Attenzione al corretto uso del frenafiletti!!!

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Esistono due modi per usare il liquido frenafiletti:
1) Applicarlo sulla filettatura della vite e LASCIARLO ASCIUGARE (è quello che accade sulle viti dei pezzi di ricambio, già ricoperte da una patina solida bluastra). In questo caso la patina solida contribuisce ad aumentare l'attrito di scorrimento fra i filetti della vite e quelli della madrevite e quindi è un buon sistema antisvitamento;
2) Applicare il frenafiletti e subito dopo avvitare la vite senza lasciarlo asciugare. In questo caso il frenafiletti andrà letteralmente a saldare la vite nella madrevite e l'antisvitamento diventa molto più forte. Questa modalità di applicazione va usata solo nel caso di viti di sezione sufficientemente grande e sottoposte a notevoli vibrazioni (come nel caso di motori). Infatti, se la vite è troppo piccola, si rischia di sottoporla ad eccessiva torsione in fase di svitamento (poichè il gambo è incollato tenacemente) e la testa rischia di saltare, oppure può risultare impossibile svitarla.

Sulle viti della bicicletta secondo me non bisogna mai usare la modalità 2, sia perchè le viti sono piccole sia perchè non ci sono vibrazioni eccessive come nel caso di macchine a motore.

Esperienza personale:
quando ho montato il disco posteriore a 6 viti, ho applicato frenafiletti liquido e stretto subito dopo le viti a occhio. Ieri mi arriva la dinamometrica, allora mi viene la malsana idea di controllare se tali viti fossero strette correttamente. Provo ad avvitare con la chiave impostata a 6 Nm e la vite gira. MI FIDO della dinamometrica (MAI FIDARSI!!!) e a un certo punto salta la testa della vite. Quello che è accaduto è che il gambo era rimasto saldato nel mozzo e la vite si è spezzata per torsione. Ora giro con 5 viti anziché 6.
Quindi per concludere, sulla viteria della bicicletta mai applicare il frenafiletti liquido ma aspettare che si asciughi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma la testa della vite non può essere saltata a soli 6nm.
Avevi sicuramente stretto di più, ri-stringendo con la dinamometrica non ti sei accorto che è scattata (o proprio non è scattata) e quindi hai esagerato (uno sproposito) e giustamente la testa è saltata... oppure la vite era nata male e ha ceduto prima del suo limite di rottura.
Non importa (se) la il gambo era saldato o no, a 6nm non può saltare la testa... (ma nemmeno a 12).

Sono convinto che se avessi provato a svitare invece che ad avvitare, non avresti avuto problemi.
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Esistono due modi per usare il liquido frenafiletti:
1) Applicarlo sulla filettatura della vite e LASCIARLO ASCIUGARE (è quello che accade sulle viti dei pezzi di ricambio, già ricoperte da una patina solida bluastra). In questo caso la patina solida contribuisce ad aumentare l'attrito di scorrimento fra i filetti della vite e quelli della madrevite e quindi è un buon sistema antisvitamento;
2) Applicare il frenafiletti e subito dopo avvitare la vite senza lasciarlo asciugare. In questo caso il frenafiletti andrà letteralmente a saldare la vite nella madrevite e l'antisvitamento diventa molto più forte. Questa modalità di applicazione va usata solo nel caso di viti di sezione sufficientemente grande e sottoposte a notevoli vibrazioni (come nel caso di motori). Infatti, se la vite è troppo piccola, si rischia di sottoporla ad eccessiva torsione in fase di svitamento (poichè il gambo è incollato tenacemente) e la testa rischia di saltare, oppure può risultare impossibile svitarla.

Sulle viti della bicicletta secondo me non bisogna mai usare la modalità 2, sia perchè le viti sono piccole sia perchè non ci sono vibrazioni eccessive come nel caso di macchine a motore.

Esperienza personale:
quando ho montato il disco posteriore a 6 viti, ho applicato frenafiletti liquido e stretto subito dopo le viti a occhio. Ieri mi arriva la dinamometrica, allora mi viene la malsana idea di controllare se tali viti fossero strette correttamente. Provo ad avvitare con la chiave impostata a 6 Nm e la vite gira. MI FIDO della dinamometrica (MAI FIDARSI!!!) e a un certo punto salta la testa della vite. Quello che è accaduto è che il gambo era rimasto saldato nel mozzo e la vite si è spezzata per torsione. Ora giro con 5 viti anziché 6.
Quindi per concludere, sulla viteria della bicicletta mai applicare il frenafiletti liquido ma aspettare che si asciughi.

Di frenafiletti ce ne sono di diversi tipi sicuramente avrai usato quello permanente ti allego i diversi tipi
Alta temperatura LOCTITE 278
LOCTITE 272
Smontaggio semplice
LOCTITE 222
LOCTITE 221
Alta resistenza
LOCTITE 276
LOCTITE 270
Salute e sicurezza
LOCTITE 2400
LOCTITE 2700
Capillarità LOCTITE 290
Utilizzo generico LOCTITE 243
Ti consiglio di usare quella per lo smontaggio semplice
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esistono due modi per usare il liquido frenafiletti:
1) Applicarlo sulla filettatura della vite e LASCIARLO ASCIUGARE (è quello che accade sulle viti dei pezzi di ricambio, già ricoperte da una patina solida bluastra). In questo caso la patina solida contribuisce ad aumentare l'attrito di scorrimento fra i filetti della vite e quelli della madrevite e quindi è un buon sistema antisvitamento;
2) Applicare il frenafiletti e subito dopo avvitare la vite senza lasciarlo asciugare. In questo caso il frenafiletti andrà letteralmente a saldare la vite nella madrevite e l'antisvitamento diventa molto più forte. Questa modalità di applicazione va usata solo nel caso di viti di sezione sufficientemente grande e sottoposte a notevoli vibrazioni (come nel caso di motori). Infatti, se la vite è troppo piccola, si rischia di sottoporla ad eccessiva torsione in fase di svitamento (poichè il gambo è incollato tenacemente) e la testa rischia di saltare, oppure può risultare impossibile svitarla.

Sulle viti della bicicletta secondo me non bisogna mai usare la modalità 2, sia perchè le viti sono piccole sia perchè non ci sono vibrazioni eccessive come nel caso di macchine a motore.

Esperienza personale:
quando ho montato il disco posteriore a 6 viti, ho applicato frenafiletti liquido e stretto subito dopo le viti a occhio. Ieri mi arriva la dinamometrica, allora mi viene la malsana idea di controllare se tali viti fossero strette correttamente. Provo ad avvitare con la chiave impostata a 6 Nm e la vite gira. MI FIDO della dinamometrica (MAI FIDARSI!!!) e a un certo punto salta la testa della vite. Quello che è accaduto è che il gambo era rimasto saldato nel mozzo e la vite si è spezzata per torsione. Ora giro con 5 viti anziché 6.
Quindi per concludere, sulla viteria della bicicletta mai applicare il frenafiletti liquido ma aspettare che si asciughi.
Il frenafiletti blu è anaerobico , dunque secca solamente se avvitato, sotto vuoto.
Non secca lasciandolo sulla vite , ne occorre una versione specifica
Il Blu si allenta sempre ,, medio,, se ti oppone troppa resistenza si scalda con pistola termica.
Le viti dei dischi vanno max 5Nm
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
I frenafiletti che normalmente si trovano in commercio non asciugano in presenza di ossigeno, infatti asciugano quando si fa l'accoppiamento tra i filetti dove non c'è aria

Grazie ragazzi. Interessante non sapevo. Comunque se i produttori di ricambi ci vendono le viti con frenafiletti solido significa che appunto serve quello che si asciuga all'aria.

A me non è stata una questione di 6 anziché 5 o scatto non udito......la vite era saldata dal frenafiletti. Ho sbagliato io a tentare di avvitarla ma soprattutto a mettere frenafiletti anaerobico.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie ragazzi. Interessante non sapevo. Comunque se i produttori di ricambi ci vendono le viti con frenafiletti solido significa che appunto serve quello che si asciuga all'aria.

A me non è stata una questione di 6 anziché 5 o scatto non udito......la vite era saldata dal frenafiletti. Ho sbagliato io a tentare di avvitarla ma soprattutto a mettere frenafiletti anaerobico.

Vendono quelle viti per la comodità dell'acquirente, ma va bene anche usare il frenafiletti.
Come fai a dire che la vite era saldata se non hai provato a svitarla?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
razie ragazzi. Interessante non sapevo. Comunque se i produttori di ricambi ci vendono le viti con frenafiletti solido significa che appunto serve quello che si asciuga all'aria.

A me non è stata una questione di 6 anziché 5 o scatto non udito......la vite era saldata dal frenafiletti. Ho sbagliato io a tentare di avvitarla ma soprattutto a mettere frenafiletti anaerobico.

Era saldata perchè hai usato un frenafiletti forte, e quello caro mio, non lo sviti altro che scaldando a bestia
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
In realtà il frenafiletti che ho usato riporta la dicitura "media". lo scopo del frenafiletti solido preapplicato è uguale all'anellino elastico presente nei dadi ad esempio ad uso automobilistico: annullare i giochi tra i filetti vite-madrevite e aumentare l'attrito di scorrimento, infatti per avvitarli si fa fatica.

Se non sbaglio, le calotte del bbr60 che ho in garage hanno un riporto in gomma o qualcosa di simile sulle filettature per limitare lo svitamento. E questa dovrebbe essere la ragione per cui a mano dopo un pò non riesco più ad avvitarlo e mi serve l'attrezzo.

Poi è chiaro che ognuno agisce in base alla propria esperienza:mrgreen: Nella meccanica pratica certezze assolute non ve ne sono. Io ho capito che sulle bici al più è utile mettere frenafiletti aerobico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Iuri

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In realtà il frenafiletti che ho usato riporta la dicitura "media". lo scopo del frenafiletti solido preapplicato è uguale all'anellino elastico presente nei dadi ad esempio ad uso automobilistico: annullare i giochi tra i filetti vite-madrevite e aumentare l'attrito di scorrimento, infatti per avvitarli si fa fatica.

Se non sbaglio, le calotte del bbr60 che ho in garage hanno un riporto in gomma o qualcosa di simile sulle filettature per limitare lo svitamento. E questa dovrebbe essere la ragione per cui a mano dopo un pò non riesco più ad avvitarlo e mi serve l'attrezzo.

Poi è chiaro che ognuno agisce in base alla propria esperienza:mrgreen: Nella meccanica pratica certezze assolute non ve ne sono. Io ho capito che sulle bici al più è utile mettere frenafiletti aerobico.

Come fai a dire che la vite era saldata se non hai provato a svitarla?
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho impostato la chiave a 6 (sui disco c'è scritto 6,2), ho provato ad avvitare e la chiave non scattava mai fin quando non si è decapitata. L'unica spiegazione è che il gambo era rimasto bloccato mentre la testa si torceva.

Il gambo non può assolutamente saltare a torsione anche se il filetto è grippato, probabilmente era già rotto.

La dinamometrica serve per non danneggiare il filetto o la sede della chiave, o per dare la giusta pressione. L'ammissibile del gambo è molto superiore.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
senza frenafiletti sarebbe successa la stessa cosa.
Prendi una vite di quella serie, bloccala in una morsa e gira a 6nm, vedrai che non salta la testa.
Se era la prima volta che usavi quella dinamometrica e partivi già da una coppia maggiore di 6 (perchè magari a mano la vite l'avevi messa a 7), è molto plausibile che tu non abbia sentito il click.

Anzi, svita le rimanenti 5 viti e sostutuiscile, così ti togli anche il dubbio che facciano parte di una partita difettata... e rimuovi quella rotta, perchè con una vite in meno sostanzialmente dimezzi la tenuta del sistema.

Per rimuovere la vite rotta puoi passare da un (bravo) meccanico che avrà sicuramente il kit apposito di punte sinistrorse, altrimenti te lo ordini per 10€ da amazon.

[o se hai la mano ferma ed una saldatrice ad elettrodo, salda una vite nuova sullo spuntone di quella vecchia]
 
Ultima modifica:

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
senza frenafiletti sarebbe successa la stessa cosa.
Prendi una vite di quella serie, bloccala in una morsa e gira a 6nm, vedrai che non salta la testa.
Se era la prima volta che usavi quella dinamometrica e partivi già da una coppia maggiore di 6 (perchè magari a mano la vite l'avevi messa a 7), è molto plausibile che tu non abbia sentito il click.

Anzi, svita le rimanenti 5 viti e sostutuiscile, così ti togli anche il dubbio che facciano parte di una partita difettata... e rimuovi quella rotta, perchè con una vite in meno sostanzialmente dimezzi la tenuta del sistema.

Per rimuovere la vite rotta puoi passare da un (bravo) meccanico che avrà sicuramente il kit apposito di punte sinistrorse, altrimenti te lo ordini per 10€ da amazon.

[o se hai la mano ferma ed una saldatrice ad elettrodo, salda una vite nuova sullo spuntone di quella vecchia]
Grazie mille! Provo e aggiorno ma comunque ripeto che la chiave la so usare e non è scattata. Effettivamente è strano che a 6 col gambo bloccato la chiave non scatta e si torce. Ho cercato stupidamente di trapanare e non si può fare più nulla per togliere la vite. C'è la punta del trapano spezzata dentro. Sarà l'occasione per imparare a cambiare il mozzo e rimontare i raggi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie mille! Provo e aggiorno ma comunque ripeto che la chiave la so usare e non è scattata. Effettivamente è strano che a 6 col gambo bloccato la chiave non scatta e si torce. Ho cercato stupidamente di trapanare e non si può fare più nulla per togliere la vite. C'è la punta del trapano spezzata dentro. Sarà l'occasione per imparare a cambiare il mozzo e rimontare i raggi.

Ma no, se non hai rovinato il mozzo, puoi svitare la vite scaldando a lungo con un phon e poi svitare usando proprio lo spezzone della punta da trapano che avanza con una pinza... o si è spezzato a filo?
 

xifowafelilylee

Novellino
17 Giugno 2017
1
0
Visita sito
Bici
bnhu
o.png
C'è la punta del trapano spezzata dentro. Sarà l'occasione per imparare a cambiare il mozzo e rimontare i raggi.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie mille! Provo e aggiorno ma comunque ripeto che la chiave la so usare e non è scattata. Effettivamente è strano che a 6 col gambo bloccato la chiave non scatta e si torce. Ho cercato stupidamente di trapanare e non si può fare più nulla per togliere la vite. C'è la punta del trapano spezzata dentro. Sarà l'occasione per imparare a cambiare il mozzo e rimontare i raggi.
Devi usare una punta al titanio e un estrattore conico sinistroso tipo questo http://www.usag.it/catalog/it/produ...attori_conici_per_viti_e_prigionieri_spezzati delle dimensioni adatte.