Straducale 25/6/2017

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Per avere i numeri una gf deve secondo me avere una di queste cose:
Percorso uguale nel tempo
Ottima disponibilità alloggi
Data fissa
Guradate chi fa i numeri: (9 colli sale mdd sportful e poi altre 3 in crescita come strade bianche colnago e squali)
Per me urbino si deve fare sempre la 3 domenica di luglio con il percorso con catria e nerone. Punto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per avere i numeri una gf deve secondo me avere una di queste cose:
Percorso uguale nel tempo
Ottima disponibilità alloggi
Data fissa
Guradate chi fa i numeri: (9 colli sale mdd sportful e poi altre 3 in crescita come strade bianche colnago e squali)
Per me urbino si deve fare sempre la 3 domenica di luglio con il percorso con catria e nerone. Punto.
Strade Bianche ha cambiato tre volte percorso in 3 edizioni, sempre raddoppiando gli iscritti.
A Feltre di alloggi nemmeno l'ombra e il percorso è cambiato radicalmente due volte in pochi anni, l'ultima quando si sono resi conto di avere pochi finisher sul lungo.
Il Sale fa tanti iscritti solo grazie al marketing cui dedicano più risorse che nell'organizzazione di una gf decente.

Devi rivedere qualcosa nel tuo teorema... ;)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scusa l'ignoranza, ma perché c'è tuuta questa differenza tra iscritti ed effettivi partecipanti (in classifica), c'è qualcuno che paga l'iscrizione poi non viene??? o mi sfugge qualcosa?
Grazie

Sì capita spesso soprattutto nelle granfondo a fine circuito.
Mollano quelli già stanchi, che non sono più in lizza per fare classifica di circuito o per cui la gara singola è ininfluente.
Poi ieri c'era la concomitanza della GF G&M che ha portato via tanti romagnoli-marchigiani in quanto inserita nel circuito INBICI.

Poi ci sarebbero i ritirati e gli squalificati, su KS li puoi trovare...
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Strade Bianche ha cambiato tre volte percorso in 3 edizioni, sempre raddoppiando gli iscritti.
A Feltre di alloggi nemmeno l'ombra e il percorso è cambiato radicalmente due volte in pochi anni, l'ultima quando si sono resi conto di avere pochi finisher sul lungo.
Il Sale fa tanti iscritti solo grazie al marketing cui dedicano più risorse che nell'organizzazione di una gf decente.

Devi rivedere qualcosa nel tuo teorema... ;)

Forse non hai letto bene: non ho detto che devono avere tutte e tre le stesse condizioni per avere il pieno di iscritti
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse non hai letto bene: non ho detto che devono avere tutte e tre le stesse condizioni per avere il pieno di iscritti

Quindi vuoi dirmi che la Sportful che delle "tue" tre caratteristiche ne ha solo una, ha successo perché mantiene la data fissa. Interessante.
Peccato che ci sono tante gf con data fissa, percorso immutato e anche migliore caratteristiche ricettive (vedi GF Colli Amerini dello stesso giorno) che fanno un decimo dei partenti.

Lo si capisce o no che il successo di una granfondo è spesso solo una questione di marketing?

Il cicloamatore si muove sulla base di mode e della comunicazione, anche se non riscontra qualità. Anzi, secondo me la maggior parte dei granfondisti non è nemmeno capace di percepirla: altrimenti non si spiegherebbe perché la gente si ammazza per iscriversi alla Via del Sale solo per citarne una.
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Quindi vuoi dirmi che la Sportful che delle "tue" tre caratteristiche ne ha solo una, ha successo perché mantiene la data fissa. Interessante.

Peccato che ci sono tante gf con data fissa, percorso immutato e anche migliore caratteristiche ricettive (vedi GF Colli Amerini dello stesso giorno) che fanno un decimo dei partenti.



Lo si capisce o no che il successo di una granfondo è spesso solo una questione di marketing?



Il cicloamatore si muove sulla base di mode e della comunicazione, anche se non riscontra qualità. Anzi, secondo me la maggior parte dei granfondisti non è nemmeno capace di percepirla: altrimenti non si spiegherebbe perché la gente si ammazza per iscriversi alla Via del Sale solo per citarne una.



Concordo, gara assolutamente bruttissima con un pacco gara ridicolo ed un costo esageratamente alto rispetto a quanto offerto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Quindi vuoi dirmi che la Sportful che delle "tue" tre caratteristiche ne ha solo una, ha successo perché mantiene la data fissa. Interessante.
Peccato che ci sono tante gf con data fissa, percorso immutato e anche migliore caratteristiche ricettive (vedi GF Colli Amerini dello stesso giorno) che fanno un decimo dei partenti.

Lo si capisce o no che il successo di una granfondo è spesso solo una questione di marketing?

Il cicloamatore si muove sulla base di mode e della comunicazione, anche se non riscontra qualità. Anzi, secondo me la maggior parte dei granfondisti non è nemmeno capace di percepirla: altrimenti non si spiegherebbe perché la gente si ammazza per iscriversi alla Via del Sale solo per citarne una.

adesso non esageriamo ... paragone la sportful con la colli amerini
ma mi faccia il piacere !!!!o-o
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Non vi debbo certo insegnare nulla, ma avete analizzato il numero di abbonati 2016 / 2017, secondo me, da ignorante l'assenza in calendario della TDV e della Sibillini hanno fatto la differenza. Quando ho iniziato a fare granfondo c'erano Due circuiti, Marche Marathon e Marche in bici, il marche in bici era quello con le Gf meno prestigiose, costava meno ma alla fine è scomparso, anche se alcune prove erano anche carine.
Rispetto al 2016 gli abbonati al Marche marathon mi pare che siano aumentati (anche se di poche decine), siamo attorno a 400 abbonati, come nelle ultime tre edizioni.

Scusa l'ignoranza, ma perché c'è tuuta questa differenza tra iscritti ed effettivi partecipanti (in classifica), c'è qualcuno che paga l'iscrizione poi non viene??? o mi sfugge qualcosa?
Grazie
Statisticamente il 20% degli iscritti non parte, è sempre stato così da quando abbiamo i dati di kronoservice.
Anche nel 2009 (anno del prestigio) a fronte di 2500 iscritti partirono in poco più di 1900.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Strade Bianche ha cambiato tre volte percorso in 3 edizioni, sempre raddoppiando gli iscritti.
A Feltre di alloggi nemmeno l'ombra e il percorso è cambiato radicalmente due volte in pochi anni, l'ultima quando si sono resi conto di avere pochi finisher sul lungo.
Il Sale fa tanti iscritti solo grazie al marketing cui dedicano più risorse che nell'organizzazione di una gf decente.

Devi rivedere qualcosa nel tuo teorema... ;)

Quindi vuoi dirmi che la Sportful che delle "tue" tre caratteristiche ne ha solo una, ha successo perché mantiene la data fissa. Interessante.
Peccato che ci sono tante gf con data fissa, percorso immutato e anche migliore caratteristiche ricettive (vedi GF Colli Amerini dello stesso giorno) che fanno un decimo dei partenti.

Lo si capisce o no che il successo di una granfondo è spesso solo una questione di marketing?

Il cicloamatore si muove sulla base di mode e della comunicazione, anche se non riscontra qualità. Anzi, secondo me la maggior parte dei granfondisti non è nemmeno capace di percepirla: altrimenti non si spiegherebbe perché la gente si ammazza per iscriversi alla Via del Sale solo per citarne una.

Michi non dimenticare che la gf di Cervia è parte del Prestigio, cosi come la GF sporful dolomiti race. E, vuoi o non vuoi, il Prestigio attira molti partecipanti perchè almeno 7 sulle 10 in calendario si devono fare.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Michi non dimenticare che la gf di Cervia è parte del Prestigio, cosi come la GF sporful dolomiti race. E, vuoi o non vuoi, il Prestigio attira molti partecipanti perchè almeno 7 sulle 10 in calendario si devono fare.

Vero. Non a caso alcune granfondo, uscite dal prestigio, hanno avuto il tracollo degli iscritti. Mi vengono in mente 5Terre (poi scomparsa) e X Colli ma ce ne sono altre.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Capisco la delusione di chi lavora tanto per la riuscita della manifestazione ma dal miope punto di vista del granfondista medio non è andata così male...
Che la partecipazione non fosse al top s'era capito già venerdì sera quando è stato possibile prenotare una camera al primo tentativo, poi sabato niente fila al ritiro dei pacchi, niente fila per una buona cena in centro, gente "normale" che passeggia senza parlare di "alto modulo".
Poi domenica in griglia ti potevi avvicinare senza problemi ad amici e conoscenti, dare un appuntamento e ritrovarsi, pochi problemi a stare in strada con il gruppo compatto nelle prime fasi di corsa.
Ai ristori avevi a disposizione una potenza di fuoco almeno doppia rispetto alla necessità ed essere servito contemporaneamente di acqua sali e coca da 3 volontari all'unisono.
A questo punto se i conti tornano e chi ha lavorato ha avuto il suo giusto ritorno...forse meglio così.
L'unico punto in cui mi sembra si sia risparmiato sono i tappetini KS, ne ho visto solo uno o sbaglio? C'era un giudice sul Nerone che registrava i passaggi e via. Se è così comunque d'accordissimo con la scelta.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vero. Non a caso alcune granfondo, uscite dal prestigio, hanno avuto il tracollo degli iscritti. Mi vengono in mente 5Terre (poi scomparsa) e X Colli ma ce ne sono altre.

A noi il prestigio ha portato circa 400 iscritti: avevamo fatto circa 700 nel 2013, 800 nel 2014, 900 nel 2015 e 1400 e oltre l'anno scorso.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Oltre a Roma, ci sono Strade Bianche (4000) e Firenze (3000). Oppure per rimanere in zona gli Squali (2500).
Non credo che Gabriele voglia arrivare a quelle cifre, ma sarebbe sufficiente un 1200-1300 come per esempio fanno a S.Benedetto, altra manifestazione di qualità.

Per il resto concordo con il calo generalizzato, ma è dovuto alla sempre maggiore assenza di quelli che hanno più spirito cicloturistico e che si limitano a gf con elevati numeri.

Portarla a maggio come suggeriva qualcuno sarebbe l'ideale ma non ci sono date libere: la data della TdV è stata presa dagli Squali (manifestazione di qualità e di successo) e poi ci sarà il posticipo di Cervia. Prima diventa un azzardo per il clima che si potrebbe trovare sul Nerone.

anche quella che libera cervia è una data interessante...
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
il "problema" è che molti che fanno il lungo ora sono veri agonisti..e una salita come il nerone toglie e molti la possibilità di tenere duro e fare "gara vera" anche se penso che il problema principale sia la data..nella mia squadra la metà hanno rinunciato perchè hanno deciso di staccare la spina e recuperare per la seconda parte di stagione..io tengo tantissimo alla straducale e ho staccato il lunedì sucessivo..ma è stata dura arrivare al 25 giugno :mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Michi non dimenticare che la gf di Cervia è parte del Prestigio, cosi come la GF sporful dolomiti race. E, vuoi o non vuoi, il Prestigio attira molti partecipanti perchè almeno 7 sulle 10 in calendario si devono fare.

Cervia fa gli iscritti perché è a Cervia.
Non serve spiegare cosa intendo, credo.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
il "problema" è che molti che fanno il lungo ora sono veri agonisti..e una salita come il nerone toglie e molti la possibilità di tenere duro e fare "gara vera" anche se penso che il problema principale sia la data..nella mia squadra la metà hanno rinunciato perchè hanno deciso di staccare la spina e recuperare per la seconda parte di stagione..io tengo tantissimo alla straducale e ho staccato il lunedì sucessivo..ma è stata dura arrivare al 25 giugno :mrgreen:
Condivido in pieno, anche per me 2 settimane di stop dal lunedì successivo, per poi riprendere con i circuiti, debbo dire pero che fatta la settimana dopo la sportful e per chi va, la settimana prima della mdd non è una passeggiata di salute, si rischia di farle male tutte e tre !! io ne ho steccate 2 :wacko:
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Condivido in pieno, anche per me 2 settimane di stop dal lunedì successivo, per poi riprendere con i circuiti, debbo dire pero che fatta la settimana dopo la sportful e per chi va, la settimana prima della mdd non è una passeggiata di salute, si rischia di farle male tutte e tre !! io ne ho steccate 2 :wacko:

tutti i vostri discorsi sul staccare la spina mi confermano ciò che penso , che le gran fondo le fanno solo gli amatori "superallenati" (mi ci metto pure io visto che ho 8600-8700 km nel 2016) e che salvo poche eccezioni la maggior parte degli amatori che escono 1-2 volte a settimana non ci va più .......
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Cervia fa gli iscritti perché è a Cervia.
Non serve spiegare cosa intendo, credo.

Il cambio data per il prossimo anno da l'idea che nel periodo in cui l'hanno sempre fatta non era il migliore per loro. Cervia è Cervia se ci vai quando almeno la stazione è iniziata e gli stabilimenti sono aperti, non quando le spiagge sono cantieri aperti con i trattori all'opera e il paese è ravvivato solo dai ciclisti il sabato sera precedente la gara.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
tutti i vostri discorsi sul staccare la spina mi confermano ciò che penso , che le gran fondo le fanno solo gli amatori "superallenati" (mi ci metto pure io visto che ho 8600-8700 km nel 2016) e che salvo poche eccezioni la maggior parte degli amatori che escono 1-2 volte a settimana non ci va più .......
In realtà non è proprio così perché i cd "ciclomatori" veri (poco allenati e/o che gareggiano poco) si riversano in massa negli appuntamenti clou come 9C e MdD (ma anche Stelvio e Strade Bianche), mentre tendono sempre più a disertare le altre in una spirale negativa.
Per questo lo spunto per il rilancio può essere trovato solo nel marketing e nella creazione dell'Evento, meglio se si cerca di colpire l'immaginario collettivo con la riproposizione di imprese "epiche" fatte dai prof. Una tappa del Giro con Nerone e arrivo a Urbino farebbe al caso nostro...