Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Questo è il punto!
Che i cerchi in carbonio siano robusti (in senso lato) lo do per scontato, del resto la commercializzazione presuppone il superamento di standard di sicurezza ben precisi.
Però mi interessa di più capire "di quanto" superano questi std :-) diciamo così, ovvero se sono robusti "come, meno o più" di quelli in allumnio tipo i fulcrum R0 (per me il top in alluminio).

Sono robusti non ti fare paranoie che non esistono, la probabilità di romperli è la stessa identica di quelli in alluminio, poi come tutte le cose esiste alluminio e allumino e carbonio e carbonio.
Inoltre incide molto anche il tuo peso, sia per alluminio che carbonio..
O forse stai trovando delle scuse per non spendere:mrgreen::mrgreen:
ciaoo-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sono robusti non ti fare paranoie che non esistono, la probabilità di romperli è la stessa identica di quelli in alluminio, poi come tutte le cose esiste alluminio e allumino e carbonio e carbonio.
Inoltre incide molto anche il tuo peso, sia per alluminio che carbonio..
O forse stai trovando delle scuse per non spendere:mrgreen::mrgreen:
ciaoo-o
No no tutt'altro (ho le mani bucate.. .).
Mi piace capire, conoscere e approfondire in modo da fare una scelta con piena cognizione di causa.
Fatto sta che qui da noi carbonio poco e cerchi rovinati (ripeto r0) diversi....

Cmq a me piacciono molto le Bora one 35c ed in seconda battuta le dt swiss rc38 c.
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
A me i 25 michelin non ci stavano sotto alla forcella, ho messo i 23 sempre service course (24.5 effettivi) fammi sapere se hai problemi, come saprai si dovrebbero montare i25.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

si ma da quello che ho letto fino a 22 si possono montare.. visivamente non sembrano esserci problemi- il copertone è a filo della pista frenante
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Avendo dei R0 ne vale la pena fare l'upgrade e spendere 1439e (trovati a quel prezzo da un grosso rivenditore del centro Italia) per i R0 Carbon?. Oltre a livello estetico che secondo me sono molto molto + belli, anche nell'uso si nota la differenza? Grazie
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Avendo dei R0 ne vale la pena fare l'upgrade e spendere 1439e (trovati a quel prezzo da un grosso rivenditore del centro Italia) per i R0 Carbon?. Oltre a livello estetico che secondo me sono molto molto + belli, anche nell'uso si nota la differenza? Grazie
Io vengo dalle FR3, mi spiace, in più le ho usate solo una volta(ma quando arriva la primavera?!?)...in effetti dicono che non ci sia poi tutta questa differenza nell'uso....ma anche l'occhio vuole la sua parte!!![emoji6]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Avendo dei R0 ne vale la pena fare l'upgrade e spendere 1439e (trovati a quel prezzo da un grosso rivenditore del centro Italia) per i R0 Carbon?. Oltre a livello estetico che secondo me sono molto molto + belli, anche nell'uso si nota la differenza? Grazie
le uniche ruote che Ti possono dare qualcosa in più (sempre poca cosa sia chiaro) di una zero classica sono ruote in carbonio leggere per tubolare (sotto i 1100g), meglio se con la rigidità delle lw.
Tutto il resto può essere più gradevole esteticamente, appagare l'ego in altro modo, ma è molto difficile dimostrare che possano dare un seppur minimo vantaggio
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Avendo dei R0 ne vale la pena fare l'upgrade e spendere 1439e (trovati a quel prezzo da un grosso rivenditore del centro Italia) per i R0 Carbon?. Oltre a livello estetico che secondo me sono molto molto + belli, anche nell'uso si nota la differenza? Grazie

dubito fortemente. i mozzi e i raggi sono gli stessi. non credo proprio che il doppio del prezzo indichi il doppio delle prestazioni. io le ho prese solo per l'estetica. altrimenti avrei preso le R0 classiche.
che sono entrambe ottime ruote non ci piove
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dubito fortemente. i mozzi e i raggi sono gli stessi. non credo proprio che il doppio del prezzo indichi il doppio delle prestazioni. io le ho prese solo per l'estetica. altrimenti avrei preso le R0 classiche.
che sono entrambe ottime ruote non ci piove
Il doppio delle prestazioni neanche se passi da ruote assemblate da 2kg a lw da 900g.
Come hai ben detto è una validissima scelta estetica e di prestigio
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
ho capito quindi considerando principalmente l'aspetto estetico d una ruota tutta nera che starebbe bene con la mia Cannondale S6Evo d color verde nero, potrei valutare anche le Nite e risparmiare 400euro rispetto alle R0 carbon. Giusto?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho capito quindi considerando principalmente l'aspetto estetico d una ruota tutta nera che starebbe bene con la mia Cannondale S6Evo d color verde nero, potrei valutare anche le Nite e risparmiare 400euro rispetto alle R0 carbon. Giusto?
con le nite risparmi 400€, ma la durata del rivestimento nero non è durevole come i cerchi in carbonio delle zero carbon.
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
ho capito quindi considerando principalmente l'aspetto estetico d una ruota tutta nera che starebbe bene con la mia Cannondale S6Evo d color verde nero, potrei valutare anche le Nite e risparmiare 400euro rispetto alle R0 carbon. Giusto?

è il quesito che si sono posti tutti. io ho scelto le Carbon perché delle Nite ne ho lette veramente troppe.. al punto di aver preferito spendere 400/500€ in più.

con le nite risparmi 400€, ma la durata del rivestimento nero non è durevole come i cerchi in carbonio delle zero carbon.

esatto. le Nite secondo me sono uscite troppo frettolosamente per competere sul mercato con Mavic.
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
anche il trattamento di mavic anche se mediamente più resistente non è sicuro al 100%

non è sicuramente eterno ma è più affidabile dei Fulcrum e pare non abbia particolari problemi.

invece per quanto concerne la frenata in condizioni bagnate?...come si comportano i Racing0 Carbon?....

frenano poco per i primissimi metri.. tempo 3/4 giri completi di ruota e la frenata è come su asciutto e quindi ottima.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
provata la frenata carbo sulle zipp303

su asciutto:
puoi scendere da qualsiasi montagna a tutta, vedi la curva prima, punti le pastiglie e stacchi come su asciutto anche se ci devi prender un filino la mano in quanto passa dal frenare zero al frenare come su asciutto

su bagnato:
il problema ed è il motivo per cui con le carbo ho chiuso che se ti entra classico automobilista nella rotonda mentre scrive sul cell, pedone che decide di attraversare la strada senza manco guardare, auto che gira senza freccia, lì meglio che preghi perchè è vero che sono solo 3/4 giri di ruota ma ogni giro della stessa sono 2 metri quindi all'incirca fai conto che è come se iniziassi a frenare un 5 metri dopo il momento in cui inizi a farlo ed in tutta sincerità 5 metri di totale lunghezza frenata in meno sono abbondantemente la differenza fra andar addosso a qualcuno-qualcosa o fermarsi prima e scamparla quindi per me non vale la pena, poi non ti sto consigliando di non prenderle, ognuno decide per sè ovviamente o-o
 
Ultima modifica: