluminio.
in pratica, telaio in alluminio come sai, collarino in alluminio con vite in acciaio, cannotto in carbonio.

SCR1 ha scritto:
E poi il reggisella , ma non lui c'era un inserto in alluminio inserito nel talaio e faceva tic tic.


è che davvero non vedo nessun "inserto" in nessun punto all'interno del telaio, se mi puoi spiegare meglio per favore.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque ora vado a fare un giretto col reggisella "maggiorato" e vediamo che succede.
certo ho dovuto tenere molto fuori la sella perchè più di un tot non sono riuscito a inserirlo nel piantone.
diciamo che sto un pò altino...tipo un paio di cm più della mia misura :mrgreen:
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
comunque ora vado a fare un giretto col reggisella "maggiorato" e vediamo che succede.

certo ho dovuto tenere molto fuori la sella perchè più di un tot non sono riuscito a inserirlo nel piantone.

diciamo che sto un pò altino...tipo un paio di cm più della mia misura :mrgreen:



2cm in biomeccanica sono km!!! Attento meglio il ticchettio!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono andato sulla ciclabile e un paio di cavalcavia per provare sottosforzo.
allora: il tic tic è finalmente identificato.
con il reggisella maggiorato il rumore è sparito del tutto.
questo significa che quel quasi 1\10 di raggio maggiore del cannotto attuale fa in modo che questo non trasmetta risonanze al piantone e poi a tutto il telaio che evidentemente essendo in alluminio amplifica il tutto e lo fa diventare quel noioso TIC TIC ogni volta che la pedivella lato drive si trova a ore 13 sotto sforzo.

il problema è che non posso mica andare in giro con un reggisella che pesa mezzo kg :-x e che per metterlo e toglierlo ci vuole un piede di porco, senza contare che non riesco nemmeno a farlo scendere abbastanza in basso da poter regolare l'altezza giusta della sella.

qualcuno ha qualche idea su come aumentare la larghezza del reggisella attuale (in carbonio) quel pelo che basta a farlo smettere di "fluttuare" dentro il telaio?
io proverei con il nastro gommato, come ho fatto in passato con altri reggisella, ma si trattava di telai in carbonio, e comunque non mi sembra una soluzione "elegante".
un inserto di lattina di bibita ho già provato a infilarlo, ma è troppo spesso e poi non entra il reggi.
pensavo che so...del similoro? della carta argentata? ma il problema è che non so come fissarli, perchè poi se ne salirebbero sopra mentre infilo il reggi.

consigli?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
1/10 di mm mica facile da controllare... direi quasi che e' lo spessore di uno strato di vernice, perfino la pasta per guarnizioni puo' esser troppo grossa. Immagino che mettendo un pezzo di foglio di alluminio si straccerebbe mentre metti dentro il reggisella, ma forse e' l'unico oggetto facilmente reperibile che potrebbe aiutare
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Carta spagna....che poi è un foglio di ottone.
La trovi di spessori vari dal ferramenta.
Volendo puoi provare a ritagliare da una lattina di coca cola un pò di alluminio, ma secondo me è troppo spesso.
Se fossi un filo più comodo te ne darei io finche vuoi.....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Carta spagna....che poi è un foglio di ottone.
La trovi di spessori vari dal ferramenta.
Volendo puoi provare a ritagliare da una lattina di coca cola un pò di alluminio, ma secondo me è troppo spesso.
Se fossi un filo più comodo te ne darei io finche vuoi.....
si ho visto adesso, interessante, proverò dal mio ferramenta.
ma per fissarla al cannotto? attak?