Compatibilità Shimano Dura Ace RD9000 con cassetta 11-30 r9100

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Mi sembra che su Lordgun, se prendi il pacco 11-30 Durace 9100, ci sia l'opzione con catena compresa, tanto vale cambiarla.
Non è che ci sia una grande differenza, pacco nuovo...catena nuova!

Cavolo....l'ho preso proprio lì e non ci ho fatto caso...Diciamo che la catena è piuttosto nuova e se possibile vorrei tenerla ancora un po'!Mal che vada me la faccio cambiare dove me lo faccio montare!
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti sono nuovo del forum che trovo molto utile ed interessante.
Mi è capitato di leggere di recente all'interno di questo forum una discussione, in cui un utente chiedeva se il cambio shimano dura-ace rd9000 riusciva a funzionare con un ultimo pignone da 30 denti.
Proprio oggi ho montato sulla mia bici con gruppo shimano dura ace 9000 e con un 28 max al posteriore, la nuova cassetta shimano da 11-30.
Con mia grande sorpresa il cambio funziona perfettamente anche col pignone da 30 denti. Non è stata necessaria alcuna regolazione. La cambiata sul 30 va in modo eccellente come fosse un 28, fluida e veloce.
Se qualcuno avesse la necessità di avere 2 denti in più può montare tranquillamente il pignone da 30.

il gruppo che hai è il CS-9000?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Sergio ti confermo che il mio meccanico ha montato, non sulla mia, il nuovo pacco Durace 9100 11-30 su 9000 anche se il bilanciere è più corto.
Funziona regolarmente. Attenzione agli incroci.


Ti Voglio bene! :mrgreen:
:ola::ola::ola::ola::ola:


edit
Installato il pacco pignoni 9100 11-30 su gruppo durace 9000 (montavo il pignone CS-9000 11-28).
Confermo che non ci sono stati problemi in fase di installazione e test in casa, aspetto di testarlo su strada.
 
Ultima modifica:

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Rispolvero questa vecchia discussione per porvi un quesito. Io monto Durace 9000 a cui ho aggiunto pacco pignoni Ultegra 11-30. Però proprio non riesco a regolare il cambio. Mi spiego: quando metto corona davanti piccola e pignone grande, la catena tocca il detagliatore anteriore. Idem se davanti metto grande e dietro piccolo. A questi due estremi la catena tocca sempre sul deragliatore. Anche a voi è successo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rispolvero questa vecchia discussione per porvi un quesito. Io monto Durace 9000 a cui ho aggiunto pacco pignoni Ultegra 11-30. Però proprio non riesco a regolare il cambio. Mi spiego: quando metto corona davanti piccola e pignone grande, la catena tocca il detagliatore anteriore. Idem se davanti metto grande e dietro piccolo. A questi due estremi la catena tocca sempre sul deragliatore. Anche a voi è successo?
Che deragliatore monti sempre versione FD 9000? Perchè è la versione Long Arm ed ha una regolazione molto delicata , occorre il tensionatore sul cavetto quello in linea
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Che deragliatore monti sempre versione FD 9000? Perchè è la versione Long Arm ed ha una regolazione molto delicata , occorre il tensionatore sul cavetto quello in linea

Ti metto delle foto perché a livello tecnico non saprei dirti quale sia. Io le ho provate tutte ma proprio non riesco a non far strusciare la catena. Prima montavo pacco pignoni da 25 e non lo faceva. Stavo pensando che magari il 30 proprio non è compatibile.
 

Allegati

  • IMG_5202.JPG
    IMG_5202.JPG
    87 KB · Visite: 9
  • IMG_5204.JPG
    IMG_5204.JPG
    119,9 KB · Visite: 9

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti metto delle foto perché a livello tecnico non saprei dirti quale sia. Io le ho provate tutte ma proprio non riesco a non far strusciare la catena. Prima montavo pacco pignoni da 25 e non lo faceva. Stavo pensando che magari il 30 proprio non è compatibile.
Ciao, tu hai tutto il necessario, il problema del 30 è che il tuo cambio lavora fino al 27/28, ma rimane il fatto che il finecorsa è quello, dunque magari devi conotrollare che la catena si alzi troppo e vada a fregare su una delle nervature interne, li hai i trim, ed il low trim è davvero minimale , ma deve fare lo scattino quando lavori con il 34/36 30 per poi tirarlo quando scendi verso l'11, idem sul 52/50 devi avere il top sull'11 ed il trim dal 21 in poi
Una precisazione. Monto pacco pignoni Ultegra. Magari questo può influire.
Ultegra o altro non farebbe differenza, è che probabilmente cambia la posizione della catena rispetto all'altezza impostata davanti ed il 30 è troppo, per quel sistema SS
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Ciao, tu hai tutto il necessario, il problema del 30 è che il tuo cambio lavora fino al 27/28, ma rimane il fatto che il finecorsa è quello, dunque magari devi conotrollare che la catena si alzi troppo e vada a fregare su una delle nervature interne, li hai i trim, ed il low trim è davvero minimale , ma deve fare lo scattino quando lavori con il 34/36 30 per poi tirarlo quando scendi verso l'11, idem sul 52/50 devi avere il top sull'11 ed il trim dal 21 in poi

Ultegra o altro non farebbe differenza, è che probabilmente cambia la posizione della catena rispetto all'altezza impostata davanti ed il 30 è troppo, per quel sistema SS

Per Trim intendi la vite sul cambio anteriore? Quelle due viti che girandole regolano il fine corsa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
No per trim intendo i microscatti che compie il deragliatore, tu hai 4 posizioni su quel deragliatore, Low trim Low Top e Top trim e poi hai il Route che compie un angolo da controllare con apposita dima.
Ti posto il manuale dai un occhio

Pagina 12

Grazie. Penso comunque che se avessi un pacco pignoni fino a 27/28, sarebbe meglio. Provo a capire meglio leggendo il manuale.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1