Pignone rumoroso

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Ciao,
ho una cassetta 105 11-32 praticamente nuova. La catena è shimano la migliore e la guarnitura è ultegra. La regolazione del cambio è perfetta (anche se con il 32 ho una leggera frizione della catena sul deragliatore anteriore ma non lo uso quasi mai).
Il pignone da 15, e solo quello, fa un rumore periodico che mi sembra abbia la cadenza di 1 giro.All'apparenza la catena è centrata sul pignone e non si vedono difetti evidenti. E' possibile che sia difettoso ? E' capitato a qualcun altro ?.
La cosa strana è che sull'altra bici con cassetta ultegra avevo un rumore solo sul 13 ma non periodico bensì di strisciamento continuo .. anche su quella il cambio è perfetto, un orologio.
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ci sono due creste sui pignoni che con l'uso vengono smussate. Purtroppo i pignoni piccoli non si usano molto e dunque certe volte tendono a far rumore.
È capitato comunque delle difettosità
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io anche ho un problema simile con cambio Ultegra, cassetta Ultegra 11v 11-28, guarnituarla Hollowgram sisl... Con i pignoni 11-12-13-14 la catena fa un fruscio continuo che mi da un fastidio tremendo. Tutto questo è cominciato quando ho cambiato la catena (adesso quella catena ha 2.000 km quasi), mentre prima non c'era alcun rumore. Ho provato e riprovato a regolare il cambio, che però sembrerebbe perfetto, almeno a livello di cambiata! Catena pulitissima ed unta il giusto... Non so cosa devo fare :cry:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io anche ho un problema simile con cambio Ultegra, cassetta Ultegra 11v 11-28, guarnituarla Hollowgram sisl... Con i pignoni 11-12-13-14 la catena fa un fruscio continuo che mi da un fastidio tremendo. Tutto questo è cominciato quando ho cambiato la catena (adesso quella catena ha 2.000 km quasi), mentre prima non c'era alcun rumore. Ho provato e riprovato a regolare il cambio, che però sembrerebbe perfetto, almeno a livello di cambiata! Catena pulitissima ed unta il giusto... Non so cosa devo fare :cry:
Che catena hai messo?
E prima che catena avevi?
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
io non starei a fasciarmi tanto la testa con cose del genere... a volte è solo questione di tolleranze tra catena in questo caso nuova e pignoni usati, col tempo spariscono da soli...
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Oppure è una maglia "grippata" che si fa sentire solo su quel pignone che gira stretto.
Vedi se la gabbia deragliatore posteriore "sobbalza" ad ogni giro di catena......
Basta una cambiata sotto sforzo o nel montaggio......
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
anche a me, su uno dei pignoni piccoli(non ricordo se il quarto o terzo) rumoreggia il DA....
ed anche girando piano la pedivella a mano si sente.....come se ci fosse qualche attrito/scattino.
solo che lo fa maggiormente con la corona grande.
e cmq sui pignoni piccoli qualche fruscio e sferragliamento si sente...specie ad alte cadenze e velocita'.
Sembra regolato bene.....ma sta cosa non la faceva neanche il 105 10V.

bah....non so che pensare
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ci sono due creste sui pignoni che con l'uso vengono smussate. Purtroppo i pignoni piccoli non si usano molto e dunque certe volte tendono a far rumore.
È capitato comunque delle difettosità

hai qualche foto per individuare queste creste?
perche' non so a quali denti in particolare ti riferisci....dato che sono diversi.

Della difettosita' come ci si puo' accorgere?
a vederlo sembra tutto ok.
(trasmissione nuova....con 1200 km all'attivo)
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
A chi ha il problema di rumorosità su un solo pignone, mi pare spoX. La domanda l'ho posta perchè anche io avevo una volta un problema simile. La catena faceva un rumore su un solo pignone e quando, da fermo, la ruotavo all'indietro, si "impigliava" nei suoi denti. Ebbene era la falsa maglia che, in fase di montaggio/smontaggio, era stata piegata e causava il rumore.
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
si col piolino comunque lo ricontrollo per sicurezza .. in realtà fa un clic ogni giro del pignone se fosse la falsamaglia lo farebbe molto più di rado ...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
hai qualche foto per individuare queste creste?
perche' non so a quali denti in particolare ti riferisci....dato che sono diversi.

Della difettosita' come ci si puo' accorgere?
a vederlo sembra tutto ok.
(trasmissione nuova....con 1200 km all'attivo)

Il due era delle, questi t9 fanno davvero schifo.
Comunque ci sono a cassetta nuova con l'uso se ne vanno , non sono propriamente sfridi , ma creste acumi dovute alla lavorazione che con il passaggio catena si affievoliscono, smussandosi
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
A chi ha il problema di rumorosità su un solo pignone, mi pare spoX. La domanda l'ho posta perchè anche io avevo una volta un problema simile. La catena faceva un rumore su un solo pignone e quando, da fermo, la ruotavo all'indietro, si "impigliava" nei suoi denti. Ebbene era la falsa maglia che, in fase di montaggio/smontaggio, era stata piegata e causava il rumore.

Ragazzi, confermo la diagnosi di Matrug: è la falsa maglia. A me si sentiva un toc toc periodico sul 15-16-17, che spariva se gli davo una tirata alla catena o la ruotavo leggermente all'indietro e riprendevo a pedalare. Tolta la falsa maglia, tutto liscio e silenzioso.
Solo per info: 11-28 a 11v Ultegra, catena KMC
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ragazzi, confermo la diagnosi di Matrug: è la falsa maglia. A me si sentiva un toc toc periodico sul 15-16-17, che spariva se gli davo una tirata alla catena o la ruotavo leggermente all'indietro e riprendevo a pedalare. Tolta la falsa maglia, tutto liscio e silenzioso.
Solo per info: 11-28 a 11v Ultegra, catena KMC

Se rileggi bene era ciò che ti avevo già suggerito io......circa