Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ora come ripartire? Un test FTP per valutare la condizione? Meglio aggiungere anche il test CP?

mi limito ad un osservazione su questo punto , perchè entrambi i test? che paradigma usi? ftp o cp+w'?
per il resto dipende da che condizione hai, i grafici dovrebbero aiutarti per quest'analisi...

dal mio punto di vista sarà molto facile...sono stato fermo...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io da vari libri e esercizi popolari sui vari siti faccio così:
Mentre pedalo indurisco il rullo al max, tengo una cadenza bassissima per non partire da fermo poi do tutto fino a esaurimento, di solito sono 15 pedalate per gamba, in una decina quindicina di secondi esauriaco, e finisco intorno alle 80 rpm.
Preferisco non partire da fermo perché la prima pedalata per far muovere il rullo sarebbe durissima e rischio di farla scomposta e sovraccaricare il ginocchio...
, vero, ma preferisco partire da fermo, con tutti i sovraccarichi che denunci, per proprio agire di forza pure e riesco a prendere ritmo dopo 7 10 sec per durare x 20 , soffrendo arrivo a 30....
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oggi vorrei provare a fare una sessione di 90 minuti e poi di fare qualche lavoro di forza, se li faccio prima praticamente mi rovino "l'uscita".
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggi vorrei provare a fare una sessione di 90 minuti e poi di fare qualche lavoro di forza, se li faccio prima praticamente mi rovino "l'uscita".
IMHO , i lavori di forza, come tutti gli esercizi specifici, andrebbero eseguiti da freschi...
inoltre facendo così sfrutti anche il fatto che, proseguendo, lavori un po' in deplezione di glicogeno...

riscaldamento+specifici+ "fondo"
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
mi limito ad un osservazione su questo punto , perchè entrambi i test? che paradigma usi? ftp o cp+w'?
per il resto dipende da che condizione hai, i grafici dovrebbero aiutarti per quest'analisi...

dal mio punto di vista sarà molto facile...sono stato fermo...

cp+w non ho ancora avuto modo di studiarlo, uso il metodo del libro di Coggan.
Pensavo ad una serie completa di test per fare un quadro della situazione, in modo da lavorare sugli aspetti in cui ho perso di più.
Sicuramente ci saròà da valutare la resistenza, dopo due mesi di attività brevi forse è questo il maggior limitatore.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
IMHO , i lavori di forza, come tutti gli esercizi specifici, andrebbero eseguiti da freschi...
inoltre facendo così sfrutti anche il fatto che, proseguendo, lavori un po' in deplezione di glicogeno...
hai ragione ma la scorsa, forse ho esagerato forse non so capace, ma poi mi son trascinato x una latra oretta a a far girar le gambe ....ma niente gambe incrociate...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cp+w non ho ancora avuto modo di studiarlo, uso il metodo del libro di Coggan.
Pensavo ad una serie completa di test per fare un quadro della situazione, in modo da lavorare sugli aspetti in cui ho perso di più.
Sicuramente ci saròà da valutare la resistenza, dopo due mesi di attività brevi forse è questo il maggior limitatore.
ah, ho capito male, cerchi il fatique profile...ok, allora ci sta farlo se fai il test ftp
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai ragione ma la scorsa, forse ho esagerato forse non so capace, ma poi mi son trascinato x una latra oretta a a far girar le gambe ....ma niente gambe incrociate...
certo, è un rischio che si corre...per la forza devi scaldarti bene...forse il problema è quello...sicuramente se è un po' che non ne fai o se non ne hai mai fatti, un minimo di adattamento è necessario...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo, è un rischio che si corre...per la forza devi scaldarti bene...forse il problema è quello...sicuramente se è un po' che non ne fai o se non ne hai mai fatti, un minimo di adattamento è necessario...
il riscaldamento lho curato proprio perche so che è importante 30 min con gli ultimi 10 un po a salire... ma come dettto per rispettare delle regole del cavolo ...forse ho esagerato,.....per forza 30 sec...ma quando mai perche devo avere questa fissazione...e sai 30sec da fermo a 400 -> 600 alla fine le soffri mettici pure come dici te che non le facevo da tantissimo....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il riscaldamento lho curato proprio perche so che è importante 30 min con gli ultimi 10 un po a salire... ma come dettto per rispettare delle regole del cavolo ...forse ho esagerato,.....per forza 30 sec...ma quando mai perche devo avere questa fissazione...e sai 30sec da fermo a 400 -> 600 alla fine le soffri mettici pure come dici te che non le facevo da tantissimo....
io faccio partenze da bassa velocità, sia in piedi che seduto, non guardo il tempo, faccio in modo di arrivare alla cadenza che voglio , di solito faccio 40-->80 rpm, se non arrivo ad 80 alleggerisco il rapporto, se supero troppo indurisco...alla fine comunque sono circa 25 sec di fase attiva e recupero fino ad arrivare a 2 min totali ...faccio da 6 a 12 ripetute...in base al periodo...
da fermo (0-->80) non le faccio più perchè mi davano qualche problema alle ginocchia...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io faccio partenze da bassa velocità, sia in piedi che seduto, non guardo il tempo, faccio in modo di arrivare alla cadenza che voglio , di solito faccio 40-->80 rpm, se non arrivo ad 80 alleggerisco il rapporto, se supero troppo indurisco...alla fine comunque sono circa 25 sec di fase attiva e recupero fino ad arrivare a 2 min totali ...faccio da 6 a 12 ripetute...in base al periodo...
da fermo (0-->80) non le faccio più perchè mi davano qualche problema alle ginocchia...
sottoscrivo tutto tranne , il fatto di farle in piedi, è un escamotage per "vincere" non per allenarsi, a mio avviso....io faccio presa bassa posizione molto avanzata ...denti stretti e vai cercando di arrivare ad un ritmo decente....cerco di tenerlo fino a 30 sec e poi riposo 2 3minuti...
e ripeto vorrei unirle poi ad una uscita decente.... dopo aver scaricato... in altre parole e apr un altro capitolo secondo voi i lavori di sintesi, uni re nella stessa sessione diversi lavori, si puo??
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sottoscrivo tutto tranne , il fatto di farle in piedi, è un escamotage per "vincere" non per allenarsi, a mio avviso....io faccio presa bassa posizione molto avanzata ...denti stretti e vai cercando di arrivare ad un ritmo decente....cerco di tenerlo fino a 30 sec e poi riposo 2 3minuti...
e ripeto vorrei unirle poi ad una uscita decente.... dopo aver scaricato... in altre parole e apr un altro capitolo secondo voi i lavori di sintesi, uni re nella stessa sessione diversi lavori, si puo??
no, sono due esercizi diversi, per coinvolgere gruppo muscolari differenti...
faccio anche una sorta di SFR (solo per dare un idea dell'esecuzione, non centrano nulla con le sfr) in fuori sella...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Secondo me per la forza 30 secondi sono tanti, considera che se lo facessi in palestra, ad esempio un piramidale alla pressa ne uscirebbe un esercizio tipo serie da 10 7 4 2 o 8 5 3 1, con recupero completo.
Per gli esercizi di forza si tende ad evitare lattato, in 30 secondi di volata fai in tempo a produrne un po'...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me per la forza 30 secondi sono tanti, considera che se lo facessi in palestra, ad esempio un piramidale alla pressa ne uscirebbe un esercizio tipo serie da 10 7 4 2 o 8 5 3 1, con recupero completo.
Per gli esercizi di forza si tende ad evitare lattato, in 30 secondi di volata fai in tempo a produrne un po'...
insomma si apre utto un discorso. in palestra se fai 8 10 rip non le fai in 30 sec ?? il lattato poi lo creiamo se cerchiamo di aumetare gli RPM bisogna capire che serbatoio si ha di ATP, so diciamo che una persona normale ha ATP x 20secondi.....io sportivo vorrei arrivare a 30sec...magari ne ho x 25sec
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
abbandoniamo l'didea che il corpo umano sia come una macchina da spurgare .... è vero che l'allenamento porta a trasformarsi pero non ci aspettiamo l'effetto "stappo".... Detto che sarebbe strana una patologia che non ti faccia salire il cuore a 30 anni, forse l'unica cosa è che non rieci a spingere oltre oltre oltre.... e il tuo cuore sportivo, ancora sonnecchia. Rispetto alla prova FTP , 190 mi sembrano veramente pochi, forse il PM non è preciso rispetto a quello in bici, oltre al calo fisiologico che ci puo stare.
altro non mi viene in mente oltre al fatto che magari in 3 anni cmq 4 5 battiti si perdono. e non mi va neanche di avventurarmi in diagnosi errate, ma ripeto strano che un cuore non salga ma strana anche come patologia...
Eppure i watt che ho tenuto per 20 minuti sono 190 e anche a me sembrano davvero pochi, ma escludo che il problema sia il rullo, dato che è un top di gamma. Cambia il modo di rilevare la potenza, il rullo è sul mozzo, il p2max sulla guarnitura.
Vediamo come va piano piano che aumento il volume
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
insomma si apre utto un discorso. in palestra se fai 8 10 rip non le fai in 30 sec ?? il lattato poi lo creiamo se cerchiamo di aumetare gli RPM bisogna capire che serbatoio si ha di ATP, so diciamo che una persona normale ha ATP x 20secondi.....io sportivo vorrei arrivare a 30sec...magari ne ho x 25sec
Se fai 8 battute sono 8 sforzi massimali per gamba, o 2 nell'ultima ripetuta, in 30 secondi ne fai almeno 30 per gamba, ovvero lavori su forza molto lontana dal massimale...
Un esercizio da 30 battute non è più forza, ma resistenza alla forza...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eppure i watt che ho tenuto per 20 minuti sono 190 e anche a me sembrano davvero pochi, ma escludo che il problema sia il rullo, dato che è un top di gamma. Cambia il modo di rilevare la potenza, il rullo è sul mozzo, il p2max sulla guarnitura.
Vediamo come va piano piano che aumento il volume
bravo bravissimo, non mollare hai 30 anni non puo essere no....se mi ricordo bene andavi anche decentemente dunque tornerai a quei valori, ripeto magari è solo che devi carburare...non puo essere che passi da 320 a 190....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se fai 8 battute sono 8 sforzi massimali per gamba, o 2 nell'ultima ripetuta, in 30 secondi ne fai almeno 30 per gamba, ovvero lavori su forza molto lontana dal massimale...
Un esercizio da 30 battute non è più forza, ma resistenza alla forza...
ma penso , forse hai , ragione che ci mettiamo piu di1 secondo a fare il giro se andiamo a 40 50 rpm ....poi magari gli ultimi 10 15 secondi si arriva a 60 70...oltre al fatto che la fase di spinta dura quanto? non lo so boh....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se fai 8 battute sono 8 sforzi massimali per gamba, o 2 nell'ultima ripetuta, in 30 secondi ne fai almeno 30 per gamba, ovvero lavori su forza molto lontana dal massimale...
Un esercizio da 30 battute non è più forza, ma resistenza alla forza...
penso che le partenze da fermo e bassa velocità siano un po' una sintesi..nella prima parte, quando devi ripartite si lavori sulla forza massima...poi cercando di aumentare la cadenza si lavori sulla resistenza alla forza...
così, a sensazione, cercando di tradurre quello che hai scritto per i pesi con quello che avviene sulla bici con questi esercizi...
(ripeto, mia sensazione)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.