Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.465
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Può sostenere ciò che vuole ma io ravviso ben altro e sullo scaffale ho almeno 10 tipi di oli e grassi per catene e della catena lucida come uno specchio me ne può fregar di meno se a fronte mi si presentano altri problemi come appunto morchie e simil colla attacca polvere sporcizia.
Non avendo watt da poter stressare catena e cinematismi vari in genere le mie catene sono andate tutte ben oltre i 10 k km e non ravviso rumori di sorta.. certo ogni tot km passo uno straccio e lubrifico diciamo ogni 200km e ogni mille circa lavo con acqua e detergente e rilubrifico con olio al teflon.

Ad ognuno il suo. :)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Può sostenere ciò che vuole ma io ravviso ben altro e sullo scaffale ho almeno 10 tipi di oli e grassi per catene e della catena lucida come uno specchio me ne può fregar di meno se a fronte mi si presentano altri problemi come appunto morchie e simil colla attacca polvere sporcizia.
Non avendo watt da poter stressare catena e cinematismi vari in genere le mie catene sono andate tutte ben oltre i 10 k km e non ravviso rumori di sorta.. certo ogni tot km passo uno straccio e lubrifico diciamo ogni 200km e ogni mille circa lavo con acqua e detergente e rilubrifico con olio al teflon.
Anch'io ho provato molti olii, cercando sempre il prodotto che mi garantisse la maggiore pulizia.
Alla fine trovo che la paraffina sia la soluzione migliore, ottima lubrificazione accompagnata da una pulizia perfetta.
La uso già da alcuni anni e le mie catene durano come sempre.
P.S. se hai la catena lucida e pulita molto difficilmente avrai morchie e simili, al limite qualcuno contesta una scarsa efficacia della lubrificazione con i sistemi che lasciano la trasmissione pulita, cosa del tutto aleatoria e non dimostrata.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.189
5.384
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pulendo e lubrificando 1 volta a settimana con Muc Off Ceramico (circa 200-250 km) io problemi non ne ho, nè di sporcizia, nè di rumore, anche se salto un giro e ci faccio 100 km in più, oltre i 300 invece comincio a cigolare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Anch'io ho provato molti olii, cercando sempre il prodotto che mi garantisse la maggiore pulizia.
Alla fine trovo che la paraffina sia la soluzione migliore, ottima lubrificazione accompagnata da una pulizia perfetta.
La uso già da alcuni anni e le mie catene durano come sempre.
P.S. se hai la catena lucida e pulita molto difficilmente avrai morchie e simili, al limite qualcuno contesta una scarsa efficacia della lubrificazione con i sistemi che lasciano la trasmissione pulita, cosa del tutto aleatoria e non dimostrata.
Come fai ad avere una lubrificazione perfetta quando è risaputo che la paraffina rapprende ?
Avrai la catena pulita per più km e su questo non si discute ma a livello lubrificazione neanche a pensarci rispetto ad un lubrificante che penetra.. certo tocca avere l'accortezza di fare in modo che ogni movimento (piolo-maglia) venga lubrificato.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Anche io ne ho provati moltissimi ma alla fine ho scelto questi: FL Wet extreme conditions per l'inverno e d'estate il WD40 Bike. Per me nessuno lubrifica e silenzia la catena come loro. Non si impastano e basta uno straccetto a fine uscita per far tornare la catena splendente. In base ai km percorsi rabbocco con una goccia su ogni piolino e ogni 500km circa pulisco con detersivo per piatti
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come fai ad avere una lubrificazione perfetta quando è risaputo che la paraffina rapprende ?
Avrai la catena pulita per più km e su questo non si discute ma a livello lubrificazione neanche a pensarci rispetto ad un lubrificante che penetra.. certo tocca avere l'accortezza di fare in modo che ogni movimento (piolo-maglia) venga lubrificato.
In che senso rapprende?
La paraffina diventa liquida scaldandola, penetra e raffreddandosi forma un fil uniforme su ogni superficie.
A mio avviso è più difficile che un olio penetri bene nel rullino, semplicemente perchè la gravità lo porterà verso il basso, difficle che si spanda in maniera ottimale in orizzontale.
Comunque, ripeto, la durata delle mie catene è lì a dimostrare che la lubrificazione è efficace.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
In che senso rapprende?
La paraffina diventa liquida scaldandola, penetra e raffreddandosi forma un fil uniforme su ogni superficie.
Per l'appunto.. rapprende e crea un film (non su ogni superficie) che nell'uso questo film si raggruppa in vari punti proprio perchè più solido e meno viscoso di un olio.
A mio avviso è più difficile che un olio penetri bene nel rullino, semplicemente perchè la gravità lo porterà verso il basso,
Se ungi maglia per maglia e piolo per piolo facendo poi ruotare la catena per un paio di minuti l'olio si espanderà in ogni intestizio possibile essendo più fluido e l'eventuale eccesso lo si asciuga con un semplice straccio e per 2-300km non si hanno in genere problemi se non una catena non proprio splendida.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per l'appunto.. rapprende e crea un film (non su ogni superficie) che nell'uso questo film si raggruppa in vari punti proprio perchè più solido e meno viscoso di un olio.

Se ungi maglia per maglia e piolo per piolo facendo poi ruotare la catena per un paio di minuti l'olio si espanderà in ogni intestizio possibile essendo più fluido e l'eventuale eccesso lo si asciuga con un semplice straccio e per 2-300km non si hanno in genere problemi se non una catena non proprio splendida.
Perchè mai non dovrebbe crearsi su ogni superficie? Immergi la catena in un liquido che arriverà a bagnare ogni superficie accessibile allo stesso, quindi solidificherà su ognuna di esse lasciando il film.
Nell'uso non può raggrupparsi perchè le temperature raggiunte non lo portano al punto di fusione, al limite si consumerà nei punti in cui c'è attrito.
Ripeto ancora, se la lubrificazione a cera/paraffina fosse meno efficace come giustifiche la stessa durata delle catene trattate rispetto alla lubrificazione ad olio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Ripeto ancora, se la lubrificazione a cera/paraffina fosse meno efficace come giustifiche la stessa durata delle catene trattate rispetto alla lubrificazione ad olio?
In primis non sono trattate a cere o paraffina ma con lubrificanti più densi a temperatura ambiente (vedasi shimano e qui puoi chiamare in causa il buon @SCR1 ) e poi è un trattamento che ha scopi diversi perchè la catena potrebbe rimanere nella confezione anni.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.465
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
So che è un discorso che lascia il tempo che trova.... Ma avevo visto dei grafici in cui lo squirt risultava tra i migliori in termini di scorrevolezza, sarà vero? Boh

Se intendiamo scorrevolezza in termini di quanto siano "efficienti" nel trasferire la potenza, alla fine, avere una catena "pulita" e "ben lubrificata" (cosi' come rotelle, cassette e mazzette varie) fa il 90% - che poi il lubrificante sia cera, paraffina, Squirt, squish, flurbafuf, cambia relativamente poco. Il vantaggio delle applicazioni a caldo ed immersione e' proprio che - sempre stando ad esperti del settore - vadano a lubrificare meglio in ogni angolo remoto della catena, dubito che in se' il materiale sia piu' o meno "veloce".
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
So che è un discorso che lascia il tempo che trova.... Ma avevo visto dei grafici in cui lo squirt risultava tra i migliori in termini di scorrevolezza, sarà vero? Boh
A me pare strano, io l'ho usato in mtb ma sta scorrevolezza proprio non lho apprezzata. Su strada preferisco usare lubrificanti che si nettano velocemente senza dover straziare la catena, dunque pulirla spesso ed a sensazione avere il miglior lubrificante, io sento la differenza quando ruoto il sistema manualmente sul cavalletto. Ho provato dei lubrificanti che facevano addirittura vibrare la catena, mentre senti proprio nettamente quando scorre in maniera perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and golias

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
  • Mi piace
Reactions: andry96

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.165
1.682
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Circa 1.000km fatti con squirt low temp
curiosità, a che temperature lo usi ?
l'ho comprato poco tempo fa ma mai usato, perchè non ho più trovato temperature stabilmente "invernali" , mi chiedevo quale fosse la soglia..
..e anche mi chiedo perchè sul loro sito non compaia proprio.. :ueh:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.032
21.640
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
curiosità, a che temperature lo usi ?
l'ho comprato poco tempo fa ma mai usato, perchè non ho più trovato temperature stabilmente "invernali" , mi chiedevo quale fosse la soglia..
..e anche mi chiedo perchè sul loro sito non compaia proprio.. :ueh:
Con le temperature attuali va bene anche quello normale, il low temp da quello che ricordo va meglio sotto i 5° sopra le differenze sono imho ridotte, ma avendolo in casa lo faccio andare
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty