Consiglio su problema regolazione cambio

Heysole

Novellino
17 Aprile 2015
33
0
Visita sito
Salve ragazzi, mi servirebbe un vostro consiglio: in pratica il mio cambio a 9 velocità con tripla salta un rapporto. Ho provato a raddrizzare il forcellino, ho agito sui fine corsa ed sulla regolazione della tensione del filo ma nulla. Il problema non si risolve. Secondo voi dove sbaglio? Grazie mille

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Heysole

Novellino
17 Aprile 2015
33
0
Visita sito
Sì cavi e guaine sono nuovi perché ho sostituito il tutto visti che sono passato da una piega flat ad una curva

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Heysole

Novellino
17 Aprile 2015
33
0
Visita sito
qual è il pignone che salta?
salta sia nel passaggio da piccolo al più grande sia all'inverso?
Salta il 14 cioè il penultimo. Salta regolarmente dal grande al piccolo e non viceversa. In pratica invece di fare 8 scatti ne salta uno. Se metto il fine corsa maggiore più in là l'ottovo scatto lo fa ma la catena finisce nei raggi.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Heysole

Novellino
17 Aprile 2015
33
0
Visita sito
Potresti aver infilato il cavo nel fermo del cambio sul lato sbagliato: può cambiare il rapporto di attuazione e succedere quello che capita a te.
Mi potresti gentilmente spiegare passo passo a cosa ti riferisci? Perché in effetti avrei potuto sbagliare qualcosa nel montaggio visto che è la prima volta che mi cimento. Grazie per l'aiuto

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ti linko un manuale Campagnolo.

Guarda la figura 8 (particolare E): il filo del cambio deve passare lì. Se lo fai passare dall'altra parte rispetto alla vite (nell'ingrandimento E, se lo fai passare in alto a destra) può cambiare il rapporto di attuazione. Per lo meno, con alcuni Shimano lo fa: l'ho sperimentato di persona su un 105 10v, in cui avevo sbagliato il lato in cui far passare il cavo.
Lo stesso passaggio del cavo si vede in figura 6.
 

Heysole

Novellino
17 Aprile 2015
33
0
Visita sito
Ti linko un manuale Campagnolo.

Guarda la figura 8 (particolare E): il filo del cambio deve passare lì. Se lo fai passare dall'altra parte rispetto alla vite (nell'ingrandimento E, se lo fai passare in alto a destra) può cambiare il rapporto di attuazione. Per lo meno, con alcuni Shimano lo fa: l'ho sperimentato di persona su un 105 10v, in cui avevo sbagliato il lato in cui far passare il cavo.
Lo stesso passaggio del cavo si vede in figura 6.
Beh in effetti non l'ho montato come indicato nelle istruzioni. Appena posso lo sistemo ti farò sapere. Sei stato molto gentile e disponibile. Grazie mille

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Heysole

Novellino
17 Aprile 2015
33
0
Visita sito
Ti linko un manuale Campagnolo.

Guarda la figura 8 (particolare E): il filo del cambio deve passare lì. Se lo fai passare dall'altra parte rispetto alla vite (nell'ingrandimento E, se lo fai passare in alto a destra) può cambiare il rapporto di attuazione. Per lo meno, con alcuni Shimano lo fa: l'ho sperimentato di persona su un 105 10v, in cui avevo sbagliato il lato in cui far passare il cavo.
Lo stesso passaggio del cavo si vede in figura 6.
Ho seguito i tuoi consigli e per magia tutto funziona! Il problema era proprio quello che avevi evidenziato tu! Sei stato grandissimo! Grazie mille

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk