Allenamento polarizzato

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
a bo questo lo sa lui! infatti seiler parla di sforzo percepito come un ottimo indicatore. in un video parla espressamente di sweet spot e dice che si puo considerare polarizzata una seduta con ripetute a sweetspot purche dura. chiaro che se faccio 3x10 non lo e ma se sono per es 2x45 direi di si
l'ho dedotto dalla curva di potenza dell'uscita rispetto ai suoi massimali.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
l'ho dedotto dalla curva di potenza dell'uscita rispetto ai suoi massimali.
sisi ok ma non guardiamo al caso specifico. guarda il video. non conta solo il massimale ma anche per quanto allunghiamo certi sforzi che anche se non massimali rendono una seduta molto dura. per esempio esco e faccio tre salite di 5-6 km a sweet spot o anche sotto poi ci sta qualche minuto qua e la di fuori soglia oltre ad un bel po di endurance e viene fuori una seduta piu dura di un 4x4 al 110%
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
sisi ok ma non guardiamo al caso specifico. guarda il video. non conta solo il massimale ma anche per quanto allunghiamo certi sforzi che anche se non massimali rendono una seduta molto dura. per esempio esco e faccio tre salite di 5-6 km a sweet spot o anche sotto poi ci sta qualche minuto qua e la di fuori soglia oltre ad un bel po di endurance e viene fuori una seduta piu dura di un 4x4 al 110%
ma questo l'ho capito . anche perche' me lo hai ripetuto alla morte ;) (e ti ringrazio per questo)
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
ma questo l'ho capito . anche perche' me lo hai ripetuto alla morte ;) (e ti ringrazio per questo)
scusa hahaha
ps divertente che mentre noi qua ci spacchiamo i maroni su percentuali di qua e zero virgola per seiler se non ho capito male tutto quello che capita in z2 e la stessa fuffa, e invece c'e chi discute a quale percentuale parte sweet spot che senno sotto e solo medio!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
posso solo testimoniare che da un mese circa sto provando il polarizzato a "sessioni"

le sessioni HARD al di la' dei numeri/percentuale ecc , vengono HARD proprio perche' dopo 4/5 sessioni LOW , si ha proprio una gran voglia di spingere .

sessioni LOW . a me vengono bene anche sui rulli oltre che su strada . mi mantengo in una zona aerobica un po' piu' bassa dopo la sessione HARD ma poi tendo andare alla ricerca della miglior potenza senza che il cuore salga o sfori da LT1. anzi questo monitorare potenza/cuore e' diventato il dato che in assoluto guardo di piu' sul computerino .

ho buone sensazioni ma e' presto per trarre conclusioni. mi accontenterei , anzi farei salti di gioia se solo migliorassi un pochino
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi prima rullata dall'inverno scorso, non ricordavo una "fatica" cardiaca del genere...90' in Z2 di potenza mentre il cuore è praticamente sempre stato in Z3, ok che ho sempre pedalato abbastanza agile però rispetto alla strada mi pare una differenza davvero importante...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
oggi prima rullata dall'inverno scorso, non ricordavo una "fatica" cardiaca del genere...90' in Z2 di potenza mentre il cuore è praticamente sempre stato in Z3, ok che ho sempre pedalato abbastanza agile però rispetto alla strada mi pare una differenza davvero importante...
La prima è sempre un po’ traumatica, se non altro per un discorso di termoregolazione non adattata all’indoor. Io di solito ci impiego sempre 3-4 sedute ad abituarmi.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La prima è sempre un po’ traumatica, se non altro per un discorso di termoregolazione non adattata all’indoor. Io di solito ci impiego sempre 3-4 sedute ad abituarmi.
il "problema" è che non sono un rullatore seriale perchè lo uso solo se non riesco ad uscire per strada 2 giorni consecutivi, come farò in questi giorni visto il maltempo, quindi non saprei quanto mi abituerò...però la differenza non la ricordavo così marcata, a parità di watt (60-65% ftp) oggi avevo circa 20bpm medi in più...!?!?!?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il "problema" è che non sono un rullatore seriale perchè lo uso solo se non riesco ad uscire per strada 2 giorni consecutivi, come farò in questi giorni visto il maltempo, quindi non saprei quanto mi abituerò...però la differenza non la ricordavo così marcata, a parità di watt (60-65% ftp) oggi avevo circa 20bpm medi in più...!?!?!?
20bpm in più a pari sforzo è tanto, io parlavo di 7-8 bpm nel mio caso (per dire, sono alla 2a settimana di rulli “seriali” e sono a pari frequenze indoor/outdoor ormai).
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
il "problema" è che non sono un rullatore seriale perchè lo uso solo se non riesco ad uscire per strada 2 giorni consecutivi, come farò in questi giorni visto il maltempo, quindi non saprei quanto mi abituerò...però la differenza non la ricordavo così marcata, a parità di watt (60-65% ftp) oggi avevo circa 20bpm medi in più...!?!?!?
Anche io che sono 'seriale' sui rulli cmq vado più piano - o meglio...la sensazione di fatica a parità di watt è maggiore... quanto va un po' a giornata certo 20 bpm in più sono tanti
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
il "problema" è che non sono un rullatore seriale perchè lo uso solo se non riesco ad uscire per strada 2 giorni consecutivi, come farò in questi giorni visto il maltempo, quindi non saprei quanto mi abituerò...però la differenza non la ricordavo così marcata, a parità di watt (60-65% ftp) oggi avevo circa 20bpm medi in più...!?!?!?
Sui rulli manca l'inerzia che la bici acquista su strada una volta lanciata, lo sforzo è quindi più simile ad una salita anche se si simula un tratto in pianura.
20 bpm però mi sembrano veramente tanti, usi lo stesso PM outodoor ed indoor?
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Sui rulli manca l'inerzia che la bici acquista su strada una volta lanciata, lo sforzo è quindi più simile ad una salita anche se si simula un tratto in pianura.
20 bpm però mi sembrano veramente tanti, usi lo stesso PM outodoor ed indoor?

Forse i rulli del 1860, quelli attuali direi di no visto il peso raggiunto dai volani.

I rulli per fare i lavori specifici sono imbattibili.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Non ho mai provato un direct drive, quindi probabilmente sbaglio, se sei in una fase di pedalata, ad esempio, a 90 rpm e smetti di pedalare in quanto tempo si fermano?

anche quelli non direct non hanno questo problema, ho avuto anche quelli Tacx e Wahoo, logicamente interattivi.

il Direto della Elite ha un volano di 5kg e passa, quando è lanciato ci mette a fermarsi.